|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Scusate, ma mi è venuta in mente una cosa:
Voi la profondità di campo la potete adoperare sulle fotocamere digitali, cioè la potete sapere prima dello scatto?
E se si, la adoperate o no?
Prendere atto di cosa sia a fuoco DOPO aver focheggiato sul soggetto principale NON E' adoperare la pdc.
Grazie delle risposte, Claudio. |
Si, con la mia macchina (digitale), la posso visualizzare prima dello scatto. Con l'apposito tastino che fa chiudere il diaframma, come nella maggiorparte delle reflex tradizionali (e tra l'altro sono poche le reflex digitali che non dispongono di questa funzione).
Si, se ne sento il bisogno adopero questa funzione. Ovviamente non in tutti gli scatti...
 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Cioè, Pietro, vuoi dire che decidi tu quanto fuoco vuoi prima e dopo il soggetto principale?
Tanto per stare nel tema ritratto.
grazie, Claudio. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Si, se ne sento la necessità PROVO ad ottenere il risultato che voglio (sempre parlando di profondità di campo). E' chiaro che con un banco ottico le possibilità sono infinitevolmente maggiori, io sono limitato dal piccolo specchio della reflex e dalle dimensioni del sensore, che sicuramente non permettono lo stesso controllo.
p.s.: però scatto pochissimi ritratti, e quando li scatto non mi preoccupo della pdc (si, credo che dovrei riflettere maggiormente quando scatto) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:56 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo: ho letto un articolo su fotocult di gen/feb sulla ritrattistica in grande formato... le possibilità sono davvero molte, rispetto al mondo reflex.
In particolare mi riferisco alla possibilità di sfruttare le parti mobili degli obiettivi per controllare l'inclinazione del piano di messa a fuoco, e la possiblità di sfruttare obiettivi particolari (come il Cooke portait) nati proprio per i ritratti.
E' totalmente un altro modo di fotografare, e come recita l'articolo, si tratta quasi di "still-life di persone". In realtà credo che l'utilizzo di tali formati e attrezzature venga valorizzato in altri campi.... per certi versi nella ritrattistica, 35mm e medio formato presentano diversi vantaggi.
Mi hanno deluso un po' le foto a corredo dell'articolo, mi è piaciuta solo la prima (tra l'altro realizzabile -secondo me- anche su 35mm). _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 1:01 am Oggetto: |
|
|
Caro claudio un giorno di questi, se ci sei ti vengo a trovare, ma la birra la porto io (se preferisci il vino porto pure quello)
PietroF, fotocult l'ho scartato da tempo, troppe coincidenze "strane" a partire dai test fino ad arrivare a ridicolizzare certi argomenti fotografici.
Domanda: quanti di voi che si studiano grafici e test vari, alla fine comprano i tubi con dentro i vetri per fare foto e quindi stampe da min 20x30 se non 30x40 per ammirare i progressi della tecnica (e conseguente sfocato)?
Giusto per capire
 _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 7:24 am Oggetto: |
|
|
Mai letto un test di un obiettivo, sempre comprato dietro consiglio di amici, sempre trovatomi benissimo.
Mai stampato una foto per ammirare quant'era buono l'obiettivo, ma per ammirare quant'ero buono io ( ).
ciao, Claudio
ps Halone: bene per trovarsi, tieni conto che tu in casa mia ci entri a stento  |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: |
ps Halone: bene per trovarsi, tieni conto che tu in casa mia ci entri a stento  |
 _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|