| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: |
Canonista da poco e per sbaglio, solo perchè ho trovato a suo tempo una 300D all'ingrosso con offerta fine serie (pagata meno di una compattona).
Prima ero Nikonista e mi trovavo bene, poi me l'hanno rubata e mi sono consolato con una Leica (poverò me !)
Se trovavo un offerta all'ingrosso di una Nikon digitale avrei preferito quella per motivi affettivi, almeno allora (l'anno scorso a primavera).
Guarda che mi dispiace molto vedere Nikon in queste condizioni, così confusa nella sua offerta, ottima per il FF ma senza FF, che addirittura smette la commercializzazione di quasi tutte le reflex a pellicola, con quella baionetta che era un punto fermo che oggi è la più incasinata del mercato.
Sono dati oggettivi, non discorsi da Canonista che se la canta da solo.
Poi un Canonista che autosfotte la propria Canon chiamandola "bomboniera", anzi "bombognera" che fa più Bolognese.
Spiegatemi perchè Nikon ad esempio non ne vole sapere di produrre un 70-200 f4 IF-ED, o una serie di grandangolari fissi DX ad alta resa e magari luminosi ma bisogna pagare un tranquillo 30mm equivalente come un 20mm per FF !
E poi ci si lamenta che la gente vende l'ottima D2x per passare a Canon ?
Ma che fine ha fatto la Nikon che conoscevo ?
La Nikon che rendeva disponibile il kit per trasformare le ottiche F in AI ?
Quando Canon passava dalla serie R a quella FL a quella FD a quella EF fregandosene della compatibilità ?
Scusate lo sfogo, ma a modo mio sono un ex Nikonista deluso a posteriori. |
Io stavo solo considerando che l'ennesimo caso di "malessere Nikon" che hai rilevato in quel post è stato espresso da pdp, cioè un Canonista.
Insomma c'è qualcosa che non va...
_ _ _
La tua storia di ex-nikonista è invece più rilevante: la prossima volta usa direttamente quella  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Lun 06 Feb, 2006 6:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
ehi che fine ha fatto Malox???
impossibile non abbia ancora scritto nulla!
 |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
sapete che questo topic mi ha intristito davvero,io non ho mai provato una nikon D2X cmq leggendo le caratteristiche e vedendola maneggiare ad un mio amico fotografo non mi dispiace anzi mi piace proprio, il punto e' che alla fine se si riflette su quanto detto alla fine dispiace perche credo che lo si voglia o no questa e' la realta se canon sfornera' a breve una gamma di seconda generazione FF ottimizzata e nikon rimarra' sui suoi passi non credo che possa avere un futuro reflex,certo chiudere no come tanti di voi ipotizzano ma nel segmento pro semi pro non credo ci possa esserepiu storia,cmq spero che chicco abbia trovato davvero la sua macchina ideale e non rimpianga mai la nikon,staremo a vedere nel frattempo non posso fare altro che fargli un sincero augurio per l'ottimo acquisto e augurargi tantissime belle foto! _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 7:30 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: |
Io stavo solo considerando che l'ennesimo caso di "malessere Nikon" che hai rilevato in quel post è stato espresso da pdp, cioè un Canonista.
|
Con la d2x (ho usato 60, 105 e 200 micro: lenti fantastiche e la eos1ds con 90ts-e) ho appena finito un lavoro per la fotolito con cui collaboro.
Non sono un profondo conoscitore del mondo nikon, nel senso che la ho usata poche volte, ma è impossibile paragonare la qualità del 17-55 a quella del 28-70.
Penso che nemmeno il più accanito sostenitore dell'aps-c abbia il coraggio di usarlo.
Il 17-55 l'ha preso un mio parente nikonista di antica data, e ne è rimasto deluso, tanto è vero che l'ha rivenduto subito e ha continuato a usare l'ottimo 18-35. Il problema per lui era il limite di risolvenza, e non sulla d2x, ma sulla d70.
 |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
| vito72 ha scritto: | | sapete che questo topic mi ha intristito davvero,io non ho mai provato una nikon D2X cmq leggendo le caratteristiche e vedendola maneggiare ad un mio amico fotografo non mi dispiace anzi mi piace proprio, il punto e' che alla fine se si riflette su quanto detto alla fine dispiace perche credo che lo si voglia o no questa e' la realta se canon sfornera' a breve una gamma di seconda generazione FF ottimizzata e nikon rimarra' sui suoi passi non credo che possa avere un futuro reflex,certo chiudere no come tanti di voi ipotizzano ma nel segmento pro semi pro non credo ci possa esserepiu storia,cmq spero che chicco abbia trovato davvero la sua macchina ideale e non rimpianga mai la nikon,staremo a vedere nel frattempo non posso fare altro che fargli un sincero augurio per l'ottimo acquisto e augurargi tantissime belle foto! |
ti ringrazio per l'augurio  _________________ canon 1dx |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| posso solo augurarti un buon divertimento, secondo me hai fatto bene andreste mai a passegiare con degli stivali se volete portare dei mocassini? bisogna trovarsi bene con la propria fotocamera bisogna esere sempre a proprio agio |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | | posso solo augurarti un buon divertimento, secondo me hai fatto bene andreste mai a passegiare con degli stivali se volete portare dei mocassini? bisogna trovarsi bene con la propria fotocamera bisogna esere sempre a proprio agio |
grazie anche a te  _________________ canon 1dx |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Mah!!!! confesso che a volte il pensiero viene anche a mè....ma più per utilizzare le mie ottiche OM Zuiko su un formato maggiore che altro....che ora uso sulla 20D.
però ho la D2x con la quale vado in pista e a volte sui campi di calcio...definirla lenta è proprio una fesseria...e anche la funzione crop a mio avviso è una genialata....mi permette di avere un angolo di campo di un 400 2.8 con il peso del 70-200 2.8...e di tormare a un più normale 300 con un semplice tasto....e per le foto da rivista sportiva la qualità è comunque fuori discussione, cosi come la robustezza e la qualità costruttiva che rimangono da riferimento sia del corpo macchina sia degli obiettivi.
Sul DX poi, credo che Nikon abbia le idee più chiare di Canon...almeno propone un unico formato digitale e non 3, e da sempre, quindi definirla nel pallone mi sembra quanto meno eccessivo...è buffo invece che molti possessori di canon vengano a dare consigli nel forum dedicato a chi ha apparecchi Nikon...voglia di dimostrare la loro presunta superiorità????
Suvvia non prendetevela, ma uso Canon con le ottiche OM e nella sezione Olympus ho postato qualche foto fatte su un corpo 20D e 5D che sono ottimi, per carità, ma come ergonomia sono un pelino peggio dei corpi nikon.
Comunque Chicco, l'importante che tu ti senta a tuo agio con l'ottimo acquisto fatto...tutto il resto è aria fritta e un pò di giustificata invidia surgelata....
Fabio |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho anche il 70-200vr e un mio amico 80-200 AFS.....differenze indistinguibili.... tranne che con il Vr si scatta anche a 200 mm. con 1/10 di secondo.....con L'AFS, questo è impossibile....ergo, visto che costano la stessa cifra, rimane solo il diaframma a fare la differenza....nel Vr manca la ghiera ed controllato totalmente dalla macchina e funziona bene solo sulle ultime nate....
Fabio |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
| fabione ha scritto: | Sul DX poi, credo che Nikon abbia le idee più chiare di Canon...almeno propone un unico formato digitale e non 3, e da sempre, quindi definirla nel pallone mi sembra quanto meno eccessivo...è buffo invece che molti possessori di canon vengano a dare consigli nel forum dedicato a chi ha apparecchi Nikon...voglia di dimostrare la loro presunta superiorità???? |
Vabbe, sputtaniamo un po anche Canon, par condicio.
Effettivamente Canon se ne è uscita con le ottiche EF-S compatibili solo con le APS-C dalla 300D in poi, chi ha una 10D, D60 e D30 si attacca !
Tipico di Canon, non si capisce perchè Sigma, Tamron e Tokina sono così bravi che hanno fatto ottimi zoom grandangolari compatibili con tutte le Canon APS-C !
La proposta di APS-C poi è piuttosto misera, uno strategico 10-22 (tappabuchi per grandangolari su APS-C, ma buono), un discusso 17-85 stabilizzato quanto costoso (non si sa perchè il suo compare per FF costa molto meno senza andare peggio), un 60mm macro molto buono ma dalla dubbia utilità (ci sono 50 e 100 macro per FF altrettanto buoni) e il famigerato 18-55 kit, il rovinareflex, c'è chi dice, tantovale la compattona.
Manca un 18-70 USM (per fortuna ci ha pensato Sigma), mancano qualunque zoom tele.
E poi il tormentone del Canonista, ma quanto durerà l'APS-C ?
Non mi trovo male, non mi frega dei 12800iso, con il 10-22 ho risolto il problema dei grandangolari, ma è proprio necessario che un giorno debba passare al FF ?
Come vedi anche Canon ha le sue magagne.
PS. Se ogni tanto appaio con la mia firma da Canonfanatico sul forum Nikon è perchè fui Nikonista, e soprattutto per quello che riguarda le vecchie Nikon qualcosa sò e mi piace discuterne con gli attuali Nikonisti, soprattutto quando si parla di Nikon AI. |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
| fabione ha scritto: | Mah!!!! confesso che a volte il pensiero viene anche a mè....ma più per utilizzare le mie ottiche OM Zuiko su un formato maggiore che altro....che ora uso sulla 20D.
però ho la D2x con la quale vado in pista e a volte sui campi di calcio...definirla lenta è proprio una fesseria...e anche la funzione crop a mio avviso è una genialata....mi permette di avere un angolo di campo di un 400 2.8 con il peso del 70-200 2.8...e di tormare a un più normale 300 con un semplice tasto....e per le foto da rivista sportiva la qualità è comunque fuori discussione, cosi come la robustezza e la qualità costruttiva che rimangono da riferimento sia del corpo macchina sia degli obiettivi.
Sul DX poi, credo che Nikon abbia le idee più chiare di Canon...almeno propone un unico formato digitale e non 3, e da sempre, quindi definirla nel pallone mi sembra quanto meno eccessivo...è buffo invece che molti possessori di canon vengano a dare consigli nel forum dedicato a chi ha apparecchi Nikon...voglia di dimostrare la loro presunta superiorità????
Suvvia non prendetevela, ma uso Canon con le ottiche OM e nella sezione Olympus ho postato qualche foto fatte su un corpo 20D e 5D che sono ottimi, per carità, ma come ergonomia sono un pelino peggio dei corpi nikon.
Comunque Chicco, l'importante che tu ti senta a tuo agio con l'ottimo acquisto fatto...tutto il resto è aria fritta e un pò di giustificata invidia surgelata....
Fabio |
Quoto in toto  _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
In effetti credo che il vero problema di chicco avesse origine nelle ottiche con le quali usava la D2x....ora con la L'ammiraglia Canon avrebbe lo stesso problema, anzi peggio visto che la dimensione dei singoli pixel è molto simile e in più c'è il rischio della vignettatura con le il sensore 24x36.
....ma costa anche i doppio della D2x e bisogna pur tenerlo presente......
Fabio |
|
|
 |
Asdoo utente
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 208 Località: Genova è solo rossoblu
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 12:54 am Oggetto: |
|
|
| nicoX ha scritto: | Ciao, per quanto possa contare il mio parere io ti consiglierei di tenerti la D2X e magari imparare a sfruttarla nel migliore dei modi: non posso assolutamente credere che una macchina da quasi 4000 euro non riesca a darti un ottimo risultato in stampe medio grandi; se mi dici che ad alti iso può essere un pò granulosa ok ma nn penso disturbi fino al formato 20x30...
Magari prova a metterci qualche vetro di qualità davanti; il corpo conta ma un ottimo corpo (come la D2X) ed un'ottima lente ti possono davvero fare la differenza... |
Ciao,
premesso che il mio corredo è Canon ti consiglio di rimanere in Nikon e spendere i soldi che hai a disposizione negli obiettivi. Questo a meno che te non habbia la necessità di passare al Fullframe. Per quanto riguarda la qualità ottica sembra che Nikon sia meglio nei grandangolari e Canon nei tele ma io le considero, in linea di massima, considerazione estremamamente personali. L'autofocus dovrebbe, sempre per sentito dire, essere più veloce il Canon (questo è il motico che per cui ho convinto mio suocero a passare a Canon dopo una vita di Nikon ) però anche qui cosa posso dirti... prove comparative in questo senso sono molto difficili. In merito alle digitali sembra che i RAW Nikon siano più dettagliati ma con più artefatti mentre i Canon un pò più morbidi e fedeli. Ma anche qui dipende dai gusti e da quanto metti mano al "negativo digitale". Sicuramente te hai un'ottima macchina e degli obiettivi modesti. Perciò, a meno che te non abbia necessità del FF rimani con la Nikon e cambia qualche obiettivo. Ciao. |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
| fabione ha scritto: | In effetti credo che il vero problema di chicco avesse origine nelle ottiche con le quali usava la D2x....ora con la L'ammiraglia Canon avrebbe lo stesso problema, anzi peggio visto che la dimensione dei singoli pixel è molto simile e in più c'è il rischio della vignettatura con le il sensore 24x36.
....ma costa anche i doppio della D2x e bisogna pur tenerlo presente......
Fabio |
si mi anno detto che con canon solo ottiche al top della gamma .
grazie dell'interessamento  _________________ canon 1dx |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
ragzii vi assicuro che l'af non'è piu veloce , ma è molto piu veloce _________________ canon 1dx |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
| pdp ha scritto: | | rikyxxx ha scritto: |
|
Con la d2x (ho usato 60, 105 e 200 micro: lenti fantastiche e la eos1ds con 90ts-e) ho appena finito un lavoro per la fotolito con cui collaboro.
Non sono un profondo conoscitore del mondo nikon, nel senso che la ho usata poche volte, ma è impossibile paragonare la qualità del 17-55 a quella del 28-70.
Penso che nemmeno il più accanito sostenitore dell'aps-c abbia il coraggio di usarlo.
Il 17-55 l'ha preso un mio parente nikonista di antica data, e ne è rimasto deluso, tanto è vero che l'ha rivenduto subito e ha continuato a usare l'ottimo 18-35. Il problema per lui era il limite di risolvenza, e non sulla d2x, ma sulla d70.
 |
Ma per favore via!
Ma scrivi a occhi chiusi senza sapere che tasti premi oppure hai cognizione?!
A ma va bene tutto , ma sentirmi dire che il 17-55 ha problemi di risolvenza con la D/70 mi fa veramente ridere.
Avrà più difetti del 28-70 (che non dimentichiamo costa un milione in più , mica 1000 lire), ma quello che hai detto non ha fondamento.
Prova il 17-55 sulla d70 , poi sulla D200, poi sulla D2x ed dai un giudizio che abbia un minimo di senso invece di parlare totalmente a caso!!
..per favore, con questa serietà si può affermare qualsiasi cosa, anche la la Canon fa il caffè meglio della nikon ma Nikon fa meglio il cappuccino!
...forse devi ricordare al tuo parente , se afferma queste cose, di mettere a fuoco prima di scattare o che con 1 secondo di esposizione a mano libera si rischia il mosso  _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Se non sai perchè la macchina non ti convince, potresti trovarti con lo stesso problema con canon?
Che ottiche usi?
Scatti in NEF?
Con quale SW converti?
Rispondi a queste domande e vediamo cosa succede!
La posseggo da 6 mesi ho fatto c.a 5000 scatti e posso dirti che "siede" moltissime ottiche buone, funziona benissimo solo con ottiche eccellenti!
Se mi rispondi posso darti una mano!
Ciao
Rob |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
non ho parole...
buona fortuna per l'acquisto, secondo me poco ragionato. spero ti ci trovi bene. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
| chicco274 ha scritto: | | ragzii vi assicuro che l'af non'è piu veloce , ma è molto piu veloce |
tanto da far un 5% in più di fuori fuoco durante le sessioni di foto in pista....caspita, è proprio molto più lento,anzi, lentissimo direi!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|