photo4u.it


Alcune informazioni sulla S5000
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente queste foto non mi stupiscono affatto; io non metto in alcun modo in dubbio che la S5000 sia un ottima macchina. Ciò che mi stupisce, oltre alla tua squisita gentilezza, sono alcune cose di cui sono rimasto sorpreso (anche a colpa della mia ignoranza). Per questo ti chiedevo dei crop (anche delle immagini che hai appena postato) in modo da vedere, senza compressione e interventi vari, al 100% della grandezza, la situazione rumore. Una curiosità: quanto spazio occupa sulla scheda un file RAW di 6MP?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 1092
Località: cagliari

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occupa circa 6.5 MB.. ma dipende anche dal tipo di foto..
per esempio una mia foto alla luna occupa 6.43MB

_________________
LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo delle foto! Mi piacerebbe vedere però dei crop senza nessun trattamento (quindi anche senza neat image). Chiedo troppo?


Adesso devo scappare; parto per il mare e torno martedì; comunque sul forum dovrebbe esserci la gallery della s5000, dove avevo postato foto del genere, anche a 800 iso, ma non riesco a capire dove l'abbiano messa nel riordino del forum; prova a chieder a qualche admin, da qualche parte deve essere.

Comunque il rumore c'è, anche se è meno dannoso di quanto non si creda normalmente e, trattato opportunamente, sparisce (insieme a un po' di nitidezza, ma non eccessiva...)

In tutto questo tieni presente che, d'altro canto, a 400 iso la macchina è usabilissima; il rumore è quasi identico a quello di 200 iso. Insomma, hai un 400 iso che si può usare davvero; altre macchine a 400 iso fanno quello che la s5000 fa a 800.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu l'hai data via vero? Ma la Nikon Coolpix 2100 non è a 2MP? Posso chiederti perchè hai preferito tenere la Nikon piuttosto che la Fuji?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 1092
Località: cagliari

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la nikon 2100 è una 2mp.. è la mia prima.. volevo vendere anche questa ma non ho trovato acquirenti e penso che la terrò..
la s5000 l'ho venduta la settimana scorsa.. ed è in arrivo (spero domani) la 300d kit....

se hai letto la mia discussione "sono perplesso.." scoprirai in parte i motivi..
comunque quando l'ho aperta ce l'avevo solo da 3 giorni e in questo mese che l'ho avuta ho imparato ad usarla e a migliorare un po il risultato.. se utilizzi icq o qualche instant messenger ti posso mandare alcune foto scattate con la s5000.. se hai adsl anche un RAW

_________________
LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho solo MSN Messenger (e fastweb)... Credo che non acquisterò la Fuji, anche se la ritengo un ottima macchina per il suo prezzo. Rimarrò nello sconforto di non potermi permettere la 300D.

Se hai Messenger mandami un pm che mi collego, un file di esempio sarebbe comunque interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao gerarcone,
non saprei che altro aggiungere a quello già detto ... però se vuoi puoi dare un occhiata alla mia galleria ... non perchè le foto siano gran che ... ma semplicemente perchè sono state scattate quasi tutte con la S5000!

Ciao
Smile

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro gerarcone, premetto che mi sembri una persona simpatica, per cui mi permetto di essere molto informale: nella tua stessa posizione, anzi forse migliore (o peggiore..) in quanto possessore di reflex con ottiche nikkor che tagliano il capello.. mi sono ritrovato ad approcciare il digitale con ben pochi soldi.. ho scelto la S5000 perchè a quel prezzo avevo un pò la classica botte piena e moglie ubriaca. E' una macchina molto versatile e veloce, fa un pò di tutto e lo fa abbastanza bene. Certo è molto "strana", (non ci sono termini di confronto nell'analogico), ha un CCD con 3 milioni di fotodiodi "particolari", interpola in hardware a 6 mp e ottieni foto con un dettaglio da 4,2 mp. Molti si lamentano che le foto a 6 sono nient'altro che allargamenti delle foto a 3.. ma per il semplice fatto che le osservano a monitor al 100% (dimensione reale) e i dettagli di una 4.2 mp sono quindi più rarefatti.
Ha uno zoom 10x 38-380 f2,8 che ti permette di scattare a mano libera nelle maggior parte delle situazioni, a tele massimo. Ha il RAW che sulle compatte è ancora poco diffuso. Le XD sono memorie vere e proprie, nel senso che non hanno una logica di controllo a bordo, ma sono veloci tanto quanto glielo permette la macchina, sono piccolissime e l e produce solo una azienda, da qui il costo alto. C'è da dire che la 128 la paghi 50 euro e tiene 83-84 foto a 6mp.
Assumiamo a questo punto che la S5000 sia una 4 mp, con 38-380 f 2,8:
-ti basta una 4 mp?
- ti serve un 38-380 o piuttosto ti farebbe comodo un 28-100 ed eventualmente un tele aggiuntivo
- hai bisogno di alte sensibilità ISO?
- hai bisogno della posa B con tutto il rumore che ne consegue, anche sulle DSRL ?

Tieni presente che si parla di una compatta digitale, per quanto la tecnologia sia avanzata e conveniente non può sostituire una reflex con ottiche dal 24 al 400..

Ci sono tante altre questioni che anche la 300D dovrebbe risolvere, ad esempio ti basterebbe il 18-55 di serie ?

Personalmente ho scelto di fare fotografie da subito, e credo di aver fatto la scelta giusta.. Grazie della chiaccherata Smile

Ciao

Rob

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2004 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
[cut]
Assumiamo a questo punto che la S5000 sia una 4 mp, con 38-380 f 2,8:
-ti basta una 4 mp?
- ti serve un 38-380 o piuttosto ti farebbe comodo un 28-100 ed eventualmente un tele aggiuntivo
- hai bisogno di alte sensibilità ISO?
- hai bisogno della posa B con tutto il rumore che ne consegue, anche sulle DSRL ?

Tieni presente che si parla di una compatta digitale, per quanto la tecnologia sia avanzata e conveniente non può sostituire una reflex con ottiche dal 24 al 400..

Ci sono tante altre questioni che anche la 300D dovrebbe risolvere, ad esempio ti basterebbe il 18-55 di serie ?

Personalmente ho scelto di fare fotografie da subito, e credo di aver fatto la scelta giusta.. Grazie della chiaccherata Smile

Ciao

Rob


Grazie del tuo intervento. E' proprio rispondendo a queste domande che mi sono deciso a NON prendere la S5000.

- Non mi basta una 4MP, in programma ci sono stampe di dimensione grandicella
- Lo zoom della S5000 mi andrebbe benissimo
- Purtroppo ho bisogno sia di basse che di alte sensibilità (50 - 1600)
- Non potrei rinunciare a scatti e "esperimenti" con la posa bulb

Ho già due ottiche (modeste) per la mia canon analogica, il 28-80 e il 70-300, per cui della 300D mi interessa solo il corpo. Quello che mancano sono il soldi, aspetterò. Nel frattempo ringrazio di vero cuore tutti, non saprei come fare senza i vostri consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Uhm... Sto cambiando idea. Mi sono reso conto che ci sono alcuni difetti insostenibili per me, come il rumore e l'impossibilità di scattare con ISO 100 o 800... Peccato, mi sa che devo farmi i soldi per la 300D


guarda che cmq stai parlando di due macchine completamente diverse, io non le metterei a confronto, è come paragonare una porche a una punto, sono diversissime sia come prezzo che come segmento di mercato, e credo che nessuno sosterrà che la s5000 sia meglio della 300d per le stesse ragioni. la s5000 è un ottima macchina come rapporto qualità/prezzo. io ti consiglierei la s20pro, che credo sia davvero una delle migliori nel segmento prosumer/compatte, ma le reflex digitali sono cmq un passo sopra sempre. cmq alla s20pro non manca davvero nulla: contatto a caldo per flash esterni, contatto per flash da studio, velocità di scatto da 1/10000 di sec. a 30 sec (bulb) e iso fino a 1600 senza rinunciare alla risoluzione (non ha il limite di 1 mp alle alte sensibilità. un obbiettivo di tutto rispetto e una latitudine di posa a dir poco eccellente per una digitale compatta. spendi circa la metà della 300d, che cmq rimane la prima scelta se c'è la disponibilità economica, non solo per l'acquisto, ma anche per gli obbiettivi (che costano molto più degli aggiuntivi ottici, molti obbiettivi eos superano il costo del corpo macchina) ed è lo stesso motivo che mi ha tenuto lontano per ora dalle reflex digitali.
Fai tu, cmq dagli uno sguardo alla s20pro vale come minimo la pena di essere considerata e soppesata! sul sito fuji trovi tutti i dettagli di questo giiellino!

_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi