photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 16 "Linee"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 4:27 pm    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 16 "Linee" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 69 di rcarnevali:


con la seguente motivazione:


Linee disegnate su una parete, linee che segnano le prime tappe della vita da superare con gioia e stupore, linee come punto focale di questa bella immagine di rcarnevali che vince il premio della critica.
La foto appare significativa per i concetti sviluppati e per come ha saputo intelligentemente impiegare il tema proposto per narrare una piccola storia quotidiana. Dal punto di vista tenico, è funzionale e corretta la scelta del fuoco selettivo, e la forza del messaggio giunge indisturbata nonostante la non eccellente gestione dello sfuocato.







La seconda foto scelta dalla giuria è la 07 di sole di carta :



con la seguente motivazione:


Magnetiche e suggestive, queste linee sanciscono il labile confine tra fantascienza e realtà.
La prima sensazione è quella di infilare un piede nell'immagine, per farsi trascinare dall'andamento sicuro e regolare della scala mobile ... poi alzando lo sguardo si ha l'impressione che la materialità delle linee svanisca, per divenire un flusso acquoso, la cui fine diviene incerta e preda della fantasia visionaria.
La scelta di scattare con un tempo lungo ha permesso di 'cancellare' i gradini di questa scala mobile. Peccato che la foto non risulti perfettamente simmetrica, a causa della differente illuminazione dei due lati.






Infine, la giuria ha assegnato la terza piazza alla foto 34 di faber :



con la seguente motivazione:


Una donna eterea e luminosa, disegnata con le poche linee che l'autore faber ha scelto di tracciare in questa pregevole immagine high-key.
La foto si fa notare per la buona tecnica di ripresa e l'eccellente scelta del taglio. Il risultato è una immagine elegante, di classe, da rivista in carta patinata.








Menzioniamo anche questi scatti, che non verranno pubblicati sulla rivista, ma che hanno attirato l'attenzione della giuria:


09 - stelandis
Puro grafismo di un pattern dalla musicalità rigida e contrappuntistica.
Il tema delle linee è condotto con una texture netta e decisa e ad esso viene contrapposto e affiancato una ripetizione di segni, che arricchisce l’immagine di un movimento dinamico e brioso, ricordando i primi passi compiuti nell’esecuzione polifonica dalle scholae cantorum dell’XI sec.


11 - wind
La linea ferroviaria come simbolo duale di collegamento e divisione. Immaginiamo i due personaggi condividere il convoglio, un solo istante prima dello scatto... ma ora i binari che tagliano obliquamente il fotogramma sanciscono la loro contrapposizione, simbolica oltre che cromatica.
In uno scatto studiato e preparato come questo, la giuria ha ritenuto che il cavo sovrapposto al personaggio vestito di nero fosse elemento di eccessivo disturbo, e questo particolare ne ha pregiudicato la pubblicazione.



15 - stecco333
Tra le varie proposte pervenute, che hanno come soggetto le linee delle mani, abbiamo preferito questa in quanto costruita con una certa originalità, ed in cui l'autore propone un collegamento logico tra linee delle mani e storia della vita.





19 - Roby57
Linee sussurrate, dolci ma nette, disegnate con leggerezza ma in grado di segnare fin nel profondo; sono le linee dell’anima!
Una buona rappresentazione pittorica che nasce da un emozione intima e personale. Purtroppo si fanno notare alcune macchie lasciate, probabilmente, da polvere sul sensore.




49 - Ventura
Qui sono le linee curve a disegnare un anfiteatro naturale che delimita il palcoscenico e la sua scarna scenografia. Sulle ipotetiche gradinate, un ultimo microscopico bianco spettatore si appresta a lasciare la scena.
Questa immagine ci è piaciuta per la scelta delle linee curve (a differenza della maggior parte degli altri lavori presentati) e per la bella contrapposizione degli spazi.



76 - Ringhio
Altri binari, ma il significato è differente: stavolta è il disegno che forma l'intreccio degli scambi a proporsi come soggetto, a condurre l'occhio dell'osservatore lungo le linee di fuga tracciate dalle rotaie.
Il buon colpo d'occhio e l'inquadratura senza incertezze fanno emergere questa immagine dal gruppo delle partecipanti.






Lo staff


Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 10:29 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pierfrancesco Caput
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2005
Messaggi: 606
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti anche qui ai vincitori!

Un applauso Un applauso Heineken?

