Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 1:13 am Oggetto: Prolunga |
|
|
Non so come chiamarla, lo fatta io perchè mi sono accorto che mi permetteva di fare foto macro cosi. Mi chiedevo se cose del genere le vendessero e a quanto?
Grazie ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
62.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 443 volta(e) |

|
_________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 2:25 am Oggetto: |
|
|
Sì, i tubi di prolunga. Erano l'aggeggio tra i più usati per molti tipi di macrofotografia, soprattutto quella "vagante", in quanto spesso il "soffietto" (ricorda vagamente le vecchie macchine folding) era troppo ingombrante e delicato (e costoso). Di solito vendevano o singoli tubi, o più spesso il set di 3 tubi, mi pare da 8, 12, 24 mm circa, che montati in cascata permettevano di raggiungere l'ingrandimento 1:1 con il 50 mm (più o meno). Molto probabilmente ne trovi nel mercato dell'usato, con attacco Canon FD a buon prezzo, non ho idea se vengano ancora prodotti.
Rob
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
luca.sl nuovo utente
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 14 Località: Prato
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 6:35 am Oggetto: |
|
|
Certo che esistono, ma non li regalano, sembra comunque che rispetto ad alcuni anni fa ci sia una richiesta + limitata e quindi mancanza di varietà.
Ci sono con la trasmissione degli automatismi ecc. ecc. Personalmente penso che il soffietto sia migliore, visto la possibilità di variare l'ingrandimento, però costa di +. Comunque dato che vedo che ti piacciono gli esperimenti, prendi l'ottica e girala e vedrai che ingrandimento!! (cioè togli l'obbiettivo e ruotalo di 180 gradi appoggiando la parte della filettatura del filtro all'apertura della macchina tieni tutto con la mano tanto per provare e guarda nel mirino muovendoti con la macchina avanti e indietro fino a mettere a fuoco).
Sappi che esistono ghiere per girare l'obbiettivo.
Quali sono il problemi da una siffatta tecnica? Profondità di campo limitatissima e buio tale da dover adoprare necessariamente un flash o due causa la chiusura del diaframma per avere una profondità decente.
Buon divertimento
LUCA
|
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 8:45 am Oggetto: |
|
|
Un plauso all'ingegno ma mi spieghi come hai fatto a creare un tubo di prolunga, voglio dire con cosa lo tieni attaccato alla macchina e come hai fatto a fare lo stagno di luce?
|
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho semplicemente creato due tubbi di cartone uno della grandezza dell'obbiettivo e uno della grandezza dell'incastro della macchina e poi li ho uniti come vedi con molto! molto! molto! scoc.
Ti assicuro che se non si fanno movimenti bruschi riesce a tenere l'obbiettivo.
Per non far entrare luce uso semplicemente della stoffa nera.
Ciao
Lorenzo
_________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato un set usato per la Minolta MD... 40Euri... nn saprei dire se ho speso tanto o poco, però sono come nuova e mantengono il diaframma impostato... le devo ancora provare però.
Ciao.
Andrea
|
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Se guardi nella mia galleria trovi delle macro fatte con una canon AE1 e tubi di prolunga della Kenko (trovati usati a 45€), tre tubi di diversa lunghezza che trasmettono gli automatismi.
comunque li trovi a poco prezzo anche su ebay, anche i soffietti non sono male.
ciao
nikolevic
|
|
|
 |
|