| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 1:07 am Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: | aurelios, ma quanto è durato sto 2° incontro??????  |
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 2:27 am Oggetto: |
|
|
Aurelios...tocca seguirti...un blog-serial-fotografico...  _________________ 👍 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:16 am Oggetto: |
|
|
....sei andato il loop?.....
dai dacci un resoconto piu dettagliato....
un po di "gossip"....
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:25 am Oggetto: |
|
|
..e allora???come vanno questi incontri???
 _________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
Morpheus utente

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 445 Località: Prov. Lecco
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
| wypete ha scritto: | ..e allora???come vanno questi incontri???
 |
aurelios dove seiiiiiiiiiiiiii,
l'indice d'ascolto sta aumentando......attendiamo con impazienza
 _________________ Giancarlo |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
E' meglio di una soap opera....
come è andata la terza puntata....
posta delle foto della scena in cui si svolge il corso... così il tuo racconto sarà + immersivo.
Ciao, Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
ti seguo anch'io, questo Miguel sembra proprio simpatico
(ma le alunne di più ) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Raga,
allora vi dicevo ieri sera c'è stato il secondo incontro. Dalle 7 alle 10 di sera, si va a cena tardi, secondo l'usanza spagnola, ma a metà serata ci si fa un tè o un caffè
Il corso si tiene nell'atelier di Miguel che si chiama "porte aperte" ed è veramente così, ogni tanto qualcuno dalla strada entra a vedere i quadri che sono appesi all'ingresso
Siamo in 9 allievi, in netta maggioranza ragazze (6), cosa che mi fa molto piacere perché forum a parte non ho mai avuto amiche fotografe e il modo di vedere e interpretare il mondo al femminile mi interessa molto
Io sono il matusa del gruppo, hanno tutti la metà dei miei anni ma per me non è un problema, mi piace molto la mentalità aperta dei giovani. Si sono ovviamente incuriositi sulla mia presenza in quel contesto, ho dovuto ammettere che sono un "boia di un prof" ma ho spiegato che sono lì per imparare, né più nè meno come loro, mi sono stufato di fare sempre le stesse foto e le stesse cose
Hanno quasi tutti macchine a pellicola, per lo più reflex automatiche di ultima generazione con lo zoom. Io mi porto la mia Minolta XE-1 con il classico corredo 24-50-85, un piccolo flash di schiarita e il mio immancabile monopiede. Miguel lo ha definto "un equipagiamento de primero ordine", siamo in sintonia, lui usa una SRT 101.
Miguel fa riferimento costante alla pellicola (ad es. quando ha parlato di doppie esposizioni) ma da persona intelligente qual'è sa apprezzare le caratteristiche positive del digitale, utilizza una Finepix per le dimostrazioni in tempo reale di aclune tecniche. Se la cava anche con photoshop ma si legge tra le righe che non lo ama alla follia e preferisce la camera oscura tradizionale. Quando ha raccontato come si forma l'immagine nella carta nella bacinella gli brillavano gli occhi (e anche ai giovani allievi)
Per ora si è parlato prevalentemente di teoria, Miguel ha deciso di farcene fare una "magnata" iniziale per poi passare alla fase pratica.
Certo a fine serata, dopo aver sentito parlare (vedendo alcuni esempi) di effetti mosso dei tempi lunghi con movimenti della camera o del soggetto, di dipingere con la luce con la fotocamera sul cavalletto, di messa a fuoco parziale e selettiva, l'impazienza e la voglia di provarci subito erano palpabili ...
Comunque la serata si è chiusa con una buona notizia: sabato 13 nel pomeriggio si fa una streettata di gruppo per il centro di Perugia (Miguel l'ha chiamata "safari")
Vi ringrazio per la vostra partecipazione, a me andava di parlarne a qualcuno oltre ai miei figli (non proprio entusiati perchè il martedì poverini restano senza cena e si ordinano una pizza express),
via via spero di poter arricchire la narrazione con qualche immagine _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
ottimo, allora tutti qui , l'appuntamento è per domenica/lunedì, giusto il tempo per organizzare le foto ad aurelios! _________________ Attilio |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie aurelios per aver deciso di condividere con noi la tua esperienza
ti seguo con grandissimo interesse
Emmanuel  _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
Ieri sera terzo incontro
Siamo entrati nel vivo, è stata una serata veramente interessante!
Dopo un veloce ripasso dei concetti base, Miguel ci ha illustrato a fondo le principali regole di composizione:
- le strutture compositive (a L, a punta di freccia, diagonale, a piramide, semicircolare) e le loro implicazioni sul carattere della foto
- come comportarsi con la direzione degli sguardi e dei personaggi in movimento nella foto
- l'utilizzo del colore forte o delle tonalità pastello
- la "regola dei terzi" con riferimento al "rettangolo aureo" e al numero phi dalle sorprendenti proprietà citato anche nel Codice Da Vinci; devo dire che Miguel ci ha spiegato questa cosa in modo veramente magistrale, finalmente penso di averla capita bene; può essere applicata praticamente a tutti i generi di foto, dal paesaggio al ritratto e perfino all'astratto: lo scopo è che l'occhio dell'osservatore compia nella foto un percorso ciclico soffermandosi sui centri di interesse, la foto risulta equilibrata e piacevole da guardare
- il consiglio finale: le regole sono importanti, ma non abbandonate il vostro intuito, usatelo d'ora in poi in modo più consapevole
Il tutto con esempi di foto sue e di allievi di corsi precedenti, sia stampate su carta che visionate su PC, esempi sia in negativo che in positivo.
Devo dire che d'ora in poi guarderò ogni foto (incluse ovviamente le mie) con occhi diversi
Siamo poi passati a una sessione di ritratto, dove a turno i partecipanti hanno fatto da modello/a per gli altri (io per ora me la sono scampata per evidente inferiorità estetica)
Miguel ha disposto sapientemente le luci (due, di intensità e distanza dal soggetto variabile, con vari tipi di superfici riflettenti), ci ha insegnato a misurare l'esposizione sul viso, e ci siamo esercitati a lungo sia con la sua digitale su cavalletto (per vedere e commentare subito i risultati) sia con le analogiche.
Molto divertente e utile, dalla digitale sono uscite parecchie belle foto, dalla mia Minolta ... l'effetto nel mirino era buono, l'85 è splendido, ma aspettiamo il rullino, è già al minilab ...
Le tre ore sono passate in un attimo, serata piacevolissima, erano già le 10 e non ce ne eravamo accorti
Appuntamento a sabato pomeriggio alle 14 sotto l'Arco Etrusco per un "safari fotografico" al Lago Trasimeno ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:09 am Oggetto: |
|
|
divertente  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo una cosa importante:
Miguel utilizza a scopo didattico un software gratuito scaricabile da Google, si chiama Picasa 2
ovviamente non ha la completezza di photoshop e simili, ma è molto intuitivo e semplicissimo da usare, inoltre da quel che ho visto dispone di strumenti molto potenti ad es. per lavorare selettivamente sulle luci e sulle ombre
mi è sembrato anche molto comodo per catalogare e guardare le proprie foto sul PC
Sicuramente una cosa da provare  _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Aurelios il tuo diario è davvero interessante, lo seguo con grande interesse.
Io nel segreto delle mie stanze mi vado a trovare tutorial e varie guide su tutti i termini da te mensionati (anche se con risultati scadenti ).
Cacchio che sfiga abitare in questo sperduto sud talia dove non c'è nulla, ma davvero nulla (a parte qualche negozio specializzato non proprio esaustivo)...
tienici informati!!!
 _________________ www | flikr |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Dai ntosta che il Sud è meraviglioso, prendi esempio da Walter Lo Cascio che qui dentro secondo me è il fotografo n°1, almeno per i miei gusti ...
Guarda che anche a Perugia non c'era quasi niente, il corso è tutto merito dell'iniziativa individuale di Miguel che è un artista, ha una gran passione per la fotografia e ha pensato bene di organizzare queste cose _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Aurelio!
stai scrivendo un bel topic, si legge che è un piacere!
mi solletica parecchio il discorso sugli schemi compositivi, per un fotografo ruspante come me non sarebbe male conoscerne di più.
Senza che tu mi racconti tutto (non sarebbe corretto nei confronti del disponibilissimo Miguel e di chi ha pagato per il corso...) sapresti indicarmi qualche referenza? vi sono state date? non ho mai trovato nulla del genere da leggere... ma è una cosa che cerco da sempre...
ovviamente la domanda è aperta anche agli altri! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:13 pm Oggetto: |
|
|
sei un mito aurelios!
p.s. prima della fine del corso fatte na foto con le bellezze  _________________
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 8:13 am Oggetto: |
|
|
dai posta posta!!!
vogliamo le fotoooooooooo
 _________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
belle foto aurelios, nella prima si respira tutta l'aria dell'ambiente (invitante!), la seconda è un bel ritratto  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|