_________________
Griglia
Piero Caput 2006
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wind
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 936

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti vivissimi ai pubblicandi, le loro foto sono molto belle.
Ringrazio la critica per il lusinghiero giudizio, che per me vale molto. Purtroppo il cavo, da quella visuale, non potevo tagliarlo...mi avrebbero messo in galera Cool
Di nuovo grazie a tutti coloro che hanno votato la foto ed un encomio a Roiter che questa volta ha dato fondo alla sua pazienza.

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ari-complimenti a vinti e vincitori Smile
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecco333
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 5065

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Ahò...non pensavo proprio di essere segnalato...è una piacevole sorpresa!... Smile
...devo dire che certe immagini...e non mi riferisco alla mia...ma alle prime due segnalate che io non ho votato...si imparano ad apprezzare dopo che si sono viste più volte...sicuramente è un pregio...
quella di faber mi era piaciuta da subito e l'avevo votata...
...grazie per aver scelto le mie mani...perchè ce n'erano veramente tante...ed io che pensavo d'aver avuto un'idea originale... Doh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravi! Complimenti veramente a tutti! Ok!
_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rcarnevali
non più registrato


Iscritto: 07 Mgg 2005
Messaggi: 164

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire, sicuramente grazie a tutti per iniziare...

Sono molto felice che la mia fotografia sia stata la prescelta per il premio della critica. Bellissima la motivazione, che mi conferma che il messaggio ricercato nella fase di realizzazione riesce ad uscire dall'immagine. Il racconto di una storia, piccola o grande che sia, è per me elemento essenziale nella fotografia, che cerco con fatica di trasmettere e non sempre questa "magia" riesce.

Per quanto concerne il fuoco selettivo realizzato da un ottica macro da me usata: posso dire che riguardando lo scatto è sicuramente troppo estremizzato.

Sono contento che la fotografia sia stata apprezzata anche degli amici del forum, che ringrazio per il grande apprezzamento che anche loro hanno dimostrato, e per le critiche costruttive che hanno fatto alla mia immagine: insieme alle idee degli altri si cresce..., grazie.

Ringrazio ancora mia moglie, che quando io cercavo di decidermi tra alcune idee ha suggerito quella che poi sviluppata ha dato origine al mio scatto, con lei me la caverò con un mazzo di fiori...

Ringrazio Roiter, che ha ricevuto la mia foto nelle ultime ore e non si è spazientito Angelo : visto che già una volta per il terzo posto della critica mi diede le coordinate per il bonifico, vorrei sapere se nulla è cambiato e quanto mi costerà il primo... Diabolico

Alla fine complimenti a tutti: chi ha realizzato un'immagine piacevole per quanto ha raccolto, chi invece non ci è riuscito o ha ricevuto più critiche che plausi utilizzi con moderazione il consiglio degli altri per affinare quella ricerca che tutti noi abbiamo dentro.

Un saluto e un grazie a tutti, e adesso proseguiamo "Il viaggio",

Roberto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mattego
utente


Iscritto: 16 Mar 2005
Messaggi: 460
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti a tutti, per la bellezza e l'originalità delle foto!!!! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti alla giuria, come sempre sa vedere ciò che spesso ci sfugge o che non sappiamo cogliere.
La menzione della la mia foto e il giudizio che l'accompagna sono molto graditi e appaganti

grazie, Angelo

PS: il premio della critica è basato sulle foto del forun o sulle stampe ottenute dai file pià grandi che inviamo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle foto del forum, perche'?
_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, cedo solo ora (visto che l'ADSL a casa ha deiso di fermarsi) la decisione della critica e.... sono davvero contento!!

Grazie a tutti, da chi mi ha votato nella settimana ai critici che hanno valutato valida la fotografia.

vabbè, che dire, grazie ancora!!
Fabrizio

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rugort
utente


Iscritto: 07 Nov 2004
Messaggi: 172

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti bravissimi...complimenti Ok! Ok!
_________________
Concluso felicemente con : nooaminoparty; valter; buscetta67, Kead, Davideddu, Cingommo63 e altri Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:
Sulle foto del forum, perche'?

solo una mia curiosità:
- Emanuele potrebbe perferire l'osservazione delle foto stampate, perchè alla fine le stamperà
- inoltre io valuto le mie foto in modo diverso, a secondo che le guardo sullo schermo o stampate, ma probabilmente è un mio limite Smile

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, è vero che le foto vengono stampate, ma è anche vero che il formato con cui vengono stampate sulla rivista non è molto grande, quindi è necessario tener presente l'impatto visivo delle foto in formato ridotto.
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi