photo4u.it

Stamattina dal fotografo.. (ma ancora analogico e digitale?)
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Citazione:
...non mi ricordavo davvero che grana avesse una 400ISO!

...io si Wink

Ribadisco però (a maggior ragione) che la scelta di una pellicola simile per fare un'ingrandimento così spinto non mi sembra sensata, perché non usare un 100/160ISO? Dimezzando la grana e passando al medioformato 6x6 si dovrebbe ottenere un poster che, visto da vicino, appare più o meno come le mie foto 15x22 da NPH400 35mm. Che sono molto belle, per lo meno guardate da una 20ina di centimetri! E questo benedetto poster non è fatto per essere guardato da una distanza inferiore, anzi Wink

A ben vedere in condizioni di illuminazione non critiche anche il MF 400ISO non dovrebbe essere poi così brutto.. non se guardato da una 70ina di cm!

PS: piuttosto riguardando 'sti 15x22 sono rimasto esterrefatto dalla resa impressionante del Ciofagon 80-200/4.5 che mi hanno rubato giusto la settimana scorsa.. Argh! Finora aveva avuto solo gli onori del 12x18 ma a quanto pare con quella dimensione aveva già dato tutto!
Per ingrandire ci vuole sensibilità bassa e obiettivi bbbboni! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
concordo con te mike!!!

devo dirti la verità.... secondo me con l'attuale tecnologi si sono fatti veramenti die grandi passi avanti e qui non ci piove!!! comunque ancora secondo me per arrivare ad evare una foto prodotta con la fuji velvia 50 ancora un pochino di tempo per noi fotografi amatoriali deve passare!!!

ho visto un ingrandimento di un paesaggio montano (sottobosco) con i raggi del sole che entravano tra la chioma degli alberi e illuminavano le teste di alcun piccoli funghi presenti in terra!!!

devo dirti che sono letteralmente rimasto a bocca aperta... l'ingrandimento era impressionante, in pratica prendeva tutta una parete che + o - sarà stata lunga circa 4metri!!!

era stata scattata con una velvia 50..... da paura!!!

con le attuali reflex anche se andiamo per esempio verso la migliore non credo che si possano raggiungere tali ingrandimenti!!! per non parlare delle compattone....

comunque devo vedere tra qualche tempo aluni ingrandimenti fatti su foto della mitica 1DSMKII e poi vi farò sapere!!!

Ma una pellicola puo scattare foto anche senza corpo macchina?
=DD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Beh, insomma.. una pellicola di sensibilità 'normale' la devi tenere in un posto a tenuta di luce e nella maggior parte dei casi devi esporla solo per un tempo breve/brevissimo! Quindi nella maggior parte dei casi avrai almeno bisogno di un otturatore no? Se impieghi un foro stenopeico (che assomiglia ad un diaframma chiusissimo) puoi coprire a mano il 'buco' e esporre a piacimento, ricoprendolo dopo l'esposizione. Però voglio dire, dopo l'esposizione deve tornare 'al buio' quindi la cosa minima che ti occorre è un 'contenitore' che la tiene al buio. L'obiettivo lo diamo per scontato? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar, la differenza principale è che la foto con la M6 non è a fuoco, almeno da quanto risulta nel mio monitor, poi credo che molto dipende anche da come si scansiona un negativo....Il post è iniziato facendo il paragone con una foto che forse piaceva a chi l'ha esposta ma magari non era riuscita bene.....comunque tutta sta supremazia digitale, comodità e velocità a parte, io ancora non la vedo se non in alcune situazioni.

Nella foto un esempio di foto sbagliata a 1600 asa con l'obiettivo, il 24/2.8 zuiko tutto chiuso, quindi effetto da diffrazione, e tutta stà grana io non la vedo....ma se volete di esempi ne ho anche delle altre....e non sempre il digitale è cosi performante.

Fabio

Alidosi-1600-rid1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 230 volta(e)

Alidosi-1600-rid1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche questa a con la fuji a 1600 asa....un vero peccato la compressione cosi spinta

F6-fuji-1600-rid1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 228 volta(e)

F6-fuji-1600-rid1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..e per finire una a 800 asa...

OM2-e-800asaFuji-(10)-teatr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 227 volta(e)

OM2-e-800asaFuji-(10)-teatr.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me si parla sempre troppo del mezzo, io ho fatto le foto "mie " più belle con la pellicola, credo comunque perche da quando lo faccio di lavoro, realizzo sempre immagini che "devo" fare, con tutte le limitazioni del caso, sono anche sicuro che non lavorerò praticamente più con la pellicola perche non ne ho il tempo, e sono anche convinto che la qualità si equivalga, forse nel bianco e nero ma il "cliente" non vedrà mai la differenza....
ho in vetrina un 70x100 stampato a colori su carta metal, (file da E1 scattato in jpeg ) l'ho confrontato con una stampa di 5 anni fà della stessa misura ma su carta satinata, quella nuova secondo me è molto più "bella" ( è una semplificazione, qualche dettaglio in meno ma di sicuro colori molto più belli, molto più nitida )

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
roger ha scritto:

Beh, insomma.. una pellicola di sensibilità 'normale' la devi tenere in un posto a tenuta di luce e nella maggior parte dei casi devi esporla solo per un tempo breve/brevissimo! Quindi nella maggior parte dei casi avrai almeno bisogno di un otturatore no? Se impieghi un foro stenopeico (che assomiglia ad un diaframma chiusissimo) puoi coprire a mano il 'buco' e esporre a piacimento, ricoprendolo dopo l'esposizione. Però voglio dire, dopo l'esposizione deve tornare 'al buio' quindi la cosa minima che ti occorre è un 'contenitore' che la tiene al buio. L'obiettivo lo diamo per scontato? Smile

Ma no era per fare ironia su quello che dice che il suo amico ha scattato con la Velvia ma non dice ne che obiettivo ne che macchina ha usato.
Era una frase ironica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io son semplicemente dell'idea di stampare le foto.
Ogni immagine dovrebbe essere osservata da una distanza di circa 2 diagonali/ 2 diagonali e mezzo dell'immagine stessa. Foto, Tv o quel che sia.
Da li si può poi valutare. E' ovvio che se guardate un giornale da vicino inizierete a vedere il retino, e in una foto la qualità d'immagine ma anche di stampa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: