| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 4:34 pm Oggetto: New SLR with Contax/Yashica Mount |
|
|
New SLR with Contax/Yashica Mount
Questa è l'annuncio che campeggia nel sito della zeiss, in mezzo agli annunci dei discussi Zeiss ZF nella pagina che trovate qui
E questa e la fatidica novità, una Yashica FX3 Super 2000 cinese, l'ultima superstite di una glosiosa stripe !
Si vergognano a tal punto che hanno ben pensato di fotografarla rendendo illeggibile la marca !
Certo che si potrebbero sbattere un po di più e farsi produrre dalla solita Cosina qualcosa di un po meglio, tipo la Zeiss Ikon a telemetro ma reflex con baionetta C/Y. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giacomino nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2006 Messaggi: 26 Località: cecina
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
che tristezza.... _________________ contax ax
18f4, 80-200f4, 300f4
yashica:
24f2.8, 50f2, 135f2.8, 500f8 catadriotico |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Che caga...  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
La FX-3 è una macchina semplice ma molto affidabile, se i cinesi l'hanno copiata come si deve (e non ci sono motivi per dubitarne) questa Braun non dovrebbe essere malaccio, come secondo corpo per chi usa Contax potrebbe essere interessante (sempre che non costi troppo... a questo punto ci si compra una FX-3 usata che sicuramente funzionerà ancora per molto tempo). _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | | La FX-3 è una macchina semplice ma molto affidabile, se i cinesi l'hanno copiata come si deve (e non ci sono motivi per dubitarne) questa Braun non dovrebbe essere malaccio, come secondo corpo per chi usa Contax potrebbe essere interessante (sempre che non costi troppo... a questo punto ci si compra una FX-3 usata che sicuramente funzionerà ancora per molto tempo). |
La FX-3 l'ho avuta (guarda caso, la mia prima reflex, come molti qui dentro).
Sì, non è malaccio, ma sai, per delle ottiche Zeiss mi sarebbe piacito magari un oggettino un po più bellino, anche perchè la FX-3 è plasticosa forte !
Era carina la Contax S2, ma anche la solita Cosina con un linea un po accattivante, un po di metallo, qualche chicca come lettura integrata e spot con TTL flash sarebbe più gratificante.
Ma quello che mi fa ridere è la pompa magna con cui campeggia l'annuncio, uno si aspetta chissà cosa, la rinascita della Contax o che altro e trova la copia Cinese della nave squola. |
|
|
 |
branca non più registrato
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 515
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 4:21 am Oggetto: |
|
|
per uno che ha buone ottiche in casa non mi sembra una cattiva notizia.
poi concordo con il discorso fx-3 usata: ottima (la varsione fx-3 "super 2000" è in effetti più plasticosa, ma sempre meno dei prodotti di fascia economica canon) robusta, compatta e ormai molto economica.
volete tutto in metallo? yashica fx-2. si trova anche lei (ma non così spesso come fx-3) a ottimi prezzi. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
| branca ha scritto: | per uno che ha buone ottiche in casa non mi sembra una cattiva notizia.
poi concordo con il discorso fx-3 usata: ottima (la varsione fx-3 "super 2000" è in effetti più plasticosa, ma sempre meno dei prodotti di fascia economica canon) robusta, compatta e ormai molto economica.
volete tutto in metallo? yashica fx-2. si trova anche lei (ma non così spesso come fx-3) a ottimi prezzi. |
Intendi dire che l'ultima versione della FX-3, la super 2000 è più plasticosa della prima ?
No perchè io ho avuto la prima ed era talmente plasticosa che il corpo macchina fletteva, poco, ma fletteva.
