photo4u.it

Praktica MTL5 richiesta info

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 10:18 am    Oggetto: Praktica MTL5 richiesta info Rispondi con citazione

Nn conosco questa macchina...qualcuno che ce l'ha o che l'ha usata in passato puo dirmi qualcosa? monta un 50mm f1.8 pentacon con innesto credo m42...com'è? Rolling Eyes

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccone un altro che guarda alle vecchie refle preAF, tra un po bisognerà chiedere agli admin di creare una sezione apposta.

E' una macchina essenziale, robusta e affidabile.
Ha la lettura esposimetrica StopDown, cioè al momento di effettuare la lettura con l'apposito comando esso chiude il diaframma al valore impostato, quando si scatta invece il diaframma viene chiuso automaticamente.
Il mirino non è luminosissimo ma comunque accettabile e non crea particolari problemi.

Lobiettivo, da quello che ricordo, ha prestazioni al livello di un 50 f1,8 Made in Japan dell'epoca, quindi molto buono ma poco resistente al flare, il paraluce è d'obbligo.

Se l'avessi io, la doterei di obiettivi Pentax Takumar a vite 42x1, anhe gli Zeiss Jena sono buoni, ma i Takumar allora erano eccellenti e ho notato che si trovano a prezzi abbastanza ridicoli. Questa ovviamente è una mia opinione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio5050
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 10:35 am    Oggetto: Re: Praktica MTL5 richiesta info Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Nn conosco questa macchina...qualcuno che ce l'ha o che l'ha usata in passato puo dirmi qualcosa? monta un 50mm f1.8 pentacon con innesto credo m42...com'è? Rolling Eyes

un mito della fotografia... e non dico altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male la lettura, con le ottiche Pentacon electric, non è stop-down ma a tutta apertura: basta verificare se l'obiettivo ha dei contatti sull'innesto. Le fotocamere "ex DDR" sono ben costruite, davvero un altro pianeta, dal punto di vista della qualità meccanica, da quelle dell'ex URSS. Credo che quella reflex, se ovviamente avrai voglia di usarla, potrà insegnarti ad amare la fotografia più di qualsiasi "mostro" attuale. L'idea di creare una sezione per le reflex non autofocus è ottima, mi associo a Tomash nel chiedere ai vari admin una sezione apposita.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mtl5 ce l'ho e la uso ogni tanto per non farla arrugginire. E' una macchina buona ma fragile in quanto realizzata quasi totalmente in plastica (il bocchettone postaottiche è in plastica che tende a spaccarsi se si cambiano frequentamente le ottiche, il primo corpo che ho avuto è morto così), non è compatibile con gli obiettivi electric, o meglio li sui con misurazione in stop down, per il resto se trattata con cura difficilmente ti darà problemi.
SAluti

niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..sbaglio o ci son pareri discordanti? è robusta o è fragile? la userei come corpo da battaglia...e il 50ino in kit pur essendo un f1.8 è cosi poco luminoso?e fra quelle ed ddr cosa converrenne prendere a poco prezzo? Rolling Eyes

Ciao e grazie Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io me la ricordo metallica, non l'ho avuta, ma diversi miei amici l'hanno avuta e l'ho potuta toccare, e di plastica c'è ne era ben poca, men che meno nell'innesto a vite che era assoluamente metallico.
Avevano un aspetto che ricordava quello di una Pentax K1000, un po massicce, quadrate, pesantine, ma non certo frgile e plasticosa.
Comunque il 50 f1,8 è luminoso, eccome se luminoso, meno di un f1,4 ma più di qualunque zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volessi acquistare ORA una reflex anni '70 - '80 anche se "da battaglia" mi orienterei su qualcosa di meglio di una Praktica, che come qualità e affidabilità non è proprio il massimo, è sempre stata una macchina economica, anche se discreta.

I prezzi delle reflex a pellicola usate sono ormai talmente calati che con poche decine di euro si possono prendere macchine veramente ottime, che all'epoca costavano ben più della Praktica.

Ad esempio una Minolta SRT - metallica e meccanica al 100% : ho pagato recentemente 55 euro per una SRT303 che ha veramente tutto (incluso ribaltamento manuale dello specchio) e 30 euro per una più spartana SRT100X completa di obiettivo. Entrambe meccanicamente perfette, solo le guarnizioni da cambiare e una lubrificatina

Oppure, se volessi un corpo a vite M42, prenderei una Pentax con il suo Takumar, o anche una Yashica a vite con l'ottimo Yashinon

Rilancio anch'io la proposta di creare una sezione "reflex tradizionali", sono bellissime e divertenti da usare, e con un buono scanner ti puoi comunque divertire in digitale

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash io ce l'ho stasera la fotografo così vedi che la parte dove c'è l'innesto del bocchettone (quella specie di protuberanza) è tutta di plastica (l'anello gommato del bocchettone non so se abbia una sottilissima lamina sotto la gomma), mi si è rotta proprio lì la robustezza c'è ma non più di una reflex attuale, se vuoi robustezza vai alla vlc3, quella è tutta di metallo. Oppure una pentax qualunque.
Se poi non mi credi non so che dirti, dato che io la macchina in questione ce l'ho e la uso ancora. Smile
Saluti

aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io non credevo che la MTL5 potesse essere di plastica, poi ho dato un'occhiata su internet e ho visto che questo modello è del 1983 o 1985, e allora la cosa è possibile

Il modello precedente (MTL3) ha forma simile ed è tutto metallico

Io comunque tra una Praktica a 20-30 euro e una Minolta allo stesso prezzo o poco più (una XE-1 splendida l'ho avuta per 50), preferisco di gran lunga la seconda ...

S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se Niomo l'ha avuta in regalo, farà benissimo a tenerla ed usarla, se invece la deve pagare, ovviamente gli consiglio anch'io una meccanica un po' più evoluta. Le mitiche reflex meccaniche degli anni '70 (negli anni '80 la plastica iniziava a fare capolino) sono ancora in pista, costano poco (ma non pochissimo, se cercate prodotti di qualità) e, finchè avranno pellicola da "mangiare", daranno foto favolose. La mia FTb QL l'ho pagata ben 100 euro, ma era totalmente revisionata, la tendina perfetta e la leva di carica scorre che è un piacere: la corsa è lunghissima, ma accetta il caricamento additivo, è una goduria. Gli obiettivi si troveranno ancora per anni, sul mercato dell'usato a volte vedo passare certe "chicche" che, se il mio portafogli me lo consentisse, finirebbero a casa mia DI CORSA! Devo ammettere che mi crolla un mito, comunque: una gloriosa Praktica meccanica con la baionetta in plastica... Crying or Very sad
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, forse mi confondo con la MTL3, non sapevo che ci fossero state delle evoluzioni plastiche, ovvero, lo sapevo, ma credevo che fossero quella serie automatica con innesto a baionetta e contatti elettrici per la preselezzione del diaframma, come è che si hiamava ? BX-10 o qualcosa del genere ?
Ma una Praptika a vite in plastica non l'avevo mai vista.
Comunque concordo con gli altri, se la si deve comprare, meglio una Made in Japan come una K1000, una FTb, una SRT-101, insomma tutto tranne le Nikon e Nikkormat che mantengono ancora prezzi un po alti (e a ragione).
Interessante sarebbe anche la Yashica FR, manuale ed elettronica che accetta ottiche Zeiss, ormai sull'affidabilità di quegli otturatori elettronici non c'è più dubbio e basta avere una pila di scorta che non si resta a piedi, e la pila dell'FR è ancora reperibilissima (non come quella maledetta PX625 della Canon F1).
E la Canon AT-1, cenerentola della seria A di canon ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow grazie x queste preziosissime info Smile ... ho aperto un po la macchina per vedere questo benedetto bocchettone se era in plastica o no...credevo che fosse una mtl5 ma molto probabilmente è una mtl3 perche è come questa

con la jena sopra...l'ho confusa con la mtl5 perche sul corpo nn c'è nessuna scritta che ne riporti il modello se nn Practika L...effettivamente mi sembrava strano che fosse di plastica visto che tenendola in mano era bella pesantre e niente faceva pensare a corpo plasticoso...pero mi sto orientando anche su una FTb QL (che ho trovato su ebay a 150€).I corpi pentax nn mi son mai piaciuti piu di tanto quindi...Yashica FR?! ho visto e su ebay sono sempre senza nessun vetro...quando potrei spendere in vetri zeiss che andrebbero sopra?nn so un cinquantino f1.8?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora sul fatto bocchettone specifico meglio, in plastica nella mtl5 e tutta quella parte intorno al bocchettone dell'innesto, l'innesto invece è costituita da una sottile lamina metallica gommata, ma malgrado questo a me si è rotto a forza di usare la levetta del controllo della pdc, sie è prodotta ina fattura che andava dal bordo fino all'innesto dell'ottica (che pur essendo metallico è avvitato su plastica).
La mtl3 dovrebbe essere come la vlc3 tutta metallo.
Saluti

S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FTb QL è una ottima fotocamera, ha persino una "raffinatezza" come lo specchio sollevabile, inoltre il sistema quick loading, antenato del dispositivo che aggancia automaticamente la pellicola nelle moderne reflex, era davvero comodo. Unico problema è l'alimentazione, usava le pile al mercurio da 1,35 volt, non più in commercio, se farai una ricerca sul forum troverai comunque vasto materiale. Le ottiche FD sono ottime ed a buon mercato, vai tranquillo. Ciao Wink
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...cmq era una pratckica L Very Happy ovvero questa

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FTb QL tra le altre cose, ha la lettura esposimetrica come quella della Canon F1, ovvero legge su un rettangolo al centro (circa il 12% dell'area).
Non è una cosa da poco, è un po più impegnativa da usare, ma molto più prevedibile e una volta compreso il meccanismo non se ne fa più a meno.
Quasi tutte le altre Canon e moltissime altre macchine hanno la lettura su tutto il fotogramma con prevalenza al centro-basso del fotogramma, una moda di allora per aiutare il neofita ad avere il celo blù, una maledizione per il fotografo esperto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: