photo4u.it

D100 Vs Velvia
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 10:46 am    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
dindo ha scritto:
Non ho detto che con una reflex digitale fai una scansione migliore....
Ho detto che fare una foto con digitale oppure fare una foto con analogica per poi scansionarla danno risultati diversi che pendono a favore della digitale...

Non puoi dire che questo sia vero in generale.. se stai parlando di una EOS 1Ds o 1D mkII sono d'accordo con te, ma sostenere che una D100 batte una Velvia, beh mi sembra azzardato. Tanto più che un vero confronto richiederebbe che la foto scansionata e quella digitale vengano stampate nello stesso formato, possibilmente mooolto grande.
Confrontare a monitor due file di cui uno ha dimensioni enormi (quello scansionato, che in quanto tale richiede una postproduzione specifica) mi sembra privo di senso..

My two cents Smile

Roby

Alloora come lo si giustifica la presenza di fotocaemre digitali se il risultato migliore lo si ottiene da scanner?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nickwing
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robbynaish ha scritto:

Infatti mi riferivo proprio a quella discussione

http://www.nital.it/forum/index.php?s=4cc960f2c9043fd9fb129b1f05530c5e&act=ST&f=4&t=4097

Bhò, bisognerebbe che provassi i 2 metodi...

avevo proposto di farlo ma di là hanno solo saputo prendermi a male parole... e la proposta l'ho lanciata nel tread più volte mettendo anche a disposizione delle pellicole. Poi mi sono stufato e sono uscito dalla discussione.
A proposito, visto il dettaglio delle immagini pensate che la mia opinione sia valida, ossia, tradizionale - più dettagli raccolti, minore microcontrasto, digitale - meno dettagli raccolti, maggior microcontrasto, riguardo al confronto atavico digitale vs pellicola (non nella scannerizzazione ma nell'acquisizione di immagini in generale)?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi trovi daccordo, ma ti rispondo solo io? Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 1:54 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
Alloora come lo si giustifica la presenza di fotocaemre digitali se il risultato migliore lo si ottiene da scanner?

Quel che stiamo dicendo è che con gli scanner si fanno delle scansioni migliori di quanto non si ottenga con una cam e un accessorio per fotografare pellicole. Se poi paragoni una foto eseguita con una cam digitale e una scansione allora meglio la foto eseguita in digitale. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robbynaish
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Concordo con nickwing. Anzi vi dirò di + già con scanner + economici tipo i dualscan di minolta o gli epson piani si ottengono risultati migliori, le cam sono fatte per fare foto non scansioni.

Salut

Pero esistono gli adattatori , costosi, per obiettivi macro per la duplicazione dia..... e i risutkati sono eccellenti.

Il sensore delle dslr, anche se meno risoluzione, ha una superficie maggiore dei sensori degli scanner.... quindi il discorso non è cosi semplice....
C'è chi dice che è meglio uno, chi l'altro. Bisogna fare un vero test...

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 3:13 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
dindo ha scritto:

Quel che stiamo dicendo è che con gli scanner si fanno delle scansioni migliori di quanto non si ottenga con una cam e un accessorio per fotografare pellicole. Se poi paragoni una foto eseguita con una cam digitale e una scansione allora meglio la foto eseguita in digitale. Smile

no no.. io parlo proprio di foto eseguite in digitale contro foto con la pellicola... ma questa è una mia idea personale.. e comunque non voglio convincere nessuno. Tutto il mio discorso fatto per il test D100 vs Velvia però rimane valido!

Per quello a cui ti riferisci, riprendere una dia con una DSLR e un'ottica macro può andar bene per una pubblicazione a web, forse una piccola stampa, ma non di più. Senò tutti i professionisti che usano e/o comprano scanner a tamburo sono dei fessi ???

Roby

dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 3:34 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
MisterG ha scritto:
dindo ha scritto:

no no.. io parlo proprio di foto eseguite in digitale contro foto con la pellicola... ma questa è una mia idea personale.. e comunque non voglio convincere nessuno. Tutto il mio discorso fatto per il test D100 vs Velvia però rimane valido!

Per quello a cui ti riferisci, riprendere una dia con una DSLR e un'ottica macro può andar bene per una pubblicazione a web, forse una piccola stampa, ma non di più. Senò tutti i professionisti che usano e/o comprano scanner a tamburo sono dei fessi ???

Roby

Anch'io ho avuto lo scanner Nikon coolscan 4000 ED...e ppure i risultati ottenut come limpidezza contrasto etc etc li ottengo meglio oggi con la digitale....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robbynaish
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 3:40 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Senò tutti i professionisti che usano e/o comprano scanner a tamburo sono dei fessi ???

Roby

No,

infatti il paragone non lo abbiamo fatto con gli scanner a tamburo.... ma quelli che stanno al di sotto del Nikon 8000.

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickwing
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione digitale vs pellicola in fotografia è una questione ormai vecchiotta... IMHO penso che la pellicola abbia ancora molto da offrire rispetto al digitale, in termini di colori più "caldi" e "naturali" (guarda un cielo digitale e un cielo "blu Provia" per capire quello che intendo) e latitudine di posa (in particolare le negative colore). Il digitale dalla sua ha ormai palesemente sorpassato il tradizionale in termini di risoluzione di contrasto pura, in particolare per quello che riguarda i microcontrasti, che appaiono più incisi nel digitale rispetto al tradizionale. A volte questo può addirittura essere un limite del digitale, quando non puoi governare macrocontrasti eccessivi in cui il tradizionale risulta essere, ripeto IMHO, più equilibrato.

Diversa è la questione dell'acquisizione di pellicole per scansione vs fotografia con DSLR + obiettivo macro (1:1) + adattatore per trasparenti, qui IMHO, vince senza ombra di dubbio lo scanner tradizionale, checchè se ne dica. In termini di risoluzione bruta l'immagine acquisita da scanner surclassa qualunque CCD di DSLR esistente al giorno d'oggi (compresa la tanto blasonata 1D). Poi se la nitidezza dell'immagine non sarà elevata è un limite della pellicola più che dello scanner in sè.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: