photo4u.it

Bessa R3A, Voigtlander 12mm, Voigtlander 15mm. Consiglio!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:33 am    Oggetto: Bessa R3A, Voigtlander 12mm, Voigtlander 15mm. Consiglio! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sono sempre più intenzionato ad acquistare La r3a con uno dei due obiettivi in oggetto. Solo che ieri (ora non ricordo su quale pagina web) ho letto che il 15mm. ha notevoli problemi di vignettatura. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa o può postare qualche foto fatta con questa fotocamera/obiettivo?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno dice nulla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso sia un oggetto molto diffuso.
Comunque ti posso dire che una visibile vignettatura in un grandangolare del genere è fisiologica, ad esempio, il pregiatissimo Zeiss Hologon® T* 8/16 ha tra i suoi accessori un particolare filtro grigio neutro degradante dal centro ai bordi per correggere la vignettatura ben visibile anche in questo obiettivo.

Certo che però è strano, il mio plebeo Canon EF-S 10-22 ha si un po di vignettatura, ma nulla di così disastroso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio 20mm mir m42x1 su canon a-1 non ne ha. E il voigtlander (plebeo anche lui) se ne avesse un minimo non mi disturberebbe nemmeno.
Chi sa qualcosa posti.
Non è molto diffuso, lo so, ma magari qualcuno che sa qualcosa c'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo forum
http://www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=17222
dicono che la vignettatura maggiore ce l'ha il 12... ma non avendoli non saprei ^^

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Il mio 20mm mir m42x1 su canon a-1 non ne ha. E il voigtlander (plebeo anche lui) se ne avesse un minimo non mi disturberebbe nemmeno.
Chi sa qualcosa posti.
Non è molto diffuso, lo so, ma magari qualcuno che sa qualcosa c'è.

Un venti vignetta almeno uno stop ai bordi per una questione geometrica.
Un 15 vignetta molto di più, figurati un 12.
Fino ad un paio di stop di vignettatura possono essere sostenibili anche sulle dia se si espone correttamente. su negativo non rompe quasi mai.
La vingettatura è in larga parte fisiologica di una lente, essendo principalmente un problema geometrico

Se sei angosciato dalla vingettatura comprati un filtro a gradiente circolare, che compensa perfettamente la vignettatura.
Heliopan li produce per tutti gli ultrawide cosina.
Quasi sicuramente una lente a telemetro di quelle focali ha una resa superiore a quella di una reflex, non avendo problemi di tiraggio, e di conseguenza potendo probabilmente evitare uno schema retrofocus.

Del cosina 12 se ne è parlato tanto e bene. E' una lente unica, e quindi non si possono fare paragoni.
Considera che l'altro 12 esistente al mondo per 135 è il sigma 12-24, che è uno zoom per reflex ed è decisamente più grosso.
su luminous-landscape c'è almeno un confronto con altri wide estremi.
http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/12mm.shtml
http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/ultrawide.shtml
Considera che un fisso a 12mm è qualcosa di veramente estremo, che persino un amante come me dei wide esagerati (ho il pentax 15 e il sigma 12-24) non ha mai considerato di comprare.
Comprati un 12mm solo se sei cosciente di cosa vuol dire un 12mm: è una focale che si usa di rado, e per foto particolari: difficilmente la si usa per paesaggio.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per pdp:

Grazie, sei stato gentilissimo.

Dalle foto che ho visto direi che può andare più che bene. Che sia 12 o 15 non importa, ho proprio questa esigenza e ora non posso stare a spiegarne il motivo;)

Per i paesaggi uso tranquillamente la A-1. Stasera riguardo i pochi scatti fatti con il 20mm perchè io sta vignetta non l'ho notata=)

Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Per pdp:

Dalle foto che ho visto direi che può andare più che bene. Che sia 12 o 15 non importa, ho proprio questa esigenza e ora non posso stare a spiegarne il motivo;)

Per i paesaggi uso tranquillamente la A-1. Stasera riguardo i pochi scatti fatti con il 20mm perchè io sta vignetta non l'ho notata=)

Grazie ancora.

La differenza che passa tra un 12 e un 15mm è tanta, molto di più di quanto possano fare credere quei 3mm di differenza. La scelta falla sulla focale, non farti guidare dal caso: sono lenti diverse tra loro, e sotto un certo punto di vista non sono alternative.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
roger ha scritto:
Per pdp:

Grazie ancora.

La differenza che passa tra un 12 e un 15mm è tanta, molto di più di quanto possano fare credere quei 3mm di differenza. La scelta falla sulla focale, non farti guidare dal caso: sono lenti diverse tra loro, e sotto un certo punto di vista non sono alternative.

Quoto e confermo, 3mm tra supergrandangolari valgono moltissimo, 12mm e 15mm sono obiettivi molto diversi, 50 e 53mm invece neanche ce ne accorgiamo (poi una volta i 50mm erano appunto dei 53), per non parlare delle differenze tra un 100 e un 105.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che ho la possibilità di comprarli entrambi farò delle prove. E magari li tengo tutti e due.
Anche perchè stavo cercando 15mm per la A-1 (ottiche russe che poi monto su adattatore fd/m42) ma non ho trovato nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: