Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
RobertoBG nuovo utente
Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 9
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 1:20 pm Oggetto: Nuovo utente Olympus E-500 |
|
|
Ciao ragazzi
ho appena effettuato il bonifico per la macchina in oggetto completa dei due obbiettivi in kit e una scheda da 1 gb.
Sono diversi mesi che seguo i vari forum, è difficle capirci qualcosa.
Chi ha Nikon esalta le nikon, chi ha canon ne elogia le caratteristiche, ma evita il paragone con nikon... volevo stare sulla D50 in effetti, ma a conti fatti... L'usato tutti preferiscono venderlo su ebay praticamente realizzano il costo del nuovo...
Quindi considerando, il fattore economico, la necessità di fattura, il costo delle ottiche, il fatto che il kit olympus è una scelta piu completa nel'insieme, alla fine ho deciso per questa, come prima macchina.
Da quello che leggo dai possessori, tutti mi sembrano piu che soddisfatti, io personalmente non ho ne esigenze professionali ne di mettermi a fare concorsi, ma solo la voglia di fare buone fotografie con una macchina che mi dia piu possibilità di una compatta, e piu soddisfazioni.
Tutti quelli che leggo, si tirano delle sotrie infinite sulla rumorosità o sulle ottiche, ma alla fine non credete siano un po troppo fissati?
neanche se dovessero stampare foto di 2 metri x 1 metro tutti i giorni o visualizzarle su schermi di tali dimensioni con ina risoluzione che tende a infinito...
tra l'altro dialogavo via mail con uno chevende una D70s, usata solo corpo mi verebbe il 20% in piu della E500 con il kit.
Sparano tutti alla grande, ma la E500 che limitazioni puo avere per uno come me che vuole fare belle foto e non foto tecnicamente perfette?
Quale è il forum piu battuto sulla e500? in rete non trovo altro oltre a questo, da settimana prossima avro bisogno di consigli freschi!
Ciao Ciao
Roberto VdS CRI di BG provincia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ElFord utente

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 379 Località: Genova
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 1:32 pm Oggetto: Re: Nuovo utente Olympus E-500 |
|
|
RobertoBG ha scritto: | ... ma la E500 che limitazioni puo avere per uno come me che vuole fare belle foto e non foto tecnicamente perfette?
|
Le foto belle si possono fare con qualsiasi macchina, ma, riguardo alla tua scelta, tranquillo: la E500 non ha nulla da invidiare a macchine più "blasonate".
Per i consigli penso che sei nel posto giusto. Benvenuto!
Ciao, Enrico. _________________ Dopo 20 anni ancora ...
E1 / E300 / 14-45 f3.5-5.6 / 40-150 f3.5-4.5 / 50 f2 macro / 150 f2
OM1n / OM3 / 35-70 f3.5-4.5 / 75-150 f4 / 50 f1.8 / 50 f3.5 macro / 300 f4.5 / Kenko 2x MC7 macro |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto nel club delle e-500, vedrai che sicuramente non è inferiore alla d50...
Max _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Concordo...... la E-500 soddisfa quasi tutte le esigenze di un fotografo "normale". Quindi hai fatto la scelta giusta.
Riguardo il forum...non potevi trovare di meglio!!!!
Sti qui tranquillo...scatta ed invia impressioni e fotografie.
Qualcuno magari ti aiuterà.....e qualche altro troverà nelle tue note importanti informazioni.
E' così che si va avanti...aiutandosi a vicenda.
Benvenuto......Roberto. _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
con la E-500 puoi fare fotografie tecnicamente perfette....dipende solo da te.
Concordo con le varie "menate" che si leggono in giro: pochi stampano le fotografie e ancora meno stampano formati più grandi del 13x18cm....
Il rumore, ammesso che si veda in stampa, se la foto è bella e "comunica" una emozione, va benissimo.
Del resto, nel reportage a luce ambiente a me piace una foto rumorosa simile alla grana della pellicola.
Ti consiglio l' acquisto di un buon manuale di fotografia dove dovrai "studiare" un minimo di teoria da mettere in pratica con il tuo nuovo acquisto.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
shiny utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 414
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente con la E-500 soddisferai tutte le tue esigenze.
Questo è il forum giusto per conoscere novità, tecniche, ecc.
Segnalo anche il blog di BlackPixel http://www.impressionistabili.it
Ciao e benvenuto _________________ 5D Mark II, 24-105, 100-400, 100 Macro IS, 85 f1.8 |
|
|
 |
pallino utente

Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 110 Località: Genova (ZENA)
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto e ottimo acquisto!!!
Io sono un neofita e mi sto trovando benissimo con la E-500  _________________
Liguria@Photo4u |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
ben venuto nella famiglia! vedrai che di soddisfazioni ne avrai parecchie e le foto saranno di qualità, l'importante è imparare a conoscere e a sfruttare tutto il potenziale della tua nuova belva! _________________ https://www.fotografodigitale.org/ |
|
|
 |
RobertoBG nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
A proposito mercoledì, massimo giovedì dovrebbe arrivare la macchina.
Ma io che mi sposto anche in moto, quale borsa mi consigliate?
la originale non è ancora in commercio |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono un motociclista, ho preso una borsa per macchine fotografiche e la metto a tracolla o nel bauletto. _________________ https://www.fotografodigitale.org/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
io trovo pratico uno zainetto, soprattutto se conti di andare molto anche a piedi.
Sarebbe utile anche un marsupio, per lasciare le eventuali ottiche in "cintura" quando si ha la fotocamera in mano o a tracolla sul collo, pronti per fotografare.
Lo zaino rimarebbe sulle spalle vuoto o quasi, e quindi non darebbe fastidio (o puoi lasciarlo nel baule della moto).
Imbottisci l' eventuale borsa fotografica per limitare le vibrazioni della moto (se la metti nel bauletto). _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
acab68 utente
Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 298 Località: monza
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao gente, oggi colto da un raptus di shopping convulsivo ho acquistato la e-500...diciamo subito che e stato un acquisto di ripiego, dal momento che in realta ero piu orientato verso la sigma sd10.....
poi pero stufo di girare come una trotola nei vari negozi specializzati di milano e prov,oggi mi son deciso e ops!!
oggi ho fatto tantissimi scatti di prova, collaudando le varie modalità che offre la camera, cosi tanto per prendere un po' di confidenza con la fotocamera, ho provato a usare le varie modalità in modalita scene e devo dire che sono rimasto felicemente sorpreso dal risultato, sopratutto con le luci basse.
Stasera usciro con il cavalletto per fare un po di clik notturni e vedere come si comporta con i tempi lunghi e agli alti iso......
l'unica nota dolente, il corpo in policarbonato, mi da una sensazione di fragilità.......
secondo voi la e-300 era meglio??
Ciao Acab |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | secondo voi la e-300 era meglio?? |
Sotto il punto di vista di robustezza si'. Per il resto non credo. Il firmware della e500 e' piu' attuale.
Vedrai che comunque ti troverai bene.
Il fatto di utilizzarla stasera ad alti iso non e' che sia il miglior modo di cominciare per una 4/3... comunque...
Sappi che esiste un blog per il quattroterzi, troverai molte notizie e il meglio di cio' che trapela in questo forum. Se cerchi bene trovi di tutto.
ciao
www.impressionistabili.it
Ovviamente puoi mandare foto e impressioni,,, saro' felice di pubblicarli.
Ovviamente l'invito e' esteso a tutti!!!!! _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
acab68 utente
Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 298 Località: monza
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao grazie per la celere risposta, no! non sapevo dell'esistenza di un sito dedicato ai 4/3, grazie per la segnalazione (e il link sotto il tuo post??)
per quanto riguarda l'uscita noturna e solo perche fremo dalla voglia di usarla......ci sono controindicazioni con i tempi lunghi??
ora vado a leggere il sito dedicato ai 4/3
Ciao
Acab |
|
|
 |
Canopus utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 3221 Località: Mantova
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ci sono controindicazioni con i tempi lunghi??
|
Beh sappi che l' unico " difttuccio " della E-500 che ho riscontarto è il " troppo " rumore da ISO 400 in su. Ti consiglio quindi di stare su ISO 100 in priorità diaframmi e di usare tempi al massimo di 10 secondi.
Citazione: | io trovo pratico uno zainetto, soprattutto se conti di andare molto anche a piedi.
|
Idea genialissima, dopo l' aquisto di tale infatti sono andato subito allo Zoo a scattare ed è PRATICISSIMO davvero !!!
Citazione: | l'importante è imparare a conoscere e a sfruttare tutto il potenziale della tua nuova belva! |
Scatta sempre in modalità RAW + Jpeg e più che altro sottoesponi ( -0,3 EV -0,7EV -1,0EV etc. etc. ), devi stare molto attento ai bianchi con questa macchina, è molto " FOTOSENSIBILE ". Fregatene se il RAW risultante è molto scuro, recuperi tutto poi con il favoloso Olympus Master ( il software in dotazione ).
Citazione: | benvenuto nel club delle e-500, vedrai che sicuramente non è inferiore alla d50... |
Hai vogliaaaaaaaaa ...
Citazione: | con la E-500 puoi fare fotografie tecnicamente perfette....dipende solo da te. |
Come con tutte le Reflex del resto ... Puoi comprarti anche la Nikon D2X o la Eos 1D Mark per esempio, ma se non c'è il manico.
Citazione: | Ti consiglio l' acquisto di un buon manuale di fotografia dove dovrai "studiare" un minimo di teoria da mettere in pratica con il tuo nuovo acquisto |
Io trovo molto istruttivo il corso di fotografia su 8 CD che ha fatto il National Geographic, molto, ma molto INTERATTIVO !
Non ce l' ho con i CANONISTI e neppure con i NIKONISTI e neppure con tutti gli altri ISTI, ma ti dico che gli obiettivi Standard offerti in Kit della ZUIKO qualitativamente secondo me SURCLASSANO quelli delle altre case costruttrici, l' unico NEO secondo me della E-500 è la messa a fuoco non velocissima magari, tutto lì . _________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
danielemizza nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2004 Messaggi: 29 Località: Milano
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
Ciao, leggo il forum da anni, ma non scrivo mai...
Ho una compattona, con cui mi trovo bene, ma ho in progetto di prendere una reflex amatoriale, prima o poi. Mi interessa il discorso del quattroterzi, anche se vorrei capire se davvero avrà un futuro solido.
Comunque, nel frattempo mi istruisco un po' leggedo a destra e a manca. E vi chiedo un po' di info in più sugli otto CD di National Geographic citati sotto. Dove si possono trovare?
Qualche altro libro di fotografia?
Canopus ha scritto: |
Io trovo molto istruttivo il corso di fotografia su 8 CD che ha fatto il National Geographic, molto, ma molto INTERATTIVO !
|
Grazie, Ciao.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
ma che ti frega sel futuro solido....io se trovassi una Minolta 7D ad un costo molto basso, la prenderei subito per mia moglie......hai voglia a fotografare per anni!
Anche se la Sony non uscisse con prodotti all' "altezza" dei progettisti Minolta, visto che quest' ultima è stata rilevata.
Io uso la E-1 da un paio d' anni: credi che quando uscirà la nuova professionale la mia reflex smetterà di funzionare?
Ieri, ad un matrimonio, mi sono divertito ad usare anche la Minolta dimage A2 (che per adesso usa mia moglie).
Tra 10 anni, magari si fotograferà solo con telefonini ipertecnologici...ma tra 10 anni.
Nel consorzio 4/3 è entrata la Panasonic e la Leica, forse un domani anche la Fuji e la Sigma.
E' sicuro, comunque, che la Olympus per almeno altri 3 anni investirà sul 4/3: visti i risultati che sta ottenendo e novità "reali" (E-330) non vedo un futuro nero per questo formato, visto che ci sono gia "adesso" obiettivi con una vasta scelta di focali e luminosità come reflex di ottime qualità....
ps.....scusami Daniele, se ti ho risposto sui tuoi dubbi, è che mi hai fatto ricordare quando ero solo soletto a combattere lo strapotere Canon e in parte Nikon e spiegavo le mia scelte per la Olympus E-1...
Perdonami: se leggi molto e poi scrivi poco, non vorrei che la mia "uscita" ti abbia dato fastidio, non era questa la mia volontà!
Probabilmente rimarrai con le tue convinzioni, che, per inciso, sono sacrosante.
Quanto sopra scritto, un pò veementemente, è solo il mio pensiero e tra l' altro la tua domanda era un' altra (spero che ti rispondano perchè interessa anche a me).
Benvenuto nel forum e buone foto con la tua compatta.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
danielemizza nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2004 Messaggi: 29 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 7:39 am Oggetto: |
|
|
Non me la sono presa... anzi, sono tendenzialmente portato al pensiero alternativo. Se non fosse per questo avrei già preso una 350D (è inserita nel catalogo dei premi esselunga!). E' che ogni tanto mi scopro a fare una scelta "diversa" solamente perchè non voglio fare la scelta di tutti. Anche se, magari, ogni tanto i "tutti" hanno le loro ragioni.
Mi dite dove posso procurarmi gli otto CD di National Geographic?
Ciao, Daniele. |
|
|
 |
RobertoBG nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:24 am Oggetto: FILTRI |
|
|
per salvaguardare le lendi degli obbiettivi mi hanno consigliato di prendere un filtro uv da applicare a ogni obbiettivo.
Consigli? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 10:22 am Oggetto: Re: FILTRI |
|
|
RobertoBG ha scritto: | per salvaguardare le lendi degli obbiettivi mi hanno consigliato di prendere un filtro uv da applicare a ogni obbiettivo.
Consigli? |
Non usarli: i progettisti si impegnano tantissimo (leggi: lavoro al computer e lenti particolari) per ridurre il numero delle lenti e non è un abuona ragione per lasciarla una fissa, pure se di ottima qualità
Usala solo se serve (zone polverose, aria salmastra, pioggia.....).
Detto questo, la serie Pro1 della Hoya è multicoated ed è tra le migliori. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|