photo4u.it

che ha questa nikon??
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ISO sui file della D70 c'è, io sui miei file però riesco a vederlo solo col Nikon Capture.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sentite, in una giornata assolata e il soggetto a favore di luce si scatta a 1/125 f/11 100ISO -> 1/250 f/8 100ISO. Quindi se ha scattato a 1/4000s di secondo stava tranquillamente a 1600ISO. In realtà col sole velato si scatta con uno stop in meno.. ma poco importa.

Le foto sono state compromesse in partenza dall'impostazione errata della sensibilità. Se ha scattato in JPEG oltre alla presenza del rumore si assistere alla riduzione di nitidezza operata per minimizzare il rumore stesso! Oltretutto in quella scattata a f/18 sicuramente c'è una diminuzione del dettaglio dovuta alla diffrazione..

Non sono certo gli scatti migliori con cui valutare quella fotocamera! LOL

Riguardo ai colori: non sono 'pompati' ma secondo me sono abbastanza aderenti alle condizioni di scatto, guarda com'era il cielo! Sicuramente l'alta sensibilità ha influito anche un po' sulla saturazione (che di norma si abbassa un po') ma una reflex non 'pompa' mai troppo i colori, non è fatta per questo. Può darsi che invece la tua G6 abbia preimpostazioni diverse, più 'ruffiane'! Smile Tutte le compatte hanno questa caratterizzazione, più o meno marcata..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be, è ovvio che qualcosa non andasse nelle impostazioni...non è che ho pensato che quella fosse la qualità d'immagine "standard" per una D70, ci mancherebbe!! volevo solo capire esattamente il perchè! Per quanto riguarda i colori..di quel posto ho visto decine di foto fatte con reflex...e ti assicuro che un minimo di "colore" in più ci sta indifferentemente dalla macchina,ma questo credo non sia molto importante ...Per i colori della G6...guarda, ti posso assicurare che è una pochissime compatte che ha una resa molto simil-reflex di default...colori molto molto sul naturale, e molti l'hanno rivenduta proprio per questo...( LOL LOL ) poi ovviamente puoi saturare quanto vuoi, ma questo è un altro discorso..
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che senso ha poi scattare foto di questo tipo a 1/2000 1/4000 ?!? Mah

Cmq mi sa che son foto sparate a caso... ISO altissimi e manca proprio un minimo di settaggio della macchina.. anche la luce non è un granche.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....appena rivedo questo mio amico gli prescrivo un tour-de-force accelerato su photo4u....credo ne abbia molto bisogno.. Very Happy Very Happy
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basterebbe leggere il libretto di istruzioni e ricordarselo, ancora meglio se uno non ha voglia di farlo, non cambiare mai le impostazioni e lasciare tutto all'automatismo, cmq son cose capitate a tuttii, anche a gente esperta, scagli la prima pietra chi non ha mai dimenticato di rimettere a posto un settaggio .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....vabbe...è ovvio...solo che codesto signore fa l'aiutante di un fotografo professionista e quelle foto dovrebbero andare sul sito del comune del mio p
aese...infatti rappresentano alcuni dei monumenti , e quando gli ho fatto notare che era meglio rifare quelle foto mi ha fatto intendere che il fotografo era lui, non io, tutto qui! Comunque non è bello criticare chi non è presente...dai.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corsair77 ha scritto:
....vabbe...è ovvio...solo che codesto signore fa l'aiutante di un fotografo professionista e quelle foto dovrebbero andare sul sito del comune del mio p
aese...infatti rappresentano alcuni dei monumenti , e quando gli ho fatto notare che era meglio rifare quelle foto mi ha fatto intendere che il fotografo era lui, non io, tutto qui! Comunque non è bello criticare chi non è presente...dai.

Very Happy Va beh ma sei tu che stai criticando il tuo amico.. e poi comunque non sappiamo chi sia quindi possiamo 'sparlarne' tranquillamente dai! Smile Ovviamente scherzo.. a tutti sarà capitato di dimenticare qualche impostazione sbagliata. Se però usa sempre la macchina in questo modo e/o non si accorge di un'impostazione completamente sballata a metà di un servizio che ha una qualche importanza allora il tuo amico è bocciatissimo! Very Happy Voglio dire, 1/4000s lo vedi scritto nel mirino quando inquadri, non ti può sfuggire alla vista. Non per più di un paio di foto almeno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti mi riferivo a me Very Happy .....diciamo che gli ho masterizzato 50/60 scatti...tutti cosi... Doh! Rolling Eyes ...siccome ho avuto modo di vedere altri scatti dell'"amico", tipo battesimi dove il bimbo pare cadaverico causa mega-flash sparato in faccia...matrimoni col prete e fuoco(in secondo piano) e sposi sfocati(in primo piano)...e siccome errare humanum est...perseverare diabolicus...pensavo, magari è la macchina ad avere problemi..poi è noto che le prime D70 avevo dei problemi...ma diciamo che la Nikon è scagionata.. Very Happy..poi visto che io non ci capisco granchè di foto(come dice il mio amico, e nessuno afferma il contrario)mi sono rivolti a voi..per una sorta di "illuminazione celeste"...

ps.motto conclusivo ...io so di non sapere...mentre c'è chi pensa di sapere e sa meno di chi sa di non sapere.. LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando un tedesco non sa qualcosa, va all'università e la impara.
Quando un inglese non sa una cosa, va in biblioteca e la impara.
Qunado un russo no sa una cosa, si rivolge alle persone più sagge di lui e la impara.

Quando un italiano non sa una cosa ... la insegna.

Giorgio Gaber

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Sono proprio queste cose (viste di persona, raccontate..) che fanno venire in mente al fotoamatore di medie capacità di 'mettersi in affari'. Io sono d'accordissimo con l'indignazione dei 'pro' quando si lamentano della concorrenza sleale operata da 'abusivi' di dubbie capacità e di sicura slealtà (non dovendo pagare tasse, locale ecc...) ma c'è pure da dire che resistono un sacco di 'pro' o sedicenti tali che fanno veramente cagare Surprised

Adesso non parlo del tuo amico ma di tutta della (folta) schiera di quelli che ci provano a fare i fotografi No no Il bello è che spesso ci riescono, anche! In teoria dovrebbe applicarsi la selezione naturale.. i clienti man mano dovrebbero indirizzarsi verso quelli più capaci e invece a quanto pare (per lo meno dalle mie parti) resistono e prosperano anche 'fotografi' di dubbie capacità.. Ora che tutti si sentono autorizzati a pastrocchiare con Photoshop poi... Muro
Vi assicuro che dalle mie parti si vedono servizi interi davvero brutti.. c'è gente che non azzecca una ca__o di foto! E l'unico modo per renderne una particolare è passarla per una serie infinita di pastrocchiamenti in PS..
Questi servizi vengono pagati in media 2500€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ letturo: Ti quoto in tutto e aggiungo che purtroppo la selezione naturale andrebbe fatta prima tra i clienti, che tra quelli che si accontentano e quelli che non ci capiscono una mazza permettono ai "fotomaldestri" di proliferare, ho visto servizi matrimoniali che dire brutti e dire poco, ma con le foto messe in un bel album di pelle di non so che bestia (forse della faccia di culo del fotografo) di cui i proprietari vanno fierissimi, per non parlare poi degli operatori video, dove l'incompetenza regna incontrastata.... Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Roberto Carta il Mer 10 Mgg, 2006 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto vi quoto raga!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: