photo4u.it


Civita di Bagnoreggio, la città che muore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
non più registrato






MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 7:00 pm    Oggetto: Civita di Bagnoreggio, la città che muore Rispondi con citazione

La scorsa domenica sono stato a Civita, un paesino arroccatto su una collinetta, raggiungibile solo a piedi tramite una lunga passerella. Le indicazioni turistiche per arrivarci recitano "Civita di Bagnoreggio, la città che muore" e in effetti il piccolo agglomerato sta lentamente morendo, vi abitano ormai solo una decina di anziani. Da quella giornata sono nati degli scatti, da quegli scatti è nata questa immagine.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=1047
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima foto, lo stile è inconfondibilmente tuo, sei riuscito comunque a rendere diversa e ancor piu' spettrale l'atmosfera di quei posti che ho avuto la fortuna di visitare di persona, bella foto, decisamente particolare e personale nell'interpretazione.
P.s. non ricordo di preciso dove è situato il paese, ci sono stato quando ero molto piccolo e gradirei tornarci, dammi qualche indicazione se puoi.

_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Singolare foto,
specie se si lega il signicato al luogo in cui e scattata.
Cupa e tetra rende molto l'idea delle senzazioni che ti trasmetteva il posto.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2004 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupenda! Surprised
Un senso assoluto di desolazione, sembra quasi un luogo di un mondo parallelo o qualcosa del genere.
Cosa significa la macchia rossa? E' il sangue che lentamente perdono gli edifici?

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
non più registrato






MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 per le indicazioni guarda http://www.civitadibagnoregio.it/comeraggiungerci.htm

Per tutti, grazie per i complimenti, non mi aspettavo giudizi cosi' positivi per una immagine che ritengo difficile e non molto solare.

L'idea era quella di fare un luogo non luogo, l'immagine parte come fisica, fotografica, e va a degradare fino al completo bruciato e a un cielo volutamente irreale, composito, sognato. La macchia rossa, elmento ricorrente nella mia produzione da piu' di un decennio... ma non saprei farvi un resocondo analitico dei perchè, parte in alto come semplice schizzo di china sulla fotografia, e man mano che si abbassa lo sguardo entra nella scena, la corrode, fino a sgocciolare dalla parete al pavimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccellente immagine. Molto personale lo stile e molto espressiva la foto.

Inoltre eccellente contrasto e inquadratura. L'interpretazione "pittorica" del colore rosso è assolutamente espressiva e usata davvero a proposito.

Bravo. Se hai altri scatti su Civita, mandali.

Civita muore perchè il costone di roccia friabile su cui è costruita si sta irrimediabilmente sfaldando giorno dopo giorno. Perciò la fine è segnata.

In questo senso si colloca la lettura della tua immagine, assolutamente appropriata.

Ciao

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
non più registrato






MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Eccellente immagine. Molto personale lo stile e molto espressiva la foto.
Inoltre eccellente contrasto e inquadratura. L'interpretazione "pittorica" del colore rosso è assolutamente espressiva e usata davvero a proposito.


Con immagini di questo tipo sono molto in titubande nell'usare l'etichetta di "foto". Anche se la base proviene dai soliti fotoni che viaggiano e cozzano in questo caso contro un CCD lo stravolgimento e la manipolazione, anche a livello di senso, sono tali che è molto più mia espressività e quindi qualcosa di pittorico in senso compiuto di una foto con interpretazione pittorica.


edgar ha scritto:

Bravo. Se hai altri scatti su Civita, mandali.
EDgar


ne ho, ma anche se il digitale ha semplificato per molti versi il mio processo creativo ( anche se ritengo che lavorare con le chine sulla carta fotografica sia ancora più veloce del lavorare a PS con tavoletta su certi aspetti artistici, anche se la grande forza del media digitale è l'undo...) considero sempre e comunque il materiale scattato grezzo, preparatiorio, strumentale per immagini elaborate e create che richiedono spesso una buona quantità di tempo per essere partorite. Non ho comunque tantissimi scatti interessanti, ero con la mia compagna e un po' la macchina l'ha usata lei, un po' ci siamo ritratti in immagini ad uso privato e molto tempo l'abbiamo speso dal signor Franco in Trattoria Very Happy
Comunque secondo la mia dolce metà questa immagine è troppo cupa e non ritrae la vera essenza di Civita che vede più poetica e sognate. Preferisce ancora questa mia che ha voluto nel suo salottino stampata in 30x40
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi