| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Ancora una volta mi trovo d'accordo con kaykan
Sul forum gente come claudiom è un tesoro. Abbiamo capito tutti che dopo anni di studio, di stampa in c/o, il bagaglio fotografico che si porta dietro è invidiabile; però, c'è un però: i commenti di claudiom, possono fungere solo da input... non gli si può certo chiedere di risolvere i nostri problemi fotografici in trenta righe (è un peccato, le vorrei queste lezioni private ). Una volta capito che c'è qualcosa che non va, l'autore della foto dovrebbe prendere una strada per migliorare... già, ma migliorare come? dove? perchè?
Personalmente, mi sento fermo da un po' di tempo, perchè anche se so dove attingere per imparare nuove nozioni di tecnica, non so come imparare il linguaggio della fotografia. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi vi ringrazio delle vostre esagerazioni, ma sono solo un impiegato (tecnico) parastatale che bighellona per musei e mostre!
E' la passione che mi sembra non vedere, la curiosità e la voglia di chiedersi il perchè delle cose.
Il limitarsi agli aggettivi nel giudizio delle foto altrui, all'affezione nel giudicare le proprie.
Mi pare di leggere qualche volta di menti poco sgombre, poco fresche, poco aperte alla curiosità, all'odore delle cose diverse.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che ho impiegato un po a capire i commenti di Claudio.
E forse ancora adesso non capisco tutto.
Ma piano piano sto capendo che Claudio, dall'alto dei suoi anni e soprattutto della sua esperienza, ne sa. E se commenta vuol dire che un qualcosa lo vuole trasmettere. Personalmente preferisco un intervento dei suoi che i soliti Bello! Bravo! Stupenda! e finita lì.
Mi son reso conto che non bastano 2 righe per commentare ciò che si presume pensasse chi ha scattato in quel momento...
Ed è una cosa che non tollero quando ricevo commenti del tipo "potevi spostarti o metterti li o ..."
Detto questo, bisognerebbe farsi dell'autocritica prima di commentare... _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Così facendo però si riapre il dibattito su come sia meglio commentare e se sia meglio commentare cmq o tacere, chi posta la foto vuole il commento, chi vede la foto per educazione almeno dovrebbe far sapere che la guardata, allora si dice qualcosa spesso tanto per dire, forse sarebbe meglio fare in modo di poter far sapere che si è vista e non si è voluta commentare, creare una specie di registro delle visite, a proposito se gli ADMIN del forum leggono da queste parti, torno a chiedere se fosse possibile fare in modo di iscriversi alle discussioni senza dover necessariamente scriverci...  |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
.. quello che credo voglia dire Claudiom, è che, dispiace dirlo, ma le foto in questo forum rasentano il banale, spesso e volentieri. Nel senso che in poche occasioni hanno qualcosa di originale, di intelligente o di "mai visto". Il fatto stesso che si criticano (commentano) sempre nello stesso modo le solite "banali" street, i soliti "banali" paesaggi, i soliti "banali" volatili stoppati in volo senza un minimo di dinamicità, perché così si deve; perché questo è il compito dell'obiettivo e della macchina, è un grave sintomo.
Ultima modifica effettuata da kaykan il Gio 30 Mar, 2006 12:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
io taccio alle foto che non destano il mio interesse... probabilmente è un discorso sbagliato, ma non posso farci niente, mi sorprendono e commento gli scatti che entrano nella mia sfera di emozioni... senza alcuna idolatria riesco a invidiare chi ha scattato...
Ultima modifica effettuata da kaykan il Gio 30 Mar, 2006 1:19 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
mi fa riflettere soprattutto la questione della comunità: in qualche modo i gusti di noi frequentatori del forum rischia di uniformarsi?
forse sì: vedo, all'interno di questa comunità virtuale, molte delle dinamiche tipiche di un gruppo di adolescenti. ci sono i capipopolo, quelli simpatici, quelli che fanno i cani sciolti...
e poi le mode: riguardassero solo il tipo di macchina, il dato obiettivo o accessorio, passi. MA se riguardasse veramente anche lo stile fotografico...
c'è da dire, comunque, che questo capita un po' a tutti: quando hai un maestro da seguire, una persona che stimi, cerchi naturalmente di imitarlo. devi essere in grado di superarlo non nella bravura ma nel tipo di visione, acquisendone una che sia solo e soltanto tua.
mi domando se questo processo di affrancamento dai modelli sia più difficile qui...
resta però il fatto che frequentando queste pagine ho imparato tante cose che non sapevo, ho visto moltissime foto (e sono d'accordo con chi diceva della memoria fotografica fatta come catalogo vastissimo di immagini con cui confrontare quel che vediamo nel mirino) e ho letto tanta gente simpatica! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 1:17 am Oggetto: |
|
|
| palabras ha scritto: |
mi domando se questo processo di affrancamento dai modelli sia più difficile qui...
|
forse liberarsi dai modelli è più facile su un forum...
faccio un esempio per spiegarmi: io sono appassionato di street, Derby è molto bravo, a volte penso vorrei fare una foto come la fa lui... ma poi mi rendo conto che è inutile visto che l'ha già fatta lui. Quindi il mio scopo è passato dal copiare Derby al crearmi uno stile mio, che possa far riconoscere la mia sensibilità nella foto, e penso che su questo il forum non è inutile... io guardo moltissime foto, ma non commento quasi mai, perché non mi sento in grado... non ho mostrato nessuna mia foto nelle categorie artistiche, perché io so che non ho ancora niente in mano da mostrare, anche se alcune foto mie le considero belle, me le sono stampate 20x30 e le ho fatte vedere agli amici, ma io so che sono foto normali. Quindi prima di considerarmi un "maestro " voglio compiere una ricerca in me stesso per vedere dove posso arrivare...
Secondo me il forum può essere utile nell'affrancarsi dai modelli anche per un altro motivo: qualcuno potrebbe postare una foto, io non so che dietro il nick si cela un famoso professionista, vedo la foto e penso " ma che orrore è?" e quindi il forum può anche aiutare a perdere quella visione "mentale" che la foto solo perché fatta dal fotografo famoso deve essere per forza bella...
ok mi sono dilungato abbastanza.. scusatemi, ma l'argomento è interessante! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 7:12 am Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | a proposito se gli ADMIN del forum leggono da queste parti, torno a chiedere se fosse possibile fare in modo di iscriversi alle discussioni senza dover necessariamente scriverci...  |
si se guardi in basso a sx cè la scritta "controlla questo argomento" _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
| tav1 ha scritto: | | Roberto Carta ha scritto: | a proposito se gli ADMIN del forum leggono da queste parti, torno a chiedere se fosse possibile fare in modo di iscriversi alle discussioni senza dover necessariamente scriverci...  |
si se guardi in basso a sx cè la scritta "controlla questo argomento" |
Peccato che non funziona....  |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
|
|
 |
vulcan utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 130 Località: bg provincia
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
| kaykan ha scritto: | | .. quello che credo voglia dire Claudiom, è che, dispiace dirlo, ma le foto in questo forum rasentano il banale, spesso e volentieri. Nel senso che in poche occasioni hanno qualcosa di originale, di intelligente o di "mai visto". Il fatto stesso che si criticano (commentano) sempre nello stesso modo le solite "banali" street, i soliti "banali" paesaggi, i soliti "banali" volatili stoppati in volo senza un minimo di dinamicità, perché così si deve; perché questo è il compito dell'obiettivo e della macchina, è un grave sintomo. |
scusate, ma allora il forum così com'è non ha senso.
fate un forum per utenti "normali" e uno per "eletti", al quale si ha accesso solo previa valutazione e successiva "accettazione" da parte di un comitato di esperti.
dico questo senza alcuna vena polemica, sia chiaro  _________________ Canon EOS 6D - Canon 85 f1.8 - Canon 70-200L f4 - EX 1,4x II - Canon 24-105L f4 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
....................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 2:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Il nodo della questione mi sembra affiorare dalle parole di Alberto:
Siamo immersi in una società che ci vuol rendere autistici, il proporre immagini è buono di per sè perchè rompe il soffocamento del nostro io, OPPURE, di fronte all'assedio delle coscienze pubblicare foto purchessia è solo una valvola di sfogo che di per sè aggrava la condizione.
Per i primi mi pare che l'enfasi cada spesso sulle emozioni, come se fosse la fotografia il luogo deputato ad esprimerle, a dimostrare a tutti di possederle; per i secondi la fotografia è solo un modo per cercare una propria piccola visione delle cose, per capire l'assediante.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Il nodo della questione mi sembra affiorare dalle parole di Alberto:
Siamo immersi in una società che ci vuol rendere autistici, il proporre immagini è buono di per sè perchè rompe il soffocamento del nostro io, OPPURE, di fronte all'assedio delle coscienze pubblicare foto purchessia è solo una valvola di sfogo che di per sè aggrava la condizione.
Per i primi mi pare che l'enfasi cada spesso sulle emozioni, come se fosse la fotografia il luogo deputato ad esprimerle, a dimostrare a tutti di possederle; per i secondi la fotografia è solo un modo per cercare una propria piccola visione delle cose, per capire l'assediante.
ciao, Claudio. |
Non mi pare che sia una brutta cosa, sa di terapeutico..
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
Senza leggere tutti gli interventi (scusate se mi ripeto):
Il forum è uno strumento di confronto.
Il confronto è utile se vengono esposte delle idee (possibilmente ragionate)
Più alto è il livello di preparazione dei partecipanti migliori saranno gli interventi.
Photo4u ha migliaia di utenti più o meno assidui ed uno zoccolo duro sempre presente.
Il calcolo delle probabilità (non solo lui) dice che fra tutto questo pubblico (precario e fisso) qualcuno di preparato c'è.
quindi IL FORUM E' UTILE A CRESCERE
nicola
xClaudio: ma questo argomento non è già stato affrontato partendo da altri aspetti? |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
personalmente uso il forum per discutere il punto di vista tecnico delle foto e per il cazzeggio.
photo4u e' un posto pieno di fotoamatori, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono.
E' interessante a volte spingere le discussioni un po' "oltre", pero' mi sembra un po' ingiusto rimproverare a un fotoamatore di non essere un artista, soprattutto quando magari non ha nemmeno mai voluto esserlo (io ad esempio faccio foto perche' mi diverte e mi rilassa. A volte perche' mi pagano per farlo. Non mi interessa fare l'artista. Non puo' essere sullo stesso piano di chi vuole comunicare qualcosa di universale).
Se devo parlare di foto da altri punti di vista lo faccio da altre parti.
Per quanto riguarda l'altro discorso... sicuramente le influenze vengono da ovunque, dal cinema, dai videogiochi, dagli illustratori, da internet, da altre foto, ecc ecc ecc.
Non riesco a vederlo necessariamente come una cosa terrificante. Cosi' come nel disegno c'e' chi ha uno stile che si rifa' ai murales invece che a Leonardo. Se conosci abbastanza i murales, sarai in grado di distinguere quelli fatti bene e quelli fatti male. Riconoscerai sottostili ed epigoni.
In fondo siamo espressione del nostro tempo, e a volte per me essere calati nella propria epoca ha piu' valore che nascondersi dietro i grandi del passato senza fare mezzo passo avanti nel corso di una vita intera.
Non sempre non in tutti i casi, secondo me ecc ecc. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
cioè in pratica alla mia domanda hai risposto: No.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
non e' vero, non fare il furbino!
Ci sono forum e forum. questo a me e' servito a crescere dal punto di vista tecnico (e non credo che tu con fotograficamente intenda escludere la tecnica) su altri forum sono cresciuta perche' sono entrata in contatto con opinioni sul fare foto che non avrei mai preso in considerazione da sola.
Su altri forum non sono cresciuta di un centimetro ma ho passato del buon tempo.
quindi la mia risposta e': "si', ma devi essere disponibile a imparare". E comunque persone diverse capita che crescano in direzioni diverse e che l'allontanamento dalla "propria" direzione venga spesso visto come allontanamento dalla direzione giusta.
Internet e' piena di gente che si sente gia' arrivata ed e' convinta di aver capito tutto sulla fotografia, l'arte, la comunicazione e che saprebbe incidentalmente fare il CT della nazionale meglio di chiunque altro.
Gente cosi' con un forum non cresce, ma non darei la colpa al forum. |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 3:41 am Oggetto: |
|
|
I miei 2 cent.
A me il forum ha fatto bene, mi ha fatto crescere, ho imparato nuove cose, ho migliorato la mia tecnica fotografica, ho imparato ad essere più attento ai dettagli e a ragionare di più quando scatto, mi è venuta voglia di leggere qualche libro di storia dell'arte e così via.
I frequentatori sono decisamente eterogenei, ma è vero che comunque un po' si tende ad uniformarsi a stili o mode che si incontrano sul forum... mi sembra tutto sommato un rischio accettabile, per ora sono qui ad imparare e migliorarmi, poi forse un giorno nascerà il mio stile.
Sull'influsso della tv, do ragione a claudio: è vero, tutti noi siamo bombardati di immagini dalla tv ma non solo, flim, pubblicità, manifesti, riviste eccetera non possono passare attraverso il nostro cervello senza lasciare traccia, non ci si può fare nulla, accettiamo il fatto e conviviamoci. |
|
|
 |
|