photo4u.it


Domanda!!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kapperit
nuovo utente


Iscritto: 09 Lug 2004
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 12:21 pm    Oggetto: Domanda!!! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questa comunity e mi sto’ avvicinando sempre più a questo bellissimo mondo che è la fotografia. A tal riguardo vorrei porre a voi, sicuramente molto più esperti di me, alcuni dubbi che mi sono venuti leggendo alcuni manuali e facendo un po’ di pratica con la mia Nikon F65, anche perché credo che per ottenere delle buone foto sia necessario conoscere la teoria piuttosto che scattare ed affidarsi al caso, quindi:
1. Se l’esposimetro della mia F65 mi indica che su una pellicola da 100 iso l’esposizione corretta (E.V.= 0) prevede una coppia Tempo/Diaframma pari a 1/125 a F8, su una pellicola da 400 iso (ovviamente tipo DX) è corretto affermare che per avere la giusta esposizione l’esposimetro della fotocamera mi indicherà la coppia T/D a 1/500 con F8 o 1/125 a F16?
2. Quando si parla di “Stop” e di E.V., si parla della stessa cosa?
3. Quando si usa la correzione dell’esposizione oltre i casi di forti contrasto (soggetti chiari su sfondo scuro e viceversa)?
4. Sulla F65 (ma credo su tutte le macchine fotografiche Nikon) settando la macchina in “priorità dei tempi” o in “priorità dei diaframmi” riesco a compensare l’esposizione girando la ghiera e schiacciando l’apposito pulsantino modificando gli E.V. di +/- 2 ad intervalli di ½ stop. Per ottenere lo stesso effetto in modalità “manuale” basta aprire o chiudere il diaframma o aumentando e diminuendo il tempo di otturazione della tendina?

Grazie per le risposte e per il tempo che mi dedicherete.
Ciao
Kapperit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 12:30 pm    Oggetto: Re: Domanda!!! Rispondi con citazione

Ciao kapperit, benvenuto!

kapperit ha scritto:
[cut]
1. Se l’esposimetro della mia F65 mi indica che su una pellicola da 100 iso l’esposizione corretta (E.V.= 0) prevede una coppia Tempo/Diaframma pari a 1/125 a F8, su una pellicola da 400 iso (ovviamente tipo DX) è corretto affermare che per avere la giusta esposizione l’esposimetro della fotocamera mi indicherà la coppia T/D a 1/500 con F8 o 1/125 a F16?


Sì, dovrebbe essere esatto, se non ho calcolato male.

kapperit ha scritto:
2. Quando si parla di “Stop” e di E.V., si parla della stessa cosa?


Non lo so bene nemmeno io, credo di si, aspettiamo delucidazioni dagli esperti.

kapperit ha scritto:
3. Quando si usa la correzione dell’esposizione oltre i casi di forti contrasto (soggetti chiari su sfondo scuro e viceversa)?



Ogni qual volta chi scatta possiede un cervello, ovvero quando ad esempio ti trovi a fotografare con condizioni di luce che variano molto nell'inquadratura, e quindi devi privilegiare la luce o l'ombra, sottoesponendo o sovraesponendo l'una o l'altra.

kapperit ha scritto:
4. Sulla F65 (ma credo su tutte le macchine fotografiche Nikon) settando la macchina in “priorità dei tempi” o in “priorità dei diaframmi” riesco a compensare l’esposizione girando la ghiera e schiacciando l’apposito pulsantino modificando gli E.V. di +/- 2 ad intervalli di ½ stop. Per ottenere lo stesso effetto in modalità “manuale” basta aprire o chiudere il diaframma o aumentando e diminuendo il tempo di otturazione della tendina?


Sì, è esatto, l'importante è che tu esponi bene. O lo fai impostando un tempo e regolando di conseguenza il diaframma a piacere, oppure, in priorità di diaframmi, modificando il tempo. In questi due casi c'è un unico tempo o diaframma che puoi impostare per una corretta esposizione. Quando vai in manuale invece, ci sono diverse coppie tempo/diaframma che vanno bene per esporre correttamente. Ovviamente sceglierai quella che più si addice al soggetto fotografato.

Spero di esserti stato d'aiuto, comunque non preoccuparti verrai esaurientemente risposto anche dagli altri!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 12:44 pm    Oggetto: Re: Domanda!!! Rispondi con citazione

Benvenuto!!!
kapperit ha scritto:
1. Se l’esposimetro della mia F65 mi indica che su una pellicola da 100 iso l’esposizione corretta (E.V.= 0) prevede una coppia Tempo/Diaframma pari a 1/125 a F8, su una pellicola da 400 iso (ovviamente tipo DX) è corretto affermare che per avere la giusta esposizione l’esposimetro della fotocamera mi indicherà la coppia T/D a 1/500 con F8 o 1/125 a F16?

SI.
Citazione:
2. Quando si parla di “Stop” e di E.V., si parla della stessa cosa?

SI, +1 EV è + 1 Stop...
Citazione:
3. Quando si usa la correzione dell’esposizione oltre i casi di forti contrasto (soggetti chiari su sfondo scuro e viceversa)?

Quando l'esposimetro fa cilecca... quando la luce nella scena si addice alle modalità dell'esposimetro che non riesce a determinare la giusta esposizione... oppure per ottenere effetti desiderati... con le dia si può sottoesporre semptre di 1/2 stop per scongiurare i bianchi bruciati ad esempio...
Citazione:
4. Sulla F65 (ma credo su tutte le macchine fotografiche Nikon) settando la macchina in “priorità dei tempi” o in “priorità dei diaframmi” riesco a compensare l’esposizione girando la ghiera e schiacciando l’apposito pulsantino modificando gli E.V. di +/- 2 ad intervalli di ½ stop. Per ottenere lo stesso effetto in modalità “manuale” basta aprire o chiudere il diaframma o aumentando e diminuendo il tempo di otturazione della tendina?

SI.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi