photo4u.it

risoluzione fuji s5600
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è semplice .... la macchina scatta foto a 72 dpi, questa è anche la risoluzione ottimale per la visualizzazione sui monitor del pc e per la stampa ne lab dei fotografi. Questo però fa si che la dimensione della foto sia enorme, per 6 Mp anche 1 m x 75 cm quindi i programmi di visualizzazione te la riducono (25%, 50% etc...) se però vuoi stampare la tua foto con una stampante di casa, non puoi lasciare la foto così grande, devi rimpicciolirla a secondo della carta che hai, quindi per mantenere una qualità buona devi arrivare a lasciare una risoluzione di almeno 300 dpi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SideWindeR [00] ha scritto:
WaterFall ha scritto:
Scusa Ocio.. ma usando il RAW potrebbe arrivarci visto che si ottengono file da 10MP??

NB: scusate se ho detto una ciofegata

Ciao

Mi permetto di rispondere al posto di Ocio.

Partendo dal raw con la 5600 si riesce ad avere una dimensione di circa 31x22 cm a 300 dpi, ma bisogna contare che non sono 10 mp effettivi, ma interpolati direttamente dal sensore (sono comunque parecchio buoni!).

Probabilmente elisa riscontra questi problemi perche' scatta direttamente in jpg, e la macchina in questo caso imposta da sola 72 dpi (usati per la visualizzazione su monitor e la pubblicazione via web).
Scattando in raw ACR imposta di default 300 dpi come risoluzione dell'immagine generata.

P.S. le riviste, come detto da Ocio, hanno i loro ottimi motivi per stampare a 300 dpi Ok!!

Ciao, ma scusa la domanda scema -ammetto di essere molto inesperto, correggimi se sbaglio-...In modalità raw la macchina non produce l'immagine così com'è?Diciamo nuda e cruda? Semmai viene elaborata in jpeg quando imposti ad esempio 5mpixels..Altrimenti che RAW sarebbe?

L'unica "interpolazione" messa in atto dalle fuji con super ccd è la rotazione delle immagini, necessaria perchè le celle del sensore sono ottogonali e inclinate a 45°

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si produce l'immagine nuda e cruda , ma ha sempre quel numero di pixel per lato, se tu dividi il numero di pixel per lato per il numero di dpi che ti serve ottieni la misura in pollici della foto, poi la trasformi in centimetri... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elisa
nuovo utente

Iscritto: 05 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il vostro aiuto adeso ho le idee parecchio chiare, in effetti ho visto che passando da 72 a 300 dpi le dimensioni delle immagini calavano ma fortunatamente non si parlava di copertina ma solo di foto da inserire in dimensioni al max di mezza pagina.
l'importante è di aver capito che 72 dpi non è una manchevolezza da parte della s5600 ma solo una forma di standard applicato dalla fuji.
proverò a manipolare il raw, però ho notato che photoshop non lo legge, avete suggerimenti sul software da usare, sembra che da pareri presenti sul forum quello dato in dotazione dalla fuji non sia il massimo.
prossimamente andrò a vedere come postare le foto sul forum così vi delizierò con i miei esperimenti digitali
qualcuno ha bisogno di suggerimenti sulla fotografia tradizionale?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AndMark
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52312&sid=f91bc71c70153b7c20d8c04e646a112d

vai qui che trovi tutto quello che ti serve Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elisa
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ho già visto un sacco di bei post!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SideWindeR [00]
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novrain ha scritto:
SideWindeR [00] ha scritto:
WaterFall ha scritto:
Scusa Ocio.. ma usando il RAW potrebbe arrivarci visto che si ottengono file da 10MP??

NB: scusate se ho detto una ciofegata

Ciao

Mi permetto di rispondere al posto di Ocio.

Partendo dal raw con la 5600 si riesce ad avere una dimensione di circa 31x22 cm a 300 dpi, ma bisogna contare che non sono 10 mp effettivi, ma interpolati direttamente dal sensore (sono comunque parecchio buoni!).

Probabilmente elisa riscontra questi problemi perche' scatta direttamente in jpg, e la macchina in questo caso imposta da sola 72 dpi (usati per la visualizzazione su monitor e la pubblicazione via web).
Scattando in raw ACR imposta di default 300 dpi come risoluzione dell'immagine generata.

