photo4u.it

Consiglio reflex analogica...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xmnemox
utente

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
100 euro per una Nikon FE2? Con le quotazioni che le reflex di quella casa hanno sempre avuto, in Italia? Io continuo a chiedermi dove troviate 'sti prezzi, ragazzi: non rispondetemi ebay, per piacere, io a scatola chiusa "compro solo Arrigoni", come recitava una pubblicità di "Carosello" negli anni '60. Questione di punti di vista, ci mancherebbe, ma io preferisco pagare qualcosa di più di questi vostri "fantaprezzi" e CONTROLLARE la fotocamera. Ciao.

tu cosa mi consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio una Canon serie A, anche se devo riconoscere che sono "di parte": sono da sempre Canonista, a mio parere gli obiettivi FD sono tra i migliori. Se preferisci Nikon, prova a rivolgerti ad F3HP, può darsi che lui riesca a trovarti una rarissima Nikon S a telemetro degli anni '50 ad una trentina di euro LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio una nikon fe, rientra nel tuo budget e ti assicuro che ti troveresti con un macchina robusta e affidabile, le otti che ai nikon sull'usato costano poco, ad esempio un 50 f2 con 40-50 euro lo porti a casa ed è una lemte ottima.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
...prova a rivolgerti ad F3HP, può darsi che lui riesca a trovarti una rarissima Nikon S a telemetro degli anni '50 ad una trentina di euro LOL

Se ne trovo due una la tengo per te... però te la faccio pagare 40 euro, un minimo di guadagno dovrò pure averlo!!! Very Happy

Scherzi a parte, la questione eBay è stata dibattuta molto spesso, trovi grandi occasioni (specialmente per noi italiani che abbiamo un mercato dell'usato con prezzi troppo alti rispetto al resto del mondo) ma capita anche di trovare grandi fregature, con un minimo d'attenzione le fregature sono evitabili e i buoni affari si fanno facilmente.
A me un poco di rischio non dispiace, su un noto sito milanese vendono FE2 cromo usate in condizioni B alla "modica" cifra di 340 euro... 280 euro in più di quanto ho pagato la mia nera, è un rischio che vale la candela secondo me!

Max Stirner ha scritto:
Io ti consiglio una nikon fe, rientra nel tuo budget e ti assicuro che ti troveresti con un macchina robusta e affidabile, le otti che ai nikon sull'usato costano poco, ad esempio un 50 f2 con 40-50 euro lo porti a casa ed è una lemte ottima.
Saluti

A vantaggio della FE anche la possibilità di utilizzare tutte le vecchie ottiche della serie F usandola in stop-down.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
A vantaggio della FE anche la possibilità di utilizzare tutte le vecchie ottiche della serie F usandola in stop-down.

No no...
Con modifica le usi anche a TA, la vecchia FE non è micca come le moderne Nikon AF con la baionetta ultraincasinata !

Comunque, se desideri usare la macchina prevalentemente in manuale e solo alla bisogna usarla in automatico, ti sconsiglio vivamente le Canon tutte (Sia F, A che T, solo le EOS si usano bene anche in manuale), in quanto in manuale sono un po scomode, problema dovuto a quella demenziale baionetta FD che se la macchina è ha priorità di tempi ti giochi il preselettore dei diaframmi.
Fa eccezzione la sola Canon F1 New, ma ha quotazioni piuttosto alte.

Tutte le Nikon FE invece sono praticissime nell'uso in manuale, un led indica il tempo da impostare, una bandierina verde il tempo impostato, quasi meglio di una manuale pura.
Lo stesso sistema è presente sulla Pentax LX (splendida ma costosa) e sulla Contax RTS prima serie (grande macchina).

Poi c'è l'Olympus OM2, in manuale sparisce la scala dei tempi nel mirino per lasciare il posto ai soli riferimenti di sovra corretta e sottoesposizione.

Altre macchine, come la Pentax ME Super, la Yascica FX-D o la Contax 139Q invece un led indica il tempo impostato e una altro quello scelto dalla macchina, il sistema è pratico ma non come quello della Nikon FE et simili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

No no...
Con modifica le usi anche a TA, la vecchia FE non è micca come le moderne Nikon AF con la baionetta ultraincasinata !

La modifica la fai all'obiettivo, così modificato lo usi anche sulla FE2 e compagnia varia, il discorso che ho fatto io è riferito al fatto che il dentino del simulatore del diaframma non è fisso (come nelle FE2, FM2, FM3a...) ma mobile (come nelle FM, F3...) e quindi puoi tranquillamente utilizzare le vecchie ottiche F senza alcuna modifica... un vantaggio non da poco per chi non volesse rovinare l'originalità di un vecchio Nikkor.

Tomash ha scritto:

Tutte le Nikon FE invece sono praticissime nell'uso in manuale, un led indica il tempo da impostare, una bandierina verde il tempo impostato, quasi meglio di una manuale pura.

Le FE hanno una lancetta ad indicare il tempo corretto d'esposizione non un led.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Le FE hanno una lancetta ad indicare il tempo corretto d'esposizione non un led.

E' vero !
Le FE tutte hanno la lancetta e non i led, oltre la bandierina verde che indica il tempo impostato in manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e spendere qualche cosa in più per comprarsi una Canon F1.....?

io mi ci trovo benissimo: UNICA

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle grandi classiche hai solo l'imbarazzo della scelta....ma avendo una praktika hai molte lenti m42?
e di "valore"?

ti chiedo questo perchè a parte nikon potresti riutilizzarle anche nel futuro corredo...

comunque penso che la canon abbia "sfondato" dall' Af in poi, in precedenza le altre avevano qualcosa in piu', meccanica e ottica e materiali in primis...

se magari intendi rinunciare alla priorità dei diaframmi considera anche la Fujica st801, la piu' evoluta delle m42

comunque yashica fxD o contax 139, le olympus om1 e om2, pentax ecc ecc, anche nikon..con 100 euro puoi sbizzarrirti e avere un prodotto che qualitativamente parlando surclassa tutte le plasticose di oggi...vantaggi del digitale

dipende anche dai tuoi "valori":

sulle ottiche zeiss sopra tutti, dunque yashica e contax
anche zuiko con olympus però
e anche pentax e nikon naturalmente...è un mondo infinito...

piuttosto, è vero che la Fe2 ha un mirino strepitoso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io starei su Nikon o Canon Eos (fino a 2 anni fa usavo Canon FD e a volte ancora le rimpiango...) perchè in prospettiva futura danno la sicurezza di compatibilità con corpi anche digitali.

Io ho scelto Nikon perchè volevo poter usare macchine manuali (come la mia vecchia cara F1n) e a fianco della autofocus ( e in futro digitali) ho messo una fm2.

Una alternativa economica (sulla base delle tue richieste) è stare in casa Pentax : macchine come MX, k1000, Me Super, Super A, ma anche le Ricoh e Chinon , (a trovarle) te le tirano dietro, e la baionetta è la stessa delle digitali

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iopoipoi ha scritto:
comunque penso che la canon abbia "sfondato" dall' Af in poi, in precedenza le altre avevano qualcosa in piu', meccanica e ottica e materiali in primis...

Be, non è che come qualità o materiali le Canon manual focus fossero state inferiori alle concorrenti, le superelettroniche serie A funzionano ancora oggi senza problemi segno della qualità costruttiva, così come le meccaniche serie F che hanno oltrepassato la trentina vanno che è una meraviglia, i possessori delle varie FTb, EF ed F1 lo sanno bene.
Anche le ottiche di allora, almeno alcune di esse, erano ad altissimo livello.
Il problema di Canon era in alcune scelte tecniche, in primis la baionetta FD, un oggetto inutilmente complicato e con molte limitazioni che come ho già detto impediva un perfetto accoppiamento in manuale sulle reflex a priorità di tempi. Inoltre Canon credeva molto negli automatismi ed era piuttosto parca nel inserire possibilità di intervento manuale sulle sue reflex, come il blocco della memoria o la staratura intenzionale.
Per le ottiche, alternava autentici gioielli ad obiettivi non sempre all'altezza, ma qui basta sapere quali sono quelli da evitare.

iopoipoi ha scritto:
se magari intendi rinunciare alla priorità dei diaframmi considera anche la Fujica st801, la piu' evoluta delle m42

Be no, il top dei top e la Pentax ES II, automatica a priorità di diaframmi e manuale, splendidamente costruita e allora molto, anzi, troppo costosa.

iopoipoi ha scritto:
piuttosto, è vero che la Fe2 ha un mirino strepitoso?

Assolutamente si, il miglior mirino che abbia mai visto, molto meglio di quello di una Leica-R.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo le spotmatic son miti, ma la fuji poteva vantare led interno e 1/2000!!!

ti sfido a trovarmi qualcosa piu' avveniristico di quelle annate!

scherzo naturalmente, poi sicuramente le avrai smanacciate entrambe, io posseggo tra le altre una spotmatic, e posso solo immaginare questa ulteriore evoluzione es2...

tra le mie piu' stupide curiosità c'è quella del migliore mirino di sempre, e dato che ti vedo esperto ti chiedo un tuo giudizio diretto:

olympus om1
nikon fe2 (ma è lo stesso della fm2?)
contax rts2

sono alla ricerca della macchina copn il miglior mirino, mi pare che la olympus offra il più alto fattore d'ingrandimento di tutte, .92, contro .86, mentre la contax domina per il campo inquadrato

ma sono utili questi dati?
conta anche il contrasto della scena no?
ti chiedo questo perchè è forse il dato che più mi aiuta nel valutare un corpo come si deve, almeno per me...ricordo che guardando dentro la nikon FG, macchina proprio entry level, rimasi sbalordito dal mirino, mangiandomi le mani perchè quello della mia contax 139 non era a quel livello..ed entrambe eran entry level...

forse l'olympus ha il miglior mirino in assoluto?
domanda stupida..forse sarebbe da aprire un thread

in effetti ammetto di essere prevenuto verso le canon FD, è che non riesco a capire perchè possederle, qual è la loro caratteristica.
nikon a quei tempi era Nikon, leica un'altra cosa, contax ottiche superiori, pentax altre qualità, minolta gia autofocus...cosa aveva canon?
plastica, certo grazie a canon noi scattiamo a prezzi onesti e c'è stata una grande evoluzione, ma le FD non riesco a capirle..cioè non riesco a capire cosa potesse spingere un acquirente di quegli anni a preferirle rispetto ad altri marchi..la t90 è forse l'ammiraglia del futuro con la baionetta del passato, ma le altre?
togliendo la f1 e la a1?

se non fosse per quella baionetta che ti fa buttare via i vite io opterei nikon, altrimenti contax forever, oppure olympus grande outsider, la om2 che monta pile umane è proprio fantastica, anche se non ha il mirino della om1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iopoipoi ha scritto:
tra le mie piu' stupide curiosità c'è quella del migliore mirino di sempre, e dato che ti vedo esperto ti chiedo un tuo giudizio diretto:

olympus om1
nikon fe2 (ma è lo stesso della fm2?)
contax rts2

sono alla ricerca della macchina copn il miglior mirino, mi pare che la olympus offra il più alto fattore d'ingrandimento di tutte, .92, contro .86, mentre la contax domina per il campo inquadrato

ma sono utili questi dati?
conta anche il contrasto della scena no?
ti chiedo questo perchè è forse il dato che più mi aiuta nel valutare un corpo come si deve, almeno per me...ricordo che guardando dentro la nikon FG, macchina proprio entry level, rimasi sbalordito dal mirino, mangiandomi le mani perchè quello della mia contax 139 non era a quel livello..ed entrambe eran entry level...

forse l'olympus ha il miglior mirino in assoluto?
domanda stupida..forse sarebbe da aprire un thread

Oddio, non sarei in grado di fare una classifica dei mirini, anche perchè le varie reflex che ho avuto le ho avute in epoche diverse, resta il fatto che il mirio delle FM2n ed FE2 mi colpì particlarmente, era migliore sotto tutti gli aspetti a quello delle F3hp ed F4 oltre che a quello delle Leica R5 ed R7.
Il mirino delle Olympus OM1n e OM2n era molto buono ed alora considerato uno dei migliori, ma le ho avute parecchi anni fa e non saperei oggi se sono ancora al top.

iopoipoi ha scritto:
in effetti ammetto di essere prevenuto verso le canon FD, è che non riesco a capire perchè possederle, qual è la loro caratteristica.
nikon a quei tempi era Nikon, leica un'altra cosa, contax ottiche superiori, pentax altre qualità, minolta gia autofocus...cosa aveva canon?
plastica, certo grazie a canon noi scattiamo a prezzi onesti e c'è stata una grande evoluzione, ma le FD non riesco a capirle..cioè non riesco a capire cosa potesse spingere un acquirente di quegli anni a preferirle rispetto ad altri marchi..la t90 è forse l'ammiraglia del futuro con la baionetta del passato, ma le altre?
togliendo la f1 e la a1?

se non fosse per quella baionetta che ti fa buttare via i vite io opterei nikon, altrimenti contax forever, oppure olympus grande outsider, la om2 che monta pile umane è proprio fantastica, anche se non ha il mirino della om1

Sai, anche io ho sempre snobbato le Canon FD, le consideravo reflex da tecnomaniaci o fotoamatori nababbi che si divertono più a giocherellare con le miriadi di impostazioni della A1 piuttosto che a fotografare.
L'acquisto di queste reflex per me è una cosa recente, non le avevo mai provate e l'estate scorsa mentre ero alla ricerca di una macchina classica giusto per non perdere l'abitudine mi sono imbattuto su una Canon EF.
Questa è sempre stata la Canon che mi incuriosiva di più, una meccanica e automatica come poche ne esistono.
L'ho presa e mi posso considerare soddisfatto, certo non è pratica come una Nikon FE o una Contax 139q, il blocco della memoria è scomodissimo, quasi inutilizzabile, non ha compensatore e in manuale non ci sono riferimenti chiari nel mirino (tipici difetti delle vecchie Canon automatiche), ma è una macchina molto ben costruita e all'epoca era costosissima.
Sulle ottiche, almeno alcune di esse, sono stupefatto.
Il 50 f1,4 ha una resa da Made in Germany, il 135 f2,5 è praticamente perfetto. Il 28 f2,8 invece mi ha un po deluso, obiettivo senza lode e senza infamia, fa il suo dovere e nulla più.
La F1 fa caso a parte, è una manuale rigorosamente meccanica e professionale, splendida da un punto di vista costruttivo e terribilmente robusta, ma era inferiore alla coeva Nikon F2, più raffinata e con qualche caratteristica in più.
Certo che ho preso le Canon più "metalliche" che c'erano, mi manca solo la FTb e la collezzione sarebbe completa.
Se non altro, oggi, data l'enorme diffusione di questo sistema, è possibile reperire di tutto a prezzi bassissimi, Nikon e Contax mantengono invece quotazioni più elevate.

Le Canon serie T non le prendo neanche in considerazione, la T90 è in pratica la prova generale della futura EOS e tanto vale prendere una EOS, la T70 è brutta e plasticosa, sarebbe anche interessante per certe caratteristiche ma ha anche parecchie mancanze, la T50 è una macchina inutile, riesce ad unire gli svantaggi di una reflex e di un allora compatta AF senza i vantaggi, la T80 altro non fu che l'isterica risposta alla Minolta 7000.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo,le canon fd...certo si deve molto a canon,non lo dimentico mai, nel bene e nel male la fotografia è molto piu' democratica grazie a canon..delle fd che ho avuto ho tenuto solo la AL 1, piuttosto pessima come macchina ma una delle prime con il focus assistant, non funziona ma ha un valore storico per me...vedo che hai la versione ssc delmitico 50, forse dovrei farci un pensierino....anche quel 135..non si finisce mai di investire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
afoto
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sistema nikon con Fe (circa 100 euro) le ottiche le trovi sull'usato senza problemi a prezzi abbordabili.
non è autofocus, ma ti serve l'autofocus?? dipende da che foto fai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: