photo4u.it


Filtri per infrarosso?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2004 5:43 pm    Oggetto: Filtri per infrarosso? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
dato che la mia Sony dsc-v1 ha la possibilità di fare fotografie nel vicino infrarosso, volevo sapere da voi dove posso trovare i filtri adatti per riuscire a scattare anche di giorno tali fotografie.
In particolare ho letto sui vari forum americani che il sistema ir di sony (f717, f828 e la mia v1) ha bisogno di un filtro R72 e un filtro ND8!!!
Forse forse del filtro R72 (che è un filtro rosso se non sbaglio) ho trovato traccia in Italia, ma del filtro ND8 che dovrebbe togliere 8 stop Surprised alla macchina per avere un'esposizione corretta nei limiti delle impostazioni del Nightshot (da 1/30 sec. a 1"), non saprei proprio dove recuperarlo.
Secondo voi quato andrei a spendere per il filtro R72 e il filtro ND8?
Qualcuno di voi ha esperienze sulla fotografia infrarossa anche analogica?

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2004 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri per fotografia infrarossa sono praticamente neri. Infatti, noi non possiamo vedere ciò che attraversa il filtro (la luce infrarossa) ma solo quello che il filtro scherma e cioè la luce visibile. Risultato: filtro completamente nero... ed ecco spiegati gli "8 stop".

Un filtro qualsiasi andrà bene, purchè sia infrarosso e non rosso (qualcosa che lasci passare la luce sotto i 700nm per parlarci chiaro)Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2004 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
I filtri per fotografia infrarossa sono praticamente neri. Infatti, noi non possiamo vedere ciò che attraversa il filtro (la luce infrarossa) ma solo quello che il filtro scherma e cioè la luce visibile. Risultato: filtro completamente nero... ed ecco spiegati gli "8 stop".

Un filtro qualsiasi andrà bene, purchè sia infrarosso e non rosso (qualcosa che lasci passare la luce sotto i 700nm per parlarci chiaro)Wink


In rete ho trovato al max un filtro ND4, almeno in Italia, dove lo eperisco un ND8? Idem per l'R72, sai per caso dove posso trovarlo?

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2004 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come fai la ricerca?

Cmq tieni, QUESTO è uno dei tantissimi siti che vendono filtri passa infrarossi... preparati a spendere Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2004 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma come fai la ricerca?

Cmq tieni, QUESTO è uno dei tantissimi siti che vendono filtri passa infrarossi... preparati a spendere Very Happy


Io li cercavo in Italia.... costicchiano vedo... sto aspettando da 2 settimane l'anello adattatore per la mia sony, intanto ho un filtro skylight e un uv Hoya 52mm ereditati da una vecchia reflex (la mia intenzione è di imparare con la digitale e regredire con la reflex a pellicola di quasi 20 anni... ma ci vuole tempo e spero di essere in grado).
Volevo anche prendere un filtro polarizzatore, ma azzarola se costicchia.... non so se prendere prima il polarizzatore o i filtri per l'ir... il mio difetto è che adoro fotografare tutto ciò che l'occhio umano non può vedere (fotografia notturna, le macro dell'acqua nella mia galleria, gli infrarossi).
Ciao e grazie per il link (ninete in Italia vero?)

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2004 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, cercando si trova anche in italia... non siamo così arretrati... beh, se la tua passione è quella prendi l'ir... con 50 dollari te lo mandano a casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2004 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mah, cercando si trova anche in italia... non siamo così arretrati... beh, se la tua passione è quella prendi l'ir... con 50 dollari te lo mandano a casa


Sì, ma adoro anche i panorami e le automobili... quindi mi sa che tra poco prnderò il filtro polarizzatore, anche perché lo trovo nei negozi di fotografia... poi vedrò.
Grazie per il consiglio.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi