|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
| zimboart ha scritto: | | glc ha scritto: | ero fortemente intenzionato a prendere una 350d, probabilmente nella prossima settimana, ma mi sono ritrovato a fare qualche considerazione....
conviene comprare una reflex di ottima qualita' con un ottica cmq mediocre? calcoli alla mano per aver una buona reflex con un paio di obbiettivi di buona qualita' servono dai 1300 ai 1500 € compreso corpo.
Se poi ci aggiungi un buon zaino - tipo lowepro - si arriva tranquillamente ai 2000 €.
Ora, obbiettivamente parlando, voi sapreste riconoscere una foro scattata con una reflex + obbiettivo disceto da una buona compatta?
io ho provato a fare questa prova.....ammetto di non esserci riuscito |
secondo il mio modesto parere si ! un ottica mediocre per reflex e decisamente migliore di qualsiasi lente per compatta! ...poi ci sono altre considerazioni,tipo il ritardo nello scatto!(fondamentale),lavorare ad iso alti!(a 400 iso o 800 se ci arriva con una compatta si ha un risultato a mio avviso molto scarso)....la grndezza del sensore e via dicendo ci sono guru che su questo tema hanno scritto interi trattati, ma fondametalmente alla fine la domanda da porsi è:"quali sono le mie reali esigenze?" |
Aggiungo tutti i problemi derivanti dalla profondità di campo, ci sono un mare di discussioni sul fatto che avere certi effetti di sfocato è più difficile con le compatte. Devi vedere le reflex come una creta più "malleabile" con la quale creare.
| zimboart ha scritto: | non conosco i prezzi aggiornati delle macchine! ma credo che una super compattona oggi costi quanto una reflex entry level!....io non avrei dubbi!
ma dipende da te!
 |
Verissimo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
| gerarcone ha scritto: | Ma scusate... compatte con il RAW non ne esistono? La A610 sarebbe stata quasi perfetta (anche per il prezzo), ma senza il RAW... Non ci avevo proprio pensato, abituato alla 300D! E i 500 e passa euri della G6 sono decisamente troppi! Non esistono fotocamere di altre marche? Ad esempio Fujifilm che propone? Mike, dove sei?  |
guarda che la coolpix 5000 è veramente compatta. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
| ziopino93 ha scritto: | | gerarcone ha scritto: | Ma scusate... compatte con il RAW non ne esistono? La A610 sarebbe stata quasi perfetta (anche per il prezzo), ma senza il RAW... Non ci avevo proprio pensato, abituato alla 300D! E i 500 e passa euri della G6 sono decisamente troppi! Non esistono fotocamere di altre marche? Ad esempio Fujifilm che propone? Mike, dove sei?  |
guarda che la coolpix 5000 è veramente compatta. |
Hai ragione, anche la 5400 è molto simile. Grazie della segnalazione! |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 12:18 pm Oggetto: Re: Passo alla compattona |
|
|
| gerarcone ha scritto: | Ebbene sì. Ma prima faccio un preambolo completamente off-topic (abbiate pietà, è uno sfogo)...
Probabilmente quasi nessuno si ricorda di me, ma un tempo io ero uno di quelli che abbassavano notevolmente la qualità di questo forum, e ciò mi rendeva alquanto fiero, debbo dire. Poi, qualche mese fa, una delle tante "crisi di coscienza", problemi all'università, nella vita... Ed eccomi con la macchina in mano (nel mio caso l'amata 300D) a chiedermi "che cosa ci faccio"? Non ho avuto neanche il coraggio di venderla sul forum (anche perché avevo già l'acquirente ). L'ho data via, e un po' è stata una liberazione perché, vi confesso, con tutte quelle offerte che continuamente escono mi sentivo un po' a disagio. In questo riconosco che la pellicola la fa da padrone.
Da questo periodo di riflessione sono uscite fuori un paio di considerazioni; mi rendo conto che la cosa non interessa a nessuno, ma siete le uniche persone che possono anche lontanamente capire.
Innanzitutto mi sono reso conto che non sarò mai un buon fotografo, di quelli che fanno le foto per bene, come ce ne sono tanti da queste parti; questa cosa è stata uno dei motivi del mio abbandono, insieme al fatto che la fida 300D era inutilizzabile in ambiente street, perché appena puntavo l'obiettivo da qualche parte ecco che mezzo mondo si girava a guardare quello con la reflex.
Mi sono rinchiuso allora nel mondo delle foto paesaggistiche (le mie preferite), lo still-life, i ritratti dei miei familiari; "scusate se è poco" direbbe qualcuno, ma io rispondo che mi sentivo monco di qualcosa. E così ogni volta che camminavo per i vicoli della mia città capivo che era lì la parte mancante. Certo ci ho provato... Ma dopo un paio di occasioni in cui sono stato insultato, e dopo che hanno tentato di rubarmi la macchina, ci ho rinunciato.
E così l'ho data via, dicendo addio per sempre a quello che significava.
Poi, qualche giorno fa, la svolta. Crolla il soffitto a casa di mia nonna (per fortuna niente di grave); si debbono fare le foto di rito, così mia madre mi mette in mano la macchinetta da quattro soldi e vado. La carico con un rullino 400 ASA (c'è più fascino a dire ASA) e già comincio a sentire la strizza allo stomaco; mentre fotografo quelle pareti incartapecorite dall'umidità mi ritrovo nuovamente dietro a quel vetro - insignificante all'apparenza - ma che nasconde uno dei più grandi miracoli della tecnica, e mi sento un'altra volta il padrone del tempo. E scusate se è poco.
Tre, massimo quattro foto, questo è tutto. Mia madre si era raccomandata di non sprecare il rullino perché le serviva per la recita scolastica. E così ho fatto. A dirvela tutta non ho sentito nemmeno il bisogno di finirlo, quel rullino, quei quattro "click" me li sono fatti bastare.
Ho fotografato dei muri, dei mobili, ma mentre lo facevo mi chiedevo se l'intonaco o la sedia rispettavano la regola dei terzi.
Non le voglio vedere quelle foto, e probabilmente non le vedrò mai. Ma voglio farne altre.
Ho capito che non sarò mai un buon fotografo, ma non posso evitare di essere un fotografo. Ho capito che una foto, per chiamarsi tale, non ha bisogno di chissà quale acquisto. E questa è una cosa che credevo di aver capito.
E così eccomi qua, la pecora che torna all'ovile, il figliol prodigo o come preferite. Certo, ogni tanto la "spulciata" alle foto qui sul forum me la sono fatta, e debbo dire che oltre ai progressi del sito, molti hanno davvero migliorato la tecnica; e come sempre sono state le vostre foto a fare la differenza.
Finito questo forse (forse? ) inutile preambolo, arrivo al vero motivo del mio post. Dovendo ricominciare, non mi resta che la compattona. Voglio provare a rinunciare a delle cose, per guadagnarne altre; se ho ragione, dovrei trovare finalmente la mia dimensione. In fondo tutto il post si riduce ad una delle domande più proposte del forum: che macchina acquistare? A dirvela tutta ho spulciato qualche offerta... Ma ricevere qualche consiglio da qualcuno del forum ha un altro sapore!
E addiveniamo al lato prettamente pratico...
Che significa "compattona"? Significa che la devo poter infilare in tasca senza grandi problemi; significa che una Minolta A1 oppure una bella S5500 non vanno bene, altrimenti ricomincio tutto l'ambaradàm di nuovo...
Ciò nonostante, ancora non mi sento pronto ad abbandonare certi piaceri, e vorrei che ci fosse qualche rotellina per regolare i diaframmi e qualche altra per i tempi (in senso figurato, naturalmente); insomma, la possibilità del manuale è quasi una priorità; di certo è necessario che ci siano i meccanismi di priorità di diaframmi e di tempi, altrimenti non mi sento libero come un uccellino nel cielo (sentite che poesia ).
La sensibilità, questa sconosciuta... Più che un'elevato valore ISO raggiungibile mi piacerebbe che ci fosse poco rumore almeno alle basse sensibilità; sapete com'è... i paesaggi sono esigenti!
Lo zoom, altro meccanismo pregno di mistero e fascino! Mi rendo conto che tutto non si può avere dalla vita, e quindi mi accontento di un 28mm equivalente come grandangolo e poi un discreto tele che almeno mi consenta di fare dei ritratti. La distorsione naturalmente va valutata caso per caso.
La risoluzione non ha molta importanza, diciamo che a partire da un 3-4 megapixel (necessari per stampe di una certa dimensione), le macchine vanno tutte bene.
Per le altre caratteristiche, è meglio fare un confronto tra le varie ipotesi, compreso il prezzo. Non sarei intenzionato a spendere molto, soprattutto adesso che ho rinunciato a prendere macchine di un certo livello, anzi: sono aperto anche all'usato (quindi a modelli più vecchi) e vorrei una volta e per tutte prendere una macchina che non venderò mai. Della serie me la tengo anche se ne acquisto una nuova.
Devo dire, per onestà, che tra tutte le macchine che soddisfano i requisiti sopra elencati quelle che preferisco sono le Nikon CoolPix, per un nonsoché nelle foto: infatti stavo pensando di prendere una di quelle, ma tra le varie versioni ho incominciato a non capirci più niente! Inoltre ci sono tante altre marche che non ho mai preso in considerazione quando avevo la reflex, tipo FujiFilm.
Insomma, se qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi a riprendere a fotografare, gliene sarei grato. Il resto, mi rendo conto, sono solo parole...
Scusate per la lunghezza del post, ma dopo tanto tempo mi sembrava così banale aprire un post e scrivere "heilà, che compatta mi consigliate?".
Ciao a tutti, è un piacere essere di nuovo qui a rompere le scatole!  |
Io mi ricordo di te e a dire il vero non mi pareva che fossi sparito.
Oddìo, sarà che di nick nuovi ce ne sono diversi, che anche io frequento poco...ma non mi pareva fossi sparito.
Nemmeno io sarò mai un fotografo, onestamente la cosa non mi disturba.
Andare in giro con la macchina al collo in campagna e fare qualche scatto mi sta stare talmente bene che mi basta questo.
Ben tornato, per il resto non so risponderti  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 7:46 pm Oggetto: Re: Passo alla compattona |
|
|
| Moreno B ha scritto: | Io mi ricordo di te e a dire il vero non mi pareva che fossi sparito.
Oddìo, sarà che di nick nuovi ce ne sono diversi, che anche io frequento poco...ma non mi pareva fossi sparito. |
Invece ero sparito
| Moreno B ha scritto: | Nemmeno io sarò mai un fotografo, onestamente la cosa non mi disturba.
Andare in giro con la macchina al collo in campagna e fare qualche scatto mi sta stare talmente bene che mi basta questo. |
Invidio la tua umiltà. Il tuo atteggiamento è esattamente il mio obiettivo.
Ho commesso degli errori, alcuni dei quali inevitabili, visto che ho dovuto fare tutto da solo. Di tutto il marasma di cose che ho fatto in questi pochi anni in cui mi sono avvicinato alle foto mi batte il cuore solo quando penso ai (perlopiù falliti ) tentativi di sviluppo/stampa in casa (in particolare lo sviluppo delle dia che davvero mi ha stupito regalandomi forti emozioni), e alle scampagnate con la reflex al collo in posti dimenticati dall'uomo, perciò credo di capirti.
Tutto il resto, gli obiettivi, le macchine, le discussioni su questo o quel sensore, otturatore o scheda di memoria, alla fine si sono rivelate inutili. Intendiamoci, la mia è una sensazione del tutto personale. E per farmi capire faccio un esempio.
Quando studiavo chitarra classica, mi ricordo di una stranissima sensazione per la quale, man mano che passava il tempo, sentivo la chitarra sempre più piccola nelle mie mani. Ovviamente, a meno di improvvisi restringimenti del legno o crescita delle mie mani, questa cosa non era possibile, e così interpretai il fatto come il palesarsi di un maggiore controllo sullo strumento. E così era, a giudicare dai progressi che facevo.
La stessa cosa, io credo, dovrebbe avvenire con la macchina fotografica: se non la si domina, come si potrà mai pensare di produrre arte? La 300D (ma anche la "vecchia" 3000N per certi versi) erano spesso più grandi di me, e c'è stato un periodo nel quale questo non volevo accettarlo. Per carità, la fotografia per me non è mai stata più di un hobby, ma non ne traevo il godimento che avrei voluto. Non c'è stato sempre quel rapporto di intimità con la macchina come invece, ad esempio, è accaduto per i chimici e l'ingranditore (ecco, il buon vecchio Durst B30 mi sta guardando da un angolo della stanza, anziano cavaliere dell'antico codice ). Foto orrende, per carità, la tecnica non si impara in un attimo... Ma non è questo il punto, non so se è chiaro.
Sto sbagliando a cambiare macchina per l'ennesima volta? Può darsi, ma non vedo l'ora di scoprirlo. E poi come al solito, vi farò sapere.
| Moreno B ha scritto: | Ben tornato, per il resto non so risponderti  |
Ti ringrazio per l'intervento, mi ha fatto molto piacere!
E scusa per il mio di intervento... Ma ultimamente mi sento logorroico!
Un saluto a tutti. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
secondo me di errori ne hai fatto uno solo: cambiare avatar! rivoglio il panda  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
OOOOOhhh Gerarcone... come stai??
Il mio amico ti deve ancora i 3€!?!?
Ottima valutazione la tua, io come compatte (intese non delle dimensioni delle s5000 etc..) piccole sono rimasto impressionato positivamente dalle panasonic con ottica leica, davvero molto belline
Di compatte comunque non me ne intendo  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gerarcone, sono iscritto al forum da qualche settimana e quindi non credo ci siamo mai "incontrati", mi sento però di consigliarti qualcosa anch'io perchè ci sono passato...
Pentax 750z, molto compatta, sensore da 7Mpix e uno zoom 5x!
ovviamente come richiesto da te, ha tutti i possibili controlli, e quando dico tutti intendo tutti!
priorità dei diaframmi e dei tempi, AE con le modalità avanzate di misura, zoom anche manuale, panorami e immagini 3d (non ho ancora capito bene come... ), riprese video, LCD orientabile, ecc.......
Unica mancanza il RAW, ma salva in TIFF.
Dimenticavo: peso 210g!!!
Qui trovi le recensioni:
http://www.dcresource.com/reviews/pentax/optio_750z-review/index.shtml
http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/optio750z.html
ma la sua perticolarità è che - come si dice - "appaga l'occhio", e soprattutto passa inosservata, come una vecchia macchina appena uscita dalla vecchia casa della nonna (tanto per stare sul tema) avendo una cassa in stile retrò...
ti posto un paio di foto per spiegarti meglio cosa intendo:
Dimenticavo: il prezzo? qui a 298 euro!
spero di esserti stato di aiuto, e spero quindi di risentirti presto e rivederti presto tra noi nel club dei "non saremo mai fotografi" !!!  _________________ Attilio |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
| PietroF ha scritto: | secondo me di errori ne hai fatto uno solo: cambiare avatar! rivoglio il panda  |
Non sapevo che Genma avesse degli ammiratori... Provvedo subito (se lo ripesco dall'HD)
| kiruzzo ha scritto: | OOOOOhhh Gerarcone... come stai??
Il mio amico ti deve ancora i 3€!?!?  |
La prossima volta che lo vedi, contagli le dita della mano. In un modo o nell'altro il debito lo ha saldato, non preoccuparti.
| sottobosco ha scritto: | spero di esserti stato di aiuto, e spero quindi di risentirti presto e rivederti presto tra noi nel club dei "non saremo mai fotografi" !!!  |
Grazie sei stato gentilissimo, ma forse con una botta di immensa riesco a prendere una Coolpix 5400 da un amico (tralaltro il fratello di quello che si è comprato la 300D... ). Secondo voi 150 euro è un prezzo onesto?
Piacere di conoscerti comunque! |
|
|
 |
lupin-3 utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 2135
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
| gerarcone ha scritto: | Sto pensando seriamente di prendere una S50 usata, ce l'ha un mio amico e l'ho provata, quindi la conosco. Ha quasi tutte le caratteristiche che mi servono (incluso il RAW), e costa molto poco (meno di 100 euro). Medito un paio di giorni e poi magari la prendo, tanto posso sempre rivenderla perdendoci poco.
Intanto grazie dei consigli che mi avete dato e quelli che mi darete, spero di tornare al più presto a mandarvi le mie foto! |
é buona..molto buona,x quello che ti posso dire io l'HO,e mi trovo bene...
dove'?
Sopratutto quando vado x monti e le condizioni ,non mi permettono d'usare(xkè devo averla al collo o a tracolla)la panasonic fz-20(ottima macchina).....lì uso la S-50...va da dio,unico neo la batteria,non dura tantissimo,ma lo colmi prendendone un'altra a 30/50 euro e la messa a fuoco ...meno rapida della fz-20,ma se non fai il paragone,è cmque buona
buon acquisto e vedrai che è buona...ciaociao  |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
ti do solo il bentornato .... proprio l'altro giorno mi chiedevo che fine aveva fatto il tipo con il panda (non mi veniva in mente il nick) cmq bentornato _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
A quanto pare quasi nessuno ti ha dimenticato! E sicuramente non l'ho fatto io!
Mi è sempre stato simpatico il tuo nick e il tuo avatar (penso riguardi ranma, giusto?)... quindi ne approfitto per darti il mio benvenuto.
Per qunto riguarda il consiglio... non mi sento di dartene nessuno, anche perchè proprio ieri ho fatto il passo inverso al tuo: ho preso la reflex. Non la super mega nuova macchina da 1000000000000 di dollari, ma la mitica 300D. Io vengo dalla compattona: certo che ora con solo le ottiche del kit la rimpiango e non poco, ma so che la cosa cambierà.
Per la cronaca era una fz20 che consiglierei a tutti, ma forse non a te perchè non ha il raw, unica vera mancanza. Unica!
Questo forum è come la droga: pensi di esserne uscito e poi ci ritorni sempre . E' successo anche a me  _________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
| tav1 ha scritto: | | ti do solo il bentornato .... proprio l'altro giorno mi chiedevo che fine aveva fatto il tipo con il panda (non mi veniva in mente il nick) cmq bentornato |
Questo fatto che tutti si ricordano del panda dovrebbe far riflettere sulla salute mentale di chi bazzica questo forum...
Comunque grazie a tutti per il bentornato, mi auguro al più presto di tornare a postare!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|