photo4u.it

Prolunga

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 1:13 am    Oggetto: Prolunga Rispondi con citazione

Non so come chiamarla, lo fatta io perchè mi sono accorto che mi permetteva di fare foto macro cosi. Mi chiedevo se cose del genere le vendessero e a quanto?

Grazie ciao

Canon_AV-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 443 volta(e)

Canon_AV-1.jpg

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, i tubi di prolunga. Erano l'aggeggio tra i più usati per molti tipi di macrofotografia, soprattutto quella "vagante", in quanto spesso il "soffietto" (ricorda vagamente le vecchie macchine folding) era troppo ingombrante e delicato (e costoso). Di solito vendevano o singoli tubi, o più spesso il set di 3 tubi, mi pare da 8, 12, 24 mm circa, che montati in cascata permettevano di raggiungere l'ingrandimento 1:1 con il 50 mm (più o meno). Molto probabilmente ne trovi nel mercato dell'usato, con attacco Canon FD a buon prezzo, non ho idea se vengano ancora prodotti.

Rob

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca.sl
nuovo utente

Iscritto: 28 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che esistono, ma non li regalano, sembra comunque che rispetto ad alcuni anni fa ci sia una richiesta + limitata e quindi mancanza di varietà.
Ci sono con la trasmissione degli automatismi ecc. ecc. Personalmente penso che il soffietto sia migliore, visto la possibilità di variare l'ingrandimento, però costa di +. Comunque dato che vedo che ti piacciono gli esperimenti, prendi l'ottica e girala e vedrai che ingrandimento!! (cioè togli l'obbiettivo e ruotalo di 180 gradi appoggiando la parte della filettatura del filtro all'apertura della macchina tieni tutto con la mano tanto per provare e guarda nel mirino muovendoti con la macchina avanti e indietro fino a mettere a fuoco).
Sappi che esistono ghiere per girare l'obbiettivo.
Quali sono il problemi da una siffatta tecnica? Profondità di campo limitatissima e buio tale da dover adoprare necessariamente un flash o due Wink causa la chiusura del diaframma per avere una profondità decente.
Buon divertimento
LUCA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un plauso all'ingegno ma mi spieghi come hai fatto a creare un tubo di prolunga, voglio dire con cosa lo tieni attaccato alla macchina e come hai fatto a fare lo stagno di luce? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho semplicemente creato due tubbi di cartone uno della grandezza dell'obbiettivo e uno della grandezza dell'incastro della macchina e poi li ho uniti come vedi con molto! molto! molto! scoc.
Ti assicuro che se non si fanno movimenti bruschi riesce a tenere l'obbiettivo.
Per non far entrare luce uso semplicemente della stoffa nera.

Ciao
Lorenzo

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato un set usato per la Minolta MD... 40Euri... nn saprei dire se ho speso tanto o poco, però sono come nuova e mantengono il diaframma impostato... le devo ancora provare però.

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi nella mia galleria trovi delle macro fatte con una canon AE1 e tubi di prolunga della Kenko (trovati usati a 45€), tre tubi di diversa lunghezza che trasmettono gli automatismi.
comunque li trovi a poco prezzo anche su ebay, anche i soffietti non sono male.
ciao
nikolevic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: