|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Tutto molto interessante....
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, l'ho trovato:
http://www.prime-junta.net/pont/Pontification/m_Aesthetics_Shootout/_Is_slide_better.html
In particolare questa pagina è interessante: http://www.prime-junta.net/pont/Pontification/m_Aesthetics_Shootout/_Is_slide_better.html?page=5
C'è anche il PDF:
http://www.prime-junta.net/pont/Pontification/m_Aesthetics_Shootout/_Is_slide_better.pdf
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Esprimo il mio (molto) modesto punto di vista.
La misurazione della dinamica nelle dia è alquanto aleatoria; se usiamo uno scanner andremo a misurare la dinamica dello scanner ma non quella della diapositiva. Stesso discorso per il negativo, una volta scansionato si misura la dinamica dello scanner. Se invece prendiamo il negativo stampato andremo a misurare la dinamica della stampache può essere soggetta a vari fattori qualitativi (come lo scanner). Nella diapositiva proiettata il discorso cambia: avremo un punto di nero più o meno infinito definiamolo fisso e un punto di massima luminosità assolutamente variabile (dipendente dallo strumento) ma con dinamica incommensurabilmente maggiore alla stampa su carta.
Penso che Voi stiate paragonando la dinamica di un sensore a quella di uno scanner (e ache qui ce ne sarebbe da dire).
Per esemplificare il concetto di dinamica possiamo ricorrere alla musica e alla riprodizione di questa attraverso apparecchiature: la dinamica di una riproduzione sonora è la differenza tra il silenzio ed il massimo gradiente riprodotto; tutto ciò che sta in mezzo è altro e non ha nulla a che fare con la dinamica.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:22 am Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | La misurazione della dinamica nelle dia è alquanto aleatoria; se usiamo uno scanner andremo a misurare la dinamica dello scanner ma non quella della diapositiva. |
Con tutta evidenza non è così.
Infatti, se davvero TUTTI gli scanner avessero una dinamica inferiore a negativo e diapositiva allora non si noterebbero differenze nella scansione dei due supporti (sempre in riferimento alla dinamica).
Invece le differenze ci sono e risultano anche evidenti quindi si deve concludere che esistono dispositivi di acquisizione con una dinamica sicuramente maggiore a quella del supporto con il più basso range riscontrato, cioè la diapositiva.
Non si può infatti ipotizzare che lo scanner abbia "magicamente" più dinamica quando scansiona i negativi e meno quando scansiona le dia.
Sarebbe assurdo.
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Beh... detto tra noi la diapositiva è proverbialmente il supporto con la dinamica "inarrivabile"... Uno scanner "decente" l'ho ma non sono mai riuscito a riprodurre tutta la dinamica della pellicola invertibile, mi sono sempre "accontentato di compromessi; senza parlare delle scansioni "professionali" dei laboratori.
| Citazione: | | Con tutta evidenza | non hai notato che le diversità tra scansioni di neg e dia sono a livello di contrasto e distribuzione di quest'ultimo all'interno della dinamic.
Se tu avessi fatto o volessi fare in piccolo tirocinio in CO non avresti dubbi di questo tipo.
Comunque rimango della mia idea e appoggio la spiegazione di pdp
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sempre saputo proverbialmente l'opposto: se vuoi dinamica vai sul negativo.
Sulla alte luci c'è solo un leggero vantaggio rispetto alla diapositiva, ma nelle ombre la chiusura di quest'ultima è netta. Anzi, evidente
Personalmente non appoggio nessuno, dico la mia esperienza e parlo di ciò che conosco.
Ho molti dubbi, è giusto averne, ma non in questo caso.
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Appoggi pdp anche quando dice che la diapositiva ha meno grana???
E quando dice che hanno moltissimo contrasto??? Hai mai provato una Fuji Astia???
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mer 03 Mgg, 2006 12:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io sapevo che il negativo a colori ha più latitudine di posa della dia
Avendo più tolleranza di esposizione, riesce ad avere ombre e luci più leggibili della dia
Tanto è vero che esistono pellicole neg colore "multigrade" che puoi esporre dai 200 agli 800. E anche con una 400 iso lo puoi fare. E anche con la XP2 che è una "negativa colori in bianco e nero", puoi andare tranquillo dai 200 agli 800
Nella dia se le luci sono bruciate non si recuperano
così mi risulta ...
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| aurelios ha scritto: | Anch'io sapevo che il negativo a colori ha più latitudine di posa della dia
Avendo più tolleranza di esposizione, riesce ad avere ombre e luci più leggibili della dia ... |
Dinamica, latitudine di posa, contrasto, densità ottica, grana e rumore influiscono tutti sulla resa tonale di una foto, ma sono cose ben diverse tra loro, anche se possono essere correlate.
Ripeto che la dinamica è il limite di sensibilità minimo e massimo alla luce, questa è la definizione su questo c'è poco da discutere. Se avete dei dubbi prendede un testo di metrologia, di optoelettronica o di fotochimica e chiaritevi le idee. Lo metto volutamente chiaro perché è inutile scannarsi se non si hanno chiari i termini del discorso.
Nella proiezione delle diapositive, il limite di latitudine di posa è molto piccolo, ed è dovuto all'elevato contrasto che rende inguardabili gli errori di posa.
L'elevata densità dell'emulsione consente, avendo uno scanner in grado di leggere bene ombre e luci gli errori di posa tanto quanto il negativo.
Nel negativo che invece ha bassa densità ottica e poco contrasto gli errori di posa si vedono meno ad occhio, ma la dinamica alla fine è la stessa.
Lo stesso discorsco vale se si stampa in cibacrhome, e con qualche accorgimento si possono recuperare gli errori di esposizione fino a 2 stop in su e in giù senza alterare significativamente la resa tonale, quasi quanto con il negativo.
La grana dei due supporti è simile, solo che avendo il negativo un minore contrasto, viene amplificata durante la scansione o la stampa nel momento in cui riporti l'immagine a un contrasto "normale".
Il fatto che una stampa 24x30 da negativo 135 a 100 iso presenti grana visibile è evidente a tutti, vi sfido a trovare grana il una dia 100 iso stampata in 40x60 in cibachrome.
La differenza tra un negativo e dia non è nei flim, che sono molto simili, quanto nel processo di inversione che subisce la diapositiva e che non subisce il film: questo processo, unito a uno sviluppo spesso più "leggero" porta a una maggiore densità ottica, e di conseguenza a un maggiore contrasto visto che la dinamica viene spalmata su di un'area maggiore.
Tanto è vero che è possibile trattare le dia come negativi e viceversa, a patto poi di avere qualche accorgimento in fase di stampa. Non invertire una dia consente di avere stampe buone se si vuole molta saturazione e si accettano colori che è difficile (ma non impossibile) rendere perfetti, mentre il supporto colorato del negativo rende poco proiettabile un film nato per il c41.
La capacità di recuperare gli errori di esposizione su negativo dipende in gran parte dalla qualità dello scanner e dalle capacità e dalla voglia dello stampatore. cmq oltre i 3 stop è difficile andare senza perdere o avere troppo contrasto.
Tralascio volutamente il BN dove i margini di stampa sono enormi e dove i film per negativo o dia sono i medesimi.
In digitale invece la capacità di recuperare gli errori di posa non è limitata dal contrasto, che è regolabile in fase di conversione, ma dalla dinamica nelle alte luci che porta a bruciatura e dalla posterizzazione dei colori; il rumore invece è il limite esistente per l'apertura delle ombre.
La misura della dinamica del supporto o del mezzo è un discorso sicuramente interessante specie per chi sta in camera oscura, ma non va a interessare chi fa fare tutto in laboratorio.
La dinamica delle luci in digitale invece tocca tutti coloro che scattano in raw. Ma la dinamica di un sensore non dipende in nessun modo dal software di conversione: se il valore in un supixel è 4095 (12 bit, ammesso che l'adc campioni su tutta la gamma, cosa piuttosto rara) o il massimo che da come output quello rimane bruciato, indipendentemente dal softare che si usa: nulla potra mai ridargli un colore vero.
Inoltre il numero di bit è indipendente dalla dinamica: posso suddividere lo stesso intervallo (es 0,1 lux -> 100'000 lux) in 8, 10, 12, 16 bit.
Questo varia la mia risoluzione "di grigi", ma non la mia dinamica.
Imatest è un programma che consente a persone che non sono in grado di effetturare una misura corretta di ottenere valori numerici che possano indicare (non uso approssimare perché con imatest non si misura un bel niente visto che si utilizzano strumenti non calibrati e non richiede l'uso di un calibratore) delle caratteristiche di qualche natura.
Questo per poter facilmente descrivere il comportamento di uno strumento anche a chi non ha compentenze specifiche.
Di questo ce ne si accroge molto facilmente: imatest riporta valori diversi dei test mtf in funzione di quanta nitidezza è impostata nella camera.
Critico molto riviste e siti del settore perché difettano pesantemente di competenza, e riportano misure senza nemmeno aver capito di quali grandezze stanno parlando.
|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
E come al solito nessun dato, nessun riferimento, nessuna prova, nulla di nulla, solo presunta "verità" dispensata dall'alto dei lumi a cui dobbiamo credere e basta... Praticamente un atto di fede
Molto umilmente ci penso io. Questi sono alcuni datasheet delle pellicole fuji:
http://www.fujifilm.com/products/professional_films/pdf/ASTIA100F.pdf
http://www.fujifilm.com/products/professional_films/pdf/Pro160S.pdf
http://www.fujifilm.com/products/professional_films/pdf/Provia400F.pdf
http://www.fujifilm.com/products/professional_films/pdf/Pro800Z.pdf
Come si vede la Asta 100 (che è la diapositiva fuji dalla grana più contenuta) ha un valore RMS* pari a 7. Invece la pellicola negativa fuji con meno grana è la Pro 160 con un valore RMS pari a 3.
E già questo basta e avanza.
Ma se andiamo avanti si vede che addirittura la Provia 400F l'unca diapositiva 400 iso di fuji ha un valore RMS più alto della negativa PRO-800Z (dove 800 sta per il valore iso): esattamente 13 contro 5, quasi il triplo nonostante uno stop di vantaggio!!!
Forse anche i tecnici fuji sono degli incapaci e degli incompetenti
- - -
*RMS stands for "Root Mean Square" a widely used standard method for measuring the degree of grain in photographic film. The lower the RMS number, the smaller the apparent grain
Definizione presa direttamente dal sito www.fujifilm.com
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
La grana è data in potenza RMS, quindi è riferita a livello assoluto.
Ovviamente se tu hai qualcosa di grandezza 10 riferito a uno segmento che va da 1 a 100 è molto meno fastidioso di qualcosa di grande 20 ma su di un segmento che va da 1 a 1000.
Quello che ho scritto qui sopra l'ho già spiegato: La grana dei due supporti è simile, solo che avendo il negativo un minore contrasto, viene amplificata durante la scansione o la stampa nel momento in cui riporti l'immagine a un contrasto "normale".
Quello che dico è sotto gli occhi di chiunque abbia fatto stampare una dia e un negativo negli ultimi 20 anni.
Rikyxxx, è la prima volta che motivi qualcosa del tuo sport preferito visto che una delle tue principali attività su questo forum è contestarmi, ma peccato che non abbia capito nemmeno il significato di quello che riporti.
Perché non hai mostrato a tutti delle scansioni? non hai uno scanner o una macchina fotografica per inquadrare una stampa da negativo e da dia?
Siccome tanto non supporti mai con immagini o fatti quello che dici, cosa che sono abituato a fare, aggiungo due crop così come escono dallo scanner.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
7.28 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 732 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
15.2 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 732 volta(e) |

|
|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Risparmiaci i tuoi files falsi e taroccati: non sono abbastanza stupido e ingenuo da abboccare.
Io i miei riferimenti gli ho già dati qualche post più in su, se non ti vanno bene contesta quanto vuoi, ma li ho dati!!!
Non c''è nessun insulto nel mio intervento, sei tu quello che offende a destra e a manca, persone presenti e non.
- - -
Comunque aspetto una spigazione su quell'oscuro "dare in potenza media quadratica (o deviazione) standard" che detto così non ha senso nè in italiano nè in matematica.
E anche il resto non ha senso: stiamo parlando di un modello di misura del rumore di tipo gaussiano (il modello, non il rumore...); cosa sarebbe assoluto e cosa relativo (a cosa)???
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 9:30 pm Oggetto: |
|
|
| aurelios ha scritto: | Anch'io sapevo che il negativo a colori ha più latitudine di posa della dia
Avendo più tolleranza di esposizione, riesce ad avere ombre e luci più leggibili della dia
Tanto è vero che esistono pellicole neg colore "multigrade" che puoi esporre dai 200 agli 800. E anche con una 400 iso lo puoi fare. E anche con la XP2 che è una "negativa colori in bianco e nero", puoi andare tranquillo dai 200 agli 800
Nella dia se le luci sono bruciate non si recuperano
così mi risulta ... | Quella di cui parli è la latitudine di posa e non ha nulla a che fare con la dinamica.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | Abbandono di corsa l'argomento, l'aria si fa molto pesante (e la situazione grottesca). La discussione verteva sulla capacita del sensore e in secondo luogo sulla dinamica; rikyxxx sta saltando di palo in frasca ed i link postati sono schede tecniche che nulla hanno a che vedere con la dinamica.
Ci vediamo in discussioni più felici  |
Saggia scelta, ti seguo e spero che i mod intervengano.
| paoloilchimico ha scritto: | | la dinamica di una riproduzione sonora è la differenza tra il silenzio ed il massimo gradiente riprodotto; tutto ciò che sta in mezzo è altro e non ha nulla a che fare con la dinamica. |
Bellissima paragone, mi era sfuggita.
Cmq invito rickyxxx e tutti coloro che dubitano delle mie immagini sia a tornare a usare dia e pellicola per poter capire quanto sono belle e per poterle conoscere meglio, almeno come interesse storico, sia a fare un confronto con le immagini di esempio di Petteri Sulonen http://www.prime-junta.net/pont/Pontification/m_Aesthetics_Shootout/_Is_slide_better.html?page=4
Petteri non entra in un analisi tecnica ma analizza soltanto le immagini acquisite con uno scanner della passata generazione. Con uno scanner migliore come il nikon ls-50 (maggior risoluzione ottica e soprattutto miglior dinamica) con cui sono state fatte le scansioni che ho riportato la differenza di grana si accentua ulteriormente.
|
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ecco il mod!
L'argomento e' sicuramente interessante, ma noto che i toni si sono scaldati un potroppo.
Ricordo che questa comunita' e' costituita per la maggior parte da persone che sono apassionate di fotografia e non sono tutte iper preparate sull'argomento.
Piuttosto che scannarci, sarebbe piu' utili per tutti se, chi conosce la materia, indirizasse gli altri su alcune letture in modo da schiarirci le idee e, magari, riaffrontare l'argomento un po meglio preparati.
Ricordo a tutti anche che il ripsetto delle persone nasce anche e soprattutto del rispetto delle idee altrui anche se non condivise.
A ricordo a tutti il rispetto per chi ha aperto un 3D per avere delle risposte e non per vederci scannare sulle nostre posizioni.
Grazie a tutti.
Ultima modifica effettuata da tegame il Mer 03 Mgg, 2006 11:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | rikyxxx sta saltando di palo in frasca ed i link postati sono schede tecniche che nulla hanno a che vedere con la dinamica. |
Ho affrontato tutti gli argomenti toccati in questa discussione e ho dato le mie risposte (anche se non le condividi) senza glissare su nulla.
Invece di dire che salto di palo in frasca perchè non ti unisci a me nel chiedere che certe affermazioni "matematiche" esposte troppo frettolosamente vengano chiarite???
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Leggo solo ora l'intervento del moderatore e ovviamente lo accolgo.
D'ora in poi interverrò solo se mi verranno chieste spigazioni su quanto ho scritto.
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
| Vi pregherei di smorzare i toni piuttosto che riaccenderli.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|