Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robbynaish utente
Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 116 Località: Frittole
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 1:19 pm Oggetto: D100 Vs Velvia |
|
|
Ciao,
ho trovato questo interessant test
Qui _________________ ciao
Alessandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nickwing utente

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 208 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2004 12:23 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra un confronto molto bello! Lo scanner adoperato è un Nikon 4000 ED, un bell'oggetto. Nel complesso mi sembra che il digitale esca vittorioso nel microcontrasto e nei dettagli più fini, con una risoluzione per millimetro più alta della tradizionale pellicola, per portare la Velvia a livello della D100 bisognerebbe forse lavorare un pò di unsharpen mask, ma dubito sulla bontà dei risultati
Dove invece la pellicola rende meglio sicuramente è nello sfocato e nei forti contrasti di colore. _________________ Come here: www.nikonclubitalia.com |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 10:23 pm Oggetto: |
|
|
bel sito! _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 7:28 am Oggetto: |
|
|
Bel confronto!  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
LuVi utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 1259 Località: Roma, Italia
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 10:46 am Oggetto: |
|
|
Il link non va!  _________________ Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2 |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2004 8:12 pm Oggetto: |
|
|
rimane sempre il dubbio .... come posso paragonare su un sito internet una foto fatta con una digitale e una dia che dovrà essere debitamente digitalizzata ....
mah _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2004 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è decisamente fatto male il confronto.
Non si può acquisire una dia e sbattere un crop su internet così.. è noto che c'è bisogno di postprocessing. Con uno scanner simile inoltre si dovrebbe persino vedere la grana della pellicola, seppur fine, invece le immagini sembrano tutte ammorbidite o leggermente fuori fuoco.. bah
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
nickwing utente

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Secondo me è decisamente fatto male il confronto.
Non si può acquisire una dia e sbattere un crop su internet così.. è noto che c'è bisogno di postprocessing. Con uno scanner simile inoltre si dovrebbe persino vedere la grana della pellicola, seppur fine, invece le immagini sembrano tutte ammorbidite o leggermente fuori fuoco.. bah
Rob |
concordo con il tuo punto di vista... l'idea non è male ma forse sul fatto della messa a fuoco hai ragione. Con 4000 dpi, te lo assicuro, la grana si vede eccome. _________________ Come here: www.nikonclubitalia.com |
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 8:37 pm Oggetto: |
|
|
nickwing ha scritto: | mi sembra un confronto molto bello! Lo scanner adoperato è un Nikon 4000 ED, un bell'oggetto. Nel complesso mi sembra che il digitale esca vittorioso nel microcontrasto e nei dettagli più fini, con una risoluzione per millimetro più alta della tradizionale pellicola, per portare la Velvia a livello della D100 bisognerebbe forse lavorare un pò di unsharpen mask, ma dubito sulla bontà dei risultati
Dove invece la pellicola rende meglio sicuramente è nello sfocato e nei forti contrasti di colore. |
Sicuramente il digitale esce vittorioso e lo posso dire piano e forte in quanto quello scanner io l'ho avuto ed ho ancora file tirati su con esso.
Niente a che vedere con quello che oggi ottengo con la digitale. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 9:45 pm Oggetto: |
|
|
dindo ha scritto: | nickwing ha scritto: | mi sembra un confronto molto bello! Lo scanner adoperato è un Nikon 4000 ED, un bell'oggetto. Nel complesso mi sembra che il digitale esca vittorioso nel microcontrasto e nei dettagli più fini, con una risoluzione per millimetro più alta della tradizionale pellicola, per portare la Velvia a livello della D100 bisognerebbe forse lavorare un pò di unsharpen mask, ma dubito sulla bontà dei risultati
Dove invece la pellicola rende meglio sicuramente è nello sfocato e nei forti contrasti di colore. |
Sicuramente il digitale esce vittorioso e lo posso dire piano e forte in quanto quello scanner io l'ho avuto ed ho ancora file tirati su con esso.
Non ho capito il tuo punto di vista...
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 10:29 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | dindo ha scritto: | nickwing ha scritto: | mi sembra un confronto molto bello! Lo scanner adoperato è un Nikon 4000 ED, un bell'oggetto. Nel complesso mi sembra che il digitale esca vittorioso nel microcontrasto e nei dettagli più fini, con una risoluzione per millimetro più alta della tradizionale pellicola, per portare la Velvia a livello della D100 bisognerebbe forse lavorare un pò di unsharpen mask, ma dubito sulla bontà dei risultati
Non ho capito il tuo punto di vista...
Rob |
Non ho capito nemmeno io, mi auguro che tu non pensi che il digitale sia superiore alla dia... Se così fosse vuol dire che qua siamo veramente ammattiti. |
|
|
 |
dindo utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 6:37 am Oggetto: Re: |
|
|
Ho detto che con la digitale rispetto alla scansione che oteneveo con lo scanner è molto meglio0.
Lo so benissimo anch'io poi che la gamma cromatica che posso ottenere con una dia è superiore a quello del digitale.... |
|
|
 |
robbynaish utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 6:44 am Oggetto: |
|
|
dindo ha scritto: |
Ciao
anche io ho letto questa cosa su un altro forum.
Che una D70 e un obiettivo macro, permette scansioni nettamente migliori di uno scanner dedicato. Solo con il Nikon 8000 e equivalenti, è possibile avere miglior risoluzione
ciao ciao _________________ ciao
Alessandro |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 7:22 am Oggetto: |
|
|
No, non è vero che con obiettivo e una cam fai una una scansione migliore ma una foto migliore di una scansione, che è diverso!!!  _________________
    |
|
|
 |
robbynaish utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 7:56 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | No, non è vero che con obiettivo e una cam fai una una scansione migliore ma una foto migliore di una scansione, che è diverso!!!  |
No aspetta, mi sono spiegato male....
Intendevo un obbietivo macro, con il relativo duplicatore di dia-neg sul frontale _________________ ciao
Alessandro |
|
|
 |
dindo utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 8:45 am Oggetto: Re: |
|
|
Non ho detto che con una reflex digitale fai una scansione migliore....
Ho detto che fare una foto con digitale oppure fare una foto con analogica per poi scansionarla danno risultati diversi che pendono a favore della digitale... |
|
|
 |
nickwing utente

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 9:56 am Oggetto: |
|
|
io non credo proprio che una fotocamera digitale, completa di obiettivo macro e supportata da un'adeguata illuminazione, possa competere con uno scanner come quello che ho la fortuna di avere. Nonostante mi ci sia impiccato per sostenere in altri forum questa conclusione ho trovato davanti a me persone che mi hanno preso a male parole nonostante abbia proposto un confronto sullo stesso film da farsi con DSLR vs scanner dedicato.
A titolo di esempio indico il link di due foto... la prima (che ho già postato su un altro topic ma a formato ridotto) è una foto di Venezia ripresa con con una Provia 100F ed acquisita con il mio scanner, la seconda è un dettaglio delle finestre della cupola e delle statue visibili nella prima, notare la grata di ferro invisibile nella prima immagine e visibile nella seconda (che è un crop dal file al 100% di dimensioni acquisito con lo scanner) sulla finestra della cupola. Sfido qualunque DSLR ad ottenere lo stesso risultato a partire dal medesimo frame su pellicola. Diverso è il discorso comparazione di un fotogramma ripreso nelle stesse identiche modalità in digitale e tradizionale. La mia opinione la ho espressa sopra. _________________ Come here: www.nikonclubitalia.com |
|
|
 |
robbynaish utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 10:16 am Oggetto: |
|
|
nickwing ha scritto: | io non credo proprio che una fotocamera digitale, completa di obiettivo macro e supportata da un'adeguata illuminazione, possa competere con uno scanner come quello che ho la fortuna di avere.. |
Infatti mi riferivo proprio a quella discussione
http://www.nital.it/forum/index.php?s=4cc960f2c9043fd9fb129b1f05530c5e&act=ST&f=4&t=4097
Bhò, bisognerebbe che provassi i 2 metodi......[/url] _________________ ciao
Alessandro |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 10:37 am Oggetto: Re: |
|
|
dindo ha scritto: | Non ho detto che con una reflex digitale fai una scansione migliore....
Ho detto che fare una foto con digitale oppure fare una foto con analogica per poi scansionarla danno risultati diversi che pendono a favore della digitale... |
Non puoi dire che questo sia vero in generale.. se stai parlando di una EOS 1Ds o 1D mkII sono d'accordo con te, ma sostenere che una D100 batte una Velvia, beh mi sembra azzardato. Tanto più che un vero confronto richiederebbe che la foto scansionata e quella digitale vengano stampate nello stesso formato, possibilmente mooolto grande.
Confrontare a monitor due file di cui uno ha dimensioni enormi (quello scansionato, che in quanto tale richiede una postproduzione specifica) mi sembra privo di senso..
My two cents
Roby _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 10:38 am Oggetto: |
|
|
Concordo con nickwing. Anzi vi dirò di + già con scanner + economici tipo i dualscan di minolta o gli epson piani si ottengono risultati migliori, le cam sono fatte per fare foto non scansioni.
Salut _________________
    |
|
|
 |
|