Comunque, se avessi ottiche Zeiss in casa, non prenderei certo la FX-3, che poi non è neanche robustissima, piuttosto la FR i l'FR1 che si trovano ad una cicca e sono cloni della Contax RTS, oppure una Contax 139 che è una grande macchina. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
la fx3 super 2000 ha il fondello il plastica e la calotta piuttosto fragilina, la fx-3 ha il fondello in metallo e la calotta in plastica più robusta. io ne ho tre, le uso con ottiche zeiss e yashica e mi sono sempre trovato benissimo, il tuo è il primo giudizio negativo che sento (ma non non per questo deve valere di meno). la contax 137 (la 139 non so) ha anche lei la calotta superiore in plastica.
in generale, comunque, una reflex di fascia bassa di canon da una sensazione (almeno a me!) di maggior fragilità e plasticosità rispetto ad una fx-3 (che comunque, è bene sottolineare, rimane pure lei una macchina di fascia economica)
mai provato ne viste le FR, ma mi piacciono le "tutte manuali". quando voglio una macchina davvero robusta (anche troppo) uso appunto la fx-2 (che con l'otturatore a tendine gommate, rimane ferma anche quando scatto con tempi lunghini)
buon fine settimana!  |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | E questa e la fatidica novità, una Yashica FX3 Super 2000 cinese, l'ultima superstite di una glosiosa stripe ! |
credo sia tedesca
http://www.braun-phototechnik.de/braunphototechnikDe/De/braunsr2000y.htm _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Il marchio sicuramente, la macchina proprio no  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Il marchio sicuramente, la macchina proprio no |
ah ecco...  _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Tra le mie Yashica ci sono FX-2, FX-3, FX-3 2000 Super, FX-D Quartz e FRI, se avessi dovuto acquistarle nuove all'epoca in cui furono commercializzate avrei preso, nell'ordine, FRI, FX-3 2000 Super e FX-D Quartz e le altre a pari merito.
Oggi invece, volendo acquistarne una usata come secondo corpo di sicurezza, non avrei dubbi e prenderei la FX-3 2000 Super, l'otturatore elettronico a tendine di stoffa della FRI è quello che mi trasmette meno fiducia, la FX-3 2000 Super ha l'otturatore a lamelle verticali Copal che funziona anche senza batterie (e per un corpo d'emergenza è un ottima cosa), ha meno plastica di quanto si pensi, in realtà le parti in plastica sono solamente tre, calotta, fondello e placca frontale (quella attorno al bocchettone portaottica). Tutta la struttura portante è in solido metallo, ed è progettata/costruita in modo molto semplice e funzionale... lo so per esperienza diretta dato che ne ho aperta, analizzata e smontata una per trasformarla in altro tipo di macchina  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
e ora vuoi pure cannibalizzare una nikon f
federico433 |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 7:24 pm Oggetto: |
|
|
| branca ha scritto: | e ora vuoi pure cannibalizzare una nikon f
federico433 |
Con la F presa ieri non ho in mente una modifica tanto radicale, solo la ricostruzione di alcune parti mancanti magari ricavandole da fotocamere di meno nobile estrazione  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 10:12 pm Oggetto: |
|
|
O ragazzi, non è che voglia fare una critica negativa alla mitica FX-3, è poi stata la mia prima reflex.
E' che mi ricordo come fosse ieri che il corpo fletteva, un inezia, ma fletteva.
Poi la rivendetti, e anni e anni dopo ne acquistai una usata, una Super 2000 ma che purtroppo era tra le sfigate con i problemi alla leva di carica.
Anche un mio amico ne aveva un esemplare sfigato.
E poi, la leggerissima Canon EOS300 a pellicola non è affatto fragile, è sopravissuta dove la mia solidissima Leica R7 ha "gniccato" ! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
vedi, esperienze e gusti diversi con marche diverse. Io sto giusto chiudendo la mia breve esperienza Canon (nessun feeling, alla fine non le usavo mai). Come sempre l'importante è fotografare, ma se si può scegliere non è male sentirsi a proprio agio con i ferri (o con le plastiche)
notte!  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Feb, 2006 12:35 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | ...la mia solidissima Leica R7 ha "gniccato" ! |
Ah, queste Minolta!  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
|