photo4u.it


Nudo artistico

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 7:30 am    Oggetto: Nudo artistico Rispondi con citazione

Ciao,

è da un po' che volevo provare, sempre se riesco a convincere la mia ragazza, il nudo artistico. Volevo chiedere di cosa devo tenere conto, dei consigli e cose particolari su cui fare attenzione.

Pensavo di farne in b/n...

Lo so che è un tema difficile, ma vorrei provare... Wink

Grazie e ciao Ciao

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che vi siano consigli particolari...il nudo artistico si basa molto sui giochi di forme del corpo e sul bilanciamento tra luci ed ombre se riesci a controllare e ad interpretare bene questi elementi e a renderli ben bilanciati e(soltanto??? LOL) la tecnica non differisce molto da quella del glamour...
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio
utente


Iscritto: 31 Gen 2004
Messaggi: 111
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filo che separa una fotografia di nudo artistico da quella hard è sottilissimo e come ti ha giustamente suggerito scavenger si gioca molto sulla luce e sulle ombre. Importantissimo secondo me è il grado di confidenza e soprattutto si approccio che si ha con la modella alla quale si devono necessariamente richiedere movimenti e pose che per una non professionista risultano spesso strane quando non imbarazzanti.
Il consiglio che ti posso dare è di prendere in considerazione l'ingaggio di una modella professionista di questo settore, la quale potrà discutere con te della sessione fotografica e con la quale dovrai scambiare opinioni e ascoltare, perchè no, anche i suggerimenti.
Le prime volte è molto più imbarazzante per te che per lei credimi, a questo potrai ovviare con la presenza, che ti consiglio comunque, proprio della tua ragazza, che oltre a sincerarsi Rolling Eyes che la tua passione è fine a se stessa potrà/dovrà rubare con gli occhi: movimenti pose e sguardi. Quando tutti e due avrete rotto il ghiaccio con questo difficilissimo filone della fotografia, le cose verranno da sole e sarà allora molto più gratificante proprio per quel senso di libertà che si ha di solito con una persona che si conosce a fondo.

_________________
Claudio.
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=157
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yareth
utente attivo


Iscritto: 08 Apr 2004
Messaggi: 1229
Località: Venezia

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao The_Swiss21, ci provo anch'io a darti un pò di dritte!

1) come ti diverti tu nel fare le foto, si deve divertire anche lei, anzi, forse di + lei, visto che deve stare "ferma" a volte per un pò, finchè pensiamo alla coppia tempo/diaframma giusta, su cosa calibrare le letture, etc...quindi cerca di farla ridere/divertire il più possibile, aiuta anche molto a stemperare la tensione e a farle capire che resta sempre un gioco..
2) può essere *MOLTO* utile avere una digitale cosi' le mostri i risultati di volta in volta e discuti con lei su come/cosa migliorare o cambiare...magari tipo fai 4-5 scatti in quella posa, e quando pensi di averne fatti a sufficienza glieli mostri, non ad ogni scatto altrimenti dopo diventa magari difficile riprendere la stessa posizione..
3) comincia con le foto tipo "pù-scuro-è-e-meno-si-vede-più-sono-contento"..questo farà in modo che lei non si vergogni eccessivamente se le mostri a qualcuno, tipo a noi zozzoni Maiale Maiale
4) andando via con i fotografi di matrimoni ho scoperto che può anche essere utile a volte non dirle la posa formale, ma tipo una successione di cose da fare e scattare mentre le fa...che so, qlcs del tipo :"iniziamo che mi dai le spalle, ti giri lentamente verso di me, e nel frattempo con la mano dx ti vai a sistemare i capelli"...e mentre lei lo fa tu scatti a nastro...
5) falle prendere l'iniziativa: chiedile cosa le piace di + di sè stessa e cerca di valorizzarlo, oppure se le viene in mente qualche posizione incentivala...del resto è lei la protagonista...
6)in caso di "calo di idee" vai nella prima libreria che trovi (magari con lei) e sfoglia un qualche libro che tratti del genere: fissa in mente un paio di posizioni che ti piacciono e cerca di partire da quelle,mettendoci del tuo.
7) questa devo ancora sperimtarla, ma mi sembra una buona idea, sto solo aspettando che la mia lei finisca gli esami universitari: compra del cartoncino nero, o della carta cresta, buona nel caso tu debba tipo coprire un copriletto troppo chiassoso o magari non vuoi che lo sfondo "casereccio"influenzi troppo lo sfondo...
8) cavalletto d'obbligo
9) puoi cominciare con la luce di una lampada da scrivania...

bah, mi pare di averti detto tutto...+ "consigli alla buona" che "consigli tecnici"...spero ti siano utili!fami sapere!

_________________
BLOG :www.alessiodezotti.net/blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti! anche io ho degli esami da fare prima...poi in agosto mi dedicherò a questo! a meno che la mia ragazza non ne vuole sapere... Smile

Poi vi farò sapere e, lei permettendo...vedere!

Grazie e a presto

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi