| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 9:53 am Oggetto: reflex e compatte di alto livello: problemi di messa a fuoco |
|
|
Scusate la domanda, magari è già stata fatta oppure è banalissima.
Ho notato che le reflex (digitali e con pellicola) rispetto alle compatte fanno molta fatica a mettere a fuoco con poca luce, certe nemmeno ce la fanno, per non parlare di quando è buio pesto.
Con la mia ex 350 d non vedevo niente nel mirino.
Quindi opto sempre per compatte (l'ultima è la 8400, mi serviva un buon grandangolo e qualcosa che mettesse a fuoco in condizioni di buio completo o quasi) di un certo livello.
Qualcuno sa dirmi il perchè di questa fatica delle reflex? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
| A me pare proprio il contrario... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Urca, pensa che io ho dato via la Coolpix 5700 per la 300D proprio per quel motivo, la 300D mette a fuoco quasi al buio (se ha l'illuminatore AF poi), la Coolpix 5700 già con l'illuminazone artificiale domestica andava in crisi ed era impossibile mettere a fuoco a mano.
Forse è meglio che rivedi il modo in cui usi l'AF, te lo consiglio. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
Che sia proprio il contrario non mi pare!
Io fotografo al buio oppure c'è qualche luce tipo lampioni ecc. e una reflex andava bene solo se andavo in manuale (infatti con la A-1 non ho problemi), oppure è buio pesto e nel mirino non si vede nulla.
Appena posso carico una foto. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | Che sia proprio il contrario non mi pare!
Io fotografo al buio oppure c'è qualche luce tipo lampioni ecc. e una reflex andava bene solo se andavo in manuale (infatti con la A-1 non ho problemi), oppure è buio pesto e nel mirino non si vede nulla.
Appena posso carico una foto. |
Guarda, ti assicuro, la 300D con l'illuminatore AF del flash mete a fuoco anche al buio pesto, senza basta il lume di candela.
Con la 5700 una lampadina da 60w in una stanza 3x4m era insufficente. |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
| Magari nel mirino non vedi nulla ma l'AF funziona anche grazie al suo illuminatore ausiliario. Anch'io come gli altri ho l'esperienza opposta alla tua ovvero al buio compatte kaputt e reflex ok. |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Che le compatte superino le reflex relativamente all'AF mi è nuova... Presta attenzione che alcune reflex hanno una luce ausiliaria per aiutare l'AF: questa può essere nascosta talvolta all'interno del flash. Con la 20D ad esempio a volte apro il flash, con l'accortezza se non lo voglio usare di disattivarlo tramite le funzioni di personalizzazione: in questo modo il flash non scatterà mentre funzionerà perfettamente la luce ausiliaria per l'AF permettendomi di focheggiare in automatico anche al buio. Se poi hai un flash esterno tanto meglio.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=66673
Qua che di luce ce n'era, la 300d faceva fatica, l'autofocusa andava diciamo così "avanti e indietro" senza mai trovare la giusta messa a fuoco. Con la coolpix 8800 nessun problema. E in caso di buio totale (non uso illuminatori o flash supplementari, in questo caso poi la foto è fatta senza flash) con la 300d me ne tornavo a casa. Ho preso la 350d pensando che le cose fossero migliorate ma basta mettere a fuoco l'angolo di un muro con illuminazione artificiale domestica che l'af va in tilt. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
Grande Balza.
Il mio Roger sta per Roger Keith Barrett!
Comunque ho provato anche una d70 per curiosità e stessi problemi.
Autofocus in tilt! |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Non mi ritengo per nulla esperto, ma ho sempre avuto questi problemi e ho provato con i vari modi AF ma sempre fatica assurda e il più delle volte nessuna messa a fuoco.
Mentre con una compatta come la 4300 non ho mai avuto problemi anche se ultimamente faceva i capricci se c'era la nebbia o pioveva. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente l'unica compatta che ho provato che ha meno problemi di una reflex al buio è la Sony DSC-V1 perché al posto dell'illuminatore AF ha un pattern laser che le consente di mettere a fuoco anche su superfici difficili per le reflex; per il resto non ho mai provato altre compatte con AF più preciso delle reflex che ho usato, anche al buio (sulla D70 grazie all'illuminatore non ci sono molti problemi, sulla Canon 20D basta eventualmente aprire il flash e farle fare i lampeggi).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=66673
Qua che di luce ce n'era, la 300d faceva fatica, l'autofocusa andava diciamo così "avanti e indietro" senza mai trovare la giusta messa a fuoco. Con la coolpix 8800 nessun problema. E in caso di buio totale (non uso illuminatori o flash supplementari, in questo caso poi la foto è fatta senza flash) con la 300d me ne tornavo a casa. Ho preso la 350d pensando che le cose fossero migliorate ma basta mettere a fuoco l'angolo di un muro con illuminazione artificiale domestica che l'af va in tilt. |
Sinceramente, ho tu avevi un obiettivo difettoso o non saprei che dirti.
La mia 300D una situazione del genere la mette a fuoco senza la più minima incertezza.
E poi scusa, ma come fai a scattare al buio totle senza flash ? |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Difettoso?
Ne avevo un bel po'! Tutti difettosi? =°(
Al buio, tempi lunghi, treppiede, e comunque non sono in una camera oscura;) C'è sempre un minimo di luce.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=66686
Questa sempre con la 8800. La 300d faticava dovevo spostarmi sotto i lampioni che si vedono in fondo.
Anche certe compatte hanno una luce ausiliaria mi pare, che a me sulle reflex non è mai servita.
Idem per la f80. Tutto in manuale. Li per fortuna il mirino era più luminoso. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
dal manuale della 350D | Codice: | In condizioni di luce insufficiente, se si preme il pulsante di scatto a metà, il
flash incorporato emette una serie di lampi brevi in modo da illuminare il
soggetto prescelto facilitandone così la messa a fuoco automatica. | per impostarla devi andare sul menù delle funzioni personalizzate C.Fn5 e selezionare emetti. Se poi vuoi fotografare senza che il flash scatti, nella 20D c'è la funzione per non farlo scattare. Nella 350D, una volta bloccata la misurazione, non fai altro che richiudere il flash! Questo funziona in un range di 4 metri! [/url] _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ma non ho più reflex digitali a casa.
Poi la 350d era un grosso giocattolo di plastica e anche se le foto mi piacevano (quelle fatte di giorno) non faceva per me (vedi problemi AF).
E comunque se in una stanza completamente buia scatto con una 4300 e una 350d la prima scatta, la seconda illuminatore o no, proprio non riesce.
E non capisco il perchè! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
contento te!!! prima di cambiare avrei cercato di sapere utilizzare bene la macchina!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | | Poi la 350d era un grosso giocattolo di plastica |
E la 8800 è un piccolo giocattolo in magnesio
Scusa se faccio delle battutine, ma quello che dici stento a crederlo, sei l'unico al quale una reflex mette a fuoco peggio di una compattona.
Molti sono passati dalle compattone alle reflex anche per questo e nessuno ha dei rimpianti.
Comunque, contento te ! |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | contento te!!! prima di cambiare avrei cercato di sapere utilizzare bene la macchina!  |
Forse non mi sono spiegato. Pazienza!
A me in una stanza completamente buia metteva a fuoco anche la 4300.
Con le reflex non ce la facevo.
Parlo di autofocus al buio senza illuminatore ausiliario.
Forse non ho spiegato bene le mie esigenze.
Chiedevo solo come mai capita ciò.
E la macchina tranquilli che la sapevo utilizzare. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | roger ha scritto: | | Poi la 350d era un grosso giocattolo di plastica |
E la 8800 è un piccolo giocattolo in magnesio
Scusa se faccio delle battutine, ma quello che dici stento a crederlo, sei l'unico al quale una reflex mette a fuoco peggio di una compattona.
Molti sono passati dalle compattone alle reflex anche per questo e nessuno ha dei rimpianti.
Comunque, contento te ! |
Non ci bado alle battutine. Dico solo che nelle condizioni in cui fotografo io una reflex non ce la fa proprio. E anche io non ci credevo, poi ho iniziato a portare in giro reflex e compatta, e notavo le differenze e la reflex se ne rimaneva sempre a casa la notte. Ora oltre a FT-b e A-1 ho una coolpix 8400, 5000 e Canon G5 che svolgono egregiamente il loro lavoro =) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
FTb e A-1 !
Che obiettivi hai ? |