photo4u.it

foto di una fiammella (e della luna)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa l'ho fatta ieri sera

ISO 80, 1/40, F11, nitidezza su hard e contrasto alto, scattata in raw. In ogni caso, non riesco ancora a vedere il bordo ben definito... Forse il diaframma è troppo chiuso?

moon.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1404 volta(e)

moon.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me si, hai chiuso un po troppo.. F11 mi sembra un po esagerato.. io mi sarei mantenuto ad un'apertura intermedia Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me.
Da un po' di prove mi sembra che la definizione migliore sia con f5-5.6 (sul 28mm sono 'certo' sul 300mm non ho fatto test altrettanto sistematici).
Io ieri sera ho fatte alcune foto anch'io alla luna..., f più aperto, ma quando ho visto il tuo post pensavo si trattasse della mia foto..... sono quasi identiche, quindi non attenderti differenze stratosferiche variando il diaframma. Very Happy
Una piccola precisazione: se scatti in raw, l'impostazione nitidezza e contrasto sulla macchina NON ha effetto perchè riguarda solo come viene generato il JPG. Smile

Ultima modifica effettuata da photolais il Mar 14 Feb, 2006 11:27 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si conviene usare un f5-5,6 vengono molto bene...un f11 è troppo chiuso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:

Una piccola precisazione: se scatti in raw, l'impostazione nitidezza e contrasto sulla macchina NON ha effetto perchè riguarda solo come viene generato il JPG. Smile

Ah... comunque ho scattato anche un paio di Jpg, sono praticamente uguali... ma come cavolo si fa a definire il contorno bene??? Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photolais
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contrariamente a quanto faccio solitamente, nello scatto alla luna tengo una leggera sottoesposizione, poi converto con nitidezza al massimo (in s7raw) esposizione poco corretta ma contrasto fino anche a +20, quindi passata di unsharp mask (e qui la calibrazione dei parametri non mi risulta facile manco per niente).
Tra tutte le cose credo comunque che 1) evitare qualsiasi sovraesposizione e passata unsharp siano di gran lunga le principali
(se poi dal raw riduci dimensione del 66%, arrivando a quella del JPG, guadagni ulteriormente in definizione)

WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
Contrariamente a quanto faccio solitamente, nello scatto alla luna tengo una leggera sottoesposizione, poi converto con nitidezza al massimo (in s7raw) esposizione poco corretta ma contrasto fino anche a +20, quindi passata di unsharp mask (e qui la calibrazione dei parametri non mi risulta facile manco per niente).
Tra tutte le cose credo comunque che 1) evitare qualsiasi sovraesposizione e passata unsharp siano di gran lunga le principali
(se poi dal raw riduci dimensione del 66%, arrivando a quella del JPG, guadagni ulteriormente in definizione)

Che stress però tutta sta roba.. Muro

Ciao photolais

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:

Che stress però tutta sta roba.. Muro

Rolling Eyes Rolling Eyes
Decisamente la S9500 non è click-and-look (che sta a dire, scatta e guarda), almeno se vuoi avere tutti i 9Mp realmente utilizzabili. Se le foto le devi usare solo a video o per stampe di dimensioni 'umane' senza crop... allora te le fa bene anche da spenta....(quasi) Ok!
Smile
Ciao Ciao

frabriz
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di non entare troppo tardi nel 3d. Sono un nuovo iscritto (colgo l'occasione per presentarmi ) ed anche io ieri sera ho fatto alcune foto alla luna con la mia nuova S9500. Il risultato è appena discreto. Ho usato lo zoom a 300 mm con cavaletto e selettore su P (1/320 e 7.1), Ho usato ISO 200. Avrei dovuto utilizzare un ISO più basso ed una apertura di diaframma inferiore. Di seguito il crop, cercherò di fare meglio alla prossima occasione impostando il selttore in M (non avevo molto tempo e ho fatto fare a lei ieri sera).

Facendo le foto però qualcosa di buono credo che sia uscito, non è la luna il cuore della foto ma la punta di una albero che ho catturato proprio davanti a lei. Il risultato mi piace, cosa ne pensate?

Ciao a tutti Smile

DSCF04541.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  25.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1269 volta(e)

DSCF04541.JPG

DSCF04521.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  6.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1269 volta(e)

DSCF04521.JPG

fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frabriz ha scritto:
Facendo le foto però qualcosa di buono credo che sia uscito, non è la luna il cuore della foto ma la punta di una albero che ho catturato proprio davanti a lei. Il risultato mi piace, cosa ne pensate?

piace anche a me, pero' porse avrei preferito avere la luna a fuoco ...... o magari entrambi Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la luna che illuminava napoli ieri sera Smile

DSCF6289.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1260 volta(e)

DSCF6289.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

Vai a: