photo4u.it

L'effetto con sfondo sfocato
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si (sfondo distante) e no (necessità calcolo 'real-time' della pdc).
Dal link di cui sopra, puoi anche scaricarti un programmino che ti stampa una scala della pdc per la tua ottica.... ma mi sembra eccessivo.
E' vero che le relazioni diaframma/focale/distanza messa a fuoco non sono lineari, ma non sono nemmeno oscillanti....
Una tabellina di qualche caso utile (es righe: diaframma tutto aperto/mezzo/chiuso, colonne:distanza vicino/medio/lontano) e un po' di 'interpolazione mentale'.... Certo magari sbagli di qualche decina di cm....ma 'a fuoco' è un concetto un po' 'sfuocato' LOL LOL LOL
(Vedrai che sui sensori delle digitali, con focale corta il problema quasi praticamente non si pone...)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
lo stesso Einstein diceva che i sistemi tendono allo stato di quiete e del minimo sforzo (da "L'ABC della relatività" di Russell Bertrand), vogliamo contraddirlo?

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Non c'è bisogno di scomodare la "grande mente".Puoi evincerlo più semplicemente anche dall'osservazione della definizione termodinamica di stabilità di un sistema.
Questo è stabile quando la funzione energia libera (descrittiva di quel sistema) si trova in un minimo.

La relatività tutta e la fisica quantistica (tra cui la descrizione della funzione d'onda, cioè la funzione che descrive la possibilità di trovare o meno l'elettrone in un determinato punto, i vari teoremi postulati da E. che portano alle leggi fondamentali della natura) sono, oltre ad essere il frutto più alto della conoscenza, l'unica cosa leggibile che gli esseri umani possono annoverare tra le prove certe che Dio esiste.
Una tale perfezione non può attribuirsi al caso.
Sarebbe come dire che il sistema cardiocircolatorio umano sarebbe solo una probabilità verificatasi in un numero di probabilità a 100.000.000 di zeri.. (attenzione.. una probabilità rappresentata da un numero con dieci milioni di zeri.. non una probabilità su 1E8)
Per qualsiasi scienziato questa cosa è inaccettabile.E nessuno può sfuggire a se stesso.Tranne Margherita Hack che prima o poi capitolerà anche perchè ammetterlo a 70 anni è un pò difficile.Non si può ammettere che per 70 anni si è sostenuto solo stronxxx... ..è più facile continuare,fingendo di sostenere la solita tesi..

A. Zichichi docet.
Leggete lo sguardo di Antonino..
La contemplate la consapevolezza e la quietudine che esprime?
Non è un fatto caratteriale... (uru garantito)
Che uomo...

Vabbene.. ma non c'entra... ..chiedo scusa. Mah

Ciao
Uru Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uru ha scritto:

A. Zichichi docet.
Leggete lo sguardo di Antonino..
La contemplate la consapevolezza e la quietudine che esprime?
Non è un fatto caratteriale... (uru garantito)
Che uomo...

già, un bel libro: "perchè io credo in colui che ha fatto il mondo", di Antonino!!

Uru, mi sa che siamo un pelino OT..... Mandrillo Mandrillo

gli altri staranno dicendo "ma che palle questi due!!!!!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
Si (sfondo distante) e no (necessità calcolo 'real-time' della pdc).
Dal link di cui sopra, puoi anche scaricarti un programmino che ti stampa una scala della pdc per la tua ottica.... ma mi sembra eccessivo.
E' vero che le relazioni diaframma/focale/distanza messa a fuoco non sono lineari, ma non sono nemmeno oscillanti....
Una tabellina di qualche caso utile (es righe: diaframma tutto aperto/mezzo/chiuso, colonne:distanza vicino/medio/lontano) e un po' di 'interpolazione mentale'.... Certo magari sbagli di qualche decina di cm....ma 'a fuoco' è un concetto un po' 'sfuocato' LOL LOL LOL
(Vedrai che sui sensori delle digitali, con focale corta il problema quasi praticamente non si pone...)

terrò presente, appena mi deciderò ad acquistare la 5600.... Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photolais
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
...gli altri staranno dicendo "ma che palle questi due!!!!!"

Almeno uno non lo sta dicendo....
Certo che dalla profondità di campo siamo/siete andati in un campo un po' più profondo (ma che simpatico sono LOL LOL ).
Una precisazione sulla pdc... quando dico
Citazione:

intendo nel senso che la pdc in questo caso è MOLTO estesa (quindi è difficile avere soggetto a fuoco e sfondo molto sfuocato)!

mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si va bene con i massimi sistemi... ma alla fine qualcuno che viene a darmi a pago l'esame di elettronica industriale (VO) lo trovo?

In questo caso saprò davvero che Dio esiste! .altro che zichichi! Pallonaro

Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[Moooolto OT]
l'ho fatto un annetto fa... ti servono gli appunti?
io al poli di milano...
[/OT]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, leggendo qui sul forum dove si parlava "set fotografici" ho letto che un altro modo di far risaltare il soggetto rispetto allo sfondo, è illuminarlo e tenere in ombra appunto lo sfondo. In pratica questo consente di avere diaframmi più chiusi, ho voluto provare è questo è il risultato...che ne dite?

PiantaAlienaMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1403 volta(e)

PiantaAlienaMini.jpg

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh direi che funziona anche se l'effetto ottenuto è solo quello di evidenziare il soggetto, sarai d'accordo che avere un bello sfondo sfocato è un'altra cosa però... Ok!
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, chi consigliava questo metodo probabilmente sà anche quando conviene usarlo...io per ora ho solo fatto un esperimento..., comunque anche il mio sfondo è sfuocato! Il muro dietro il fiore, è rugoso...vedi qualche ruga? No...quindi è sfuocato... Very Happy Ok! Ok!

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS, riporto anche in questa discussione il link che ho già postato nell'altra sulla PdC:

un utile (e molto semplice) sistema di calcolo è qui:

http://www.zanahoria.net/doffy.swf

photolais
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa sottobosco, ma a me sembra che il link che tu hai postato calcoli la pdc solo per reflex tradizionali con pellicola 35mm.
al link http://www.dofmaster.com/dofjs.html invece il calcolo viene fatto per molti modelli di fotocamera (anche digitali)
Ad es. ho fatto la seguente prova
focale obiettivo=250mm
diaframma f=8
distanza soggetto=250m
per la 35mm su entrambi i siti si ha pdc da 113m a 860m (circa, ci sono lievi differenze ma contenute in meno dell'1%....nessun significato pratico)
per la S9500 (che sono riuscito a calcolare solo sul link che ti ho indicato), con gli stessi dati, ovviamente inserendo la focale effettiva della S9500, cioè 55,2 (sarebbe 55,6 a essere pignoli, ma qs. era il valore più vicino..) che corrisponde a 250 del 35mm, si ha pdc da 42m a infinito!! Mi sembra una discreta differenza...
O sbaglio io qualcosa?

Wink Smile

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo spunto Photolais, purtroppo io mi sono limitato solo a postare il link, non ho realizzato io il flash in questione, mi sembrava solo uno strumento semplice semplice per farsi un'idea di quel che succede variando i parametri...
Sicuramente quello che hai indicato tu sarà più preciso per quanto è stato fatto in modo pignolo!
Ok!

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente posso cimentarmi anche io con qualche prova...

anche se non mi definirei un Fujitivo più che un Fujista Very Happy Very Happy Very Happy

Le prime due foto sono fatte a pari lunghezza focale 72mm, ma con apertura rispettivamente F/3.3 e F/8.

Nella la terza invece ho voluto valutare cosa succede variando la distanza focale 36mm a parità di apertura F/3.3 (rispetto alla prima foto).

E' evidente come l'effetto maggiore sulla sfocatura dello sfondo si ha variando (aumentando) la lunghezza focale, piuttosto che variando (aumentando) l'apertura.

sfoca_f3.3.jpg
 Descrizione:
72mm, F/3.3
 Dimensione:  89.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1268 volta(e)

sfoca_f3.3.jpg

sfoca_f8.jpg
 Descrizione:
72mm, F/8
 Dimensione:  87.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1268 volta(e)

sfoca_f8.jpg

sfoca_f3.3_36mm.jpg
 Descrizione:
36mm, F/3.3
 Dimensione:  89.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1264 volta(e)

sfoca_f3.3_36mm.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: