Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2004 9:49 am Oggetto: Stampa scannerizzazioni con Digitalpix |
|
|
Mi sono servito di questo negozio virtuale più per prova che per altro, ma ne sono rimasto sorpreso. Ho fatto stampare 5 foto in formato 10x15, 3 delle quali in bianco e nero su carta satinata. Per quanto riguarda le due foto a colori, è strabiliante come siano venute più o meno uguali alle stampe "analogiche", il che vuol dire immagino, che ho lavorato bene sui livelli ecc. (sono scansioni da scanner). Le immagini in bianco e nero purtroppo mi sembrano troppo scurette, a cosa può essere dovuto? In tutte infine si sente la mancanza di contrasto, forse avrei dovuto abbondare con una maschera di contrasto prima di mandarle? Fatemi sapere! Allego qualche esempio indicativo, i file originali che ho mandato li trovate qui e nella mia galleria. Come si vede tutte le immagini stampate da digitalpix risultano scure rispetto ai file originali... Che se po' ffa?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
75.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 621 volta(e) |

|
|
76.44 KB |

|
|
79 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Lug, 2004 12:56 pm Oggetto: |
|
|
up... Forse non è chiara la mia richiesta di aiuto, cerco di rendermi più comprensibile! Vorrei sapere come fare per evitare che le foto in b/n stampate da digitalpix non vengano così scure, pur provenendo da file originariamente a posto. Scusatemi, ma è importante, è proprio il b/n che avrei intenzione di stampare così, sfruttando internet.
|
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Gio 15 Lug, 2004 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
mi servo abitualmente da digitalpix e ne sono più che soddisfatto.
Ho fatto stampare sia a colori che in bianconero, su carta lucida e satinata, ma non ho mai riscontrato problemi di qs tipo.
1) il tuo monitor è calibrato?
2) quando gli mandi i jpeg, anche quelli in BN, usi la modalità RGB (o sRGB)? Intendo, non gli mandi dei file in scala di grigi (cosa per cui le stampanti tipo frontier o D2Lab non sono predisposte)?
Una volta che il monitor è calibrato (è sufficiente in genere l'apposito strumento di Adobe), e col giusto modo colore, non dovresti incontrare problemi di qs tipo.
Ciao
_________________ Flickr |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Lug, 2004 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Antonio C. ha scritto: | 1) il tuo monitor è calibrato? |
A dire la verità non lo so... Ci ho perso parecchio tempo vicino, in linea di massima credo di sì, visto che le foto a colori sono venute fuori uguali a quelle del laboratorio dove avevo fatto stampare i negativi! Comunque potresti spiegarmi se c'è una procedura per calibrare il monitor? Io posseggo un LCD
Antonio C. ha scritto: | 2) quando gli mandi i jpeg, anche quelli in BN, usi la modalità RGB (o sRGB)? Intendo, non gli mandi dei file in scala di grigi (cosa per cui le stampanti tipo frontier o D2Lab non sono predisposte)? |
No! I file in b/n glieli ho mandati in scala di grigi! Che fosse questo il problema?
|
|
|
 |
3dzone utente
Iscritto: 11 Mar 2004 Messaggi: 444 Località: Verona
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 9:34 am Oggetto: |
|
|
se riesci a calibrare l'lcd dimmelo come fai ...io voglio ritornare al crt perchè dei colori dell'lcd ne ho le palle piene
_________________ tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 10:23 am Oggetto: |
|
|
3dzone ha scritto: | se riesci a calibrare l'lcd dimmelo come fai ...io voglio ritornare al crt perchè dei colori dell'lcd ne ho le palle piene |
Siamo in due
Ciao.
Andrea
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Il mio, se devo essere sincero, funziona benissimo! Ci ho perso una giornata intera a calibrarlo (modificando R G B, luminosità, contrasto, ecc.) e adesso funziona molto bene, quasi come il CRT. Intervengo a difesa degli LCD perché sono comodissimi.
|
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 1:28 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Il mio, se devo essere sincero, funziona benissimo! Ci ho perso una giornata intera a calibrarlo (modificando R G B, luminosità, contrasto, ecc.) e adesso funziona molto bene, quasi come il CRT. Intervengo a difesa degli LCD perché sono comodissimi. |
E come ci sei riuscito? Grasssssssssssssssie
Ciao.
Andrea
PS. Anche per me sono comodissimi.
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non ti posso dare informazioni precise, praticamente ho trovato su internet un paio di quei programmini freeware che ti stampano a schermo diverse forme, colori e gradazioni di grigio, poi ho lavorato pazientemente sui valori di rosso, verde e blu e su luminosità/contrasto, finchè non è tutto a posto (ti ripeto, se hai molta pazienza con questi programmini te la cavi bene, cercali con google magari). La prova che ho fatto un buon lavoro sta nel fatto che le stampe ordinate a digitalpix sono uguali a come vedo nello schermo, e poiché possiedo un CRT in casa, ho potuto controllare anche con quello la bontà dei miei settaggi. Spero di averti aiutato, scusami, ma nel marasma del mio disco rigido non li troverei mai!
|
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 1:37 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Purtroppo non ti posso dare informazioni precise, praticamente ho trovato su internet un paio di quei programmini freeware che ti stampano a schermo diverse forme, colori e gradazioni di grigio, poi ho lavorato pazientemente sui valori di rosso, verde e blu e su luminosità/contrasto, finchè non è tutto a posto (ti ripeto, se hai molta pazienza con questi programmini te la cavi bene, cercali con google magari). La prova che ho fatto un buon lavoro sta nel fatto che le stampe ordinate a digitalpix sono uguali a come vedo nello schermo, e poiché possiedo un CRT in casa, ho potuto controllare anche con quello la bontà dei miei settaggi. Spero di averti aiutato, scusami, ma nel marasma del mio disco rigido non li troverei mai! |
Sei stato molto gentile... spero di trovare un amico che verrà a casa pazienza io ZEROOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Ciao.
Andrea
|
|
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Per la calibrazione del profilo colore uno dei migliori secondo me è l'Adobe Gamma che viene installato con Photoshop e che trovate nel Pannello do Controllo.
Molto valido anche il Nokia Monitor Test, sopratutto per le geometrie dei Crt, ma utilissimo anche per gli Lcd.
Ciao.
Volevo allegarlo ma sono 370 kb. lo trovate facilmente ed è gratis.
|
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 2:10 pm Oggetto: |
|
|
ciccaldo ha scritto: | Molto valido anche il Nokia Monitor Test, sopratutto per le geometrie dei Crt, ma utilissimo anche per gli Lcd.
Ciao.
Volevo allegarlo ma sono 370 kb. lo trovate facilmente ed è gratis. |
Scaricato grazie... poi lo provo... e cerco di capire come funziona
Ciao.
Andrea
|
|
|
 |
|