Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 11:16 pm Oggetto: Compattona con buon tele e poco shutter lag .. |
|
|
La mia ragazza è sempre ben contenta di venire con me quando esco a fare foto, solo che per quanto si diverta mi scoccia assai vederla con le mani in mano o solo col binocolo mentre io faccio foto ... quindi per la festa dei cretini avevo pensato di farle una sorpresina e regalarle una bella macchinetta per divertirsi un po' .. è già un po' pratica di fotografia (ha una compattina a80, la sa usare ed ha occhio), quindi anche una macchinetta non proprio a prova di scimmia andrebbe bene lo stesso ... è giusto importante che abbia un buon tele (300-400mm equivalente) e (visto che in genere fotograferebbe animali ed uccelli in volo) una velocità di scatto non dico come quella di una reflex, ma almeno nell'ordine della decenza ... se le foto sono decenti a iso medio alti, tanto meglio ... budget entro i 500 ... se "molto entro" tanto meglio
non avendo assolutamente idea di cosa offra il mercato delle compattone ... chiedo qui
Grazie  _________________ www.nicoladisario.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Dagli la tua, e tu usa la sua compattina  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
ah beh sarebbe sicuramente in mani migliori (giusto perchè le mie sono brutte eh:D)  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
una pana fz5, l'ha presa pure bdcpv! _________________
 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 12:42 am Oggetto: |
|
|
panasonic rulez  |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
occhio che non saresti il primo ad avere una buona reflex e regalare una FZ (5 , adesso c'è anche la 7 interessante, o 30) alla compagna per poi ritrovarsi ad usarla piú lui che la compagna  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
anche se... con tutte le ottiche che hai..... da prestarle....
una 3000D? una 300D usata? |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Panasonic _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Occhio allo shutter lag....
se no dell'uccello in volo fotografi la scia  _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
io ho preso la fz5 per la mia ragazza, prima aveva una A60. Le piace scattare con i teleobiettivi e quindi la fz5 mi è parsa la perfetta sintesi di tutte le necessità e un bel passo avanti rispetto alla canon a60. la canon aveva 2mp 35-105mm, ora con la fz5 ha 5mp (ottimo per ingrandimenti tranquilli sul 20x30 e qualche 30x45, ma ci ho fatto anche un 50x70 che andava molto bene), un ottimo zoom 35-432 f2.8-3.3 stabilizzato e ora va che è una bellezza, e poi la macchina è leggerissima e piccola, sta tranquilla nella tasca della giacca. C'è pure il paraluce a petalo e il portafiltri, che se vuoi puoi non metterli per avere una macchina più compatta. Io l'ho pagata 398 euro da www.9cento.it a settembre 2005, quindi ora costerà pure meno. Secondo me è la macchina adatta a lei, ci si divertirà. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti !
si in effetti ho visto le caratteristiche di questa fz5 e sembrerebbe proprio na bella macchinetta ... poi il prezzo non è neanche chi sa quanto eccessivo .. sisi mi sa che andro' per questa qui
Daniele, avevo anche pensato alla reflex ... ma mi sentirei in colpa se gli dovesse prendere di brutto e iniziasse a buttarci su tutti gli € che ci sto buttando io una 300D l'ho appena venduta per passare alla 1d2, e cmq avrei dovuto prendere un tele aggiuntivo decente ... alla fine avrei speso molto di + considerando gli € che ho fatto dalla vendita della mia più almeno 200€ per uno zoom tele passabile ... nono meglio la compattona
ciaociao
Nicola _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Daniele ma capisco le tue ragioni, anche perchè mi trovo nella tua stessa situazione ...Ho scartato a priori le compatte 8mpxl, sicuramente meglio la fz5 che a breve(spese varie ed eventuali permettendo ) acquisterò e regalerò anche io...
Giuseppe |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Guardati pure le caratteristiche della Fuji s5600; rispetto alla Panasonic ha lo stabilizzatore in meno, ma ha pure il formato RAW, 400 iso pulitissimi, 800 iso usabili e 1600 iso per foto di fortuna 10x15 (ma se usi i 1600 iso in RAW esce fuori qualcosa di migliore); lo shutter lag praticamente non c'è ed ha pure una funzione per la messa a fuoco veloce; non è certamente veloce come una reflex, ma fa la sua ottima figura tra le compattone, molto più della media; inoltre ha l'obiettivo filettato per l'utilizzo di filtri, mentre sulla panasonic non è possibile utilizzarli nemmeno come optional, in quanto non è previsto un anello adattatore; in tal modo, ad esempio, sulla s5600 potrai usare un filtro UV per proteggere l'obiettivo o un polarizzatore, sulla Panasonic no.
Credo che costi anche molto meno; ultimamente mi hanno parlato di circa 275 euro (d'importazione)
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
scusa mike, ma ho appena detto che con la panasonic fz5 c'è in dotazione un anello portafiltri dove appunto puoi avvitare i vari filtri (plc, UV, sky 1b, ND e compagnia bella) e il paraluce, quindi non so da dove arrivi la tua informazione sul fatto che "sulla panasonic non è possibile utilizzarli nemmeno come optional, in quanto non è previsto un anello adattatore" come dici tu, dato che questa è chiaramente un'informazione errata e falsa. Io ho la fz5 e quindi so' che c'è. Poi se uno vuol prendere la s5600 non c'è problema, ma ameno facciamo chiarezza.  _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente hai ragione tu, visto che ce l'hai e quindi lo sai bene; mi spiace, sono stato tratto in inganno dalle caratteristiche illustrate su dpreview, dove dice "converter lenses"; ulla fz20 erano date come optional, sulla fz5 invece dice "not available"; credevo fosse l'anello adattatore, invece a questo punto credo si riferisca agli aggiuntivi ottici wide e tele
Meglio così, in fondo, un altro punto buono per la Pansonic  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Io ti inviterei a valutare bene la questione shutter-lag, che arrivando da reflex mi sembra la differenza 'psicologicamente' più rilevante.
Intendo dire che uno mette tranquillamente in conto una qualità inferiore, ma resta (secondo la mia esperienza, ovviamente) molto più sorpreso (non proprio in positivo) dalle foto 'mancate' perchè da quando vorrebbe scattare a quando scatta a volte .... l'animale invecchia!
In questo senso rivaluterei la proposta di mike. Non so quale sia lo shutter lag sulla 5600, ma se lui dice che è poco ci credo proprio (anche perchè io ho una Fuji 9500, e su questa, salvo qualche accorgimento, è davvero poco... per cui immagino che valga anche per la 5600).
Dal canto suo la Panasonico mette in campo lo stabilizzatore di immagini....
per il resto uno 0,... di risolvenza in più o in meno, una 'tacca' di ISO in più o in meno.... sono caratteristiche di cui tu padroneggi completamente il significato e quindi puoi valutare tu...
(PS ho anche una A80... beh, lo shutter lag sai BENE cos'è!!) _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Lo shutter lag della s5600 è uguale a quello della s9500; nel periodo in cui ho avuto la s5600 ho fatto qualche prova, fotografando qualche automobile che passava: bene, per la prima volta da quando scatto in digitale sono riuscito a bloccare la macchina al momento dello scatto, nulla di paragonabile alla s5000 che possiedo o a tutte le altre compatte che ho provato.
Secondo me rispetto ad una reflex la vera differenza è più nella velocità di messa a fuoco; rispetto al segmento delle compatte la s5600 è molto veloce, specie se si imposta la modalità di messa a fuoco rapida; ma una reflex, specie se con un buon vetro, è sempre un'altra cosa, diciamo le cose come stanno.
Però c'è un altro aspetto da considerare: grazie anche al sensore piccolo, una macchina come la s5600 ha molta più profondità di campo rispetto ad una reflex; le volte in cui ho fotografato qualche uccello io ho sempre messo a fuoco preventivamente ad una distanza compatibile, poi ho bloccato la messa a fuoco (non so se sulla panasonic ciò sia possibile, chiedo lumi; su molte compattone non lo è) ed ho scattato;in pratica la macchina mi dava solo il ritardo dello shutter lag che, come detto, sulla s5600 è praticamente inesistente. Alla messa afuoco corretta ci pensava un po' anche la profondità di campo  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|