|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Max Stirner ha scritto: |
.......per certo posso dirti che il sistema 4:3 ha l'inconveniente, dovuto al sensore molto piccolo, di avere troppa profondità di campo (sono gusti ma è la realtà c'è poco da obiettare), può piacere o meno, a me da fastidio, il mio 90 nikon a f4 e lo zoom 14-54 a 45 f3.5, non hanno affatto la stessa profondità di campo lo zoom in questione ne ha di più (il doppio circa), e questo sta ai gusti accettarlo o meno ma è inopinabile che a volte può essere fastidioso.
Saluti |
invece, per me, ha il giusto compromesso possibilità di sfuocare/tutto nitido: nel primo caso bastano ottiche luminose, nel secondo caso, non serve diaframmare oltre f:11/16 e rischiare "sicure" perdite di qualità con il sensore full-frame....anche da 22mp, se si diaframma a f:22/32...
esempio:
Olympus E-1 con il 90mm f.2 Zuiko Om macro....mio fratello (nella foto), si trovava a circa 1,5 metri e lo sfondo (stampe fotografiche) si trovavano a 3 metri, circa, dalla reflex....(solo luce ambiente fluorescente).
A proposito, non si è accorto di niente: la E-1 è così sileziosa nello scatto da essere molto discreta....se avessi usato una Eos 20D....
ne ho parlato qui....http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=64530  |
Infatti per me è troppa, considera che stavi scattando con un 180....fai tu io col 180 2.8 ho una bellissima separazione dei piani tra fuoco e fuori fuoco, insomma la resa resta quella di un 90; pensa se tu avessi utilizzato il 14-54 a 3.5 la resa sarebbe rimasta quella di un normale come pdc e a me non piace. Anche nella tua foto avresti avuto una maggior nettezza del profilo di tuo fratello rispetto allo sfondo, avendo usato un novanta il passaggio è più graduale.
Non ho detto che è brutta ho detto che va a gusti per i miei non è una cosa positiva, per te è l'ideale  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AndyJ nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2006 Messaggi: 37 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, mi inserisco nella conversazione per porre una domanda un po' diversa.
Mi sto appena avvicinando a questo mondo e non ho grande esperienza, se non appena un po' di quella accademica leggendovi e leggendo vari articoli sulla fotografia, ma troppo distante ancora e completamente privo di esperienze pratiche.
Per impratichirmi, volevo affiancare alla mia compatta consumer IXUS 40 (tutto sommato abbastanza versatile, ma troppo piccola e scomoda per raggiungere le varie funzioni di cui dispone) con un altro apparecchio più adeguato.
Pensando ad un budget di 1000 EUR, le machinette più interessanti sembrano essere proprio la Canon 350d e la Sony R1.
La R1 m'affascina per la dotazione di base e la risoluzione, ma non è espandibile e potrebbe manifestare a breve i suoi limiti.
La 350d invece la trovo adeguata per iniziare, ma guardando poi le caratteristiche, mi sembrerebbe valga la pena sforzarmi un pochino di più e pensare alla 20d... per poi magari tra 1 o 2 anni passare poi a qualcosa che oggi è rappresentata dalla 5d.
Che fare?
Le esigenze sono:
- con molta umiltà imparare
- macro di gioielli per fare allestimento siti web
- sportiva. competizioni motoristiche di velocità, sempre per gestire 2 siti di piloti
 |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
per far quel che devi fare la R1 non va bene, a parte imparare, ma lo puoi fare anche con le altre.
Il sistema è chiuso, quindi niente obiettivo macro e tele un po' sacrificato per la foto sportiva (120 mm) e in più ha la raffica un po' lenta.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
| Teo76 ha scritto: | per far quel che devi fare la R1 non va bene, a parte imparare, ma lo puoi fare anche con le altre.
Il sistema è chiuso, quindi niente obiettivo macro e tele un po' sacrificato per la foto sportiva (120 mm) e in più ha la raffica un po' lenta.
 |
eccellente: abbiamo trovato la soluzione.
AndyJ si prende la mia 350D (e gli faccio spendere molto meno dei 1000€ previsti) e io vado a bomba sulla R1  _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
R1=sistema chiuso
Questo per me già la eliminerebbe. Certo, bisogna vedere l'uso che ne faresti, ma la compattezza/leggerezza di una reflex piccola come la 350D con un'ottica a focale fissa (tipo 35 f/2) è impareggiabile.
Convidido tutte le perplessità già esposte verso un sistema come il 4/3...
Sull'espressione dei soggetti nelle foto "candid", trovo che quelle rubate siano in genere abbastanza scadenti, vale molto di più la pena di lavorarselo il soggetto, fino a farlo abituare alla presenza dell'obiettivo.
ciao! _________________ Flickr |
|
|
 |
AndyJ nuovo utente

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
| Teo76 ha scritto: | per far quel che devi fare la R1 non va bene, a parte imparare, ma lo puoi fare anche con le altre.
 |
In effetti è quello che temevo... cerco i due estremi opposti che la R1 non può dare.
O meglio, guardando gli accessori della R1, come macro penso ce la possa fare, ma per le foto sportive non credo ci riesca.
Per la rafficca, era forse quello il motivo per cui pensavo alla 20d che ha 2 frame in più, ma non avendo mai scattato una foto, mi sembra di prendere una cosa leggendo solo dei numeri.
Grazie 1000!
 |
|
|
 |
AndyJ nuovo utente

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
| ianfelix ha scritto: | | Teo76 ha scritto: | per far quel che devi fare la R1 non va bene, a parte imparare, ma lo puoi fare anche con le altre.
 |
eccellente: abbiamo trovato la soluzione.
AndyJ si prende la mia 350D (e gli faccio spendere molto meno dei 1000€ previsti) e io vado a bomba sulla R1  |
 |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
| Antonio C. ha scritto: |
Sull'espressione dei soggetti nelle foto "candid", trovo che quelle rubate siano in genere abbastanza scadenti, vale molto di più la pena di lavorarselo il soggetto, fino a farlo abituare alla presenza dell'obiettivo.
ciao! |
Punti di vista opposti...
Il lusso di "lavorare il soggetto" può permetterselo il fotografo con la modella; ma il "fotografo della domenica" con la fidanzata, o la moglie, amici, parenti e quant'altro non ha questa possibilità di "lavorare il soggetto", quando si accorgono ke sto mettendo l'okkio al mirino o alzano le mani o scappano  _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | | il mio 90 nikon a f4 e lo zoom 14-54 a 45 f3.5, non hanno affatto la stessa profondità di campo |
Potevi dire la stessa cosa anche parlando della 350D che già possiede, bastava cambiare quel "a 45" con "a 55": perchè non l'hai fatto???
Gira e rigira il questa storia della PDC salta sempre fuori parlando del sistema 4/3 di Oympus e mai per l'APS di Canon e Nikon dove il discorso cambia poco.
Chissà come mai...
_ _ _
La verità è che se la PDC che si può ottenere con la 350D basta a ianfelix, allora non avrà problemi nemmeno con la E-330. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
| AndyJ ha scritto: | Ciao, mi inserisco nella conversazione per porre una domanda un po' diversa.
Mi sto appena avvicinando a questo mondo e non ho grande esperienza, se non appena un po' di quella accademica leggendovi e leggendo vari articoli sulla fotografia, ma troppo distante ancora e completamente privo di esperienze pratiche.
Per impratichirmi, volevo affiancare alla mia compatta consumer IXUS 40 (tutto sommato abbastanza versatile, ma troppo piccola e scomoda per raggiungere le varie funzioni di cui dispone) con un altro apparecchio più adeguato.
Pensando ad un budget di 1000 EUR, le machinette più interessanti sembrano essere proprio la Canon 350d e la Sony R1.
La R1 m'affascina per la dotazione di base e la risoluzione, ma non è espandibile e potrebbe manifestare a breve i suoi limiti.
La 350d invece la trovo adeguata per iniziare, ma guardando poi le caratteristiche, mi sembrerebbe valga la pena sforzarmi un pochino di più e pensare alla 20d... per poi magari tra 1 o 2 anni passare poi a qualcosa che oggi è rappresentata dalla 5d.
Che fare?
Le esigenze sono:
- sportiva. competizioni motoristiche di velocità, sempre per gestire 2 siti di piloti
 |
Per le tue sigenze la r1 non va bene, non tanto per il macro, che è ottimo,
quanto per il tele e la raffica. Ma anche la 350d, per le foto sportive
è piuttosto sacrificata. Ma, ammesso che ti possa andare bene, te li sogni
i 1000 euro per macro e foto sportive! Parti pure da da 1500 in su! |
|
|
 |
AndyJ nuovo utente

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
| bigiagia ha scritto: | | AndyJ ha scritto: | Ciao, mi inserisco nella conversazione per porre una domanda un po' diversa.
Che fare?
Le esigenze sono:
 |
Per le tue sigenze la r1 non va bene, non tanto per il macro, che è ottimo,
quanto per il tele e la raffica. Ma anche la 350d, per le foto sportive
è piuttosto sacrificata. Ma, ammesso che ti possa andare bene, te li sogni
i 1000 euro per macro e foto sportive! Parti pure da da 1500 in su! |
In effetti, vedo ora che entrambe, la R1 e la 350d hanno la stessa raffica di 3 fps.
1000 EUR è per un'apparecchio dove iniziare a studiare, poi passerei ad obiettivi specifici macro (luci e pannelli inclusi) e finirei con le foto sportive (quindi il tele)... comunque mi sto preoccupando sempre di più... come prendere una moto che in rettilineo supera tranquillamente i 250 km/ora ed in curva se va piano comunque supera gli 80 km/ora...
 |
|
|
 |
AndyJ nuovo utente

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Questa mattina sono andato in due posti, sia per confrontare i prezzi, ma soprattutto per toccare e valutare i due apparecchi e non rimanere innamorato dei numeri visti su qualche presentazione su rivista o via Internet.
Nel pomeriggio sono poi tornato dal rivenditore che mi sembrava più conveniente ed ho optato per la 350d (che in questo istante e sotto carica) - capisco comunque ianfelix sotto alcuni punti di vista.
La R1 è veramente bella ed è un apparecchio di qualità eccellente!! Se ianfelix non ha necessità diverse dall'obbiettivo offerto di base dalla sua 350d, la R1 è una macchina fantastica, decisamente superiore - avesse avuto gli obiettivi intercambiabili, sono sicuro che non ha molto da invidiare ad una reflex (ha il mirino digitale).
Però con la 350d ho speso abbastanza meno per una macchina che è enormemente più espandibile. A prima vista non da una gran impressione, sembra un plasticotto e quello che entusiasma meno, è proprio il display - piccolo con poca luminosità, appena sufficiente per le preview. Ma attenzione, non è che la sony disponga di un display tanto migliore. Per farlo orientabile, hanno dovuto optare per un'unità piccolina.
Queste comunque sono state le mie esperienze presso il negoziante... per il resto è giunto il momento in cui devo imparare!!
Grazie 1000 a tutti!!
 |
|
|
 |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
La Olympus E-330 sembra veramente un gioellino
La Sony R1 secondo me è un pò assurda per le sue dimensioni generose... a quel punto tanto vale prendersi una reflex entry-level....
Per saperne di più sulla E-330 vai a leggere nella sezione Olympus di questo forum... qui ci sono troppi canonisti e nikonisti  _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|