P.S. le riviste, come detto da Ocio, hanno i loro ottimi motivi per stampare a 300 dpi Ok!!

Ciao, ma scusa la domanda scema -ammetto di essere molto inesperto, correggimi se sbaglio-...In modalità raw la macchina non produce l'immagine così com'è?Diciamo nuda e cruda? Semmai viene elaborata in jpeg quando imposti ad esempio 5mpixels..Altrimenti che RAW sarebbe?

L'unica "interpolazione" messa in atto dalle fuji con super ccd è la rotazione delle immagini, necessaria perchè le celle del sensore sono ottogonali e inclinate a 45°

Ciao

Se vogliamo essere proprio pignoli non e' proprio cosi!
Quando scatti in raw la macchina non fa altro che copiare direttamente sulla memoria i dati ricevuti dal ccd, poi per ottenere un'immagine visibile bisogna elaborare il tutto con software specifici.
Per l'interpolazione a 10 mp e' tutto perfetto quello che hai detto tu.

Specifico meglio una cosa relativa ai dpi.
Quando si scatta una foto con una digitale si ottiene un'immagine ad una determinata risoluzione (es. 2592 x 1944), ed il parametro dpi indica solo la densita' di pixels presenti in un pollice (Dot Per Inches).
Quindi e' scorretto dire che la fuji scatta foto a 72 piuttosto che 300 dpi, in quanto la macchina scatta sempre lo stesso numero di pixels, e poi e' il fotografo che decide come far variare questo parametro a seconda del supporto su cui dovra' essere pubblicata e della qualita' richiesta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SideWindeR [00]
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elisa ha scritto:
con il vostro aiuto adeso ho le idee parecchio chiare, in effetti ho visto che passando da 72 a 300 dpi le dimensioni delle immagini calavano ma fortunatamente non si parlava di copertina ma solo di foto da inserire in dimensioni al max di mezza pagina.
l'importante è di aver capito che 72 dpi non è una manchevolezza da parte della s5600 ma solo una forma di standard applicato dalla fuji.
proverò a manipolare il raw, però ho notato che photoshop non lo legge, avete suggerimenti sul software da usare, sembra che da pareri presenti sul forum quello dato in dotazione dalla fuji non sia il massimo.
prossimamente andrò a vedere come postare le foto sul forum così vi delizierò con i miei esperimenti digitali
qualcuno ha bisogno di suggerimenti sulla fotografia tradizionale?????

Allora, per fare in modo che Photoshop possa leggere anche i raw della 5600 segui queste istruzioni:
1) Vai a questa pagina e scarica il file (tasto download a sinistra) http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=3267

2) Apri lo zip ed estrai il file

3) copia il file in questa directory \Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats

Io ti consiglio anche di fare una copia del vechio file, non si sa mai Wink!
Se hai problemi chiedi pure!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elisa
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, chissò se funzia anche per photoshop7?
altrimenti lo cerco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoshop 7 mi sembra che abbia una versione di Camera RAW che non legge i raw della s5600, infatti ho dovuto prendere il CS (e relativo ACR 2.4) per leggerli...comunque, prova s7raw, per le Fuji è imbattibile! Smile
elisa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene vado a scaricarlo.
elisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace ma Photoshop 7 non supporta nessun CameraRAW Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
willydogusa
utente

Iscritto: 20 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho camera raw 2.4 e photoshop cs, ma mi da un messaggio di errore e non lo legge...... Mah
ho una s5600.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

willydogusa ha scritto:
io ho camera raw 2.4 e photoshop cs, ma mi da un messaggio di errore e non lo legge...... Mah
ho una s5600.
Infatti... la s5600 è supportata dal CameraRAW 3.3 e tale versione funziona solo nel CS2 Non ci siamo Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elisa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi fosse interessato nello spazio della galleria personale ho messo 4 foto di test, le prime foto mie e del marito che vedrete anche in immagine. siamo abbastanza soddisfatti.
siete pregati di risparmiare la facile ironia sui soggetti..........

ho scaricato il s7raw e funziona perfettamente adesso devo solo scoprire nell'uso normale a che cosa dovrebbe servire, penso che se mi leggo tutto i post del forum al riguardo lo scoprirò presto....comunque mi sembra che già a 5 mg pixel la qualità sia più che accettabile.
elisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: