Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 8:08 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Izutsu ha scritto: | Sinceramente trovo molto difficile pensare di lavorare in iperfocale con i moderni obiettivi, non ci sono tacche di riferimento dove posizionare l'infinito... |
Dipende dagli obiettivi, quelli con un minimo di serietà e accortezza costruttiva hanno la scala delle distanze.
Salut |
Certo ma non hanno le tacche dei diaframmi... come fai a mettere l'infinito su, ipotesi, f/22 se non sai dov'è f/22? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Sulle macchine af F22 lo setti lavorando in priorità d'apertura mica ti serve per forza la ghiera sull'obiettivo. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 8:16 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Sulle macchine af F22 lo setti lavorando in priorità d'apertura mica ti serve per forza la ghiera sull'obiettivo. |
Ma per mettere in iperfocale devi posizionare il simbolo di infinito sulla tacca del diaframma che imposti. In corrispondenza della tacca opposta ci sarà il valore in metri o piedi della distanza minima della zona di nitidezza.
Senza questi riferimenti si lascia al caso... quindi con gli obiettivi AF non è intuitivo usare l'iperfocale. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...quello che intende Izu è che non essendoci le tacche dove c'è la scala delle distanze non è molto intuitivo trovare il punto di messa a fuoco sull'iperfocale... |
Precisamente o meglio, le tacche di riferimento dei diaframmi  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Ok, in tal senso allora occorre replicare il ragionamento fatto da aron all'inizio della discussione, lo davo per scontato.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 6:03 pm Oggetto: |
|
|
chiedo scusa, in virtu' del discorso sulla difficolta di mettere in iperfocale gli AF, volevo sapere come trovare il valore di diaframma e di fuoco per le diverse focali del mio 18-70
quindi sapere il valore per il 18.il 24 ecc... dove le trovo? |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 6:13 pm Oggetto: |
|
|
la risposta alla domanda è già stata data qualche intervento + indietro  _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 7:17 pm Oggetto: |
|
|
si, ma quelli sono obbiettivi canon (e tra l'altro non ho neanche capito se digitali o analogici) e non hanno al luminosita' del mio... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 7:31 pm Oggetto: |
|
|
faffo99 ha scritto: | si, ma quelli sono obbiettivi canon (e tra l'altro non ho neanche capito se digitali o analogici) e non hanno al luminosita' del mio... |
...la marca, il fatto se è progettato per il digitale o no e la luminosità massima non centrano proprio nulla con il punto di messa a fuoco e il diaframma da utilizzare per l'iperfocale... usa per le tabelle che trovi sul sito che ho indicato basandoti sulle lunghezze focali... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Giu, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
si, ma non ho ben capito se quello che lui indica come 24, corrisponde al mio 18, o al mio 24.... |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
joshi utente

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 131 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | dico che a f8 in autobus, la foto mi viene necessariamente mossa! a meno che non apro a 2.8 e mi si allungano i trempi ed uso autofocus..
|
mi intrometto con la mia...potrebbe tornare utile aumentare gli ISO...magari passando a 400 o 800... così i tempi non si alzano troppo.
:: JOSHI :: _________________ link to my passion
NIKON D300s :: Nikkor 24-70 AF-S 2.8:: Nikkor 50 f/1.8 :: SIGMA 70-200 2.8 HSM :: SB800 | SB600 :: Nikon S640 |
|
|
 |
|