Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mapi nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Io invece oggi pomeriggio ho provato a fotografare una molletta rossa che aveva un albero dietro a 10/15 metri. La mia distanza dall'oggetto era di circa due metri. Non sono riusciata a mettere assolutamente a fuoco la molletta, lo era sempre l'albero sul retro. Ho provato poi a zummarci e ad operare con la macro. Sono in questo modo sono riusita a mettere a fuoco. Ma ero abbastanza vicina per farlo, e se la distanza non me lo avesse consentito?
Datemi un consiglio... cosa fare in questi casi?
Grazie Mapi
_________________ Mapi
Fujifilm FinePix S9500 Digital Camera - NiKon Coolpix 3100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente non sei riuscita a inquadrarla come si deve; una molletta è decisamente piccola, è facilissimo sbagliare il bersaglio.
Ma questo è normale, capita pure a me...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ..... Ma questo è normale, capita pure a me...  |
Ma chi vuoi prendere in giro 
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
mapi nuovo utente
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Comunque pur avvivinandomi con lo zoom (senza la modalità macro) mi dava sfuocato... Credi sia normale?
_________________ Mapi
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quanto eri lontana; se non si abilita la funzione macro non so esattamente a quanta distanza riesca a mettere a fuoco la s9500; sulla s5600 è circa un metro; non poco.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | mike1964 ha scritto: | ..... Ma questo è normale, capita pure a me...  |
Ma chi vuoi prendere in giro 
 |
So di cosa parlo; guarda queste due foto, scattate l'anno scorso

Non è stato semplice mettere a fuoco il mandarino; era troppo piccolo, per cui la macchina mi metteva a fuoco sullo sfondo.
Ma queste son cose normali, capita a tutte le macchine
|
|
 |
mapi nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
E per la seconda foto hai usato la macro?
_________________ Mapi
|
|
 |
odiss utente

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 83 Località: benevento
|
|
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
ma puntando sul volto (in che punto?) la macchina ti dava "FUOCO OK" ?
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
La foto è indubbiamente sfuocata, infatti i bicchieri alle spalle del soggetto sono nitidi, segno che il fuoco è più indietro; però non ho capito un paio di cose:
-1) 147mm sono equivalenti, giusto? infatti la s9500 arriva a 66,7mm reali.
-2) a quanti metri eri dal soggetto?
Ho comunque la netta impressione che tu fossi troppo vicina; impostando la funzione macro probabilmente la foto sarebbe riuscita bene.
Prova e fammi sapere.
|
|
 |
odiss utente

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
mordecai ha scritto: | ma puntando sul volto (in che punto?) la macchina ti dava "FUOCO OK" ? |
Presumo di si'. Ma sai, la mira di un volto di una persona non immobile con un 150 o 200mm a tre metri di distanza, e' piuttosto ballerina...
Obiettivamente non e' facile gia' di suo, in questo tipo di foto, azzeccare il fuoco, poi se ci si mette pure la macchina col suo AF pigro e indeciso
mike1964 ha scritto: | -1) 147mm sono equivalenti, giusto? infatti la s9500 arriva a 66,7mm reali. |
Si, 147 equivalenti, l'ho dedotto dagli exif.
mike1964 ha scritto: | -2) a quanti metri eri dal soggetto?
Ho comunque la netta impressione che tu fossi troppo vicina; |
VicinO!!! Masculo sono...
Ero a tre metri circa. E si deduce anche dalla parte inquadrata del soggetto, alto circa 1m e 80.
mike1964 ha scritto: | impostando la funzione macro probabilmente la foto sarebbe riuscita bene. |
Ecco magari provero' anche con macro attivata.
Aggiungo qualche altro dato:
La stanza e' di circa 5x5 metri, illuminata con una sola lampada ad incandescenza da 200 watt (quindi ci si vedeva bene). Questo e' uno dei circa venti scatti fatti allo stesso soggetto, piu' o meno nelle stesse condizioni di ripresa: 1 a fuoco, 3 leggermente sfocati ma accettabili, tutti gli altri da buttare.
Ciao
_________________ Fuji S9500 - Canon A510 - Pentax Me super 28/3.5 50/1.7 135/2.5 - Raynox HD6600 PRO58 - Metz 45CT1 |
|
|
 |
mapi nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Questa volta devo concordare con Odissis. Interno, diurno con luce di lampada a un metro dal soggetto, distanza dalla macchina 1,50, le foto sono per la maggior parte (90%) sfuocate o non a fuoco (sia in ripresa con flesk, sia senza). E la stessa cosa dicasi con la macro. All'esterno la sitazione cambia. ma credo che negli interni o in situazione di luce scarsa la macchian sia molto !
PS- Ho addirittura una resa migliore con una compatta Nicon 3.1!
Ciao Mapi
_________________ Mapi
|
|
 |
odiss utente

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
mapi ha scritto: | Questa volta devo concordare con Odissis. Interno, diurno con luce di lampada a un metro dal soggetto, distanza dalla macchina 1,50, le foto sono per la maggior parte (90%) sfuocate o non a fuoco (sia in ripresa con flesk, sia senza). E la stessa cosa dicasi con la macro. All'esterno la sitazione cambia. ma credo che negli interni o in situazione di luce scarsa la macchian sia molto !
|
No dai, adesso smentisci tutto per favore!
Di' che non e' vero, dai dillo
Di' che hai sbagliato tu...
Dillo!
_________________ Fuji S9500 - Canon A510 - Pentax Me super 28/3.5 50/1.7 135/2.5 - Raynox HD6600 PRO58 - Metz 45CT1 |
|
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
mmmm
allora significa che la messa a fuoco nel punto centrale non è così affidabile.. da il segnale di messa a fuoco centrale OK e poi scatta mettendo a fuoco su un altro punto..
Mi ricorda molto la mia vecchia Canon G1, che per il resto era un ottima macchina: in pratica nei ritratti veniva 9 volte su 10 a fuoco lo sfondo e fuorifuoco il soggetto!
In quel caso, sembra che il problema fosse che anche impostando messa a fuoco centrale, quando il soggetto era difficile da mettere a fuoco nel punto voluto, la macchina di sua iniziativa anzichè avvisare della sua incapacità, prendeva l'ìntero frame e sceglieva il soggetto che riteneva essere il più opportuno (lo sfondo!) ...
Citazione: | The G1's autofocus (AF) system is rather mysterious. The documentation doesn't describe what kind of AF it is, it only says "TTL". It certainly isn't spot, since it doesn't always focus on what is in the center of the frame. Click here for a typical example. Instead it behaves as if it is entire frame contrast detecting AF. It looks for the most contrasty thing anywhere in the entire frame, and focuses on that. Depending on subject lighting, contrast, and size, the G1 might focus on anything in the frame. Add to this the lack of any sort of focusing aids, and you quickly realize
that focusing with the G1 can be a real challenge. |
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
ho letto e riletto questo 3d mille volte... ma può essere che l'AF della S9500 in interno faccia così cag....? che sia un difetto generale?
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
mapi nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
odiss ha scritto: | mapi ha scritto: | Questa volta devo concordare con Odissis. Interno, diurno con luce di lampada a un metro dal soggetto, distanza dalla macchina 1,50, le foto sono per la maggior parte (90%) sfuocate o non a fuoco (sia in ripresa con flesk, sia senza). E la stessa cosa dicasi con la macro. All'esterno la sitazione cambia. ma credo che negli interni o in situazione di luce scarsa la macchian sia molto !
|
No dai, adesso smentisci tutto per favore!
Di' che non e' vero, dai dillo
Di' che hai sbagliato tu...
Dillo!  |
Odiss... eccome se vorrei smentire...
Cmq io non demordo e provo ancora. Mi affido ad Allah poi vi caricherò qualche foto da vedere...
Mapi
_________________ Mapi
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | ho letto e riletto questo 3d mille volte... ma può essere che l'AF della S9500 in interno faccia così cag....? che sia un difetto generale?
 |
ma........ hihih
qui ci vuole coccobel e giuseppe
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
tifo1 ha scritto: | WaterFall ha scritto: | ho letto e riletto questo 3d mille volte... ma può essere che l'AF della S9500 in interno faccia così cag....? che sia un difetto generale?
 |
ma........ hihih
qui ci vuole coccobel e giuseppe |
tu ci ridi.. qua la cosa è seria   
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:35 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | tifo1 ha scritto: | WaterFall ha scritto: | ho letto e riletto questo 3d mille volte... ma può essere che l'AF della S9500 in interno faccia così cag....? che sia un difetto generale?
 |
ma........ hihih
qui ci vuole coccobel e giuseppe |
tu ci ridi.. qua la cosa è seria   
 |
rido per non piangere
anche io ho qualche difficolta,non riesco a capire se sbaglio qualcosa io o ....
vedendo le foto che fa con lo zoom al max e vari crop e con le condizioni climatiche non riesco a capire
per questo chiedo aiuto a coccobel e a giuseppe piu esperti di me
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
Io purtroppo questa benedetta macchina non ce l'ho; però mi pare strano che, aggiungendo addirittura il diodo verde di ausilio per l'autofocus (assente sulla s7000, di cui nessuno si è mai lamentato per la messa a fuoco) le cose siano peggiorate.
Eppure qualche foto postata parla chiaro: c'è dello sfocato.
Boh?!?
|
|
 |
|