|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
| massimiliano ingrosso ha scritto: | sposto in fotografia in generale  |
direi che a questo punto la spostamento è opportuno  _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BarbaraT bannato
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 1162 Località: Roma-Tahiti
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me siamo un pochino andati fuori tema....e si sta interpretando in modo sbagliato il tema.
Non c'entra nulla il fatto che una modella sia piu' o meno sensuale o sexy di natura..non si gira un documetario ma si scatta una foto...molte modelle che ho conosciuto erano fuori dal set delicate e sensuali..di fronte ad una camera in "rigor mortis".E viceversa.
Qui si tratta di decifrare se nel momento in cui tu vuoi rendere una modella (qualsiasi...anche Nadia Rinaldi) sensuale in una tua rappresentazione la stessa deve concentrare la sua forza nello sguardo o lasciare che tutta l'immagine diventi il centro della passione.
E dobbiamo convenire sul fatto cmq che TUTTI i piu' grandi maestri della fotografia (bisognerà infine prendere esempio da qualcuno) hanno espresso la loro maggiore carica sensuale in immagini in cui non era lo sguardo a magnetizzare l'interesse...ma tutta l'intera foto.Additittura togliendo di scena la testa ed alcuni parti del corpo.
E per far si' che cio' accada bisogna necessariamente che il punto focale di noi essere umani (gli occhi) passino in secondo piano..lasciando spazio a curve...linee..unghie...capelli..labbra...
Infine poi c'è anche Angelina che riesce a mostrarsi in modo straordinario..ma come dissi a Gino in privato..solo pochissime modelle al mondo riescono a fare cio'..per cui...bisogna attenersi a certe piccole regole nello scattare queste immagini...che non sono certo la regola dei 2/3 ecc..
E' vero Bruko..io sono contro le regole..ma per me quella dei 2/3 e cosi' via sono solo modi di interpretare...milioni di immagini hanno il soggetto al centro della foto...e sono bellissime
Milioni di immagini che si definiscono sensuali hanno la modella che ti guarda dritto negli occhi..ma (angelina a parte) quasi tutte sono foto banali e per nulla sensuali.
Foto glamour sensuale 1..no
http://www.danielgieseke.de/glamour/fotos/html2/portfolio1/gr/2.jpg
Foto glamour sensuale 2..si
http://www.danielgieseke.de/glamour/fotos/html2/portfolio1/gr/Img_7345.jpg
Foto glamour sensuale 2-3..si sie mi inchino
http://www.spacekphotos.com/photos/CRW_8772_RJooXw.jpg
http://www.spacekphotos.com/photos/02BellyDance.jpg
E allora infine..è piu' sensuale questa foto
http://www.bottegadanese.com/backdaniel1.jpg
o questa?
http://www.bottegadanese.com/daniel12.jpg
Ultima modifica effettuata da BarbaraT il Gio 13 Apr, 2006 12:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | Gino Quattrocchi ha scritto: |
Barbare T asserisce e lo ripete in molti commenti
che nelle foto sexy o di ricerca sulla sensualità
la "regola" è che lo sguardo della modella non deve mai essee in macchina
Siccome questa affermazione arriva da una professionista del settore
e in lei parla l'esperienza
sto cercando di capire insieme a voi tutti se quell'affermazione è o non è una cosa corretta
a mio avviso no e ne ho già spiegato a lei e qu' sopra il perchè |
Trova una regola e troverai milioni di eccezioni.
Barbara secondo me ti sta un po' prendendo in giro, lei e' la prima ad ammettere che delle regole poco le importa, quando scatta una foto, ma che cerca un risultato piuttosto che un altro  |
Premetto che non sono un esperto, ma do cmq la mia opinione di "osservatore" ...
sono d'accordo con Bruko (e quindi con Gino), essenzialmente perche' penso che non si possa parlare di "regole" in senso assoluto, come (almeno mi par di capire ) fa BarbaraT [peraltro, mea culpa, - mi e' sfuggito in che senso sia una "professionista": e' fotografa professionista? modella?, ...].
In fotografia, nell'arte in genere, non esistono regole, o meglio esistono solo in quanto quasi sempre e' necessario violarle per creare qualcosa di originale ...
Limitarsi a "seguire le regole" in fotografia, spesso e' una limitazione.
Pensate agli impressionisti, se avessero continuato a seguire le regole saremmo ancora ai quadri naturalisti del '700 (!)...
In fotografia, e' un concetto analogo. Anche qui sul forum ho visto belle foto "mosse" (ovviamente, in maniera voluta): se non e' questa una trasgressione alle regole  _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
| BarbaraT ha scritto: | Secondo me siamo un pochino andati fuori tema....e si sta interpretando in modo sbagliato il tema.
Non c'entra nulla il fatto che una modella sia piu' o meno sensuale o sexy di natura..non si gira un documetario ma si scatta una foto...molte modelle che ho conosciuto erano fuori dal set delicate e sensuali..di fronte ad una camera in "rigor mortis".E viceversa.
Qui si tratta di decifrare se nel momento in cui tu vuoi rendere una modella (qualsiasi...anche Nadia Rinaldi) sensuale in una tua rappresentazione la stessa deve concentrare la sua forza nello sguardo o lasciare che tutta l'immagine diventi il centro della passione.
E dobbiamo convenire sul fatto cmq che TUTTI i piu' grandi maestri della fotografia (bisognerà infine prendere esempio da qualcuno) hanno espresso la loro maggiore carica sensuale in immagini in cui non era lo sguardo a magnetizzare l'interesse...ma tutta l'intera foto.Additittura togliendo di scena la testa ed alcuni parti del corpo.
E per far si' che cio' accada bisogna necessariamente che il punto focale di noi essere umani (gli occhi) passino in secondo piano..lasciando spazio a curve...linee..unghie...capelli..labbra...
Infine poi c'è anche Angelina che riesce a mostrarsi in modo straordinario..ma come dissi a Gino in privato..solo pochissime modelle al mondo riescono a fare cio'..per cui...bisogna attenersi a certe piccole regole nello scattare queste immagini...che non sono certo la regola dei 2/3 ecc..
E' vero Bruko..io sono contro le regole..ma per me quella dei 2/3 e cosi' via sono solo modi di interpretare...milioni di immagini hanno il soggetto al centro della foto...e sono bellissime
Milioni di immagini che si definiscono sensuali hanno la modella che ti guarda dritto negli occhi..ma (angelina a parte) quasi tutte sono foto banali e per nulla sensuali.
o questa?
http://www.bottegadanese.com/daniel12.jpg |
Barbara secondo me dici la stessa cosa che dico e io..bruko e altri
cioè....dipende....ma non è una regola
H Newton a volte mozza le teste a volte prende solo dei pezzetti o particolari
in altre le sue dee guardano in macchina (famosissima la foto delle modelle nude in piedi e tutte guardano...dipende
è la questione della "regola" che va ripensata quella affermazioneche spesso fai forse è da rivedere o spiegare meglio
ma ripeto stiamo tutti dicendo la stessa cosa te compresa....cioè dipende .. _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
è un modo di vivere"HCB. |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
| bertos ha scritto: | | bruko ha scritto: | | Gino Quattrocchi ha scritto: |
Barbare T asserisce e lo ripete in molti commenti
che nelle foto sexy o di ricerca sulla sensualità
la "regola" è che lo sguardo della modella non deve mai essee in macchina
Siccome questa affermazione arriva da una professionista del settore
e in lei parla l'esperienza
sto cercando di capire insieme a voi tutti se quell'affermazione è o non è una cosa corretta
a mio avviso no e ne ho già spiegato a lei e qu' sopra il perchè |
Trova una regola e troverai milioni di eccezioni.
Barbara secondo me ti sta un po' prendendo in giro, lei e' la prima ad ammettere che delle regole poco le importa, quando scatta una foto, ma che cerca un risultato piuttosto che un altro  |
Premetto che non sono un esperto, ma do cmq la mia opinione di "osservatore" ...
sono d'accordo con Bruko (e quindi con Gino), essenzialmente perche' penso che non si possa parlare di "regole" in senso assoluto, come (almeno mi par di capire ) fa BarbaraT [peraltro, mea culpa, - mi e' sfuggito in che senso sia una "professionista": e' fotografa professionista? modella?, ...].
In fotografia, nell'arte in genere, non esistono regole, o meglio esistono solo in quanto quasi sempre e' necessario violarle per creare qualcosa di originale ...
Limitarsi a "seguire le regole" in fotografia, spesso e' una limitazione.
Pensate agli impressionisti, se avessero continuato a seguire le regole saremmo ancora ai quadri naturalisti del '700 (!)...
In fotografia, e' un concetto analogo. Anche qui sul forum ho visto belle foto "mosse" (ovviamente, in maniera voluta): se non e' questa una trasgressione alle regole  |
Certo Bertos..tutto vero..le regole ci sono per poterle trasgedire..ma c'è un piccolo problemino..bisogna poi osservare il prodotto finito!
Vedo anche tante foto mosse volutamente..ma non bisogna per questo immaginare di avere trasgredito in maniera positiva..puoi anche peggiorare le cose (nella maggior parte dei casi)
E non puoi portare come esempio pittori vissuti in epoche ben distinte..è chiaro che l'impressionismo non è stata un trasgressione ma un nuovo pensiero che si sviluppo' in tutti i campi..non solo nella pittura.
La regola di cui parlo è dettata solo dal fatto che un'emozione si crea sviluppando vari parametri..alcuni dei quali sono per mia esperienza intoccabili....poi ognuno le proprie sensazioni le percepisce in modo diverso.
Ciao
Barbara |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi metto dal punto di vista dell'osservatore ed in maniera totalmente teorica:
1) sguardo fuori dalla macchina: io sono un osservatore esterno e totalmente fuori dal contesto, neutro come se fossi alla finestra
2) sguardo in macchina: e' rivolto a me, sono partecipe, anzi quasi il protagonista un po' come magan gale... tutto gira intorno a me, sono io il destinatario della posa
e qui mi riallaccio a quanto detto da bruko,
| bruko ha scritto: | (...) delle regole poco importa, quando scatta una foto, ma che cerca un risultato piuttosto che un altro (...) |
dipende dal risultato che si vuole ottenere: spettatore o protagonista
i miei due cent  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
| Gino Quattrocchi ha scritto: | | BarbaraT ha scritto: | Secondo me siamo un pochino andati fuori tema....e si sta interpretando in modo sbagliato il tema.
o questa?
http://www.bottegadanese.com/daniel12.jpg |
Barbara secondo me dici la stessa cosa che dico e io..bruko e altri
cioè....dipende....ma non è una regola
H Newton a volte mozza le teste a volte prende solo dei pezzetti o particolari
in altre le sue dee guardano in macchina (famosissima la foto delle modelle nude in piedi e tutte guardano...dipende
è la questione della "regola" che va ripensata quella affermazioneche spesso fai forse è da rivedere o spiegare meglio
ma ripeto stiamo tutti dicendo la stessa cosa te compresa....cioè dipende .. |
No no Gino..non stiamo dicendo al stessa cosa..io parlo di risultato..il migliore risultato..poi di concreto c'è che esistono foto glamour molto belle e sensuali..e foto glamour belle ma non sensuali...e foto glamour brutte e banali.Nel primo caso la modella non guarda MAI dritta nella camera..non lo sto asserendo io..ma le gallerie dei maggiori fotografi al mondo..
E dato che hai citato il grande Helmut ti voglio evidenziare cio' che lui pensava e asseriva.
1-mai la modella deve posare pensando di essere una modella
2-devi sempre pensare durante lo scatto a "cose" strane
3-Guarda come se ogni tua foto sia un singolo frame di un intero film
4-La femmilnilità della modella deve essere sempre sotto controllo
5-Totale confidenza con il proprio look
ecc ecc
non te li elenco tutti ma in particolare lui diceva
"NEVER LOOK AT CAMERA" e "NEVER POSE ON BEACH" cioe' pensando di stare in spiaggia
Barbara
Ps la foto delle modelle tutte in piedi è bellissima..ma non ci trovo granchè di sensuale...è particolare per la simmetria che crea e l'aspetto di vivacità. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
si Barbara propio perchè si parla di risultato
la foto che allego di Jeàn Horonsky a mio parere non da appello
desiderio sensualità erotismo cè tutto ed occhi corpo e posa convivono in armonia perfetta ,lo dico ovviamente da uomo e per i mie gusti ma non credo di essere in una minoranza e pnso siano d'accordo anche molte donne Magari tu la trovi solo una bella bambolona con una brutta cintura e basta ma ti assicuro l'effetto erotico e sensuale a mio avviso è potente e lo fanno occhi corpo e posa
come pure in altre foto da te mostrate in alcuni link dove gli occhi non ci sono e neppure la testa
e questione di fattori di varia natura molti già detti
ma come sempre sul risultato finale conta la qualità e la natura umana
non c'è regola per il risultato finale
ma..dipende....
ma io e teabbiamo detto già molto..aspettiamo altri.....  _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
è un modo di vivere"HCB.
Ultima modifica effettuata da Gino Quattrocchi il Gio 13 Apr, 2006 1:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto verrebbe da chiedere: oltre allo sguardo della modella, cosa deve avere una foto per essere considerata "sensuale"?
Uso a proposito il termine "considerata", perchè, secondo me, per definizione una fotografia non può essere sensuale. Se non facendo appello a un linguaggio estremamente codificato, che, appunto, ignoro.
 |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
| BarbaraT ha scritto: | E' vero Bruko..io sono contro le regole..ma per me quella dei 2/3 e cosi' via sono solo modi di interpretare...milioni di immagini hanno il soggetto al centro della foto...e sono bellissime
Milioni di immagini che si definiscono sensuali hanno la modella che ti guarda dritto negli occhi..ma (angelina a parte) quasi tutte sono foto banali e per nulla sensuali. |
Personalmente tendo a preferire foto glamour in cui lo sguardo non sia in camera perche' nella maggior parte dei casi riescono ad essere piu' eleganti.
Questo, trovo, dipende molto dal fatto che molto spesso le modelle che si prestano per foto glamour non sono modelle professioniste o con una certa esperienza alle spalle e quindi il modo migliore per ottenere dei buoni scatti e' quello di lasciare che facciano delle cose, che si isolino, in un certo senso, che evitino di irrigidirsi.
Poi ci sono alcune che non sono Angelina Jolie, ma che hanno la capacita' di intrattenere un rapporto con l'obiettivo che non e' sicuramente comune a molte, ma che aggiunge alla foto magia PROPRIO PERCHE' la modella guarda in camera e non "nonostante".
Mi viene in mente, su tutte elena cucci (che secondo me e' bella da mozzare il fiato) fotografata in 1001 modi da eolo perfido, ma gli esempi sono tanti.
Ho anche cercato da qualche parte una formalizzazione della regola a cui accenni, e che se fosse cosi' ferrea dovrebbe trovare un minimo di riscontro (come c'e' per la regola dei due terzi, ad esempio), ma google non mi viene molto in aiuto in questo senso.
Sai se ha un nome, o dove posso trovare informazioni? |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
| Gino Quattrocchi ha scritto: | si Barbara propio perchè si parla di risultato
la foto che allego di Jeàn Horonsky a mio parere non da appello
desiderio sensualità erotismo cè tutto ed occhi corpo e posa convivono in armonia perfetta ,lo dico ovviamente da uomo e per i mie gusti ma non credo di essere in una minoranza e pnso siano d'accordo anche molte donne Magari tu la trovi solo una bella bambolona con una brutta cintura e basta ma ti assicuro l'effetto erotico e sensuale a mio avviso è potente e lo fanno occhi corpo e posa
come pure in altre foto da te mostrate in alcuni link dove gli occhi non ci sono e neppure la testa
e questione di fattori di varia natura molti già detti
ma come sempre sul risultato finale conta la qualità e la natura umana
non c'è regola per il risultato finale
ma..dipende....
ma io e teabbiamo detto già molto..aspettiamo altri.....  |
Mi dispiace Gino..siamo su due terre confinanti..ma da cui ci osserviamo troppo da lontano ..la foto da te postata per me è puro erotismo..se ne vedono migliaia di foto cosi'...erotismo e sensualità sono due attimi ben distinti...il primo ti congiunge una componente "carnale"..il secondo ti dirige verso lo spirito..qualcosa che ti stacca dal puro desiderio...quasi non volere toccare perchè eterea...non so..forse sono io che non riesco a spiegare.. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
| BarbaraT ha scritto: | | ...erotismo e sensualità sono due attimi ben distinti...il primo ti congiunge una componente "carnale"..il secondo ti dirige verso lo spirito..qualcosa che ti stacca dal puro desiderio...quasi non volere toccare perchè eterea...non so..forse sono io che non riesco a spiegare... |
Non sono d'accordo.
Sensualità significa esattamente "compiere gesti che suscitano attrazione fisica". Ed è qualcosa che è descrittivo del puro desiderio, e nulla di più.
Verifica qui:
http://www.demauroparavia.it/106227
Tanto che difficilmente si potrebbe definire "sensuale" un albero, che pure può "dirigerti verso lo spirito" ed essere "etereo"...
 |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | BarbaraT ha scritto: | E' vero Bruko..io sono contro le regole..ma per me quella dei 2/3 e cosi' via sono solo modi di interpretare...milioni di immagini hanno il soggetto al centro della foto...e sono bellissime
Milioni di immagini che si definiscono sensuali hanno la modella che ti guarda dritto negli occhi..ma (angelina a parte) quasi tutte sono foto banali e per nulla sensuali. |
Personalmente tendo a preferire foto glamour in cui lo sguardo non sia in camera perche' nella maggior parte dei casi riescono ad essere piu' eleganti.
Questo, trovo, dipende molto dal fatto che molto spesso le modelle che si prestano per foto glamour non sono modelle professioniste o con una certa esperienza alle spalle e quindi il modo migliore per ottenere dei buoni scatti e' quello di lasciare che facciano delle cose, che si isolino, in un certo senso, che evitino di irrigidirsi.
Poi ci sono alcune che non sono Angelina Jolie, ma che hanno la capacita' di intrattenere un rapporto con l'obiettivo che non e' sicuramente comune a molte, ma che aggiunge alla foto magia PROPRIO PERCHE' la modella guarda in camera e non "nonostante".
Mi viene in mente, su tutte elena cucci (che secondo me e' bella da mozzare il fiato) fotografata in 1001 modi da eolo perfido, ma gli esempi sono tanti.
Ho anche cercato da qualche parte una formalizzazione della regola a cui accenni, e che se fosse cosi' ferrea dovrebbe trovare un minimo di riscontro (come c'e' per la regola dei due terzi, ad esempio), ma google non mi viene molto in aiuto in questo senso.
Sai se ha un nome, o dove posso trovare informazioni? |
Hai messo il punto sulla questione Bruko..e proprio quello che io dicevo alcuni post fa..la regola si è creata ed esiste nel mondo fotografico professionista (non cercare su google..si parla di emozioni non di angolo ed ipotenusa) perchè (salvo casi rarissimi..e non comprendo la Cucci..bellissima ma "senza anima"..se guardi i suoi scatti valorizzano solo la sua bellezza ma non cosa c'è dietro)....proprio perchè si è raggiunto il massimo del risultato parlando di sensualità solo quando la modella si "estranea" dalla scena..diventa quasi spirito...concedendo solo un corpo..una mano..un labbro...evitando di "colpire" direttamente con sguardi piu' o meno "incisivi" colui che osserva la scena...distraendolo cosi' da quel magico attimo.
Poi infine ...ripeto..cio' che conta è il risultato..e come hai detto tu hai avvalorato la mia tesi...Personalmente tendo a preferire foto glamour in cui lo sguardo non sia in camera perche' nella maggior parte dei casi riescono ad essere piu' eleganti..non piu' eleganti..in una foto glamour piu' sensuali.
Barbara |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
| Ingegnere ha scritto: | | BarbaraT ha scritto: | | ...erotismo e sensualità sono due attimi ben distinti...il primo ti congiunge una componente "carnale"..il secondo ti dirige verso lo spirito..qualcosa che ti stacca dal puro desiderio...quasi non volere toccare perchè eterea...non so..forse sono io che non riesco a spiegare... |
Non sono d'accordo.
Sensualità significa esattamente "compiere gesti che suscitano attrazione fisica". Ed è qualcosa che è descrittivo del puro desiderio, e nulla di più.
Verifica qui:
http://www.demauroparavia.it/106227
Tanto che difficilmente si potrebbe definire "sensuale" un albero, che pure può "dirigerti verso lo spirito" ed essere "etereo"...
 |
Certo Ingegnere..ma qui stiamo parlando di fotografia..non stiamo parlando della modella che è nella foto..si parla DELLA foto....
Si parla di emozioni..e le emozioni non si classificano e si descrivono nei vocabolari..
Per me sensualità in una FOTO glamour non è la quantità di carica erotica che la modella riesce a trasmettere...o desiderio..ma qualcosa(come tu hai evidenziato) di piu' "spirituale"...dato che è rinchiuso tutto il mondo in uno scatto.
La dicitura del vocabolario puo' andar bene per classificare le persone..non la rappresentazione di un tipo di immagine la cui componente maggiore è un emozione. |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Noto che Barbara e Bruko hanno due visioni opposte del "problema", prova ne siano i due fotografi che hanno portato ad esempio (al di la' delle modelle, parliamo di fotografi e di stii specifici, non che voglia sminuire le modelle è evidente, ma sto solo cercando di capire quale fotografo hanno in mente quando pensano allo stesso concetto, fermo restando che una modella X puo' essere "giusta" per il fotografo Y na non per il fotografo Z o viceversa, nella mia piccolissima espereinza credo che il rapporto con la modella sia essenziale e se non c'e' feeling non si va comunque da nessuna parte)
Barbara "sposa" la filosofia di Gabriele Rigon, molto intimista, in cui il fotografo è quasi "assente" dalla scena, oserei dire addirittura con un pizzico di voyeurismo (e di fatto le sue modelle raramente guardano in macchina ma sono sempre "impegnate" a fare qualcosa, sia pur semplicemente a "pensare agli affari loro").
Bruko invece (scusami, ma o mi sfugge o non l'ho mai saputo, il tuo nome di battesimo) sposa la filosofia di Eolo Perfido, molto più "esplosivo" e "intrusivo", molto più presente sul set e molto piu' "marcato" meno sfumato, meno etereo e con le modelle che non hanno nessun problema ad entrare in macchina con lo sguardo.
Correggetemi se sbaglio, ovviamente.
In altre parole, anche le donne - e ci mancherebbe altro - possono avere una visione parecchio diversa del concetto e quindi seguire un filone piuttosto che un altro.
Personalmente, trovo splendide ambedue le "scuole", anche se onestamente ho una lieve preferenza per quella di Perfido che trovo più viva e "caciarona" (sarà che io sono un allegrone caciarone per natura ) ma davvero lieve. Mi piacerebbe essere capace di fare il 10% di quello che ognuno dei due è in grado di fare, sarei già un uomo felice. |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
mi intrometto nel discorso come osservatore di foto e non come fotografo,
mi trovo daccordo con Barbara perche', a prescindere dalla bellezza della modella e dal fatto che sia piu' o meno vestita, se la modella non guarda in camera riesco a vedere meglio la foto nei suoi particolari e a cercare di capire cosa il fotografo volesse trasmettere al momento dello scatto, apprezzando di piu' la bellezza della foto piuttosto che della modella. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
mi intrufolo anche se non sono poi un espertone in materia
io sono daccordo con BarbaraT;
nel 99,9% dei casi gli occhi puntati in macchina distolgono l'attenzione, e dunque non li reputo una buona scelta se il fine ultimo dello scatto è la sensualità...
se l'obbiettivo del fotografo invece e ritrarre la bellezza del modello/a allora lo sguardo verso il fotografo forse aiuta...
ciao! _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
credo che in questo post possa intervenire anche chi nn è esperto di fotografia o di arte, quindi mi permetto di dire il mio pensiero.
Noto che BarbaraT ha una visione della sensualità, molto elegante, raffinata, molto artistica.
Questo tipo di visione secondo me è presente in molte donne, ma non è detto che una visione diversa sia meno sensuale perche "diversa" da questa.
Forse mi spego male e mi scuso, Gino non ha torto ad affermare che "dipende", perche come tu stessa Barbara hai detto, tu Donna lui uomo, e proprio questa tua affermazione dovrebbe farti credere che puo essere giusto in tutti e 2 i modi.
A me ad esempio la foto che e prsente in questo link http://www.gabrielerigon.it/galleries/wakeup/wakeup7.jpg
non mi dice proprio nulla e nn la trovo per nulla sensuale, proprio questo ci indica che la visione della sensualita è molto soggettiva.
A te lo sguardo in macchina nn dice nulla, ma a Gino e amolti compreso me dice molto, e trasmette molta sensualità.
Certo, anche foto,o momenti di film dove attrici nn guardano in macchina, possono essere sensuali, ma perche il fotografo o la modella erano molto sensuali.
Bruko, che adoro(a proposito, complimenti per la rivista ), prende in esempio Angelina Jolie, e tu rispondi che e vero, angelina va bene, ma altre milioni di modelle hanno sguardi non all'altezza, ma infatti qui nn si discute sulla bravura delle modelle, ma dello sguardo in macchina, quindi è ovvio che se vuoi fare foto sensuali con sguarod in macchina ci eve essere una modella adeguata, il fatto che molte nn riescano nn significa che alora quel tipo di foto nn è sensuale.
Tra le altre cose, lo sguardo è una delle cose + importanti nella sensualità, questo è valido in tutti i campi, perche a quanto leggo tu per sensualità intendi una cosa, ma la parola sensualità indicante un comportamento, ha proprio la definizione che ci ha riportato nn mi ricordo chi, presa da un vocabolario,
tu dici "Si parla di emozioni..e le emozioni non si classificano e si descrivono nei vocabolari".
Questo nn ha senso, perche ognuno di noi vive le emozioni in modo diverso, però cmq le parole devono avere un significato, è il significato di "sensualita" è quello, poi l'arte, di qualsiasi genere, puo interpretarne il significato, proponendo l aparticolare visione dell'artista.
Quello che intendo è che troverai sempre una maggiornanza di uomini daccordo con Gino, non perche il tuo "vedere la sensualita" sia sbagliato, perche l avediamo in modo diverso, e quindi tutto torna alla parola "DIPENDE", dipende dalla foto, dalla modella o modello.
Milla jovovich ha uno sguardo che io trovo sensualissimo, ma torov che fisicamente nn sia cosi sensuale, ame il suo corpo nn piace, troppo secca per i miei gusti, pero quando guardo i suoi occhi in una foto mi trasmette subito la sua sensualità.
Ci sono foto di marlene Dietrich dove guarda in macchina e sono molto sensuali, a prescindere da quello che fanno i grandi fotografi, tu dici che nn sis ta parlando della sensualità della modella ma DELLA FOTO, devi pero sempre considerare che la foto "ritrae" qualcosa, quindi anche quello che c'è ritratto ha la sua importanza, quindi anche la sensualita della modella in questi casi è fondsamentale, sia ch epunti gli occhi all'obiettivo, sia che la foto sia ripresa in altre parti del corpo, da donna potrai confermarmi che molte donne sono sensualissimie anche coi movimenti, perche la sensualità è secondo me una forma molto sottile e raffinata di erotismo.
Poi giusto per chiudere, google è un motore di ricerca, non un motore di ricerca scentifico, questo e solo per allacciarmi al fatto che ho notato che dalle tue risposte si nota (anche all'ingegnere per il vocabolario) una visione molto Artistica della sensualità, che è una visione, nn LA REGOLA.
Qundo poi scrivi "quale e al + sensuale questa o questa?" del sito bottegadanese, io sinceramente non trovo sensuale ne l'una nell'altra, hai postato 2 immagini ch esecondo me sono solo foto di nudo classiche, ma nn ci trovo nessuna sensualità. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 7:33 am Oggetto: |
|
|
... la verità è uno stato d'animo  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|