Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Che software usate per lo sviluppo del RAW??? |
S7raw |
|
39% |
[ 16 ] |
Camera Raw |
|
26% |
[ 11 ] |
Entrambi i precedenti |
|
12% |
[ 5 ] |
Altro |
|
21% |
[ 9 ] |
|
Totale voti : 41 |
|
Autore |
Messaggio |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | Link ha scritto: | maloxplay ha scritto: | anche io utilizzo ufraw come dcraw in linux... ma con gli altri non ha possibilità!!! è ancora indietro... ed anche il metodo di demosaicizzazione non è il massimo... |
Per me estrae più dettagli di qualsiasi altro programma, inclusi s7raw e ACR, non c'è proprio paragone, ma sul resto è molto indietro - e molto scomodo - effettivamente... |
come lo utilizzi?
ho fatto molte prove ed ho visto rece in giro x ra rete... e come dettaglio è proprio scadente!!! |
Da riga di comando.
Posso farti qualche esempio molto semplice con dei crop, a disposizione ho la mia s5500 e una D70 per provare due macchine diverse! Non in questo 3d però perchè è OT, dimmi tu
_________________ Fuji S5500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | maloxplay ha scritto: | Link ha scritto: | maloxplay ha scritto: | anche io utilizzo ufraw come dcraw in linux... ma con gli altri non ha possibilità!!! è ancora indietro... ed anche il metodo di demosaicizzazione non è il massimo... |
Per me estrae più dettagli di qualsiasi altro programma, inclusi s7raw e ACR, non c'è proprio paragone, ma sul resto è molto indietro - e molto scomodo - effettivamente... |
come lo utilizzi?
ho fatto molte prove ed ho visto rece in giro x ra rete... e come dettaglio è proprio scadente!!! |
Da riga di comando.
Posso farti qualche esempio molto semplice con dei crop, a disposizione ho la mia s5500 e una D70 per provare due macchine diverse! Non in questo 3d però perchè è OT, dimmi tu  |
ho capito che effettui modificha all'immagine intervenendo con operazioni da riga di comando... ma il dettaglio che questo software riesce a tirare fuori è inferiore a quello che riescono a fare ACR e s7raw...
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | Link ha scritto: | maloxplay ha scritto: | Link ha scritto: | maloxplay ha scritto: | anche io utilizzo ufraw come dcraw in linux... ma con gli altri non ha possibilità!!! è ancora indietro... ed anche il metodo di demosaicizzazione non è il massimo... |
come lo utilizzi?
Da riga di comando.
Posso farti qualche esempio molto semplice con dei crop, a disposizione ho la mia s5500 e una D70 per provare due macchine diverse! Non in questo 3d però perchè è OT, dimmi tu  |
ho capito che effettui modificha all'immagine intervenendo con operazioni da riga di comando... ma il dettaglio che questo software riesce a tirare fuori è inferiore a quello che riescono a fare ACR e s7raw... |
E' il contrario, almeno dai miei test. Dcraw esce molto "soft" ma è solo perchè non applica nessuna maschera di contrasto come fanno ACR e s7raw. Tra l'altro ACR contiene del codice preso da dcraw, anche se non so per cosa viene utilizzato.
Se hai un po' di pazienza ti faccio qualche piccolo esempio!
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | Posso farti qualche esempio molto semplice con dei crop, a disposizione ho la mia s5500 e una D70 per provare due macchine diverse! Non in questo 3d però perchè è OT, dimmi tu  |
Beh, volendo si potrebbe riprendere questo thread
In ogni caso, da quello che mi é sembrato di capire, usare s7raw avrebbe il vantaggio di effettuare, direttamente alcune modifiche che invece, con dcraw/ufraw non sono possibili e coinvolgono, necessariamente, un programma di fotoritocco. Giusto?
Perché se le cose stanno cosí per adesso continuo sulla mia strada... e faccio il fotoritocco con gimp. Poi, quando avró trovato i limiti di quello, posso guardare gli altri programmi con un metro di paragone. Altrimenti continueró a giudicare un programma sul numero di bottoni che presenta piuttosto che sull'effettiva utilitá degli stessi!
Edit: Uh, che fesso che sono, mi ero perso questo thread!!!
|
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: |
In ogni caso, da quello che mi é sembrato di capire, usare s7raw avrebbe il vantaggio di effettuare, direttamente alcune modifiche che invece, con dcraw/ufraw non sono possibili e coinvolgono, necessariamente, un programma di fotoritocco. Giusto? |
Sì, come colori s7raw è anni luce avanti e puoi già utilizzare la maschera di contrasto, un filtro antirumore (elementare per ora), e croppare. Per altri ritocchi serve necessariamente un programma di fotoritocco.
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Io uso Hyper-Utility HS-V2 e mi trovo benissimo, più di PS con CR. Anche perchè credo che per gestire i flussi RAW è meglio usare i SW preprietari delle case stesse che sanno alla perfezione i protocolli delle loro macchine; non credo che Fuji o Nikon diano i loro protocolli dati ad Adobe per sviluppare un SW che è in concorrenza con il loro.. Avevo il problema di rumore oltre i 400 iso, ora scatto a 3200 e recupero tutto con HU. Lo consiglio vivamente....anche perchè Hyper-Utility mi ha fatto cambiare idea sulla vendita di tutto il corredo e il passaggio a Canon.
_________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | Io uso Hyper-Utility HS-V2 e mi trovo benissimo, più di PS con CR. Anche perchè credo che per gestire i flussi RAW è meglio usare i SW preprietari delle case stesse che sanno alla perfezione i protocolli delle loro macchine; non credo che Fuji o Nikon diano i loro protocolli dati ad Adobe per sviluppare un SW che è in concorrenza con il loro.. Avevo il problema di rumore oltre i 400 iso, ora scatto a 3200 e recupero tutto con HU. Lo consiglio vivamente....anche perchè Hyper-Utility mi ha fatto cambiare idea sulla vendita di tutto il corredo e il passaggio a Canon. |
quindi pensi che siano meglio i freni della casa automobilistica che fabbrica la tua a auto, piuttosto che i freni della Brembo!!!
convinto tu!!! i gusti sono gusti... ma i fatti sono i fatti!!!
cosa c'entrano i protocolli??? a che ti riferisci???
e poi considera che Adobe (x specificarne uno!!!) è una delle softwarehouse nel settore Grafica + performante del mondo, supporta milioni di utenti in tutti i settori!!! dal cinema a qualsisi tipo lavoro in cui si utilizzano le immagini, la grafica i colori!!!
pensi che chi fabbrica un sensore sa manipolare meglio dei "veri manipolatori" di immagini???
|
|
 |
fujikon utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto centro!! prova ad usare una centralina made in china su una ferrari, come funzionerà? i cinesi possono copiare la centralina, ma non possono sapere , a meno di spiare i progetti industriali, come e perchè ci sono impostati dei parametri. In particolare il file RAW, come tu ben sai, non è un file immagine, ma un file di dati che contiene i parametri dello scatto e i protocolli di comunicazione tra sensore, digi-processore e cpu dell'obiettivo (senza dimenticare flash ed altro...). tutto questo viene poi elaborato dal SW che, INTERPRETA i dati del file RAW e da come uscita il file immagine (TIFF). Ora, se l'interprete conosce tutte le key (protocolli) il file risultato è migliore del file risultato prodotto dal SW (non proprietario) che conosce meno key. Poi, ripeto, visto che i vari Nikon Capture, Fuji Hyper-Utility ecc. sono prodotti a pagamento (e costano) non credo che le case siano disposte a cedere gratis i loro parametri a terze case di SW che vendono in concorrenza i loro programmi.
Sia ben chiaro, questo vale SOLO per la conversione raw, per il fotoritocco anch'io credo che PS sia il numero uno!!!!
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | Io uso Hyper-Utility HS-V2 e mi trovo benissimo, più di PS con CR. Anche perchè credo che per gestire i flussi RAW è meglio usare i SW preprietari delle case stesse che sanno alla perfezione i protocolli delle loro macchine; non credo che Fuji o Nikon diano i loro protocolli dati ad Adobe per sviluppare un SW che è in concorrenza con il loro.. Avevo il problema di rumore oltre i 400 iso, ora scatto a 3200 e recupero tutto con HU. Lo consiglio vivamente....anche perchè Hyper-Utility mi ha fatto cambiare idea sulla vendita di tutto il corredo e il passaggio a Canon. |
Anch' io usavo HU... però alla fine il dettaglio che ottieni è nè più nè meno quello che esce dal JPEG che ti fà la fotocamera, quindi impastato per compressione e filtro antirumore. Anche il discorso del rumore appunto ... alla fine crea un tale impasto per non farti vedere i pixel che sembra più un dipinto che una foto.
Io utilizzo s7RAW, con l'ausilio di HU per ripristinare i colori Fuji.
Ho preso in considerazione anche ACR... ma almeno con la mia f710 è ridicolo... nuvole verdi, perdita incredibile di dettaglio, bordi neri agli oggetti bianchi, etc...
Domani vi posto due foto che mi hanno fatto prendere la decisione decisiva...
Ciao, Andrea K.
_________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | Hai fatto centro!! prova ad usare una centralina made in china su una ferrari, come funzionerà? i cinesi possono copiare la centralina, ma non possono sapere , a meno di spiare i progetti industriali, come e perchè ci sono impostati dei parametri. In particolare il file RAW, come tu ben sai, non è un file immagine, ma un file di dati che contiene i parametri dello scatto e i protocolli di comunicazione tra sensore, digi-processore e cpu dell'obiettivo (senza dimenticare flash ed altro...). tutto questo viene poi elaborato dal SW che, INTERPRETA i dati del file RAW e da come uscita il file immagine (TIFF). Ora, se l'interprete conosce tutte le key (protocolli) il file risultato è migliore del file risultato prodotto dal SW (non proprietario) che conosce meno key. Poi, ripeto, visto che i vari Nikon Capture, Fuji Hyper-Utility ecc. sono prodotti a pagamento (e costano) non credo che le case siano disposte a cedere gratis i loro parametri a terze case di SW che vendono in concorrenza i loro programmi.
Sia ben chiaro, questo vale SOLO per la conversione raw, per il fotoritocco anch'io credo che PS sia il numero uno!!!! |
spero che queste affermazioni siano ironiche!!!
ma che dici, centraline delle Ferrari e cavolate varie!!!
i software come sai (o x lo meno immagini!!!) sono spiabili e visibili da chi è un po' esperto in materia!!! quindi non penso ci siano segreti ivalicabili!!! x gente comune forse si... ma x chi maneggia software no!!!
cmq... tralasciando questi discorsi...
fai come vuoi... posso anche postarti esempi della potenza di ACR, C1Pro o altri software!!! (se ne trovano a bizzeffe on-line!!!)
quello che di cui parli, sono i pensieri degli anziani (senza offesa!!!)!!! che pensano che una cosa segreta rimane tale xchè protetta con una chiave...
ormai non è + così (anzi non lo è mai stato!!!) sveglia!!!
e poi le software house tipo Adobe, che si occupano proprio di queste cose, collaborano anche con le case Madri delle fotocametre, x estrapolare il massimo dai loro sensori!!! così funziona il mercato!!!
xchè x le varie case costruttrici l'importante è vendere le fotocamere, non il software!!!
quindi!!!
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Ultima modifica effettuata da maloxplay il Lun 20 Mar, 2006 11:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho da poco cominciato ad usare s7RAW, e ne approfitto per ringraziare Filip della traduzione! Meglio tardi che mai...
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Ho da poco cominciato ad usare s7RAW, e ne approfitto per ringraziare Filip della traduzione! Meglio tardi che mai...  | Fa sempre piacere!
|
|
|
 |
fujikon utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:22 pm Oggetto: |
|
|
ho installato s7raw, voglio testarlo, mi dite come tolgo la dominante rosa dall'immagine?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | ho installato s7raw, voglio testarlo, mi dite come tolgo la dominante rosa dall'immagine? | Devi imparare ad usarlo, tra le "Memo" c'è anche un ottimo tutorial di Ocio che ti aiuta
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | ho installato s7raw, voglio testarlo, mi dite come tolgo la dominante rosa dall'immagine? |
prima schermata --> regolazione fine bil. bianco --> rosso --> -10 (puoi spingerti fino a -20, dipende dalla foto; comunque -10 dovrebbe andar bene quasi sempre)
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
fujikon utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:48 pm Oggetto: |
|
|
no, l'immagine è proprio tutta rosa, con lo sfondo rosa!! help-me!!
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | no, l'immagine è proprio tutta rosa, con lo sfondo rosa!! help-me!! |
Calma.
Resetta tutti i valori e ricomincia da capo.
per prima cosa, quando hai resettato, vai a impostare il parametro che ti ho indicato io.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
fujikon utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
non va, ecco come vedo s7
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1066 volta(e) |

|
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
scusa ma che versione hai scaricato?
|
|
 |
fujikon utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 12:03 am Oggetto: |
|
|
0.4.3
|
|
 |
|