photo4u.it

Pixel mapping
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto non è che la macchina perde tempo, nel raw scrive solo i valori letti da tutti i punti, sta al software leggere quelli giusti che sono indicati proprio dalla macchina, immagina una matrice dove c'è scritto se leggere o meno quel dato pixel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
mi rendo conto che il discorso sta andando un po' per le lunghe e rischio di apparire puntiglioso e quindi forse anche rompi....

Ahem... Very Happy in effetti.

photolais ha scritto:

sarebbe (secondo me) meglio che la macchina non 'sprecasse' tempo a calcolare quel valore ragionevole ma ne comunicasse uno qualsiasi, dicendo nel RAW guarda che però B2 (il pixel bruciato) non vale.
Il compito di 'indovinare' può essere svolto in demosaicizzazione, dal sw sul PC per le ragioni che ho esposto prima (per capirci ad es l'intorno di un pixel cos'è ? i 4 pixel ai 4 lati ? o anche gli altri 4 in diagonale? magari pesati di meno perchè + lontani (1,41...)? le possibilità sono molteplici e gli algoritmi svariati... vorrei poter cambiare sw sul PC non firmware sulla macchina)

Per un pixel bruciato tutte 'ste pippe mentali?? Ma chi se ne frega di come lo interpola la macchina o il pc a posteriori, o se la cpu della macchina spreca 0,1 millisecondi per interpolarlo Ah ah ah Esci di casa, scatta più foto e pensa meno ai pixel... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK
Se la macchina NON calcola il valore mancante ma indica che tale valore va ricostruito allora è come volevo (non è la parola giusta ma non mi viene di meglio).
Grazie per la disponibilità.
Per me (se finalmente ho capito bene, cioè la macchina dice al sw su PC <sto pixel non c'è fa un po' come ti pare> ) allora basta così.
Cmq macchina o PC, è solo Olympus che dà qs. funzione ?
Se è così complimenti a prescindere.
Sarebbe la seconda novità 'qualitativa' che sento di Olympus in pochi giorni.

isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
.....Sarebbe la seconda novità 'qualitativa' che sento di Olympus in pochi giorni.......

e non sarà certo l'ultima........!

In effetti questa del pixel mapping (funzione quasi sconosciuta delle Oly ma anche poco diffusa in altre digitali) sembra una cosettina da nulla..... ma può tornare molto utile in caso di piccoli bug nel sensore.
E se lo può fare la macchina...perchè crearsi problemi su software che magari nessuno poi si prende la briga di comprare od usare?

Il mio file raw "corretto" dalla E-1..... lo posso sviluppare su Mac, su PC o anche vedere su un lettore/HD portatile, ora molto comodi e di moda.
Se l'errore dovesse essere gestito da un software separato..sai che storie!

Inoltre la lettura di pixelmapping la macchina la fa quando lo decide il fotografo. Una volta impostata quella mappatura..... così resta fino alla successiva. Il calcolo dei valori di ogni piccola cella è sicuremente inforiore a qualsiasi tempo di trattamento post-produzione.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photolais
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa con il tuo intervento mi hai rimescolato di nuovo le carte... non so più cosa ho capito Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat
ma non importa vi ringrazio e ringrazio soprattutto ArgoviaCalibro9 perchè con il suo intervento, magari un po' rude, mi ha comunque fatto ricordare che i pixel vanno prima inquadrati e fotografati, ... poi ci si penserà Very Happy

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
Mah

Una domanda poi: non ho capito cosa intende palmerino

semplicemente se la reflex mi elimina il problema, in maniera semplice ed...elegante, perchè farsi tanti problemi?
Io sono pratico e il sistema 4/3 è dannatamente pratico (nato proprio per eliminare o limitare al massimo i probelmi digitali).
......................................................................
In effetti, Isuzu (in un altro post) diceva che il software Nikon faceva una cosa del genere con la polvere.....in pratica "memorizza" il punto o i vari punti "sporchi" (immagino da una immagine "bianca", non conosco i dettagli) e attiva per tutte le immagini successive la "pulizia" via software.....
Il sistema che elimina "fisicamente" la polvere (ultrasuoni Olympus) è sicuramente un' altra cosa, ma il sistema Nikon è meglio che....niente.
O no?
Brava Nikon! Wink
Del resto, se in pixel è bruciato andrebbe sostituito il sensore, non credo si possa riparare (non sono un esperto).
In questo caso, la soluzione software in macchina è fondamentale...se devo stampare al "volo" le foto, mica posso attendere di "pulire" le immagini via computer?
No, no....preferisco subito la foto perfetta: se il sistema Nikon potesse funzionare in macchina.....sarebbe ancora meglio! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
In effetti, Isuzu (in un altro post) diceva che il software Nikon faceva una cosa del genere con la polvere.....in pratica "memorizza" il punto o i vari punti "sporchi" (immagino da una immagine "bianca", non conosco i dettagli) e attiva per tutte le immagini successive la "pulizia" via software.....

Il sistema Nikon funziona con i RAW elaborati con il software della Nikon. In sostanza con la reflex si scatta una foto ad uno sfondo uniforme usando un'opzione particolare nei menù della macchina. La reflex elabora questo file e trova la posizione dei granelli di polvere (probabilmente alza il contrasto a schifo), dopodiché questo file si da in pasto al programma per i RAW sul pc che lo usa per correggere i difetti dell'immagine dati dalla polvere. Quanto bene funzioni non lo so, ho il sensore relativamente pulito e non ho mai avuto bisogno di usare questa funzionalità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:

Il sistema Nikon funziona con i RAW elaborati con il software ........................
............................ Quanto bene funzioni non lo so, ho il sensore relativamente pulito e non ho mai avuto bisogno di usare questa funzionalità.

Ma comunque è un tentativo per limitare o risolvere il problema.
E' bello, per un nikonista, sapere che esiste un software "dedicato" al problema!
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
isolarossa con il tuo intervento mi hai rimescolato di nuovo le carte... non so più cosa ho capito Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat
ma non importa vi ringrazio e ringrazio soprattutto ArgoviaCalibro9 perchè con il suo intervento, magari un po' rude, mi ha comunque fatto ricordare che i pixel vanno prima inquadrati e fotografati, ... poi ci si penserà Very Happy
In sostanza funziona così: ti accorgi di avere 1, 2, n pixel bruciati, attivi il pixel mapping, la macchina scansiona il sensore e "corregge" i pixel bacati.
Questi pixel rimangono disattivati SEMPRE, a prescindere da quante volte accendi o spegni la macchina.
Successivamente, ti accorgi di avere altri pixel bruciati, riattivi il pixel mapping e la macchina corregge SOLO i nuovi pixel bacati.
Successivamente ti accorgi di avere altri pixel bruciati, prendi la macchina e la butti nel pattume LOL LOL
Spero di esserti stato utile
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, premesso che la funzionalità come ho già detto mi sembra utile ed interessante (e che però non cambia la vita e le foto di nessuno, pur sempre di qualche pixel su milioni parliamo), e ciò che segue non vuole quindi essere un giudizio di valore, per l'ultima volta ripeto quello che penso di aver capito e quello che mi piacerebbe facesse la funzione:
a)la macchina (su comando dell'utente) identifica i pixel difettosi
b)da li in poi (sempre la macchina) al posto di usare quei pixel del sensore, li 'simula' (o interpola o predice o quel che volete) lei, e li inserisce nel file risultante come esito MATEMATICO (meglio sarebbe ALGORITMICO) di qualche calcolo (medie più o meno sofisticate)
c)l'utente non si accorge di nulla e (se i pixel sono pochi) le foto sono 'corrette' senza che lui debba fare nulla.
TUTTO CIO' MI VA BENE!!
Io ho qualche obiezione solo sul punto b) con la seguente argomentazione:
se (e ripeto SE) scatto in RAW, allora SONO OBBLIGATO A POSTPROCESSARE (come minimo dovrò convertire da RAW a JPG o TIFF, cioè dovrò demosaicizzare), e lo farò con un sw su PC (probabilmente un'utility fornita a corredo della Olympus, magari anche 'furba' che converte mentre scarica e quindi quasi non me ne accorgo). A qs. punto VISTO CHE DEVO FARE QUESTO PASSAGGIO e VISTO CHE IL FORMATO RAW è PROPIETARIO (cioè non standard, ovvero ogni costruttore ci scrive dentro ciò che vuole, anche il nome dei figli se crede!!) la macchina al posto di calcolare il valore dei pixel difettosi avrebbe potuto mettere nel RAW le loro coordinate e la routine di conversione su PC avrebbe potuto calcolare (anche in modo più raffinato) il valore stimato più probabile da utilizzare: TUTTO CIO' MENTRE DEMOSAICIZZA, SENZA CIOE' AGGIUNGERE ALTRI PASSAGGI RISPETTO A QUELLI CHE GIA' SI FANNO. Questo avrebbe 2 conseguenza -> firmware macchina più semplice (o più disponibile ad altre funzionalità che come dicevo non posso rimandare a dopo lo scatto) stima dei valori dei pixel migliore (su PC posso ovviamente implementare algoritmi molto più complessi e raffinati). Resterebbe trasparente all'utente.
Se scatto in JPG è un'altra musica, e può andare bene anche così com'è ora, tanto il calcolo dei pixel difettosi comporta un carico computazionale irrilevante rispetto all'algoritmo di compressione JPG.
Smile
Però se rileggete bene l'avevo detto sin dal 1' post Triste

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raw è solo la lettura dei singoli pixel, non viene effettuato nessun calcolo per simulare quel pixel mancante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photolais
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Il raw è solo la lettura dei singoli pixel, non viene effettuato nessun calcolo per simulare quel pixel mancante...

Ma così ricominciamo...
Gli altri, e anche tu in un post, dicono che viene fatta la media, interpolato corretto o che diavolo... e concordo.
Rifacciamo questo esempio: sensore 9 px. (3x3)
il pixel in centro è rotto (cioè il 5° pixel dall'alto a sx)
scatto una foto COMPLETAMENTE BIANCA - ogni pixel mi dovrebbe dare 100% di luminosità, pero' il 5° è rotto e da 0.
Scarico il RAW nella macchina e posso avere due cose
1) o la macchina simula (calcola, indovina interpola, fa come ti pare) il pixel rotto e mi dice 100 anche per quello (il mio file avrà 9 numeri, tutti 100)
2) oppure dice il pixel n.5 è rotto (il file avrà 8 numeri 100 + qualcosa che mi dice 5 mancante, oppure 9 numeri, tutti 100 tranne il 5 che sarà un valore qualsiasi e poi un indicazione che mi dice che il 5° valore è di px rotto)
Ma se mi da solo 8 numeri e basta (come mi sembra tu dica) COME FACCIO A SAPERE CHE MANCA IL 5° E NON AD ES. IL 2° ?

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti da tutti i pixel...solo che il mancante sarà inventato prendendo i dati di quelli adiacenti...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi lo calcola la macchina.. non è che 'manca e basta' come dice Izutsu.
OK
Ora un passo in avanti:
- non sarebbe meglio (sempre e solo in RAW) se tale calcolo venisse fatto su PC in demosaicizzazione (vedi mio penultimo post )?

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Noneee... il raw è la lettura dei dati così come sono, senza nessuna invenzione da parte della macchina... ci sarà una tabella dei pixel da non considerare o qualcosa di simile che il software, sul pc, legge per capire cosa fare.

Se invece fai il jpeg in macchina è la macchina a fare questo mestiere.

Il raw è per definizione un formato senza interventi, sono i meri valori numerici di ogni pixel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photolais
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Noneee... il raw è la lettura dei dati così come sono, senza nessuna invenzione da parte della macchina... ci sarà una tabella dei pixel da non considerare o qualcosa di simile che il software, sul pc, legge per capire cosa fare.

Mah
Che sarebbe ciò che auspicavo io, ma non credo che in realtà si comporti così (e mi sembra che anche gli altri concordino nel dire che non è così)
quindi come sarà ? Grat Grat (mi piacerebbe saperlo ma dormo E FOTOGRAFO lo stesso Ok! LOL )
Izutsu ha scritto:

Se invece fai il jpeg in macchina è la macchina a fare questo mestiere.

condivido
Smile

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E come credi che funzioni la cosa? Il raw è per definizione un formato che non viene elaborato, contiene solo le informazioni grezze... ergo quel pixel ha il valore che ha sempre (sempre acceso = 255 ad esempio) e la macchina o il software decidono cosa farne in base alla mappa dei pixel utilizzabili che tutte le macchine hanno (perchè tutti i sensori hanno pixel bruciati)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photolais
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
E come credi che funzioni la cosa? Il raw è per definizione un formato che non viene elaborato, contiene solo le informazioni grezze... ergo quel pixel ha il valore che ha sempre (sempre acceso = 255 ad esempio) e la macchina o il software decidono cosa farne in base alla mappa dei pixel utilizzabili che tutte le macchine hanno (perchè tutti i sensori hanno pixel bruciati)...

grazie per le molte risposte, però forse non mi spiego. Per favore rispondi
(se vuoi e puoi ) alla segente domanda.
Restando in RAW, la mappa dei pixel bruciati la tiene la macchina o la 'comunica' al PC inserendola in qualche mode nel file RAW ?

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La comunica al pc, altrimenti convertendo le immagini raw sul pc vedresti i pixel bruciati che non vedi nei jpeg fatti direttamente dalla macchina.

secondo te come dovrebbe funzionare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

secondo te come dovrebbe funzionare?

secondo me comunicano telepaticamente pc e macchina fotografica Very Happy Very Happy

comunque è una funzione utilissima, perchè con le macchine di una certa età il fenomenò diventa sempre più visibile, e in assistenza di certo non te lo regalano il rimappamento dei pixell

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: