photo4u.it

Medito scambio fra la mia 350D e la R1...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 10:47 pm    Oggetto: Medito scambio fra la mia 350D e la R1... Rispondi con citazione

Come da oggetto, è qualke giorno ke medito di scambiare la mia Canon 350D con una Sony R1... oppure via la Canon per la neonata Olympus E-330... si accettano consigli (e magari proposte dai possessori della R1 Very Happy )
Il display orientabile è troppo importante per le mie esigenze!

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è così importante, usa una bella medio formato con il pozzetto... Ora come ora, Te le tirano appresso!!!

Certo che dare via una 350D per una E-330 (che non si sa neanche quando uscirà), non lo trovo intelligentissimo... Per una R1, proprio NO!!!

Io affiancherei una bella zenza bronica... Pochi soldi, buone ottiche, massima qualità e tieni pure la 350D!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste un display orientabile per digitali e analogiche (puoi cercarlo nelle varie discussioni se ne è parlato), se poi la vuoi fai tu, la sony è un passo indietro, a mio avviso come crescita rispetto al tuo corredo meglio sarebbe aggiungerci un buon obiettivo (che in firma non vedo, se si esclude l'economico 50 1.8), la olympus se ti piace niente da ridire ( per me l'unico difettto del 4:3 è la profondità di campo troppo estesa a causa del sensore piccolo, ma le lenti sono ottime).
Che foto fai scusa la curiosità, per ritenere indispensabile il display orientabile?
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Se è così importante, usa una bella medio formato con il pozzetto... Ora come ora, Te le tirano appresso!!!

Certo che dare via una 350D per una E-330 (che non si sa neanche quando uscirà), non lo trovo intelligentissimo... Per una R1, proprio NO!!!

Io affiancherei una bella zenza bronica... Pochi soldi, buone ottiche, massima qualità e tieni pure la 350D!!!

Sono talmente ignorante ke non ho ben kiaro il mondo del medio formato! Di sicuro so ke vorrei rimanere in ambito "digitale".
La Oly esce a marzo ad un prezzo approssimativo di circa 1000 uerozzi ottica inclusa, solo ke devo documentarmi x benino sul sistema 4/3.
Cmq grazie x i tuoi consigli.

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Esiste un display orientabile per digitali e analogiche (puoi cercarlo nelle varie discussioni se ne è parlato), se poi la vuoi fai tu, la sony è un passo indietro, a mio avviso come crescita rispetto al tuo corredo meglio sarebbe aggiungerci un buon obiettivo (che in firma non vedo, se si esclude l'economico 50 1.8), la olympus se ti piace niente da ridire ( per me l'unico difettto del 4:3 è la profondità di campo troppo estesa a causa del sensore piccolo, ma le lenti sono ottime).
Che foto fai scusa la curiosità, per ritenere indispensabile il display orientabile?
Saluti

La Oly ha un sensore piccolo... ergo rumore digitale... uhmm mi basta quello della Coolpix 8800, anke se ho letto ke hanno cambiato sensore rispetto al passato, ora hanno adottato un Panasonic e pare abbiano ridotto il problema del rumore digitale...

Il fatto di comprare un buon obiettivo non mi risolve il problema del display, mentre devo capire dove reperire eventuali display orientabili x la mia 350D.

Per la tua curiosità: adoro fotografare le persone nelle loro espressioni naturali, non appena mi vedono con l'okkio sul mirino o si nascondono o mettono su un sorriso ke + falso non si può, rovinando tutta la spontaneità ke volevo cogliere! con la CP8800 non si accorgono di nulla (purtroppo la qualità della 8800 non è pari a quella della 350).

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto che le olympus siano rumorose (la e300 lo è in effetti un po' sopra la media e con del rumore brutto, la e500 già meglio), la e330 poi non saprei come giudicarla visto che deve uscire e non ne so nulla.
Per certo posso dirti che il sistema 4:3 ha l'inconveniente, dovuto al sensore molto piccolo, di avere troppa profondità di campo (sono gusti ma è la realtà c'è poco da obiettare), può piacere o meno, a me da fastidio, il mio 90 nikon a f4 e lo zoom 14-54 a 45 f3.5, non hanno affatto la stessa profondità di campo lo zoom in questione ne ha di più (il doppio circa), e questo sta ai gusti accettarlo o meno ma è inopinabile che a volte può essere fastidioso.
Saluti

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 31 Gen, 2006 12:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Non ho detto che le olympus siano rumorose

Non volevo dare ad intendere ke l'avessi detto tu Smile era una mia riflessione dettata dalla "piccolezza" del sensore delle Olympus.
E cmq non posso ke ringraziarti x i tuoi consigli.
Saluti.

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:

Per la tua curiosità: adoro fotografare le persone nelle loro espressioni naturali, non appena mi vedono con l'okkio sul mirino o si nascondono o mettono su un sorriso ke + falso non si può, rovinando tutta la spontaneità ke volevo cogliere! con la CP8800 non si accorgono di nulla (purtroppo la qualità della 8800 non è pari a quella della 350).

Per come la vedo io un display orientabile serve a ben poco per questo scopo; credo che con una R1, essendo abbastanza vistosa e dotata di un medio tele, le persone cambieranno poco il loro atteggiamento.
Procurati un buon zoom tele e vedi che riuscirai a coglire più facilmente espressioni naturali, specie nei primi piani.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:

Procurati un buon zoom tele e vedi che riuscirai a coglire più facilmente espressioni naturali, specie nei primi piani.
Ciao

Non hai tutti i torti, ma credo ke tu ti riferisca agli ampi spazi, in una stanza, durante una festa, insomma nelle "corte misure" mi trovavo decisamente meglio con la CP8800 ke con la Canon (in quanto con questa dovevo scattare "alla cieca"), ma come già detto, la qualità delle foto della 8800 non è pari a quella della Canon... xtanto mi trovavo con foto dalla composizione perfetta qualitativamente inferiori (se non addirittura mosse x via dei bassi ISO e i tempi di esposizione lunghetti) e foto dove il soggetto non era centrato ma esposte correttamente!!!

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:
teod ha scritto:

Ciao

Non hai tutti i torti, ma credo ke tu ti riferisca agli ampi spazi, in una stanza, durante una festa, insomma nelle "corte misure" mi trovavo decisamente meglio con la CP8800 ke con la Canon (in quanto con questa dovevo scattare "alla cieca"), ma come già detto, la qualità delle foto della 8800 non è pari a quella della Canon... xtanto mi trovavo con foto dalla composizione perfetta qualitativamente inferiori (se non addirittura mosse x via dei bassi ISO e i tempi di esposizione lunghetti) e foto dove il soggetto non era centrato ma esposte correttamente!!!

In interni con una R1 cambia poco dato che è più rumorosa della 350D, specie ad alti iso.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:

In interni con una R1 cambia poco dato che è più rumorosa della 350D, specie ad alti iso.
Ciao

E non posso ke darti ancora ragione, ma ritengo ke con il sensore APS-C della R1 otterrò, parlo in linea teorica, tanto x intenderci, una buona via di mezzo fra la rumorosissima CP8800 e la "silenziosissima" 350D (con una soglia, secondo me, + vicina a quest'ultima ke non alla CP8800).

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me fearesti un miglior investimento aggiungendo una buona lente (magari stabilizzata) al tuo corredo, ad esempio l'ottimo 28-135 USM IS.

Edito ed aggiungo:
Magari usato, se guardi in giro, con un po' di pazienza, lo trovi a cifre molto interessanti...

Lo stabilizzatore ti consentirebbe scatti altrimenti impossibili in luce ambiente ed il basso rumore digitale della 350D farebbe il resto consentendoti scatti a 800 o 1600 ISO veramente puliti... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:

il displai orientabile non ti risolve certo il problema, visto che l'obiettivo comunque, dovrà essere sempre puntanto verso il soggetto. Impara a valutare ad occhio il puntamento tenendo la macchina con naturalezza magari appesa al collo o mentre sei seduto facendo finta di controllarla ed intanto valuti il puntamento ad occhio e poi scatti tendoti suil'abbondante come inquadratura in maniera che puoi avere piu' margine di errore e dopo piu' opportunita' di taglio! Non pensare che sia così difficile, vedrai che con un poco di pratica ci riuscirai facilmente non hai idea di quante ne ho scattate in tale maniera! Wink

ti posto degli esempi fatti con il sistema che ti ho detto

Al-Bar.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 601 volta(e)

Al-Bar.jpg

What's-Your-Name.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 600 volta(e)

What's-Your-Name.jpg

Cocco-bello-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 600 volta(e)

Cocco-bello-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la R1 e mi ci trovo molto bene e la consiglierei a chiunque.
Di rumore ne ha poco (infinitamente meno di una compatta con ccd minuscolo e poco più che una 350D, le foto a 800ISO sono strautilizzabili).
Ma...e c'è il ma...bisogna valutare i limiti della macchina: non puoi cambiare obiettivo, quindi è un sistema chiuso, con poca luce il mirino non è il massimo..insomma è "peggio" di una reflex sotto molti aspetti, quindi se una reflex ce l'hai penso non abbia molto senso abbandonarla.
Io ho pensato mille volte e poi ci ho ripensato altre diecimila prima di scegliere e ora sono contento, ma anche perfettamente conscio dei suoi limiti.
Se il tuo unico problema è il monitor allora segui il suggerimento di Victor53, con un po' di pratica è a prova di bomba.

Ciao

Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie x i consigli ke elargite Ok!

Victor53, semplicemente COMPLIMENTI, la foto "what's your name" è spettacolare.

Davvero però non riesco a capire come arrivare a tanto, mi riferisco alla composizione dell'immagine, al punto di messa a fuoco, l'esposizione e poi... la 350D è "silenziosissima" quanto a rumore digitale, ma il meccanismo di scatto fa un vero e proprio baccano , una fucilata! nelle chiese mi sento in imbarazzo! con la CP8800 a volte mi kiedo "ma ha scattato???"

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie x i consigli ke elargite Ok!

Victor53, semplicemente COMPLIMENTI, la foto "what's your name" è spettacolare.

Davvero però non riesco a capire come arrivare a tanto, mi riferisco alla composizione dell'immagine, al punto di messa a fuoco, l'esposizione e poi... la 350D è "silenziosissima" quanto a rumore digitale, ma il meccanismo di scatto fa un vero e proprio baccano , una fucilata! nelle chiese mi sento in imbarazzo! con la CP8800 a volte mi kiedo "ma ha scattato???"

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieniti la 350D Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

.......per certo posso dirti che il sistema 4:3 ha l'inconveniente, dovuto al sensore molto piccolo, di avere troppa profondità di campo (sono gusti ma è la realtà c'è poco da obiettare), può piacere o meno, a me da fastidio, il mio 90 nikon a f4 e lo zoom 14-54 a 45 f3.5, non hanno affatto la stessa profondità di campo lo zoom in questione ne ha di più (il doppio circa), e questo sta ai gusti accettarlo o meno ma è inopinabile che a volte può essere fastidioso.
Saluti

invece, per me, ha il giusto compromesso possibilità di sfuocare/tutto nitido: nel primo caso bastano ottiche luminose, nel secondo caso, non serve diaframmare oltre f:11/16 e rischiare "sicure" perdite di qualità con il sensore full-frame....anche da 22mp, se si diaframma a f:22/32...
esempio:

Olympus E-1 con il 90mm f.2 Zuiko Om macro....mio fratello (nella foto), si trovava a circa 1,5 metri e lo sfondo (stampe fotografiche) si trovavano a 3 metri, circa, dalla reflex....(solo luce ambiente fluorescente).
A proposito, non si è accorto di niente: la E-1 è così sileziosa nello scatto da essere molto discreta....se avessi usato una Eos 20D....
ne ho parlato qui....http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=64530 Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix, per la R1, vatti a vedere nella sezione casio, panasonic ecc...
ho postato diversi crop e prove sugli iso della macchina. La qualità
degli iso della R1 è uguale a quella della canon 350d. Qui spesso la
gente parla a vanvera, senza avere mai provato le macchine!
Poi decidi tu in base alle tue esigenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
ianfelix, per la R1, vatti a vedere nella sezione casio, panasonic ecc...
ho postato diversi crop e prove sugli iso della macchina. La qualità
degli iso della R1 è uguale a quella della canon 350d. Qui spesso la
gente parla a vanvera, senza avere mai provato le macchine!
Poi decidi tu in base alle tue esigenze.

grazie bigiagia, avevo già notato quel post Ok!

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: