|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
anpast ha scritto: | Filip non ho capito una cosa :
perchè devo prima ridurre la risoluzione che mi ha dato la camera in raw per poi alla fine aumentarla ? Non c'è perdita di dati ?
Non conviene interpolare ( per aumentare la risoluzione ) partendo direttamente dal file raw in 3668x2776 ? |
Filip ha scritto: | Io mi comporterei così: come prima cosa ridimensionerei l'immagine a 2592x1951 (5Mp) in modo da ridurre eventuale grana che altrimenti s'ingrosserebbe con l'interpolazione, essendo poi quasi scomparsa si può filtrare l'eventuale grana rimasta in modo leggero e quindi non invasivo, interpolerei quindi con un buon sw ..... |
Quando fai un interpolazione per aumentare le dimensioni di un'immagine, aumenti di conseguenza anche le dimensioni dei disturbi, rumore o grana che sia quindi per avere il massimo risultato da un interpolazione devi prima fare di tutto per rendere l'immagine il più pulita possibile. Qualunque software per ripulire un'immagine con disturbi troppo evidenti diventa invasivo, nel senso che fa sparire insieme ai disturbi molti dettagli importantissimi per una stampa ben definita. Naturalmente tutto questo dipende anche dall'immagine del momento e se riesci ad averne una senza nessun disturbo allora non c'è bisogno di alcuna pulizia e passi direttamente all'interpolazione.
Mi dispiace ma inavvertitamente ho sovrascritto il mio post precedente di cui Anpast a chiesto spiegazioni
Ora ci sono 2 miei post uguali e non ricordo cosa ci fosse scritto in quello precedente e sovrascritto oltre a quello che ho riportato in questo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | chinchillart ha scritto: |
Per la conversione RAW-> TIFF ti consiglio s7raw, un programma eccellente e gratuito che, a differenza di Adobe Camera RAW, tiene conto e sfrutta i dati aggiuntivi del sensore SuperCCD.
Per intenderci, hai maggiore dettaglio se sviluppi il RAW con s7raw piuttosto che con Adobe.
roberto |
non dire scemenze!!! |
Calma...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
anpast nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2006 Messaggi: 39 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Scusate , parlando solo di software free , come mi conviene procedere ?
Questo week vado al mare ed ho in programma di fare foto di giorno ( sole , mare , etc....) e di notte alle barche in porto .....scatto in raw .... poi quale procedura seguo ( sempre con l'obiettivo di fare una stampo 50x70 ) ??
grazie a tutti per la collaborazione ,
Andrea |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 7:32 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | chinchillart ha scritto: |
Per la conversione RAW-> TIFF ti consiglio s7raw, un programma eccellente e gratuito che, a differenza di Adobe Camera RAW, tiene conto e sfrutta i dati aggiuntivi del sensore SuperCCD.
Per intenderci, hai maggiore dettaglio se sviluppi il RAW con s7raw piuttosto che con Adobe.
roberto |
che intendi dire... che ACR non utilizza i dati aggiuntivi del super CCD?
non dire scemenze!!!
che s7raw tiri fuori + dettaglio è vero, ma che ACR non utilizza i datti aggiuntivi (in realtà nemmeno è comprensibile a cosa ti riferisci!!! forse ti riferisci alla superficie in + disponibile, che i fotodiodi ottagonali hanno rispetto a quelli tradizionali!!!) è una demerita ................! |
Con la mia S5000 se sviluppo il RAW con Adobe ottengo una foto a 6 megapixel con il dettaglio di una 3 megapixel, per altro di scarsa qualità, se sviluppo la stessa foto con s7raw ottengo una foto comparabile ad una 4 megapixel. Tu come te lo spieghi?
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
anpast nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2006 Messaggi: 39 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto 65 foto in RAW durante il week , ma adesso non mi passa più convertirle con s7raw e poi pulirle con Neat Image ....
esistono altri sw GRATIS ?
Sono veramente impressionato dalla qualità delle foto , soprattutto quelle notturne .....
appena il cielo lo permette monto la S5600 in parallelo sul telescopio e vediamo cosa salta fuori .....
ciao a tutti ,
Andrea |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|