| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gianfranco1246 utente

Iscritto: 25 Feb 2006 Messaggi: 424 Località: ciampino (ROMA) /Torricchio (MC)
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
io sono un poraccio. hd interno dedicato ai file, sia foto che non + copia di bachup su dvd. avolte ho copie su altro pc.
letto questo topic cercherò di rimediare qualche altro pc per backup.
domanda da ignorante, ma nei vari passaggi di copiaggio (pc-dvd, dvd-pc) i file perdono qualità?
grazie _________________ www.flickr.com/photos/gianfranco www.torricchio.tk
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
ciao Gianfranco
ti confermo che i file possono essere copiati tutte le volte che vuoi senza che perdano di qualità: è uno dei vantaggi del digitale!
ciaoooooooo
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
gianfranco1246 utente

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
aho, una cosa in comune ce l'abbiamo come attrezzatura: lo zaino!!!!
il mio dubbio era perchè avevo sentito che ogni volta ch si salva in jpg è come se il file si ricompattasse, ma forse vale solo quando salvi da un programma di fotoritocco!?! _________________ www.flickr.com/photos/gianfranco www.torricchio.tk
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5 |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
| gianfranco1246 ha scritto: | aho, una cosa in comune ce l'abbiamo come attrezzatura: lo zaino!!!!
il mio dubbio era perchè avevo sentito che ogni volta ch si salva in jpg è come se il file si ricompattasse, ma forse vale solo quando salvi da un programma di fotoritocco!?! |
no, momento: non devi aprirli e risalvarli... devi semplicemente copiarli
sì, se risalvi in un formato con perdita di qualità (come il jpg) allora hai ragione (col tiff invece nessun problema)
ricordati però che è sufficiente copiarli o masterizzarli per fare il backup, non occorre aprirli e risalvarli
ciaooooooooo
Andrea
PS: io ho l'expedition 5 versione vecchia, quello verdone... un mito!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
gianfranco1246 utente

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
anch'io ho il vecchio, frutto di uno scambio con il mio sistema yashica....
comunque non facevo il backup aprendo e salvando i file.... a quest'ora avrei all'incirca 1500 anni!!!  _________________ www.flickr.com/photos/gianfranco www.torricchio.tk
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
| gianfranco1246 ha scritto: | anch'io ho il vecchio, frutto di uno scambio con il mio sistema yashica....
|
io l'ho comprato da un amministratore di questo portale (un tale Luigi Pandolfino, un tipo losco )
| gianfranco1246 ha scritto: | comunque non facevo il backup aprendo e salvando i file.... a quest'ora avrei all'incirca 1500 anni!!!  |
in effetti...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
ivanluky utente
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 80 Località: Bassano del Grappa
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
| ivanluky ha scritto: | | Scusate l'ignoranza, ma cosa si intende con sgrat sgrat... |
che si si gratta/tocca le palline  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
ivanluky utente
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 80 Località: Bassano del Grappa
|
|
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Ma quale marca di Hard Disk esterno usate? ho sentito che ci sono gli Omega Costosi ma forse più affidabili degli altri tipo Lacie....
Poi è importante anke l'Hard Disk che sta all'interno dello scatolo es il Lacie mio da 160gb è un Saegate, il problema che l'HD estrno lacie che ho è siggillato e non si può sostutuire dato che ci ho già provato e lo stavo rompendo
Una volta si è rotto da solo improvvisamente ha cessato di funzionare e portandolo al centro di recupero dati mi hanno detto che era defunto
Poi mi è venuto il dubbio che il saegate(dentro i Lacie da 160b) come hd sia scadente rispetto al maxtor che è più usato anke in quelli dei Pc di Lusso e dovrebbe essere anke più prestazionevole.....
Quello che voglio dire e che all'ora è meglio acquistare un Hard-Disk o da 2,5"(notebook solo che son piccolini rispetto a 3,5") o da 3,5"(PC) ed acquistre lo scatolo esterno con l'alimentatore anke se è un po più ingombrante rispetto al Lacie siggillato, cosi se succede qualcosa è più semplice smontarlo e verificare il suo funzionamento anke presso un tecnico non autorizzatro Lacie, Oppure di sostituirlo con un'altro più capiente in futuro....
Voi che ne Pensate??? _________________ Canon L
La poesia di una fotografia e l'arte di pensare prima dello scatto tramite l'emozione che ci cambia il modo di vedere la realtà! |
|
|
 |
miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma una volta masterizzati e finalizzati i cd e dvd sono quasi eterni,
se trattati bene.
é ovvio che se li lasci sotto il sole cocente si sciolgono...
usate verbatim e state tranquilli, io non ne ho buttato uno. |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
| miami.vice ha scritto: | scusate ma una volta masterizzati e finalizzati i cd e dvd sono quasi eterni,
se trattati bene.
é ovvio che se li lasci sotto il sole cocente si sciolgono...
usate verbatim e state tranquilli, io non ne ho buttato uno. |
no no, prova a prendere cd masterizzati una decina di anni fa...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
kmatteo utente
Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 217
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Una sola precisazione. Da informatico.
A) Il RAID è meglio se gestito da un controller RAID hardware
E' più veloce, è più pratico, può contenere memoria aggiuntiva. Solo nel caso in cui il sistema operativo sia Linux c'è la possibilità che sia più efficiente il suo raid software piuttosto che alcuni raid hardware di bassa fascia.
Di Sistemi RAID ne esistono di tanti tipi.
RAID 0 > Nessuna informazione di ridondanza
RAID 1 > Mirror (copia speculare disco-disco)
RAID 5 > Striping con parità
RAID 6 > Simile al 5 ma con doppia parità
RAID 10 > MIrroring di striping
RAID AVG > (Proprietario HP) Simile al raid 5 ma pacchettizato
RAID JBOD > Fa un pò ridere...
RAID 0+1 > Rischio!
Vi consiglio se avete abb dischi il RAID 10. con 6 dischi sarete indistruttibili.
(previo l'incendio)
Meno dischi?
Mirroring.
Più spazio?
RAID5.
Solo Performance con "sonotuttic..zzimiei?
Striping.
Sotto linux c'è pure l'abbinamento con lvm per non rimanere mai a secco!
Lvm (logical volume manager) permette di pacchettizare in piccoli blocchi quello che andrete a scrivere su disco in maniera tale da permettere l'aggiunta di nuovo spazio senza dover riconfigurare l'array RAID. (fatta mooolto breve)
C) Backup - supporti.
Il raid non è un backup. Serve per continuità di servizio. Per salvare i vostri dati:
DAT > Chi si mette un dat in casa? bah! cmq sono i famigerati nastri magnetici... arrivano a 72Gb ma ne hanno fatti anche di più capienti.
Costano. Parecchio.
Hd estraibile> Occhio. Bello bello, me lo metto in cassaforte ignifuga e sono sicuro. Ma attenzione, è un disco fisso a tutti gli effetti, quindi FRAGILE e MAGNETICO.
Costo intorno ai 20€ max + Disco (dipende dalla capienza)
DVD > (+R -R single layer) Sinceramente, per uso domestico non vedo di meglio. Ma attenzione. I dvd scrivibili sono moolto delicati! E vanno conservati con cura. Patiscono luce, e sostanze solventi usate erroneamente per pulirli. Anche i graffi. Non lucrate i 10Cent in meno sui supporti che conterranno tutte le vostre foto.. è un errore che si fa spesso.
www.nierle.com
Non usate i doublelayer... sono ancora mooolto immaturi.
E il miglior metodo per vedere se continuano a funzionare nel tempo ?
Usarne uno riscrivibile!
E sopra farci un backup incrementale... quando passano 3mesi ne uso uno nuovo! 4*3€= 12€ e mi sono assicurato un anno!
La mia soluzione ideale a basso costo?
Prendo una vecchia macchina di recupero (magari di quelle che non hanno nemmeno la ventola per il processore..un vecchio PII andrà benissimo) la ingozzo con 4 dischi ata ci installo Linux, kernel con software raid abilitato, samba (ancora meglio ftp), scheda di rete a 1000Mbit e masterizzatore DVD(ubuntu linux ha già tutto pronto a livello software www.ubuntu.com)
Rsync per i backup incrementali.
cdrecord + growisofs per la scrittura su dvd.
Ed ecco il mio fileserver ultraveloce con backup automatico a chekpoint e copia su disco..
Spero di esservi stato d'aiuto.  |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
| edgar ha scritto: | Dopo aver letto questo thread mi viene una tentazione:
SOLO PELLICOLA BIANCO E NERO E A MARE TUTTO IL DIGITALE!!
Ragazzi, ma vi rendete conto? Quando facevo solo BN l'unica cosa che dovevo curare era..... di non perdere i negativi; ora invece un hobby si è trasformato praticamente in un lavoro!!!
EDgar |
Non essere così drastico...
Non è che i negativi li tenevi nel forno, no?
Posto che la soluzione perfetta non esiste...
Ma se la città subisce un attacco chimico o al napalm credo che le foto archiviate passino un po' in secondo piano, no?
All'atto pratico, qual è la probabilità che un DVD tenuto in casa, un DVD tenuto in ufficio e l'Hard Disk del PC cessino di funzionare contemporaneamente?
Alla fine basta fare 2 copie, tenerle separate e controllarle periodicamente.
E magari rifarle ogni anno, tenendo in cantina le vecchie copie che si leggono ancora, tanto per essere ridondanti.......
 |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
si il raid 10 è veloce e sicuro.
Ma non è una cosa fissa, la puoi cambiare un domani.
Lo striping aumenta le performance e il mirroring la sicurezza.
Supporta la rottura di un disco solo.
Se ti si rimpessero 2 dischi ci sono due possibilità:
se sono tutti e due dello stesso ramo -> fregato
se sono di rami diversi -> continui a lavorare come se nulla fosse.
La capacità di RAID 10: (Dimensione del disco minore) * (numero di dischi ) / 2 |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ti capisco.
Pensa chi di lavoro si preoccupa di tutte queste cose!
E pensa che non abbiamo ancora parlato di sicurezza, ti giuro, li si arriverebbe alla paranoia.
Però non mi lamenterei troppo in fondo volevamo più possibilità: ora ci sono.
Con maggiori possibilità la complessità nel gestire lo stesso sitema può elevarsi al quadrato, al cubo o peggio alla N.
In compenso il sistema permette anche parecchia ignoranza in materia.
Un pò come succede in tutte le cose: beata l'ignoranza. |
|
|
 |
|