photo4u.it

Come perdere 8 mesi di foto pur essendo prudenti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tagliare la testa al toro (e anche per svincolarmi dalla visione a monito) mi sono imposto di stampare il migliore 10% di ogni "caccia" fotografica. Almeno resta un 13x19...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile

mia esperienza personale ...
scatto foto digitali dal 1998, il tutto per uso hobbistico, e perderle mi manderebbe in bestia ...

negli anni passati usavo, oltre all'HD due backup tramite dischi magneto-ottici della Fujtsu ma oramai superati, avevo quelli da 230Mb ...

tre anni fa sono passato ai DVD-RAM
(quelli che si vendono anche su cartuccia, compatibili sui videoregistratori di DVD della Panasonic e qualche altro ...)

con i DVD-RAM faccio i backup temporanei
(due backup ... non si sa mai ...)

quindi, adesso che i files, specialmente i RAW sono di grosse dimensioni, una volta raggiunto la capacità di un DVD normale da 4,7Gb faccio 3 (TRE) copie di DVD -di buona marca, TDK o Fuji -

finora, mai avuto un problema ... più di OTTO anni che opero così ... Ok! Ok! Ok! Ok!

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
......
Se si vuole andare su sicuro... i vecchi DAT, fanno ancora il loro dovere in maniera EGREGIA !

....#

Scusami, ma a parer mio, la considero una pura FOLLIA ....

i DAT (cassette a nastro per audio digitale) potevano andare bene 10 anni fa o forse più in quanto non esistevano sistemi più sofisticati oppure, se esistevano, erano fuori della nostra portata per i costi ...

l'affidabilità di un nastro, dopo esperienze di anni fa al lavoro (ufficio) la considero molto limitata ...

meglio un doppio o anche triplo backup di un BUON DVD di marca ...

Greetings ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti assicuro che i backup delle grandi basi dati si fanno ancora su nastro Imbarazzato ...ognuno dei quali contiene centinaia di Gb di roba....e cmq il dat viene utilizzato per l'archiviazione in altri luoghi dei dati visto che le cassette una volta utilizzate vengono deposte in luoghi sicuri e protetti...la pazzia sarebbe quella di proporre a qualche cliente un backup su DVD!!! Mah Certo la soluzione casalinga del dat non la consiglierei ma soprattutto per quel che riguarda l'accesso e l'aggiornamento dei dati più lento rispetto ad un Hdd. Se proprio non si vuole avere una macchina di riserva, meglio l'Hdd al Dvd, non una ma centomila volte...i Dvd lasciateli ai film che se vanno persi non è la fine del mondo e proteggete le vs foto che devono rimanere per una vita intera....
Wink
ciao!

Vai a fine pagina
Cursor
utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio metodo:

1 gruppo di continuità
Alimentatore eccellente (esempio un enermax)
1 Hd esterno usb2.0
2 dischi non in raid sul pc desktop dove faccio ogni settimana il backup del disco esterno.

dopo anni di esperienza e dopo vari tentativi in configurazione raid.....credo che questo sia il metodo + sicuro e funzionale.

silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
ti assicuro che i backup delle grandi basi dati si fanno ancora su nastro Imbarazzato ...ognuno dei quali contiene centinaia di Gb di roba....e cmq il dat viene utilizzato per l'archiviazione in altri luoghi dei dati visto che le cassette una volta utilizzate vengono deposte in luoghi sicuri e protetti...
Wink
ciao!

Sono d'accordo con te che si usano dei nastri con macchine professionali ma proprio del DAT, casalingamente, io, proprio, non mi fiderei ...

comunque DVD buoni (di marca) in triplice copia nessun problema ...
ho pure dei CD in triplice copia da quando ho iniziato, 1998, nessun problema ...

so che chi ha perso dati per HD "fumato" non ha più recuperato niente ... quindi ne dedurrei che non c'è nessun supporto sicuro al 100%, quindi, qualsiasi sistemi si usi è meglio utilizzarlo in duplice/triplice copia ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
New
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il DAT è una delle soluzioni + sicure che si possano scegliere. e per quanto riguarda i supporti, non costano neppure molto. Per l'unità DAT, si recuperano abbastanza facilmente da dei server usati (i server ultimamente vengono cambiati abbastanza spesso, in media ogni 3 anni). Il costo principale è quello di un adaptec scsi decente.

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tripla copia (hard disk PC di casa + hard disk PC ufficio + HD esterno) più backup su DVD. Il vantaggio di poter usare il PC dell'ufficio è notevole... essendo a 15km di distanza da casa dovrei stare al sicuro anche da eventi tipo fulmini, alluvioni, sommosse popolari, o anche da eventuali furti (a meno che non mi svaligino casa e ufficio nella stessa notte).
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
Non fate troppo affidamento sul Raid 5.

Molto meglio il mirroring gestito dal Sistema Operativo, è più facile recuperare i dati.

Un'altro che ha rFulminato l'alimentatore..... ma cosa stai dicendo.... Mah Non ci siamo esistono diversi tipi di RAID (0, 1, 4, 5, 50, 100)

http://www.pcguide.com/ref/hdd/perf/raid/index.htm

il DAT ormai è superato.... (lento e poco capiente MAX 72GB compressi 35GB nativi)

chi fa i Backup di centinaia di GB (Terabyte) usa DLT o SDLT o LTO Ultrium.... con librerie a due teste o più e connessioni in fibra ottica...

I backup son sicuri solo quando provi il loro repristino, qualunque supporto che sia, se i tuoi DVD hanno fatto cilecca vuol dire che li hai custoditi male...

o almeno che tu non abiti a Timbuktu o Abusimbel.... dove la media temperatura si aggira sui 45° all'ombra....

Fatto salvo che ora un HD da 160Gb costa circa 60/70 euri e lo puoi utilizzare per centinaia di backUp... (se usi un software puoi farli incrementali oppure sovrascrivi quello di prima)

Meglio una soluzione di BackUp su HD che su DVD o Nastro DAT....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...

Ultima modifica effettuata da morice il Sab 04 Feb, 2006 8:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei dire in ambito dati ma in audio noi abbiamo dei dat di 20 anni che son ancora perfetti. Presumo che per i dati sia lo stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto morice Ok!

e poi la comodità del disco esterno....l'altra sera, serata con gli amici e visione di foto e diapositive.....mica potevo portargli un DAT Mah

io nn sono sceso nei particolari prima ma per backup su nastro intendevo quelli di tipo LTO a livello professionale ovviamente impraticabili a casa o quasi...

...comprate hdd e lasciate stare i supporti ottici...non vivo in africa ma di CD vecchi ne ho persi una marea dopo che hanno funzionato per anni senza problemi....poi da un giorno all'altro...puff!! ho provato con i pgm per recupero dati ma ho ripreso ben poco...per un archivio a lungo termine sono meglio i dischi (più di uno ovviamente) e meglio se su macchine separate...

a meno che non teniate poi cosi tanto alle vostre foto Ok!

ciao!

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
A parte questi sistemi (io mi limito a tenere una copia su HD e una su CD) potrebbe essere buona cosa stampare le foto più belle e metterle in un album.

Se va davvero male, male, male, almeno resta una stampa che può a sua volta essere acquisita in digitale, con enorme perdita di qualità, ma rispetto a non averla proprio...

Anche le stampe hanno il loro rischio, comunque...

Per quanto riguarda il digitale, il maggiore rischio è il ciclo di vita dei formati, più ancora che la durata dei supporti.

Chi oggi sarebbe in grado di recuperare backup fatti su floppy disk da 180k?
E sulle audiocassette del Commodore 64?
Io ho la tesi su uno Iomega Zip... Per quanto ancora avrò l'interfaccia per leggerla?

E poi ci sono i software. Già adesso alcuni raw proprietari non sono più supportati da nuovi software....
E quando il jpg, il tiff e il cr2 saranno deprecati? Esisteranno dei metodi di conversione lossless?

E se in un'architettura futura non esisterà più il concetto di "file" (e si sta andando proprio in questa direzione)?
Sarà possibile recuperare i propri backup tenuti su supporti secolari costati un anno di stipendio?
Wink

Personalmente sono sempre favorevole alle soluzioni a basso costo...
E con una ventina di euro mi sono fatto due siti web "no limits", uno in Toscana e uno negli States. Li uso solo ed esclusivamente come depositi....
Entrambi danno delle garanzie, e in caso di perdita penso di poter ottenere qualche risarcimento...
E i server sono tenuti in server farm con atmosfera controllata, stabilizatori di alimentazione industriali, antisismici e con in atto accorgimenti anti perdita di dati che un'utenza domestica e da piccolo laboratorio si sogna.
Alla fine è un sistema decisamente economico per accedere ai migliori backup esistenti in commercio.

Con qualche euro in più, penso ci si possa rivolgere a servizi specifici di backup dei dati, ma non credo che aggiungano molto allo spazio web....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
ti assicuro che i backup delle grandi basi dati si fanno ancora su nastro Imbarazzato ...ognuno dei quali contiene centinaia di Gb di roba....e cmq il dat viene utilizzato per l'archiviazione in altri luoghi dei dati visto che le cassette una volta utilizzate vengono deposte in luoghi sicuri e protetti...la pazzia sarebbe quella di proporre a qualche cliente un backup su DVD!!! Mah Certo la soluzione casalinga del dat non la consiglierei ma soprattutto per quel che riguarda l'accesso e l'aggiornamento dei dati più lento rispetto ad un Hdd. Se proprio non si vuole avere una macchina di riserva, meglio l'Hdd al Dvd, non una ma centomila volte...i Dvd lasciateli ai film che se vanno persi non è la fine del mondo e proteggete le vs foto che devono rimanere per una vita intera....
Wink
ciao!

Verissimo, però si fanno su DLT e non su DAT Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
Giannic ha scritto:
Non fate troppo affidamento sul Raid 5.

Molto meglio il mirroring gestito dal Sistema Operativo, è più facile recuperare i dati.

Un'altro che ha rFulminato l'alimentatore..... ma cosa stai dicendo.... Mah Non ci siamo esistono diversi tipi di RAID (0, 1, 4, 5, 50, 100)

....

Conosco molto bene i sistemi Raid, li installo da più di 15 anni.
Quello che volevo dire è che il Raid 5 (che è poi quello più usato) è un sistema in qui l'informazione viene sparsa sui vari dischi attraverso quello che viene definito "striping + parità".
Questo fà si che in caso di guasto di un singolo disco il tutto può continuare a funzionare ma, se si rompe per esempio il controller, può diventare difficile recuperare i dati (mi è capitato con costosissimi controller HP montati su Server figuriamoci se mi fido di quelli sui PC).
Con il mirroring (anche chiamato Raid 1) basta staccare il disco funzionante e metterlo in un altro Pc per rivedere i dati.
Per questo mi sono permesso di consigliare per un uso casalingo il mirroring.
Per il resto sono d'accordo con te, non potendo usare costosi sistemi di backup a nastro molto meglio fare delle copie su Hard esterni.

Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure, se facciamo una colletta, possiamo comprare il miglior sistema d'archiviazione esistente.
http://italy.emc.com/products/systems/centera.jsp

Ne prendiamo 2 li mettiamo ad almeno 70 km di distanza (possibilmente su due falde tettoniche diverse) li colleghiamo in fibra e così abbiamo risolto per un pò il nostro problema di acrhiviazione.

Ok, me lo dico da solo:
Off Topic Off Topic Off Topic Off Topic Off Topic

koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le stampe hanno il loro rischio, comunque...
Per quanto riguarda il digitale, il maggiore rischio è il ciclo di vita dei formati, più ancora che la durata dei supporti.
Chi oggi sarebbe in grado di recuperare backup fatti su floppy disk da 180k?
E sulle audiocassette del Commodore 64?
Io ho la tesi su uno Iomega Zip... Per quanto ancora avrò l'interfaccia per leggerla?
E poi ci sono i software. Già adesso alcuni raw proprietari non sono più supportati da nuovi software....
E quando il jpg, il tiff e il cr2 saranno deprecati? Esisteranno dei metodi di conversione lossless?
E se in un'architettura futura non esisterà più il concetto di "file" (e si sta andando proprio in questa direzione)?
Sarà possibile recuperare i propri backup tenuti su supporti secolari costati un anno di stipendio?
"Personalmente sono sempre favorevole alle soluzioni a basso costo...
E con una ventina di euro mi sono fatto due siti web "no limits", uno in Toscana e uno negli States. Li uso solo ed esclusivamente come depositi....
Entrambi danno delle garanzie, e in caso di perdita penso di poter ottenere qualche risarcimento...
E i server sono tenuti in server farm con atmosfera controllata, stabilizatori di alimentazione industriali, antisismici e con in atto accorgimenti anti perdita di dati che un'utenza domestica e da piccolo laboratorio si sogna.
Alla fine è un sistema decisamente economico per accedere ai migliori backup esistenti in commercio.
Con qualche euro in più, penso ci si possa rivolgere a servizi specifici di backup dei dati, ma non credo che aggiungano molto allo spazio web.... "

Il discorso dei vecchi supporti secondo me non sta in piedi....certo il rischio lo corri se nel 2006 vuoi tenere ancora dati importanti su dischi da 180k...ma io mi chiedo: perchè non li hai copiati prima su un nuovo supporto??? Questa storia dell'evoluzione mette in testa alla gente pensieri assurdi, l'importante è quello di tenersi aggiornati e riportare i propri dati sui supporti disponibili al momento sul mercato (io non uso più neanche i floppy da 1,44 ma ad esempio l'hdd da 43mb del mio vecchio 286 di oltre 10 anni fa potrebbe funzionare perfettamente sul mio nuovo pc visto che è IDE). Stai tranquillo che in un formato o in un altro ci sarà sempre il modo di tenere le proprie foto, aggiornandosi di volta in volta (e questo non significa necessariamente spendere una fortuna).
Sinceramente la soluzione che hai trovato non mi sembra delle più sicure ma è questione di gusti...io ho preferito spendere un pò di più di 20€ e avere le mie foto a casa mia nelle mie macchine anche perchè preferisco essere io la causa della perdita (facciamo le corna) piuttosto che terzi!
Di ced ne ho visti tanti e non ti credere che sono tutti ultracontrollati come pensi e soprattutto di rotture ce ne sono più di quante immagini e te lo dice uno che ne gestisce diverse decine. Tanto al massimo se non hai un vero contratto assicurativo o che quello che posso farti è liquidare la tua perdita di dati con due soldi e tanti saluti alle tue care foto!

ciao!

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sarei poi così catrastrofico nel guardare l'archiviazione delle foto in formato digitale. In fin dei conti si è sempre rischiato di perdere le proprie foto anche con l'analogico: chi è che non ha mai perso dei negativi durate un trasloco? O ancora conosco persone che in seguito ad un furto hanno avuto oltre al danno economico anche quello affettivo per la perdita di tutti i ricordi. Se ho i miei CD/DVD belli archiviati posso tenerne una copia a casa e un'altra al lavoro o alla casa in montagna... E poi molte foto che ho fatto a volte non le ho solo io: le foto di un viaggio con altre persone di solito le masterizzo sempre anche agli altri. Sono tutti casi in cui anche se perdo le foto che conservo a casa le posso sempre recuperare in qualche modo... Se prima perdevo i negativi amen, potevo al massimo farmi prestare le stampe dagli amici e poi -ops!- ripassarle in digitale tramite scanner...

Il passaggio 35mm->digitale comporta per l'archiviazione, così come per tutto il resto, un cambio epocale, con nuovi vantaggi e nuovi svantaggi. Si tratta di prestare attenzioni magari diverse rispetto a prima, ma senza attenzione per le proprie cose anche con la fotografia "tradizionale" si rischiava molto.
La differenza vera è che al momento c'è il rischio di venire colti "impreparati" di fronte alla rottura di un HD o alla illegibilità di un DVD... col tempo e la diffusione dell'informatica in tutti i settori ci saranno supporti più affidabili, metodi di archiviazione più sicuri e soprattutto tutti noi acquisiremo maggior dimestichezza e ci verrà tutto più facile... Wink

Ciao

PS: Ora vi lascio che vado a fare qualche backup... in effetti è parecchio che non ne faccio uno!!! Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

scusa, ma del "risarcimento" (quantificabile in quale modo?^) non saprei cosa farmene Wink

meglio un sistema ridondante... magar diversificato... io ad esempio, come tanti altri, tengo le foto (e altre cose che mi interessano molto) sul PC, su un HD esterno e su DVD...

certo, se la sfiga si accanisce sono fregato lo stesso Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Elettriko
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quanti sostengono la tesi pc 1 + pc 2 (o hdd esterno) + doppio dvd (di marca).

Io personalmente mi sono organizzato così :

1° passaggio : salvo le foto su Xs'Drive (e ce le lascio)
2° passaggio : le salvo sul mio Pc in un HD dedicato ;
3° passaggio : ne faccio una copia anche su di un vecchio Pc che uso solo come "deposito"
4° ed ultimo passaggio : ogni volta che raggiungo all'incirca 4 Gb mi faccio una doppia copia su Dvd.
Salvo eventi catastrofici (incendio, furto o terremoto) penso di essere abbastanza al sicuro....

Dimenticavo : 5° passaggio.... Sgrat Sgrat ....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elettriko ha scritto:

Dimenticavo : 5° passaggio.... Sgrat Sgrat ....

questo è fondamentale! Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: