photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 14 "Bianco"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 2:20 am    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 14 "Bianco" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 01 di Lupobianco:




con la seguente motivazione:

L'autore riesce ad offrire una forte caratterizzazione emotiva del “bianco” con un paesaggio in cui gli “elementi del freddo” prendono il sopravvento su ogni cosa; neve, ghiaccio, nebbia si amalgamano trasportando lo spettatore in una tormenta di “bianco”, ponendolo in uno stato d’animo d’inquietudine.
La sensazione è quella dello smarrimento, dell’isolamento di un ambiente ch’è divenuto ostile: un vero inferno bianco, che si contrappone all'immaginario comune che associa il colore bianco al paradiso.
E' eccellente anche la composizione con la fuga prospettica della strada, da manuale, sottolineata dai pali scuri.





Il secondo posto viene diviso ex-equo dalla foto 24 di mcfour :



e dalla foto 25 di lamadiluce



con le seguenti motivazioni:

  • foto 24
    «Nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai per una selva oscura»...
    Ci sembra di entrare in un mondo ai confini della realtà: il bianco della passante è solo un puntolino di luce in mezzo alle tinte scure del viale e degli alberi. Un punto di luce che, sebbene sia quasi perso in mezzo ad un mondo grigio, si difende e prova a ripararsi dal grigiore con un fragile ombrellino bianco.


  • foto 25
    L’immagine è d’impatto, gradevole e provocante.
    Anche in questo caso il bianco non è simbolo di candore, di serenità e felicità; è associato invece ad una visione ambigua e destabilizzante … una commistione tra l’uomo e l’oggetto, attuale e meditativa.
    La realizzazione tecnica, assolutamente non facile, rivela nell'autrice doti non comuni di fantasia e capacità di gestione del mezzo fotografico.







Menzioniamo anche questi scatti, che non verranno pubblicati sulla rivista, ma che hanno attirato l'attenzione della giuria:

02 - Soraya
Composto in maniera delicata, non offre grigi intermedi, solo nero e bianco candido, tanto candido da essere quasi etereo: nel complesso, uno scatto molto pulito ed elegante



32 - Sdubby
Interessante e lineare la soluzione grafica proposta, che divide il fotogramma in spazi bianchi giocando con pochi elementi omogenei.





35 - Zila
Il candore dell'infanzia.
Realizzazione molto curata e raffinata, con una eccellente definizione e dovizia di dettaglio.





42 - aless
Scatto che, giocando sulle contrapposizioni nitido/sfuocato e bianco/colore, raggiunge un ottimo bilanciamento compositivo e un accattivante cromatismo, senza perder di vista il tema proposto che impone il ruolo principale al colore bianco.




46 - Daniele Carotenuto
Lattesplash!
Delle varie proposte 'a base di latte', questa si distingue per il dinamismo e per la scelta di non puntare sul 'tutto-bianco' usando un recipiente trasparente e uno sfondo nero.









Lo staff


Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 10:15 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tre foto selezionate dalla giuria verranno pubblicate nel numero di Marzo di Fotocult (l'ultimo fascicolo uscito era un 'doppio', Gennaio-Febbraio).


Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
Senza retorica... non me lo aspettavo, davvero. Sapevo di aver realizzato una buona foto, ma il livello generale era così alto...!
Grazie alla giuria che ha apprezzato il mio lavoro.
Complimenti agli altri vincitori e a tutti i segnalati. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
moarato
utente


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 131
Località: Conegliano (TV)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono relativamente nuova nel forum. Questo è solo il 3° contest a cui partecipo. Devo dire però che il BIANCO ha prodotto le migliori fotografie, i migliori sforzi degli ultimi contest!
Complimenti a tutti, c'è tanto da imparare per me!

Lupobianco, la tua vittoria è pienamente meritata!!
Grazie alla critica che ha segnalato altre foto degne di nota. Stavolta meritano davvero!!
Monica

_________________
Monica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sdubby
utente attivo


Iscritto: 07 Mgg 2004
Messaggi: 1883
Località: Lastra a signa (Firenze)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe che dire.. grazie per aver menzionato anche la mia foto... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moarato
utente


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 131
Località: Conegliano (TV)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zila, la tua foto è di un candore ed un'eleganza unica!!
_________________
Monica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfondimenti sempre coinvolgenti ed emozionanti.. Un applauso
Complimenti ai critici photo4u. Wink

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stavolta la critica è stata più prevedibile ed in effetti le foto citate avevano qualcosa (anzi molto) in più di tutte le altre Very Happy Ok!

complimenti ai vincitori... e datece il prossimo contest! Diabolico LOL Mandrillo

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
stavolta la critica è stata più prevedibile delle scorse edizioni ed in effetti le foto citate avevano qualcosa (anzi molto) in più di tutte le altre Very Happy Ok!

complimenti ai vincitori... e datece il prossimo contest! Diabolico LOL Mandrillo

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

mannaggia all'edit Mi arrabbio? Diabolico

ammininistratoooooooooore Imbarazzato LOL

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a tutti i partecipanti e sopratutto al vincitore che ha eseguito uno scatto che si "staccava" un po' dalla solita routine,
Andrea

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
soraya
utente


Iscritto: 28 Set 2004
Messaggi: 355
Località: messina-hannover

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo é stato il mio 3° contest, e devo dire che non mi aspettavo una critica della giuria......pensavo che la mia foto in confronto ad altre fosse troppo "all'acqua di rose" Ops
eppure devo ricredermi.....come giá detto da qlc altra parte a volte la semplicitá "paga" Imbarazzato
Cmq faccio i miei piú grandi complimenti ai tre vincitori, davvero un ottimo lavoro.
ciao e..... al prossimo contest Very Happy

_________________
canon EOS 30D

www.sorayaphoto.de

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamadiluce
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2005
Messaggi: 620
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Non me l'aspettavo" l'hanno già detto in tanti ma... se è davvero così che ci posso fare? Ops

Abbraccerei tutti per la contentezza! Pallonaro

(e mo' come faccio a comprare FotoCult dal Canada? Mmmmm )

_________________
solo foto: www.lamadiluce.com
i fatti nostri: www.lafucinadimezzatorre.it
Abbiamo ceduto, ora siamo anche su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci tengo a ribadire i complimenti a tutti quanti, riuscite a stupirmi sempre più ad ogni Contest.

Un applauso

Aspetto il prossimo Leggiamo

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZILA
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1049
Località: Torbole sul Garda (TN)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. che dire... sono davvero felice!! Smile o forse emozionata.

Ringrazio la giuria per aver citato la mia foto.. è un grande onore e spero un punto di partenza per migliorarmi sempre più.

Sono mamma.. e nel mio piccolo ho cercato di trasmettervi le emozioni che ho vissuto con la nascita e il battsimo di mia figlia...

Grazieeee!!

Smile Zila... emozionatissimaaaaa

_________________
Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Biancaneve
utente


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 79
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
stavolta la critica è stata più prevedibile ed in effetti le foto citate avevano qualcosa (anzi molto) in più di tutte le altre Very Happy Ok!

complimenti ai vincitori... e datece il prossimo contest! Diabolico LOL Mandrillo


Quoto!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamadiluce ha scritto:

(e mo' come faccio a comprare FotoCult dal Canada? Mmmmm )


se puoi aspettare che finisca di leggere il mio, poi te lo spedisco.

_________________
Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamadiluce
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2005
Messaggi: 620
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del pensiero! In ogni caso penso che mobiliterò la famigghia! Very Happy Wink
_________________
solo foto: www.lamadiluce.com
i fatti nostri: www.lafucinadimezzatorre.it
Abbiamo ceduto, ora siamo anche su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphawave
utente attivo


Iscritto: 11 Lug 2004
Messaggi: 635
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vero senso di un forum come questo è la possibilità di imparare, e proprio dai commenti della giuria riesco ad apprezzare alcune delle immagini del contest che avevo superficialmente "fatto passare".

Complimenti ai fotografi segnalati e... avanti sempre così!

_________________
.daniele.


WWW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roberto64
utente


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 114
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a tutti, veramente ottime le foto Ok!
_________________
Rob
impara le regole, poi trasgredisci
Olympus E3 + Nikon Cp5400 + Minolta Scan Dual III
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi