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La magia del fotoritocco!
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bruko
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me quello di cui non si tiene conto e' la finalita' di operazioni di fotoritocco di questo tipo.
Parliamo di cantanti, di attrici, di prodotti, che vanno pubblicizzati e venduti.
Antipatico? forse, ma non credo giovi a nessuno fare i finti scandalizzati su questo aspetto.
Quando entriamo in un supermercato e facciamo un giro nel banco surgelati, compriamo scatole di gelati con immagini bellissime. Qualcuno ha mai aperto un Cornetto Algida che somigliasse anche solo vagamente a quello della foto?
No, ma se nella scatola ci fosse l'esatta foto di quello che c'e' dentro con ogni probabilita' non l'avremmo comprata.

E non stiamo comprando un prodotto, non nel 2006, non piu'. Ma di emozioni che quel prodotto suscita, di senso di apparteneza ad un gruppo che il possesso di un prodotto puo' dare.
Un ragazzino non compra un cd di Britney Spears perche' vuole ascoltare della musica, il prodotto non e' piu' solo la musica e chi pensa davvero sia cosi' pecca un po' di ingenuita'.
Se sul cd di Britney spears ci fosse questa foto venderebbe di meno. Qualche persona elogerebbe l'operazione e l'onesta ma, di fatto, venderebbe di meno. E di fatto un sacco di persone sarebbero deluse. Moltissimo.

La fotografia e' un linguaggio e come tutti i linguaggi si adatta allo scopo della comunicazione.

Se devo chiedere ad una persona di uscire da casa mia lo faro' in modo diverso e con parole diverse a seconda che sia un visitatore importante che deve andarsene perche' ho un appuntamento, un amico che si e' trattenuto troppo a lungo, un amante che mi ha tradito e che sta cercando di farsi perdonare, un piazzista inopportuno, un pazzo che si e' introdotto nel mio appartamento.
E' come se voi faceste un colloquio di lavoro e alla vostra uscita io venissi a dirvi: "sei patetico. Non gli hai detto che la mattina arrivi in ritardo, che probabilmente tra due mesi gli chiedera' ferie perche' sai gia' che te ne devi andare in Mar Rosso e quando parlavi del fatto di essere entusiasta mentivi: solo che nel posto in cui volevi davvero andare non ti hanno preso".

Per cui fotografare una persona in un reportage, per una fototessera, per un ritratto di famiglia, per playboy o per la copertina di un disco richiede NECESSARIAMENTE linguaggi diversi.
Sceglierne solo uno e chiamarlo giusto secondo me e' un po' limitante, ma ammetto senza problemi di essere una senzadio a cui sinceramente non interessa particolarmente il lato etico della cosa a favore di quello estetico.
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Rob612
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Iscritto: 26 Lug 2005
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruko (perdona, ma mi sfugge il nome vero, o forse non l'ho mai saputo, ma insomma fa lo stesso),

nessuno va discutendo su operazioni di marketing piu' o meno elaborate, questo lo sappiamo e personalmente condivido la tua posizione, pure essendo ormai vecchio abbastanza da essere poco influenzabile da questo tipo di approccio (tanto per dire, di dischi ne compro tanti, ma non chiedermi com'e'e la copertina perche' non me ne può fregare di meno, quello che mi interessa e' che ci sia scritto a chiare lettere autore, titolo e info varie, il resto potrebbe essere un semplice cartoncino, per il resto mi interessa la musica, punto).

Credo, ma forse sbaglio, che il punto fosse quello che ho cercato di spiegare nel mio post di stanotte (forse un po' delirante, ma era tardi) ovvero semplicemente di non confondere la fotografia con il "disegno" nel senso piu' stretto del termine. Le operazioni che l'americano fa partendo da una foto, secondo me e per quel poco che vale il mio giudizio, sono più assimilabili ad uno che disegna piuttosto che ad uno che fotografa semplicemente perchè chi disegna puo' "inventare" una cosa che non c'e', mentre chi fotografa (nel senso letterale del termine, poi i fotomontaggi e le elaborazioni sono roba che si fa praticamente da quando esiste la fotografia, i vecchietti come me si ricordano ancora la tecnica della spuntinatura figurati un po...) questo non può farlo. Non di sana pianta, almeno.
Forse stamani mi sono spiegato meglio. Almeno spero.
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BarbaraT
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Messaggi: 1162
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le chiacchiere stanno a zero.
E tornando nel ns paese..
http://people.freenet.de/hotsite1/silvia_rocca/5.jpg


Altro esempio...Questa sono io...
http://www.porcellana55.com/modi.jpg
che stacco di gambe!!Ma purtroppo rimarrà solo un sogno Smile...domanda...che scopo avrei io o il fotografo a mostrare o "pubblicizzare" una foto cosi' modificata?Sarebbe veramente meschino poi presentarsi dinnanzi ad un altro fotografo che ha visionato in precedenza questo tipo di immagini.

Qui non si tratta di cornetti gelato..ma di persone in carne ed ossa.E di foto che non vengono "ritoccate"...ma totalmente falsificate.Fino a renderle dei cartoni animati..E mi associo a Rob...non si parla piu' di fotografia..ma si entra nel mondo della "manipolazione a livello genetico". Smile
Ed infine prendere in giro chi osserva.

Stralcio:
Dal 29 aprile 2005 è in vigore la legge n. 49 del 6 aprile 2005 contenente le "Modifiche all'articolo 7 del decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, in materia di messaggi pubblicitari ingannevoli diffusi attraverso mezzi di comunicazione" che sanziona con multe salate chi promuove prodotti i cui requisiti non rispondono alla realtà. Smile

Mio padre da buon romano dice sempre.
"Il troppo stroppia"
Ciao
Barbara
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hamham
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barbara, scusami, ma questa volta il tuo intervento non lo capisco proprio.

lasciamo perdere i coni gelato e i sufficini findus, quello non si chiama neanche marketing ma più propriamente PACKAGING DESIGN. non è pubblicità ingannevole! quella è altra, purtroppo.

per il resto, gli scopi del fotografo o della modella sono presto detti: vendere.

nulla di più. non si tratta di etica o di chissà quale altra ragione. si tratta di assecondare il gusto del mercato attuale. nulla di più, nulla di meno.

che silvia rocca sia una poveretta che vista dal vivo uno si chiede del perché di tante cose, e se le parla si chiede come possa essere considerata una scrittrice e venire invitata in qualche salotto politico... al lettore dei suoi pseudolibri pornosoft non gliene frega nulla. si attizza vedendola in certe foto e leggendo qualche frase... e finisce lì.

il fotografo che le fa le foto lo sa e agisce di conseguenza.

rimanendo in famiglia, per fortuna la sorella stefania non ha bisogno di certi ritocchi per essere considerata brava. ma si tratta di un altro mercato con altre regole Wink

ciao Smile

_________________

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bruko
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Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BarbaraT ha scritto:

Altro esempio...Questa sono io...
http://www.porcellana55.com/modi.jpg
che stacco di gambe!!Ma purtroppo rimarrà solo un sogno Smile...domanda...che scopo avrei io o il fotografo a mostrare o "pubblicizzare" una foto cosi' modificata?


Il tuo discorso fila alla perfezione dal punto di vista della modella.
Partiamo invece dal punto di vista di chi vende un costume.
Noi in studio lavoriamo con varie agenzie di modella e le modella sono "prezzate" a seconda della bellezza, del fisico, dell'esperienza ecc ecc.
Per cui capita che magari il cliente decida di lavorare con una modella meno perfetta perche' costa un quinto e chieda poi modifiche "strutturali" in fotoritocco perche' tutto compreso costa la meta' che lavorare con una supermodella dal fisico statuario.
Coscia un po' grossa? Si rifila. Pancetta? via. E' possibile avere la carnagione un po' meno pallida? Ma certo!

E' proprio un piano del discorso diverso. In questo caso non sono foto fatte per il book di una modella, ma magari per vendere un prodotto.
A volte le richieste sono francamente assurde, ne convengo. Pero' la priorita' per chi vende un costume non e' mai quella di aderire alla realta' fisica della modella che lo indossa.
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BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
barbara, scusami, ma questa volta il tuo intervento non lo capisco proprio.

lasciamo perdere i coni gelato e i sufficini findus, quello non si chiama neanche marketing ma più propriamente PACKAGING DESIGN. non è pubblicità ingannevole! quella è altra, purtroppo.

per il resto, gli scopi del fotografo o della modella sono presto detti: vendere.

nulla di più. non si tratta di etica o di chissà quale altra ragione. si tratta di assecondare il gusto del mercato attuale. nulla di più, nulla di meno.

che silvia rocca sia una poveretta che vista dal vivo uno si chiede del perché di tante cose, e se le parla si chiede come possa essere considerata una scrittrice e venire invitata in qualche salotto politico... al lettore dei suoi pseudolibri pornosoft non gliene frega nulla. si attizza vedendola in certe foto e leggendo qualche frase... e finisce lì.

il fotografo che le fa le foto lo sa e agisce di conseguenza.

rimanendo in famiglia, per fortuna la sorella stefania non ha bisogno di certi ritocchi per essere considerata brava. ma si tratta di un altro mercato con altre regole Wink

ciao Smile



Erano solo degli esempi Giuseppe...la foto di Silvia Rocca è stata postata proprio per evidenziare il discorso di prima..potrei metterne altre mille....la bravura poco c'entra..si parla di immagine...ed è molto triste vedere fino a che punto il fotoritocco possa ingannare...ridicolizzando sia la modella (in questo caso anche Stevie Wonder avrebbe notato che quelle gambe non esistono in natura) sia il fotografo(con cui ho avuto molto da discutere a riguardo).
E non si possono trasformare le persone in cartoni animati per vendere un prodotto..lo trovo deprimente per chi acquista (comprare il calendario di una che nella realtà è tutt'altra cosa)e poco onesto per chi lo propone negli scatti.

E mi dispiace Bruko...so che il discorso ti "tocca" in modo particolare dato che tu sei una maestra del fotoritocco...ma trovo davvero deplorevole anche che ci sia questo genere di mercato.....in questo modo non si ha piu' alcun scopo nel proporsi piu' o meno in forma..le "tronfie" costano meno!! Smile


Bhè a parte gli scherzi..e per chiudere qui..tanto non se ne verrà mai a capo......sarebbe lungo poi confutare cio' che è giusto e cio' che è sbagliato...usare PS per creare quegli interessanti lavori che ho veduto sul sito di Bruko..tanto di cappello..c'è arte e pensiero...
Ma usare PS per stravolgere la realtà e vendere un prodotto "fasullo"......mostrando irreali "realtà"..mah... Non ci siamo

Ciao
Barbara


Ps...io me facc nu mazz tant in palestra... Smile
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hamham
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BarbaraT ha scritto:

Ps...io me facc nu mazz tant in palestra... Smile



LOL LOL LOL LOL
E meno male Ops Ops

anch'io ci tengo ai miei lardominali....

ad ogni modo, quello della rocca è una cosa che mi è uscita da dentro, non sono riuscito a trattenermi, dopo l'ennesima figura che ha fatto qui a milano non ho potuto autocensurarmi Smile

comunque ho capito la tua posizione e credo che stiamo parlando un po' tutti di cose diverse.

sara ha ragione per le cose che afferma, la modella diventa un prodotto comprato da un cliente che ne richiede una modifica per vendere qualcosa d'altro. e il discorso mi sta bene.

tu hai ragione quando dici che una modella o un fotografo devono vendersi nel modo più onesto possibile, senza barare. e il discorso mi sta bene.

roberto dice che le sue foto sono "giuste" perché sono quello che sono, cioé specchio della realtà. e ha ragione.

dove si pone l'autore photoscipparo americano? io ancora non l'ho capito.
mi ripeto: i suoi lavori NON migliorano una realtà. NON creano belle fotoillustrazioni. aggiungono un di più ma non tanto per essere giustificato...

qualcuno mi aiuta a capire?

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BarbaraT
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
qualcuno mi aiuta a capire?


Credi sia il caso di fargli uno squillo???








































LOL LOL LOL


(Bello l'effetto sfocato del nome Smile Smile Smile )


Ultima modifica effettuata da BarbaraT il Sab 29 Apr, 2006 4:51 pm, modificato 1 volta in totale
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hamham
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, con le tue gambe fotoritoccate in quella maniera.... magari col telescopio ti vede da quaggiù!!!!


LOL LOL LOL

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BarbaraT
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
beh, con le tue gambe fotoritoccate in quella maniera.... magari col telescopio ti vede da quaggiù!!!!


LOL LOL LOL


Guarda che la foto di dx è quella originale!! Smile
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hamham
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Iscritto: 11 Dic 2005
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MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora hai tutta la mia comprensione....

anch'io sono troppo bello per andare in giro, mi sono comprato un filtro indossabile con proprietà ingrassanti, accorcianti e alopecianti... mi è costato un botto, ma almeno passeggio tranquillo Ops

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Sampei
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Iscritto: 07 Mar 2004
Messaggi: 223
Località: Messina

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciando perdere per un attimo il gusto, con questo mio topic volevo far notare quanto, le immagini che ci vengono propinate dai media, siano distanti dalla realtà! La cosa peggiore è che i personaggi raffigurati in quelle immagini, troppo spesso, diventano icone di bellezza e perfezione estetica!
Molte, forse troppe, donne, pur essendo belle, ma portando addosso delle imperfezioni, guardano quelle foto con invidia e tristezza!
Molti, forse troppi, uomini, pur avendo accanto delle belle donne con qualche imperfezione, guardano i calendari e cercano, ma non trovano, quelle forme nelle loro compagne!
E' chiaro che i soggetti fotografati nei lavori di Glenn Feron sono, in linea di massima, in ottima forma (v. Vida Guerra), ma credo che se i media cominciassero a propinarci immagini con un pò di cellulite, qualche smagliatura, pancette, etc..etc....non potrebbe che fare bene a tutti!!!

_________________
Canon 350d + Canon 50 f/1.8 II + Canon 17-85 f/4-5,6 IS USM + Canon 70-200 L f4 + Peleng 8mm fisheye, Yashica MG1, Nikon Coolpix 2100, Zeiss Ikoflex Ic (che ancora non ho avuto modo di usare)

....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!!!
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hamham
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Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sampei ha scritto:
ma credo che se i media cominciassero a propinarci immagini con un pò di cellulite, qualche smagliatura, pancette, etc..etc....non potrebbe che fare bene a tutti!!!


rispondo velocemente ripromettendomi di tornarci su: quello che chiedi è semplicemente infattibile per un discorso culturale. da sempre abbiamo cercato di rappresentare la bellezza con i suoi canoni dettati dalla cultura. lo abbiamo fatto dal paleolitico ad oggi, attraversando punte di magnificienza con li dipinti egizi, la scultura greca, i mosici bizantini, l'arte rinascimentale, romantica e quant'altro.

quello di cui l'uomo ha bisogno non è rappresentare la realtà che circonda (avviene solo in brevi momenti cultural, spesso ricercando il brutto estetico), bensì è la ricerca profonda del bello ideale. oggi la cultura è legata profondamente ai mass media e al commercio, non stupiamoci se le modelle rappresentate non sono persone ma icone....

è un discorso ampio, ora non ho modo di formalizzarlo meglio o approfondirlo, prometto di tornarci su...

una raccomandazione: non dimentichiamoci che siamo animali intelligenti e il buonsenso va usato... Wink

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VitOne
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MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo a scusa a tutti ma siamo sicuri di affrontare il "problema" (tra virgolette perché secondo me non lo è) dal giusto punto di vista? Volgio dire: questo signore sta dicendo a noi che la sua è fotografia?
Non mi pare, anzi il messaggio che io ho percepito guardando i suoi lavori è "state a guardare cosa vi combino da una foto", quindi la sua non è fotografia, è solo fotoritocco, e non ci trovo nulla di male, anche perché, come detto, lo scatto di partenza viene esibito. Ed i lavori, per quello che è lo scopo, mi pare che funzionino assolutamente bene. Anche perché di lavoro si tratta, e non di "arte", e a noi non è richiesto di condividere o meno, ci può piacere (non è il mio caso) come non piacere. Spero di essere stato chiaro e di non essere odiato da troppe persone per quello che ho scritto Very Happy LOL.

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bruko
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Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Chiedo a scusa a tutti ma siamo sicuri di affrontare il "problema" (tra virgolette perché secondo me non lo è) dal giusto punto di vista? Volgio dire: questo signore sta dicendo a noi che la sua è fotografia?
Non mi pare, anzi il messaggio che io ho percepito guardando i suoi lavori è "state a guardare cosa vi combino da una foto", quindi la sua non è fotografia, è solo fotoritocco, e non ci trovo nulla di male, anche perché, come detto, lo scatto di partenza viene esibito. Ed i lavori, per quello che è lo scopo, mi pare che funzionino assolutamente bene. Anche perché di lavoro si tratta, e non di "arte", e a noi non è richiesto di condividere o meno, ci può piacere (non è il mio caso) come non piacere. Spero di essere stato chiaro e di non essere odiato da troppe persone per quello che ho scritto Very Happy LOL.
esattamente quello che penso anch'io.
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VitOne
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MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amici I bruko LOL.
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