photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Sfocatura ai bordi con EOS 5D
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, scusa, forse non avevo ben capito le tue lamentele nei confronti dei difetti ottici da te riscontrati.
Ma ti chiedo una cosa: hai avuto modo di leggere ciò che TF di dicembre scrive a proposito della risoluzione della 5D?
Nel paragonarla alla Nikon D2x secondo il test della rivista in questione viene fatto notare come al centro con diaframmi parzialmente chiusi la risoluzione sia equivalente, mentre all'aumentare dell'apertura del diaframma e spostandosi verso i bordi la risoluzione della 5D appare sensibilmente superiore, in quanto l'obiettivo risulta fortemente avvantaggiato dalle maggiori dimensioni del sensore, che gli consentono di lavorare a frequenze spaziali nettamente + basse. Sempre secondo loro, le maggiori dimensioni del sensore vogliono dire quindi migliore qualità d'immagine ai diaframmi aperti e ai bordi.
Non voglio dire che ciò è vero ma loro mi sembrano molto convinti.
Ciò che voglio farti notare è che la risoluzione la misurano x tutte le digireflex Canon con un EF 35 f/1,4 L.
Ho visto i test di tutte le Canon finora testate, presumo con la stessa ottica e mi sembra che effettivamente la 5D sia quella che nel rapporto centro-bordi anche a TA ne esce meglio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pilkinton
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho letto l'articolo, ma non è di certo credibile per ovvi motivi. I pareri che contano sono di chi ci lavora non di chi vende. Magari fosse errata la mia valutazione, ma puoi rifarti anche alle considerazioni commerciali e documentazioni tecniche esposte da altri colleghi. Purtroppo o per fortuna tali problematihe non tutti le vedono creando "confusione e malintesi".
La 5D ne esce meglio rispetto alla sorella maggiore solo per il giusto compromesso tra la dimensione dei singoli pixel e il formato, mentre per le altre non le considererei paragonabili, nella 1DMarkIIn il problema è ridotto solo perchè il formato è ridotto. Con questo non voglio denigrare completamente la 5D che una volta rinunciato a una completa "possibilità espressiva" offre ottimi risultati. In conclusione sono fortemente incazzato per la strategia commerciale della Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pilkinton ha scritto:
Con questo non voglio denigrare completamente la 5D che una volta rinunciato a una completa "possibilità espressiva" offre ottimi risultati. In conclusione sono fortemente incazzato per la strategia commerciale della Canon.

Mi sono un attimino perso nella discussione... Allora... Dove Canon non offre "possibilità espressiva"?? Che vuol dire? Le possibilità espressiva e quindi la fantasia e la creatività, sono tue e basta... Solo TU puoi farle uscire fuori attraverso il mezzo che hai... Perchè dare la colpa al mezzo e non a se stessi???

Se facciamo una foto brutta, è brutta per colpa nostra, mica del mezzo... Non sono riuscito a capire questo tuo ultimo concetto!!!

Pilkinton
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avessi capito il lungo discorso di questi ultimi giorni non faresti queste affermazioni gratuite. I diaframmi, se l'hai dimenticato, non servono solo per una giusta esposizione. Buona fortuna!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pilkinton ha scritto:
Con questo non voglio denigrare completamente la 5D che una volta rinunciato a una completa "possibilità espressiva" offre ottimi risultati. In conclusione sono fortemente incazzato per la strategia commerciale della Canon.

?????

Certo non la 5D, semmai un problema del genere, ciè "limitazione creativa" lo puoi trovare un una 300D, nel senso che il non poter selezzionare la modalità AF o il tipo di lettura esposimetrica dovendo per forza fare scegliere alla macchina può dar fastidio anche da un punto di vista "creativo".
Ma anche sulla 300D questi problemi si aggirano.
La 5D usata con la testa ti fa fare tutto quello che vuoi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che si riferisca al fatto di dover utilizzare alcune sue ottiche solo a certi diaframmi.

E' nata per questo la discussione:

Pilkinton ha scritto:
Le immagini prodotte nonostanta usi obbiettivi della serie L , a diaframmi inefriori a 4, sono impastate (scarsa definizione) ai bordi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pilkinton
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Pilkinton ha scritto:

?????

Certo non la 5D, semmai un problema del genere, ciè "limitazione creativa" lo puoi trovare un una 300D, nel senso che il non poter selezzionare la modalità AF o il tipo di lettura esposimetrica dovendo per forza fare scegliere alla macchina può dar fastidio anche da un punto di vista "creativo".
Ma anche sulla 300D questi problemi si aggirano.
La 5D usata con la testa ti fa fare tutto quello che vuoi.

Tomash, adesso mi meravigli anche tu. Mi riferisco a poter usare i diaframmi che voglio, secondo il grado di sfocato che voglio ottenere, indipendentemente all'ottica in uso. Che poi io sia un affezzionato di grandangoli (e buoni) è da dove nasce questa interminabile discussione. Ciao Tomash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pilkinton ha scritto:
Tomash, adesso mi meravigli anche tu. Mi riferisco a poter usare i diaframmi che voglio, secondo il grado di sfocato che voglio ottenere, indipendentemente all'ottica in uso. Che poi io sia un affezzionato di grandangoli (e buoni) è da dove nasce questa interminabile discussione. Ciao Tomash

Dagli esempi pubblicati in questo 3D non è che salti fuori che usando un 17-40 o altro a tutta apertura essi "rovinano" le foto, non ho visto impasti tipo qeulli del mio sfigatissimo 75-300, quello si che a 300 f/5,6 forniva immagini inguardabili.
Tuttalpiù direi che con un 17-40 f4L usato a TA non si hanno quei risultati strepitosi che si anno con obiettivi di lunghezza focale più lunga.
Capisco che per un amante dei grandangolari che investe i 3.000€ per una 5D possa essere deprimente, ma da qui a dire che ci siano dei limiti alla creatività ne passa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pilkinton ha scritto:
Se avessi capito il lungo discorso di questi ultimi giorni non faresti queste affermazioni gratuite. I diaframmi, se l'hai dimenticato, non servono solo per una giusta esposizione. Buona fortuna!

No, scusa, allora credo non Mi abbia capito TU!!! Mi sembra di aver esplicitamente detto che puoi scattare con qualsiasi ottica a tutta apertura senza problemi e avere delle gigantografie in stampa con nessuna caduta di nitidezza ai bordi... QUindi dove sta il problema e la limitazione???

giko
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pilkinton ha scritto:
Ti ringrazio Giko, ma forse ti è sfuggita più di qualcosa del caso da me lanciato. Non ho parlato solo di zoom, ne di valutazioni a 100%, ne di forti ingrandimenti a tutta apertura. Ti faccio notare che che sono possessore da tempo di altre macchine Canon quindi come funziona l'autofocus con le vere macchine lo conosco. In ogni caso per completezza se volessi leggere come stanno le cose, ti consiglio di andare a leggere le pagine 2 e 5 (in particolare l'ultima di Rikyxxx) del tema in discussione. Ciao

Ciao Pilkinton, ti ringrazio di avermi rimandato alle discussioni di Rikyxxx, che ho letto e molto apprezzato, fra tutte quelle dei ricercatori californiani.

Il consiglio che ti davo, cioè il test, riguardava prettamente il tuo secondo problema, cioè il fuoco.
Il test che ti consigliavo serviva prettamente per questo problema, tutto qui.
Sul primo invece, quello della sfocatura ai bordi sono stato io un pò troppo superficiale, ma gli altri che ti hanno risposto, cmq hanno dato ottimi consigli e giudizzi.
Se avrò la possibilità di fare dei test in laboratoio, poi ti farò sapere con in allegato i risultati.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno chemi parla di profondità di campo con i grandangoli mi fa da ridere....

vabbè,de gustibus...

comunque io un esempio te l'ho postato...appena avrò occasione di fare una foto a f3.5 te la posterò. cos noterai che il problema non è della macchina,ma delle ottiche con cui la contorni.

puoi avere quanti L vuoi, ma evidentemente con questo tipo di macchina non basta il cerchietto rosso,ma bisogna andare a cercare tra quelli col cerchietto rosso quelli che lavorano meglio.

la facenda mi sembra di facile rimedio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BMW84
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete visto la foto postata da Zott nel topic wide su 1D MKII?

Secondo me i bordi sono notevoli, essendo stata fatta col 20mm.
Non c'è scritto il diaframma utilizzato però... non male

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

Vai a: