Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Coccobel, ma dove la vedi la distorsione a barilotto sulla s5000? ad una focale di 300mm? è solo l'angolo che è leggermente diverso rispetto alla s9550, che era piazzata perfettamente di fronte alla scena, mentre la s5000 stava un po' di sbieco
Sulla s9500 ho lasciato le impostazioni standard, ma la mia s5000 era impostata su soft, come la tengo di solito, tanto se voglio introdurre un po' di maschera di contrasto non ci vuole niente, ma mi restituisce foto con meno artefatti ; quindi da questo punto di vista la s9500 non è stata svantaggiata
La messa a fuoco in interni, con luce scarsa e massima focale è più veloce con la s5000; questo te lo posso riconfermare, presente alfa, stamattina: la s5000 metteva a fuoco molto più rapidamente sulla scena dei mattoncini e delle monete. Ma solo in quel caso; appena la luce era un po' migliore la s9500 diventava un fulmine, anche in interni  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
A me, sinceramente, ha impressionato il 28mm; ma avete visto la panoramica? non c'è un minimo di distorsione, la nitidezza è eccellente; la vera forza di questa macchina è avere una minima focale così buona ed arrivare comunque a 300mm in maniera ancora più che dignitosa  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
alfa utente
Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 92 Località: Battipaglia (SA)
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
confermo le parole di Mike e lo ringrazio pubblicamente per gentilezza e disponibilità, per il test effettuato confermandomi che non trattasi di un modello con problemi
non può mica sempre vincere alla grande la 9500, sulla focale a distanza però non dimentichiamoci che la 9500 scendendo a 80 iso e cmq quello che è il punto di forza è in wide dove avete visto le foto |
|
|
 |
marco1969 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 780 Località: motta visconti (mi)
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | A me, sinceramente, ha impressionato il 28mm; ma avete visto la panoramica? non c'è un minimo di distorsione, la nitidezza è eccellente; la vera forza di questa macchina è avere una minima focale così buona ed arrivare comunque a 300mm in maniera ancora più che dignitosa  |
questo è il punto non da poco da sottolineare... e da tenere presente quando poi si dice ma a 300 mm perde... , dico a 300 credo sia uno zomm usato poche volte..e cmq recuperabile con un crop. ma un 28 mm in partenza fa eccome la differenza tra una foto scattata ed una non scattata... _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/ |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
mike io dicevo svantaggiata non perche la macchina era settata su normal o su soft.......
ma che con la s5000 hai scattato a 6megapixel invece di 3....
e che se la s9500 la utilizzavi in raw e scattavi a 18megapixel per avere lo stess ingrandimento la s5000 doveva avere un obbiettivo da 700mm e non da 370mm......
poi per la distorsione in tele quella pultroppo la s5000 ne soffre davvero basta che ti guardi online qualche ricensione,questo aldila dello scatto dei mattoncini ,che anche se eseguito lateralmente non deve modificare la realta' come invece ha fatto e continuo a sostenee che e distorsione ,prova a rifare lo scatto non avrai mai linee dritte come la s9500! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, questa è davvero fuori scala: ho provato a montare il mio raynox DCR720 davanti alla s9500; a momenti mi riprendeva pure i piedi...
L'aggiuntivo ottico vignettava, ma raddrizzando l'effetto barilotto la vignettatura è scomparsa quasi completamente.
Buona notizia: il flash alto non interferisce con l'aggiuntivo, quindi si può scattare tranquillamente senza lampeggiatore esterno [/b] _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
minchi..... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | mike io dicevo svantaggiata non perche la macchina era settata su normal o su soft.......
ma che con la s5000 hai scattato a 6megapixel invece di 3....
e che se la s9500 la utilizzavi in raw e scattavi a 18megapixel per avere lo stess ingrandimento la s5000 doveva avere un obbiettivo da 700mm e non da 370mm...... |
Qualche scatto in RAW l'ho fatto, come già detto, ma ci vorrà un po' di tempo; e comunque la macchina va testata pure in JPG, anche perchè la stragrande maggioranza di chi la compra scatterà così.
Ho scattato con entrambe le macchine alla massima risoluzione che avevano
Coccobel ha scritto: | poi per la distorsione in tele quella pultroppo la s5000 ne soffre davvero basta che ti guardi online qualche ricensione |
...veramente basta che mi guardi le foto che scatto ogni giorno... ti assicuro che non c'è nessuna distorsione a barilotto quando fotografo in tele!
Coccobel ha scritto: | questo aldila dello scatto dei mattoncini ,che anche se eseguito lateralmente non deve modificare la realta' come invece ha fatto e continuo a sostenee che e distorsione ,prova a rifare lo scatto non avrai mai linee dritte come la s9500! |
Coccobel, ho appena finito di dire che la s9500 è fantastica in grandangolo proprio perchè non ha praticamente distorsione, quindi non capisco perchè vieni a dire certe cose proprio a me...
Per quel che riguarda i mattoncini non so che dirti: hai ragione tu, basta che la chiudiamo. A volte davvero non si sa cosa risponderti...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'intrusione...
Non ho ancora acquistato la Fuji S9500 ma vorrei comunque far presente il mio punto di vista se è possibile (senza offendere nessuno).
Ho letto e visto i vari test che sono stati fatti tra la S9500 e la S5000 e S5500. La prima cosa che mi balza agli occhi è che effettivamente il soggetto dei test non viene mai ripreso con la stessa angolazione o punto di ripresa. Questo comporta un'alterazione effettiva del bilanciamento del bianco e dei vari colori oltre che ad una apertura del diaframma diversa da foto a foto. La seconda cosa che già hanno fatto presente è che i MP usati per le foto devono essere uguali altrimenti non si può effettuare la comparazione. La terza cosa che mi chiedo è se quando fate i test impostate manualmente gli ISO, l'esposizione, tempo di scatto, la potenza del flash se lo usate (anche se non si potrebbe così verificare la peculiarità visto che da flash a flash il valore di illuminazione cambia), il bilanciamento del colore, ecc...
Dico questo perchè ho notato con la mia S3000 della Fuji che mi bastava puntare il soggetto più a destra o più a sinistra che ecco che la macchinetta mi rendeva più vivaci i colori o rendeva più scura l'immagine, e facendo una prova con la macchinetta di mio fratello (impostazioni automatiche) notavo troppe differenze. Infatti mettendo le due macchinette in manuale con stesse impostazioni ho potuto notare chi aveva più disturbi e chi meno, chi rispecchiava più i colori e chi aveva più nitidezza nel complesso.
Io proverei a fare le foto usando un cavalletto solo; orientato anche solo sulle monete o sulla libreria usando solamente ed esclusivamente illuminazione interna della stanza. Così dovremmo vedere effettivamente le differenze... no!?  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Belle prove mike, molto istruttive.
Complimenti |