|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente se la si sa usare...  _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente ma credo che non sia cosi facile anzi...  _________________ canon 1dx |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Si si, tutte belle parole, peccaro che io ho visto foto fatte con questa bestiona a 1600 iso e sinceramente c'era tanto rumore da fare impallidire.....
Poi delle funzioni elencate non ce ne è nemmeno una che manca alla d2x.
Ripeto, impressione mia ma non mi pare nulla di eccezionale, ripeto preferisco di gran lunga la 5D come qualità! |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 12:58 am Oggetto: |
|
|
allora.... qui il discorso si complica.......
e' fuori discussione che la 5d ha qualche miglioria rispetto alla 1dsmk2, ma da qui al dire che l'ammiraglia e' rumorosa......
il fatto di aver visto qualche foto ad alti iso con presenza di noise, non dimostra molto...... sai quante stampe ( non foto a video ) ho visto io della d2x ( tanto per dirne una ) con tanto di quel rumore da far pieta'? ( almeno tante quante ne ho viste di ottime, pulite sempre a 1600iso con la stessa )
nonostante questo, avendola usata ( la d2x intendo ) sono consapevole che con un sapiente uso dell'esposimetro, si ottengono ottimi risultati!
una foto mal-esposta, non indica che in se' una macchina e' rumorosa.... semplicemente che non si e' saputo esporre al meglio! ( e a casa mia, e' molto diversa la faccenda ).
insomma..... se si espone erroneamente, anche la 5d puo' risultare rumorosa.... ma non bisogna prendersela con la macchina.... se mai col fotografo!
quindi, inutile accampare scuse.... la 1dsmk2 e' quanto di meglio offre canon attualmente! sicuramente superiore in tante cose alla 5d, e che unicamente sul piano del rumore ( per motivi ovvi e fisici ) deve pagare lo scotto degli oltre 4mp in piu'...... con tutte le conseguenze che questa scelta comporta!
inoltre, la 5d gode dell'esperienza di un paio di anni in piu' di sviluppo..... e scusa se e' poco!
sono macchine diverse per utilizzi diversi! quindi, non credo proprio che si debba paragonarle......
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
| MassiC ha scritto: | Si si, tutte belle parole, peccaro che io ho visto foto fatte con questa bestiona a 1600 iso e sinceramente c'era tanto rumore da fare impallidire.....
Poi delle funzioni elencate non ce ne è nemmeno una che manca alla d2x.
Ripeto, impressione mia ma non mi pare nulla di eccezionale, ripeto preferisco di gran lunga la 5D come qualità! |
se ci sono quasi 5000 euro di piu ci sarà qualche differenza con la 5d _________________ canon 1dx |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Fermo MassiC... Io non so se Tu HAI la D2x e la 1Ds Mark II o hai solamente visto qui e là qualche scatto di ChissàChi!!!
Io HO la D2x ed ho la vecchia 1Ds... Già con la vecchia 1Ds non c'è confronto di rumore... i 400 iso della D2x equivalgono agli 800 iso della 1Ds e gli 800 iso della D2x sono assai più rumorosi dei 1250 della 1Ds.
Non penso che la 1Ds Mark II sia peggio!!!
Si può ridurre il rumore della D2x... Io, l'unico modo che ho trovato, è sovraesporre x poi sottoesporre in post-produzione ed evitare parecchio rumore (ma anche così, rumore molto minore, ma anche meno dettagli rispetto alla 1Ds)... A questo punto Ti dico che uso la D2x MAX a 400 iso, x il semplice motivo che non Mi conviene sovraesporre... Tanto vale esporre normalmente e scattare a sensibilità più basse, quando ne ho bisogno!!!
Se si vuol dire che la D2x è una bellissima reflex, è un discorso, ma paga parecchie cosette anche contro la vecchia 1Ds (per altri versi è anche migliore, ovviamente), immagino che con la 1Ds Mark II la differenza sia più vistosa, a livello di NOI FISSATI... Che poi possano uscire stampe super da tutte e due le macchine, questo lo sappiamo!!!  _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: | allora.... qui il discorso si complica.......
e' fuori discussione che la 5d ha qualche miglioria rispetto alla 1dsmk2, ma da qui al dire che l'ammiraglia e' rumorosa......
il fatto di aver visto qualche foto ad alti iso con presenza di noise, non dimostra molto...... sai quante stampe ( non foto a video ) ho visto io della d2x ( tanto per dirne una ) con tanto di quel rumore da far pieta'? ( almeno tante quante ne ho viste di ottime, pulite sempre a 1600iso con la stessa )
nonostante questo, avendola usata ( la d2x intendo ) sono consapevole che con un sapiente uso dell'esposimetro, si ottengono ottimi risultati!
una foto mal-esposta, non indica che in se' una macchina e' rumorosa.... semplicemente che non si e' saputo esporre al meglio! ( e a casa mia, e' molto diversa la faccenda ).
insomma..... se si espone erroneamente, anche la 5d puo' risultare rumorosa.... ma non bisogna prendersela con la macchina.... se mai col fotografo!
quindi, inutile accampare scuse.... la 1dsmk2 e' quanto di meglio offre canon attualmente! sicuramente superiore in tante cose alla 5d, e che unicamente sul piano del rumore ( per motivi ovvi e fisici ) deve pagare lo scotto degli oltre 4mp in piu'...... con tutte le conseguenze che questa scelta comporta!
inoltre, la 5d gode dell'esperienza di un paio di anni in piu' di sviluppo..... e scusa se e' poco!
sono macchine diverse per utilizzi diversi! quindi, non credo proprio che si debba paragonarle......
ciao
joe |
Il tuo discorso non fa una piega.
Io mi riferivo all'articolo apparso su Nadir della 1Ds....
Per quanto riguarda le stampe hai ragione tu.... Ma questo rienra del discorso che avevo affornatato io sul rumore appunto.
Gia guardando le foto su un monitor CRT iuttosto che un LCD vedi molto meno rumore o comunque diverso, più bilanciato e anche se volgiamo accettabile....
Direi che su un CRT ben calibrato riesci a vedere un effetto molto più simile alle stampe che con un LCD anche se ottimo.... In fine ricordo che sono 2-3 modelli di LCD sono in grado di riprodurre le spazio di colori Adobe e costano una cifra spaventosa. Comunque sutti sti benedetti LCD producono rumore sopratutto quelli di ultima generazione che sfruttano l'overdrive....
Ciao. |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 10:10 pm Oggetto: |
|
|
...Infatti il rumore va guardato in stampa... La qualità di una macchina va giudicata guardando una bella stampa fatta da un laboratorio come Cristo comanda!!!  _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
| padrino ha scritto: | Fermo MassiC... Io non so se Tu HAI la D2x e la 1Ds Mark II o hai solamente visto qui e là qualche scatto di ChissàChi!!!
Io HO la D2x ed ho la vecchia 1Ds... Già con la vecchia 1Ds non c'è confronto di rumore... i 400 iso della D2x equivalgono agli 800 iso della 1Ds e gli 800 iso della D2x sono assai più rumorosi dei 1250 della 1Ds.
Non penso che la 1Ds Mark II sia peggio!!!
Si può ridurre il rumore della D2x... Io, l'unico modo che ho trovato, è sovraesporre x poi sottoesporre in post-produzione ed evitare parecchio rumore (ma anche così, rumore molto minore, ma anche meno dettagli rispetto alla 1Ds)... A questo punto Ti dico che uso la D2x MAX a 400 iso, x il semplice motivo che non Mi conviene sovraesporre... Tanto vale esporre normalmente e scattare a sensibilità più basse, quando ne ho bisogno!!!
Se si vuol dire che la D2x è una bellissima reflex, è un discorso, ma paga parecchie cosette anche contro la vecchia 1Ds (per altri versi è anche migliore, ovviamente), immagino che con la 1Ds Mark II la differenza sia più vistosa, a livello di NOI FISSATI... Che poi possano uscire stampe super da tutte e due le macchine, questo lo sappiamo!!!  |
Guarda che io saro anche strano ma non parlo mai a vanvera, se dico cavolate lo faccio comunque in buona fede, perchè magari ricordo male.
Detto questo posso affermare a ragione che la vecchia 1Ds sia migliore della nuova per quanto riguarda il rumore.
Poi basta co sto rumore.... Ma chi se ne frega, prima di frequentare il forum del rumore non me ne importava un fico secco proprio per i motivi detti nel post precedente.
Ciao. |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
| MassiC ha scritto: |
Guarda che io saro anche strano ma non parlo mai a vanvera, se dico cavolate lo faccio comunque in buona fede, perchè magari ricordo male.
Detto questo posso affermare a ragione che la vecchia 1Ds sia migliore della nuova per quanto riguarda il rumore.
Poi basta co sto rumore.... Ma chi se ne frega, prima di frequentare il forum del rumore non me ne importava un fico secco proprio per i motivi detti nel post precedente.
Ciao. |
Oh, Mi ci hai fatto rimanere male!!!
Ma perchè Ti sei arrabbiato???
Non Ti ho mica preso per scemo... Ti stavo dicendo che forse avevi solo visto alcuni scatti, tutto qui... Il giudizio era relativo, ecco perchè...
Il rumore sicuramente non è tutto, ma dipende dalle necessità... Ci sono matrimoni in cui scatto sempre dagli 800 iso in su, quindi è importante la pulizia alle alte sensibilità, almeno per Me... Poi ovviamente, dipende dalle esigenze...
Adoro anche le Nikon... Lavorare con i flash e i 100 iso della D2x è un piacere (adoro usare i flash) e la D2hs è l'ottava meraviglia del mondo!!! _________________ www.viomic.it |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Il tuo discorso non fa una piega.
Io mi riferivo all'articolo apparso su Nadir della 1Ds....
Per quanto riguarda le stampe hai ragione tu.... Ma questo rienra del discorso che avevo affornatato io sul rumore appunto.
Gia guardando le foto su un monitor CRT iuttosto che un LCD vedi molto meno rumore o comunque diverso, più bilanciato e anche se volgiamo accettabile....
Direi che su un CRT ben calibrato riesci a vedere un effetto molto più simile alle stampe che con un LCD anche se ottimo.... In fine ricordo che sono 2-3 modelli di LCD sono in grado di riprodurre le spazio di colori Adobe e costano una cifra spaventosa. Comunque sutti sti benedetti LCD producono rumore sopratutto quelli di ultima generazione che sfruttano l'overdrive....
Ciao. |
a parte il discorso del monitor, che comunque, visualizzando le foto di entrambe le macchine presenta lo stesso tipo di disturbo, diventando di fatto inifluente, io non obietto che vi siano review che dicono una cosa piuttosto che un'altra.....
la stessa dpreview, che a suo tempo fece apparire la 1dsmk2 come uno spreco di soldi rispetto a una d2x ( commettendo, a parer mio, una delle piu' grandi cavole nel test di una fotocamera..... ovvero equipaggiando la nikon con un fisso ottimo e la canon con uno zoom ), ora con la 5d ha miracolosamente ribaltato la situazione in favore di canon......
io, per indole, non mi fido mai piu' di tanto delle review.... perche', se nelle fotocamere analogiche, un parere poteva essere oggettivo ( a parita' di pellicola ), nel digitale subentrano troppi parametri ( jpg in macchina, come si e' esposto, il convertitore raw utilizzato e quanto lo si e' sfruttato, ecc ecc ).
quindi tendo a preferire le impressioni che maturo io in normali giornate di utilizzo! la 1dsmk2, a suo tempo ( cioe' quando e' uscita ) l'ho affittata 2 giorni e ne ho seriamente valutato l'acquisto..... per poi decidere di prendere la 1dmk2, non tanto per la differenza economica ( purtroppo, come ben sappiamo, un corredo " degno " supera di gran lunga il valore del corpo ), quanto perche' sono consapevole che i 16.7mp della " belva " non li avrei sicuramente sfruttati...... anzi, lavorando sempre in raw, mi avrebbero procurato seri problemi di elaborazione!
comunque, ripeto, stiamo parlando di macchine al top, ognuna con le proprie peculiarita', e ognuna in grado di fornire ottimi risultati, a patto di utilizzarla con cognizione di causa!
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 1:27 am Oggetto: |
|
|
Vorrei averlo io un rumore a 1600iso come quello della 1Ds-MarkII...  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 4:24 am Oggetto: |
|
|
se ci sono quasi 5000 euro di piu ci sarà qualche differenza con la 5d[/quote]
in due anni il sensore è calato un pò di prezzo ed il corpo nn è assolutamente lo stesso,i corpi 1 sono un mondo a parte!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
| biberon ha scritto: | | se ci sono quasi 5000 euro di piu ci sarà qualche differenza con la 5d |
in due anni il sensore è calato un pò di prezzo ed il corpo nn è assolutamente lo stesso,i corpi 1 sono un mondo a parte!![/quote]
si ma non credo che ci sia molto senso a paragonare la 5d con la 1ds mark II _________________ canon 1dx |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | ma non credo che ci sia molto senso a paragonare la 5d con la 1ds mark II
|
quello che ho detto prima.......  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: | | Citazione: | ma non credo che ci sia molto senso a paragonare la 5d con la 1ds mark II
|
quello che ho detto prima.......  |
 _________________ canon 1dx |
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
| padrino ha scritto: | | MassiC ha scritto: |
Ciao. |
Oh, Mi ci hai fatto rimanere male!!!
Ma perchè Ti sei arrabbiato???
Non Ti ho mica preso per scemo... Ti stavo dicendo che forse avevi solo visto alcuni scatti, tutto qui... Il giudizio era relativo, ecco perchè...
Il rumore sicuramente non è tutto, ma dipende dalle necessità... Ci sono matrimoni in cui scatto sempre dagli 800 iso in su, quindi è importante la pulizia alle alte sensibilità, almeno per Me... Poi ovviamente, dipende dalle esigenze...
Adoro anche le Nikon... Lavorare con i flash e i 100 iso della D2x è un piacere (adoro usare i flash) e la D2hs è l'ottava meraviglia del mondo!!! |
No no, non mi sono arrabbiato figuriamoci.
Pero mi piacerebbe parlare di rumore, qualità, con tutti voi, con dei bei files raw, davanti a un bel monitor......
Io non sono bravo come fotografo, ho molto da imparare da tutti voi.....
Ma ho un ottimo occhio per giudicare un immagine digitale, forse perchè sto tutto il giorno davanti ai monitor.....  |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente, Ti consiglio di giudicare le foto sempre e solo su una bella stampa di almeno 30x40 cm... Tutto altro discorso!!!  _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|