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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Ven 10 Mar, 2006 9:54 pm Oggetto: |
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| letturo ha scritto: | | pdp ha scritto: | il 6x6 in realtà è 5.4x5.4, per via dei 3mm di bordo sopra e sotto.
Quindi 54/37= crop 1.45. Nemmeno terribile. |
Tanto basta per non aver nessun grandangolo..
Un Distagon 50mm diventa un 72mm.. leggermente più aperto del 'normale' ma siamo davvero lì. Per avere il più modesto dei grandangoli (il 60-65mm) tocca prendere il costosissimo 40mm..
Senza contare che se ne va buona parte della 'magia' del miglior (? diverso!) controllo della PdC del medioformato.. |
La maggior parde delle dsrl in commercio tagllia di più... purtroppo. |
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letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
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Inviato: Sab 11 Mar, 2006 2:21 am Oggetto: |
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Sì sì, questo è vero ma visto che si parla comunque di sistemi al top possiamo benissimo chiamare in causa 5D e 1DsMkII a fare da controparte! Macchine che pur corredate da lenti 'L', anche tutti 'prime' costano sempre una frazione di questi sistemi..
In tutta onestà, affrontare una cerimonia senza un grandangolo mi pare improponibile.. servirebbe comunque qualcos'altro. Per fotografare in luce ambiente poi servono le alte sensibilità o il lusso dato dalle lenti luminosissime tipiche del 35mm (gli splendidi 35/1.4, 85/1.2, 135/2 ma anche il 'normale' 50/1.4 ...). Lavorare con una macchina di questo tipo ti costringe a fare i lavori un po' "vecchio stile", in cui la luce del flash la fa da padrona. Non che non si possano fare belle cose anche con quel metodo però non è una scelta. Se vuoi scattare da una certa distanza in casa Hasselblad hai solo lenti f/4 e siamo solo ai 150mm equiv. in orizzontale. In Canon in quel range c'è il 135/2 e la 5D va bene altro che a 400ISO! Come niente arriviamo a 3-4 stop di vantaggio
E poi comunque anche con le 1.6x ti resta comunque la possibilità di avere un grandangolo! Per 450€ ti porti a casa un Tokina 12-24 con il quale divertirti.. Più delicata la questione dei 'prime' ma comunque anche un 20mm 'croppato' è sempre molto più 'wide' del 40mm 'croppato'.
Da questo punto di vista vanno molto meglio i sensori 48x36.. la versione 'croppata' 1.16volte del 4.5x6 (io sapevo che il 6x6 era 56x56mm e il 4.5x6 circa 42x56..).
Rispetto alla pellicola la versione 4:3 anziché un ritaglio della versione quadrata diventa un ampliamento in senso orizzontale! Esistevano già 3 anni fa da 22Mpixel, adesso il top è sui 40Mpixel. Ma ci sono anche le versioni più 'abbordabili' 1,3x (33x44mm) da 18/30 Mpixel..
Per il 30Mpixel 33x44mm abbinato ad una Mamiya 645AF e una lente 80mm si parla di circa 18000€ (12000£) + IVA Però almeno si è sicuri di un sensore a 16bit/canale. Questo da quant'è? |
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s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
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Inviato: Sab 11 Mar, 2006 10:55 am Oggetto: |
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E ovviamente una mossa commerciale, se una casa costrutrice non si lancia sul digitale non gli resta che guardare le altre che guadagnano fasce di mercato.
Persino Sinar si e lanciata su un progetto digitale.
Hasselblad sa di avere molti estimatori, questo prodotto e pensato a mio parere in primis per professionisti che hanno gia un ampio corredo e che proveranno certamente il passaggio al digitale.
Il prezzo e abbastanza in linea con i proditti di questo marchio del resto molti aspettavano qualcosa del genere e penso che se avra successo hasselblad continuera sa questa scia producendo dorsi digitali magari a un costo inferiore.
E del resto anche mamiya non è stata da meno e tenta di entrare nel digitale.
Con la nuova ZD
http://www.dpreview.com/news/0603/06030903mamiyazd.asp _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
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letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
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Inviato: Sab 11 Mar, 2006 11:52 am Oggetto: |
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A me fa ammattire vedere quel display LCD dietro la manovella per il caricamento della pellicola.. Una mix di antico e moderno come se ne vedono pochi.. E un'ulteriore (semmai ce ne fosse bisogno) attestato alla bontà del progetto modulare Hasselblad. Pare che, seppur con qualche adattatore, questo dorso si possa montare su macchine ben più vecchie.. |
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s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
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Inviato: Sab 11 Mar, 2006 12:21 pm Oggetto: |
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Mitico Vincent
E del resto la manovella va girata altrimenti l'obbiettivo non si ricarica e lo specchio non torna a posto  _________________ Il mio sito,
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letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
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Inviato: Sab 11 Mar, 2006 12:53 pm Oggetto: |
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| s0nik0 ha scritto: | Mitico Vincent
E del resto la manovella va girata altrimenti l'obbiettivo non si ricarica e lo specchio non torna a posto  |
Alla faccia delle raffiche da 8fps.. Però vuoi mettere sincronizzare a 1/500s in esterni col Metz a torcia?! O anche solo inquadrare da un mirino grande.. così!
Io in realtà però non ho mai usato una '500', ho potuto giocare solo con la 201F di mio zio.. una di quelle con l'otturatore anche sul piano focale. Lui poi ha due obiettivi con otturatore centrale quindi alla fine può scegliere.. Però ha preso davvero la vers. più scrausa.. |
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