photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

I colori delle Canon
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filippogalluzzi
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere dalla fotocamera utilizzata , dalle condizioni (a me pare una condizione di luce molto realistica, molta gente si limita a fotografare al mezzogiono e si stupisce dei bei colori di chi attende con pazienza e sacrificio le condizioni migliori)

Secondo me, Victor, se riesci a giudicare così bene una fotografia (nitidezza, resa cromatica, ecc, ecc) in una foto ridotta a 600 pixel di lato lungo sei veramente un genio.......... insegnami!
Pensare che io , povero stupido , le guardo al 100% e poi spreco anche tempo per stamparle!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dolomiti
utente

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ma io non intendevo le nuvole che per altro anche a me è capitato di fotografarle con quel colore ma per l'immagine in generale sia per il finto che trasmette come colorazione generale sia per la vignettatura che per la non eccelsa nitidezza! Wink

Vignettatura ok ... è un difetto dalla Pro1 e di questo ne sono conscio.
Nitidezza ok ... ho dovuto comprimere per esigenze di web.

I colori invece sono quelli e ti assicuro che in montagna i colori sono molto forti, in qualsiasi stagione ed ecco perchè ho bisogno di una macchina che mi esalti i colori e non che li smorzi.

Comunque un idea me la sono fatta ed avete un po' tutti ragione. Ragione chi mi dice che devo usare obiettivi di alta qualità, ragione chi mi dice di provare ancora con le impostazioni, ragione chi mi dice che devo scattare in RAW ed elaborare la foto in postproduzione.

Quindi inzio da capo ed inizio proprio da un buon obiettivo. Grazie a tutti.

P.S.
Per chi volesse vedere cosa sono riuscito a fare in questi ultimi anni con la serie Canon Powershot G1 ... G5 ed in ultimo con la Powershot Pro 1 ecco qui: www.dolomitimeteo.com/gallery/ Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stagnix
utente

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma tra colori intensi e finti c'è differenza. A me la foto che hai postato sa proprio di finto poi sono gusti personali...Quando usavo le mie vecchie fuji compatte ero estasiato dai colori, ora le rigurado e non mi piaciono piu': il mio occhio si è abituato alla morbidezza dell'immagine prodotta dalla reflex.
E poi con una reflex puoi fare esattamente le stesse foto che puoi fare con una compatta lavorando ad esempio sulla saturazione dal raw ma anche dal jpeg con l'unica differenza che otterrai foto di maggior qualità... il sensore è mooolto piu' grande e fa la differenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolomiti
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stagnix ha scritto:
Si ma tra colori intensi e finti c'è differenza. A me la foto che hai postato sa proprio di finto poi sono gusti personali...Quando usavo le mie vecchie fuji compatte ero estasiato dai colori, ora le rigurado e non mi piaciono piu': il mio occhio si è abituato alla morbidezza dell'immagine prodotta dalla reflex.
E poi con una reflex puoi fare esattamente le stesse foto che puoi fare con una compatta lavorando ad esempio sulla saturazione dal raw ma anche dal jpeg con l'unica differenza che otterrai foto di maggior qualità... il sensore è mooolto piu' grande e fa la differenza.

Il colore della foto non è finto.
Si vede che non sei stato mai sulle Dolomiti.

Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quei colori non sono affatto finti, sono i colori classici del tramonto di una giornata limpida; se sono finti quelli, allora saranno finti pure i colori di tantissime immagini del National Geographic o di Bellitalia, solo per fare 2 nomi...No, non sono finti, sono semplicemente immagini realizzate da professionisti che aspettano anche mesi per avere la luce PERFETTA...
Se poi voi, come giustamente è stato scritto più sopra, pretendete di fare fotoprafia di paesaggio col sole di mezzogiorno, magari ad agosto...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dolomiti
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto sono tramonti fantastici che si vedono solo in quota dove si possono creare giochi di luce fantastici. Propio un mese fa un amico di Padova che ogni tanto viene in vacanza qui in valle è rimasto allibito dal tramonto e dai colori e in tutta la sua vita non aveva mai visto colori simili (dal vivo ovviamente).

Ecco ancora un paio di scatti di tramonti colorati qui in Val di Fassa.

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mica solo voi li avete Very Happy

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso confermare anche io (da amante delle Dolomiti e delle alpi in generale Ops) che quei colori non sono finti... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
filippogalluzzi
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi sono veri o finti??

Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di Dolomiti, Alpi o alta quota, ma di condiziopni meteo "giuste"; ovviamente l'aria in alta quota è più limpida e pulita, le giornate limpide e senza foschia più frequenti, quindi è più facile che si verifichino certe condizioni di luce verso il tramonto, ma nelle condizioni meteo giuste i colori "irreali" si vedono sempre (emh...forse in pianura padana un pò meno... Diabolico Very Happy ).

Tutte scansioni da diapositiva, Sensia e Velvia, rigorosamente identiche, cromaticamente parlando, alle dia originali, a parte la correzione della torre nelle immagini di Sperlonga, che sulla dia è un pò bruciata dati i 10 minuti di esposizione.
La foto di Nisida sembra fatta con un filtro degradante colorato, il mare davanti a Castel dell'Ovo è magenta, ma i colori sono assolutamente reali, il belvedere di Nisida è un posto famoso per i tramonti dai colori sconvolgenti, a causa, pare, di fenomeni di ionizzazione dell'aria dovuti all'attività vulcanica dei Campi Flegrei; anzi, questo è un tramonto "nella media", se ne verificano di mooolto più spettacolari ma questo è il meglio che sono riuscito a "beccare" sinora.

Nisida-Ischia-Capo-Miseno-C.jpg
 Descrizione:
Napoli: veduta da Posillipo verso Nisida Ischia e Campi Flegrei
 Dimensione:  25.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 461 volta(e)

Nisida-Ischia-Capo-Miseno-C.jpg

Napoli-Castel-dell'Ovo-all'.jpg
 Descrizione:
Napoli: Castel dell'Ovo all'alba
 Dimensione:  29.89 KB

Napoli-Castel-dell'Ovo-all'.jpg

Lazio-Gaeta-al-tramonto-dal.jpg
 Descrizione:
Gaeta dal porto romano di Gianola
 Dimensione:  28.37 KB

Lazio-Gaeta-al-tramonto-dal.jpg

Lazio-Sperlonga.jpg
 Descrizione:
Sperlonga
 Dimensione:  22.14 KB

Lazio-Sperlonga.jpg

Lazio-Sperlonga-centro-stor.jpg
 Descrizione:
Sperlonga 2
 Dimensione:  23.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 460 volta(e)

Lazio-Sperlonga-centro-stor.jpg

Lazio-Sperlonga-Torre-Trugl.jpg
 Descrizione:
Sperlonga: Torre Truglia
 Dimensione:  22.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 460 volta(e)

Lazio-Sperlonga-Torre-Trugl.jpg

Lazio-.jpg
 Descrizione:
Sperlonga: Torre Truglia 2
 Dimensione:  28.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 449 volta(e)

Lazio-.jpg

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56

Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Ven 17 Feb, 2006 10:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa stai parlando di sensia e velvia, due tipi di diapositive che di colori reali manco parlarne e si usano proprio per questo!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Emh...Forse la Velvia, che comunque esalta si i colori, ma non "trasforma" di certo una luce mediocre, semmai esalta le luci "ideali", ma la Sensia è una delle diapositive meno cariche in assoluto...I colori forti della Velvia poi hanno un perchè, reggere bene la stampa tipografica; è l'unica pellicola che riesce a rendere, dopo la stampa tipografica, l'impatto reale di certe situazioni di luce.
Probabilmente l'80% delle immagini di reportage "geo" che si vedono pubblicate in giro, se fatte con dia, sono fatte con Velvia Sensia e Provia, io direi che non si usano "se si vogliono colori irreali", ma si usano sempre...
Comunque con Velvia sono fatti solo i 2 notturni di Sperlonga con mare "mosso", le altre sono tutte fatte con Sensia e il tramonto su Gaeta con la vecchia Kodak elitechrome "normale", neanche extracolor...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda che io, quando parlo di falsità di colori, mica intendo trasformati!!! Faccio un esempio di quello che intendo.

La prima foto è naturale la seconda con +20 di saturazione non è che sia cambiata molto ma i colori, appunto sono piu' saturi, meno naturali! Wink

_MG_1214.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 428 volta(e)

_MG_1214.jpg

_MG_1214-sat20.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 428 volta(e)

_MG_1214-sat20.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippogalluzzi ha scritto:
Questi sono veri o finti??

Cavolo Filippo che botta....
La tuo foto supera, come qualità, di gran lunga, tutte quelle viste in questo topic....
Mah... chissa perchè........ LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cavolo Filippo che botta....
La tuo foto supera, come qualità, di gran lunga, tutte quelle viste in questo topic....
Mah... chissa perchè........

ma e' chiaro! perche' usa una nikonnnnnnnnnn!!!!!!!!!!! Oh yeah!

dai massic..... mi vien da ridere......

comunque, toh... supera queste ( e non solo come colori.... )

ciao

delta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 384 volta(e)

delta.jpg

moto1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.01 KB

moto1.jpg

moto2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.22 KB

moto2.jpg

MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia come siete permalosi......
Un si puo dire nulla.......

P.S.
Per bdcpv
Ma non hai esagerato un pò con la saturqazione in quelle foto?!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mettiamo ancora qualche cosa per i colori della Canon!!! Smile Wink

_MG_6754.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 355 volta(e)

_MG_6754.jpg

Giostre1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 355 volta(e)

Giostre1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
P.S.
Per bdcpv
Ma non hai esagerato un pò con la saturqazione in quelle foto?!!

c'e' applicato il profilo della pixma 2000 , che richiede maggior saturazione per ottenere colori " normali " in stampa.....

se mai ho esagerato coi tempi..... quella col tempo piu' veloce e' a 1/45 ( logicamente a mano libera ).

Citazione:
Mamma mia come siete permalosi......
Un si puo dire nulla.......

guarda che noi canonisti non ce la prendiamo mai! Diabolico Mi arrabbio? Diabolico

altrimenti tiriamo fuori le foto " serie "! ( queste che ho messo sono gli scarti della giornata..... quelle " vendute " sono a 1/15 ) LOL

ciao
joe

filippogalluzzi
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Joe!!

Te si che sai fare!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: