photo4u.it

Sorpresa oltre confine
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 2:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma non parlavo di cessi, non alludevo ad essi e nemmeno pensavo che le mie parole ispirassero qualcuno.
Scusa, forse non sono stato abbastanza chiaro e non ho aperto il concetto (pensavo fosse sott'inteso). Per formativo intendo lo studio delle luci e dei contrasti, la valutazione delle zone, la neccessità di pensare in ripresa, la riformulazione del taglio. Ti insegna a pensare prima di scattare, a guardare dov'è il sole, a guardare com'è l'ombra, e se non pensi paghi poi dopo.
Pensi che tutto questo col digitale non serva? o scatti fiducioso nell'apparecchio sperando che venga bene?
Sono tutte cose intrinseche alla fotografia e comuni a tutte le tecniche adottate.
Non commento l'affermazione "utilizzare Photoshop come si deve richiede oltretutto più studio che usare una Paterson o stampazzare qualcosa col Durst" questo lo pensi Tu, io PS lo vomito anche al lavoro, sono capace di usarlo (o almeno pensano che io sia capace) ma in CO, ancora ne ho da imparare... sia da Voi che dai libri
Forse solo chi pratica o ha praticato CO intende ciò che dico.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Perdonami ma non parlavo di cessi, non alludevo ad essi e nemmeno pensavo che le mie parole ispirassero qualcuno.
Scusa, forse non sono stato abbastanza chiaro e non ho aperto il concetto (pensavo fosse sott'inteso). Per formativo intendo lo studio delle luci e dei contrasti, la valutazione delle zone, la neccessità di pensare in ripresa, la riformulazione del taglio. Ti insegna a pensare prima di scattare, a guardare dov'è il sole, a guardare com'è l'ombra, e se non pensi paghi poi dopo.

Questo pero' vale anche per il digitale. Tutto quello che riesci a sistemare in ripresa ovviamente e' lavoro che non devi fare poi dopo in C.C., senza contare che esattamente come in C.O., se canni la ripresa ci sono cose che anche in PW non si possono fare, punto. Se bruci le alte luci, raw o non raw, le informazioni in quel punto non ci stanno, esattamente come sul negativo, e c'e' poco da fare, non e' che le informazioni "assenti", siano essere in bit piuttosto che in granuli d'argento possono essere ricereate. O meglio volendo possono anche, certo, ma questo succede pure in CO, sia pure con tempi e tecniche molto diversi. Certamente la tecnica del fotomontaggio (vecchia particamente come la fotografia stessa) e' stata parecchio facilitata dal digitale, ma una foto cannata resta tale indipendentemente dal mezzo di ripresa. Personalmente, cerco di curare al meglio lo scatto sin dall'inizio(esattamente con con il video cervaco per quanto possibile di montare in macchina per non avere poi troppa post) proprio per ridurre al minimo il lavoro in PW. L'unica cosa di cui non mi preoccupo più di tanto quando lavoro in situazioni difficili (es. un workshop in sala con 5/6 fotografi) è eventualmente l'inserimento di elementi "fuori fondale" perche' un crop (che avrei comunqeu fatto in CO) è questione di secondi.

paoloilchimico ha scritto:
Pensi che tutto questo col digitale non serva? o scatti fiducioso nell'apparecchio sperando che venga bene?
Sono tutte cose intrinseche alla fotografia e comuni a tutte le tecniche adottate.
Non commento l'affermazione "utilizzare Photoshop come si deve richiede oltretutto più studio che usare una Paterson o stampazzare qualcosa col Durst" questo lo pensi Tu, io PS lo vomito anche al lavoro, sono capace di usarlo (o almeno pensano che io sia capace) ma in CO, ancora ne ho da imparare... sia da Voi che dai libri
Forse solo chi pratica o ha praticato CO intende ciò che dico.

Assolutamente no, capisco e condivido al 100% la tua posizione, proprio grazie a quei 20 anni di attività chimica. Solo che personalmente trovo il digitale dannatamente più comodo. E io sono un pigro. Già mi fa fatica a volte sbattermi a destra e manca per trovare l'inquadratura, il taglio che mi vadano bene... almeno il "dopo" preferisco farlo comodamente Smile

Edit: aggiungo per chi ha parlato appunto di usare una paterson o stampazzare con Durst: la CO non e' cretamente solo quello. E' molto, ma molto di più. Una cosa e' "stampazzare" ed una cosa e' "stampare". Sono due cose molto diverse di cui la seconda e' fortemente specializzata, e non e' un caso che esista gente che di mestiere fa proprio lo stampatore. Non e' per niente un gioco facile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 2:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No Alberto, non mi sembra che nessuno abbia detto che il digitale qualunque truzzo lo puo' fare. Anche perche' non e' vero e lo sappiamo benissimo tutti. C'e' chi preferisce il digitale, chi il chimico, ma essenzialmente sono la stessa cosa. C'e' chi sente il fascino dell'odore dell'idrochinone e chi invece sente il fascino del lavorare alla propria scrivania, ma in fondo il concetto e' lo stesso.

E' vero, oggi come oggi c'e' un po' di "snobismo" (in senso buono) da parte di chi continua con il chimico nei confronti del digitale, ma a parte alcuni personaggi che questa cosa la sentono davvero, per quello che vedo e sento e' soprattutto una difficoltà ad adattarsi a mezzi MOLTO diversi da quelli tradizionali, tutto li'. Sotto certi aspetti (certamente non per chi bazzica il forum perche' ovviamente ha dimistichezza con l'informatica) è un pochino il concetto della volpe e l'uva Wink Molti non sono in grado di padroneggiare il digitale per il "dopo" non per lo scatto in se.

Non si può pretendere che uno che non ha mai avuto a che fare con un PC (o un Mac, fa lo stesso... Smile) per altri motivi possa apprezzare la facilità con la quale certe cose possono essere fatte in CC perche', e questo e' un problema comune qui da noi, l'analfabetizzazione informatica e' a livelli piuttosto alti e sono relativamente pochi quelli in grado di padroneggiare con le dovute maniere ed in parallelo la curva di apprendimento sia della foto digitale che della postproduzione in CC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla domanda "meglio uno o meglio l'altro" non si può rispondere se non "dipende da cosa devo fare"...

Diverso è il discorso del fascino: da una parte la "magia" della pellicola non è riproducibile, bisogna anche dire però che il digitale "consapevole" è roba per pochi... Molte persone si limitano al jpg, non sanno cosa sia la demosaicizzazione (tra l'altro ottimamente spiegata qui: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/005DCRaw/DCRaw.asp) o il procedimento di compressione jpg. Anche la fotografia tradizionale vissuta cosi non ha un particolare fascino...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zetakappa
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:

E' vero, oggi come oggi c'e' un po' di "snobismo" (in senso buono) da parte di chi continua con il chimico nei confronti del digitale,[...]quello che vedo e sento e' soprattutto una difficoltà ad adattarsi a mezzi MOLTO diversi da quelli tradizionali, tutto li'.

Condivido pienamente questa analisi: sono convinto che la motivazione che porta a denigrare il digitale sia un ragionamento di questi tipo: "perchè dovrei impiegare tempo e risorse per raggiungere risultati che in parte raggiungo già in altro modo?". Posso capire questa scelta, l'idea di iniziare dall'inizio e "perdere" 30 anni o più di esperienza tecnica in camera oscura può fiaccare la voglia di innovazione; se aggiungiamo il fatto che l'analogico "fa molto più figo" otteniamo i primi post di questo thread.

Rob612 ha scritto:

Sotto certi aspetti (certamente non per chi bazzica il forum perche' ovviamente ha dimistichezza con l'informatica) è un pochino il concetto della volpe e l'uva Wink Molti non sono in grado di padroneggiare il digitale per il "dopo" non per lo scatto in se.

Scrivere su un forum non è propriamente indice di dimestichezza informatica; anche sul forum non tutti sanno usare photoshop anche solo a livello base.

A presto.

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi preme innanzitutto dire che non entrerò nella diatriba digitale/analogico, per il semplice fatto che una contrapposizione reale non esiste: sono due tecniche diverse, che offrono vantaggi e svantaggi e che portano a risultati diversi. Prsonalmente le uso ambedue con enorme soddisfazione, anche se, allo stato attuale della tecnologia per la stampa, uso solo la camera chiara e stampo tutto in digitale. Infatti il vantaggio della stampa manuale all'argento rispetto alla inkjet è ormai minima. In analogico faccio solo la ripresa.

Per quanto riguarda il ritorno della pellicola in Italia sono molto dubbioso: quello che vedo è che nei grandi negozi gli scaffali di pellicole sono sempre più piccoli, mentre nei piccoli negozi sono sparite. Inoltre non dimentichiamo che in Italia più che negli altri paesi europei c'è la mania dei gadget elettronici e quindi nessuno potrà più fermare l'avanzata delle fotocamerine digitali.

Ciao EDGar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma una propostina la vorrei fare:
Chissà se si potrà mai fare una volta un incontro tra quelli del buio della c.o. e quelli della "differenza ormai minima" della stampa digitale.
Così, per farsi 4 risate...

Veramente l'idea sarebbe di andare in un posto, magari Milano, scattare qualche foto più o meno agli stessi soggetti e poi rivedersi stampe alla mano, lì si che si ride...

Very Happy Very Happy ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
, lì si che si ride...

E' certamente possibile che, in una ipotesi come quella che tu fai, la stampa chimica mostri ancora una minima superiorità rispetto a quella (naturalmente fatta bene e ti assicuro che NON è affatto facile) fatta con il Miscelatore di Canale e un'ottima stampante.

Ma sono sicuro che risalterà molto di più la differenza tra le foto significative e quelle che non lo sono di quanto si noti la differenza tra le scale dei grigi......

Tanto per ribadire che la fotografia la fa il fotografo e non i granuli, d'argento o di silicio che siano.

Detto questo, non voglio sembrare deridere chi è ancora appassionato di fotografia chimica, però ti posso assicurare che in tanti anni di camera oscura non ho prodotto scatti mediamente così curati come gamma tonale e come risultato generale come quanti ne ho prodotti da quando ho iniziato la stampa inkjet.

Il discorso sulla poesia poi è un'altra storia, ma parlando di efficacia, ti esorto a non sottovalutare la strada digitale, perchè potresti avere delle sorprese. Stai anche attento a non cadere nel facile luogo comune: "Digitale = Facile, Banale e Brutto" contro "Chimico = Difficile, Eroico, Poetico e Bello. Produrre immagini in BN esteticamente pregevoli è DIFFICILE tanto in digitale qiuanto in chimico. Troppo spesso il digitale viene scambiato per una facile scorciatoia per darsi le arie del Bianconerista d'annata dopo poche settimane di apprendistato. Stampare BN di qualità è enormemente difficile anche in digitale e ci vuole tanto, tantissimo tempo comunque. L'enorme vantaggio è che, quando hai imparato a maneggiare la tecnica, la produttività è 10 volte quella che hai con il chimico.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sopra di me tutte parole sante... Lo dico da ignorante che qualche piccola esperienza in tutti e due i campi però l'ha fatta. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finisco qui con una battutina, che tanto il discorso sta andando avanti in un altro td:
La "minima differenza" come la chiami tu Edgar è quella che ti fa fare la finale dei 100 metri alle olimpiadi o stare, da campione nazionale, a guardare con me la finale alla tv, sul sofà.
Very Happy ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Stai anche attento a non cadere nel facile luogo comune: "Digitale = Facile, Banale e Brutto" contro "Chimico = Difficile, Eroico, Poetico e Bello. Produrre immagini in BN esteticamente pregevoli è DIFFICILE tanto in digitale qiuanto in chimico. Troppo spesso il digitale viene scambiato per una facile scorciatoia per darsi le arie del Bianconerista d'annata dopo poche settimane di apprendistato. Stampare BN di qualità è enormemente difficile anche in digitale e ci vuole tanto, tantissimo tempo comunque. L'enorme vantaggio è che, quando hai imparato a maneggiare la tecnica, la produttività è 10 volte quella che hai con il chimico.

Ciao EDgar

Visto, letto approvato e sottoscritto, anche con il sangue se necessario Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Finisco qui con una battutina, che tanto il discorso sta andando avanti in un altro td:
La "minima differenza" come la chiami tu Edgar è quella che ti fa fare la finale dei 100 metri alle olimpiadi o stare, da campione nazionale, a guardare con me la finale alla tv, sul sofà.
Very Happy ciao, Claudio.

Capisco quello che vuoi dire e, in senso generale sono d'accordo con te. Però questo vale in concreto solo se viene applicato nel ristretto ambito della fotografia BN Fine Art. In questo caso effettivamente la differenza tra una bellissima foto in BN e una che va a finire in un museo o in una galleria d'arte potrebbe essere anche minima, ma molto significativa come tu sottolineavi.

Il mio è invece un disorso che dichiaratamente si rivolge a un appassionato medio di BN. In tal caso ti posso assicurare che i risultati ottenibili in camera chiara - SE SI LAVORA BENE - sono veramente sorprendenti. Del resto il BN non è fatto solo di fotografie Fine Art, ma anche di altri generi come il reportage e la street photography, dove la perfezione assoluta della scala tonale se c'è è ben accetta (ovvio), ma se ne manca un poco l'immagine continua ad avere sostanzialmente la stessa valenza. Cosa che effettivamente NON vale per il Fine Art.

Penso che con questa ulteriore precisazione tu possa concordare. Se no ovviamente scrivi e si prosegue.

Ciao a presto EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ma una propostina la vorrei fare:
Chissà se si potrà mai fare una volta un incontro tra quelli del buio della c.o. e quelli della "differenza ormai minima" della stampa digitale.
Così, per farsi 4 risate...

Veramente l'idea sarebbe di andare in un posto, magari Milano, scattare qualche foto più o meno agli stessi soggetti e poi rivedersi stampe alla mano, lì si che si ride...

Ci sto!!!!

Organizziamo un incontro!!!!

Smile Smile Smile Smile

Tu mi dai la tua macchina analogica, edgar mi da la sua digitale e io scatto.
Dopodichè vi restituisco l'attrezzatura e voi producete le stampe 20x30 rigrosamente sulla stessa carta e me le date.

Io segno le due (o più) stampe e le faccio circolare, in modo anonimo, ad un raduno opportunamente organizzato, chiedendo a tutti i presenti quali sono le digitali e quali le chimiche, e soprattutto quali sono quelle "migliori".

Poi raccolgo le statistiche e le pubblico.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Se dovessimo confrontare uno scatto mio con uno tuo, il mio uscirebbe con le ossa rotte anche se io usassi una medio formato e tu una compattina usa e getta a fuoco fisso....

Cool Cool Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ci sto al confronto... Datemi le macchine, poi ve le restituisco... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: