| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
| dai ragazzi se non avete nulla da dire e ve ne uscite con queste battutaccie possiamo chiudere il discorso non mi va che per cadere con i piedi per terra travisiate le mie parole.......io ho detto che per qualita' generale la reflex e su un gradino piu' in alto ma che hai bassi iso la s9500 coglie piu dettaglio persino della d5 konica che ha uno dei migliori obbiettivi in kit e che negli ingrandimenti a bassi iso ha quindi maggiori possibilita persino della d70 e questo non lo dico solo io ma gente autorevole come su depreview ed e una realta' percui se avete argomenti su cui discutere bene,ma offendere gratuitamente come sciocchi,be ,quello lo sappiamo fare tutti..percui tagliamola qua .
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | | dai ragazzi se non avete nulla da dire e ve ne uscite con queste battutaccie possiamo chiudere il discorso non mi va che per cadere con i piedi per terra travisiate le mie parole.......io ho detto che per qualita' generale la reflex e su un gradino piu' in alto ma che hai bassi iso la s9500 coglie piu dettaglio persino della d5 konica che ha uno dei migliori obbiettivi in kit e che negli ingrandimenti a bassi iso ha quindi maggiori possibilita persino della d70 e questo non lo dico solo io ma gente autorevole come su depreview ed e una realta' percui se avete argomenti su cui discutere bene,ma offendere gratuitamente come sciocchi,be ,quello lo sappiamo fare tutti..percui tagliamola qua . |
Hai da postarmi qualche immagine , e relativo crop che dimostri la superiorità rispetto ad una qualsiasi digirelx come gamma dinamica, latitudine di posa, ecc.. ecc..
Qui ti sono venuto incontro, perchè puoi postarmi tranquillamente una foto completamente in pieno sole evitandoti così confronti con esposimetro, af, shutter lag, fruibilità del mirino, rapidità dei comandi, raffica, tutte cose dove perderesti 10 a 0.
_________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
| Evillo ha scritto: | | coccobell ha scritto: | | vi lascio vivere nei vostri teneei sogni fanciulleschi......non e che non hai mai avuto tra le mani una macchina fotografica............leggiti i test di risoluzione per linee su depreview e poi non metterti a piangere perde pure la km 5d! |
Dunque, se dobbiam parlar bene dell'ottima s9500 in quanto macchina ideale per la diretta interessata (l'autrice del topic che cerca la compattona meno rumorosa) è un conto. Ma per piacere, basta con questi confronti assurdi con le reflex! Sono da masochista. Su dpreview nella sua recensione la s9500 viene confrontata pure con la EOS 350D -scelta come esempio delle reflex entry level, tutte più o meno allo stesso livello. Inutile dire che la Fuji ne esce umiliata.
E lo dico io che ho sempre sostenuto le compattone. |
visto che hai visto le recensioni perche non dici che la 350d per confrontarla alla s9500 gli hanno dovuto mettere accanto un obbiettivo che costa piu della macchina?perche non dici che sulla risoluzione di linee x millimetro vince la s9500?dove ne esce umiliata la s9500 ?sul rumore,e non ti sembra normale?
scaricati un po di foto di esempio della s9500 e poi dimmi dove sta tutra sta differenza con la reflex! nel giudizio cerca almeno poi di essere imparziale e di non porre poi gia' le mani avanti
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
| filippogalluzzi ha scritto: | | coccobell ha scritto: | | dai ragazzi se non avete nulla da dire e ve ne uscite con queste battutaccie possiamo chiudere il discorso non mi va che per cadere con i piedi per terra travisiate le mie parole.......io ho detto che per qualita' generale la reflex e su un gradino piu' in alto ma che hai bassi iso la s9500 coglie piu dettaglio persino della d5 konica che ha uno dei migliori obbiettivi in kit e che negli ingrandimenti a bassi iso ha quindi maggiori possibilita persino della d70 e questo non lo dico solo io ma gente autorevole come su depreview ed e una realta' percui se avete argomenti su cui discutere bene,ma offendere gratuitamente come sciocchi,be ,quello lo sappiamo fare tutti..percui tagliamola qua . |
Hai da postarmi qualche immagine , e relativo crop che dimostri la superiorità rispetto ad una qualsiasi digirelx come gamma dinamica, latitudine di posa, ecc.. ecc..
Qui ti sono venuto incontro, perchè puoi postarmi tranquillamente una foto completamente in pieno sole evitandoti così confronti con esposimetro, af, shutter lag, fruibilità del mirino, rapidità dei comandi, raffica, tutte cose dove perderesti 10 a 0. |
ecco finalmente un discorso sensato ..........
sui parametri da te postati la s9500 ovviamente perde ma te ne potrei postare anchio un paio dove le belle reflex perdono ma se analizzi solamente la qualita' fotografica ha bassi iso la qualita' se la giocano la reflex vince solo su gamma dinamica che in stampa tranne che per scatti specifici e sulle alte luci spesso neppure te ne accorgi.......fra le compatte le fuji hanno la migliore gamma dinamica e la gamma dinamica della tua d70 sfigura davanti quella della s3 ad esempio eppure finora non hai detto che la tua reflex e una chiofeca in confronto a macchine piu serie ansi mi hai detto che e simile per qualita' alle professionali ........te lo dico proprio per far capire fino a quando la gamma dinamica e importante.....
per le foto puoi scaricarle da depreview a risoluzione nativa puoi essere sicuro che anche tu ti accorgerai che grande passo avanti ha fatto fuji!
le reflex sono reflex lo ribadisco e per qualita' massima sono superiori alle compatte ma queste corrono nell'evoluzione tecnologiche mentre le reflex sembrano in una fase di stasi totale ed e assurdo secondo me non accorgersi di quanto negli anni il confine si sia ristretto........tanto che spesso e difficile stabilire se uno scatto proviene da una reflex o da una compatta..... se poi ce chi mi viene a dire che la differenza la si vede pure in un 20x30 dove pure una buona 3 megapixel tira fuori ottime stampe allora per me vuol dire che ci si limita semplicemente a guardarle le foto e non ha stamparle
|
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Una provocazione per tutti: se vi mettono di fronte 2 foto, stesso soggetto, stessi parametri di scatto, stessi ecc. ecc. ma fatte con s9500 e una reflex entrylevel (1 a caso) voi sareste in grado di capire quale risolve più linee per millimetro?
Secondo me stiamo un pò rasentando la follia; va bene leggere i test di DPREVIEW (li leggono tutti, me compreso) ma da qui a dire che una macchina fa schifo perchè risolve 0,000000001 linee meno di un' altra.........
Che poi guardando le foto-test si veda +o- rumore sono d' accordo anch' io però generalmente lo si nota in crop piuttosto spinti e secondo me di dubbia utilità.
Ma voi le foto le stampate?
E poi che tipo di foto fate?
Tutti questi test sono utilissimi per capire le prestazioni elettroniche delle macchine, ma non mi dicono certo quale faccia foto più belle.
E di questo passo siamo ancora OT!!!!!
ciao
Andrea
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
| andrea artoni ha scritto: | Una provocazione per tutti: se vi mettono di fronte 2 foto, stesso soggetto, stessi parametri di scatto, stessi ecc. ecc. ma fatte con s9500 e una reflex entrylevel (1 a caso) voi sareste in grado di capire quale risolve più linee per millimetro?
Secondo me stiamo un pò rasentando la follia; va bene leggere i test di DPREVIEW (li leggono tutti, me compreso) ma da qui a dire che una macchina fa schifo perchè risolve 0,000000001 linee meno di un' altra.........
Che poi guardando le foto-test si veda +o- rumore sono d' accordo anch' io però generalmente lo si nota in crop piuttosto spinti e secondo me di dubbia utilità.
Ma voi le foto le stampate?
E poi che tipo di foto fate?
Tutti questi test sono utilissimi per capire le prestazioni elettroniche delle macchine, ma non mi dicono certo quale faccia foto più belle.
E di questo passo siamo ancora OT!!!!!
ciao
Andrea |
Se io ho fatto tutte queste affermazioni, è proprio perchè le foo le stampo, e a pacchi di circa 150 30 * 40 o 24 * 36 per volta, scattate in tutte le situazioni e a tutti gli iso.
Comunque davvero, io mi tiro fuori da questa discussione, perchè non ha senso secondo me parlare con chi ti riporta fedelmente i dati letti qua o letti la.
La realtà d'utilizzo è ben diversa, non ne voglio neppure entrare nel merito!
Questa estate, ero prima che facesse buio nel ghiacciaio del Bianco, e il tramonto , grazie ad una condizione meteo particolare è stato incredibile.
Sono stato estremamente feclice di essere l'unico ad avere la reflex in mezzo ad un mare di compattone.................
Per Andrea: io i test su dpreview non li leggo mai, per giudicare preferisco scattare (io) e guardarmi e stamparmi le immagini!
_________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
| gia' e sicuramente sei stato l'unico a fare una bella foto........ma smettiamola siamo arrivati proprio all'assurdo
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | | gia' e sicuramente sei stato l'unico a fare una bella foto........ma smettiamola siamo arrivati proprio all'assurdo |
Non ho capito a chi ti riferivi.
Comunque mi tolgo dalla discussione: si chiedeva consiglio per una compatta e si è arrivati alle offese più o meno velate.
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
NOTA DEL MODERATORE
Ho dovuto cestinare un paio di interventi offensivi; altri li ho lasciati perchè ripresi da numerosi quote.
Invito tutti i partecipanti alla discussione a darsi una calmata. Se avete cose personali da dirvi fatelo in privato; non lascerò che questo 3D diventi un flame.
Questo intervento di moderazione non abbisogna di repliche, solo leggetelo e tenetene conto; ogni risposta a questo intervento sarà cancellata.
E ora continuiamo a parlare tranquillamente di reflex e compattone.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
Io ho l'impressione che si stia parlando di cose diverse; vero è che il discorso è andato completamente fuori binario (tant'è che ho dovuto estrapolare questo 3D da una precedente discussione rispetto alla quale si era andati troppo OT) ma la domanda originaria era sulla scelta di una compattona; è chiaro, allora, che il discorso di comparazione con le reflex non ha senso.
Altrettanto ovvio è che le reflex, supportate da obiettivi all'altezza, producano foto migliori; ciò non significa però che le foto prodotte da compattone di elevato livello siano da buttare, anzi... se si rimane nei limiti di queste macchine (bassi iso e corretta esposizione) a me pare che i risultati siano almeno molto simili a quelli di una reflex di fascia bassa, in qualche caso anche migliori, almeno per quel che concerne la risoluzione, ove si consideri che le reflex entry level sono macchine che partono anche da soli 6mp e non sono certamente dotate di ottiche spettacolari; per contro le compattone hanno un'ottica peggiore di buone ottiche reflex, ma sicuramente non inferiore a quelle dei kit, tant'è che la risoluzione ottenuta è molte volte superiore.
Ripeto: se ad una reflex abbiniamo un vetro decente il discorso cambia, come anche i costi; ma nel loro range ottimale di azione le compattone, a mio avviso, non sfigurano affatto.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | ....Altrettanto ovvio è che le reflex, supportate da obiettivi all'altezza, producano foto migliori; ciò non significa però che le foto prodotte da compattone di elevato livello siano da buttare, anzi...
Ripeto: se ad una reflex abbiniamo un vetro decente il discorso cambia, come anche i costi; ma nel loro range ottimale di azione le compattone, a mio avviso, non sfigurano affatto. |
Ma questo non l' ha mai messo in dubbio nessuno.
Io trovo soltanto fastidioso che qualcuno si ostini in certe affermazioni e non accetti repliche da altri, scadendo a volte in offese +o- velate.
Se lo spirito del confronto scade in questo, allora in futuro eviterò di intervenire onde evitare spiacevoli inconvenienti (non trovo una parola adatta).
Mi pare però che il confronto sia proprio lo spirito del forum, per cui mi sembra, dagli ultimi sviluppi, che lo spirito sia un pochino snaturato.
Per farla breve, io non sono proprietario di "assoluti" del tipo le compattone fanno schifo e le reflex sono meglio.
Dipende ovviamente (ma questo era stato ribadito in altro 3D) dall' uso che se ne deve fare, non ultimo dalle possibilità economiche (e questo quasi nessuno lo dice mai), e dall' "impegno" che uno vuole mettere nello scattare foto.
Compattone migliori di alcune reflex cominciano ad arrivare (vedasi sony R-1) ma a questo punto sarebbe meglio creare una nuova categoria di macchine (compatflex ) visto che le dimensioni sono tutto meno che compatte.
ciao
Andrea
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
due crop al 100% uno della s9500 preso dalla foto del test su DPreview ed uno fatto con la mia 20D con il "ciofeca" 18-50 a 50mm iso 100
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
89.28 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 363 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
88.83 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 363 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Un momento, oltre al rumore c'è anche da tenere peresente la letargia tipica delle compatte e delle prosumer.
L'AF di una prosumer poi è sempre più lento e impreciso di quello di una reflex in quanto non utilizza un sensore dedicato e con una lente davanti che magnifica l'immagine, ma si deve arrangiare con il sensore principale.
Quindi, per rumore e prontezza di scatto vince la reflex.
Ciò non toglie che a iso bassi (100) le compatte, almeno quelle buone, forniscono ottimi risultati, almeno con stampe fino al 20x30.
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Victor...non ho capito il senso del post (senza offesa eh?)
ciao
Andrea
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
| andrea artoni ha scritto: | Scusa Victor...non ho capito il senso del post (senza offesa eh?)
ciao
Andrea |
si è parlato spesso di come la s9500 sia simile se confrontata con reflex che montano obbiettivi scarsi, ho fatto la prova!!! a voi il giudizio!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | | andrea artoni ha scritto: | Scusa Victor...non ho capito il senso del post (senza offesa eh?)
ciao
Andrea |
si è parlato spesso di come la s9500 sia simile se confrontata con reflex che montano obbiettivi scarsi, ho fatto la prova!!! a voi il giudizio!  |
Adesso ho capito
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Insomma.... la prova avrebbe dovuto riguardare almeno due soggetti uguali; comunque la resa della s9500 non mi sembra affatto male.
Tra l'altro, propio sulla 9500 fuji ha cominciato a dare immagini meno cariche di colore e maschera di contrasto; insomma, più da "reflex" che da "compatta".
Comunque, a bassi iso la s9500 (ma anche altre prosumer della stessa fascia, come la Pana fz30) producono foto di tutto rispetto; che siano migliori o peggiori di quelle prodotte da una reflex impoorta fino a un certo punto; l'importante è che la qualità sia paragonabile; e a mio avviso, entro questi precisi limiti, lo è.
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 1:08 am Oggetto: |
|
|
Questa discussione può andare avanti all'infinito se non si decidono i punti di discussione.
Se non facciamo il punto, ci azzuffiamo in arringhe insulse e qualunquistiche.
Dico qualunquistiche perchè chiunque può scrivere le sue idee e non esiste un sistema razzionale per valorizzarle.
Allora io dico questo, decidiamo se parlare di soldi o di PQP, ovvero il Punto di Qualità Personale.
Decidiamo di parlare di soldi. allora decidiamo quanto.
Le migliori foto con 600 euro?
Ecco che qui si possono fare tutti i confronti del caso con i limiti evidenti del pianeta reflex sulla gamma di focali, i limiti dei kit... ecc.
Se invece decidiamo di parlare del Punto di Qualità Personale, il compito è più arduo.
Fino ad ora, mi è sembrato che si discutesse un po' a destra e un po' a sinistra, tirando in ballo l'uno o l'altro in base alla comodità.
Così, ripeto, andiamo avanti all'infinito.
A questo poi si aggiunge un altro problema.
Chi ha avuto una certa esperienza fino ad un certo gradino della scala della qualità, non riesce a vedere oltre, chi invece è andato oltre, riesce a vedere dove si è fermato l'altro.
Se l'altro fa casino e si ostina su una decisione, purtroppo, chi è andato già oltre, non può farlo capire a parole...
Concludo dicendo che: se ho solo 600 euro da spendere per il resto della mia vita di fotografo, la s9500 o un equivalente, è la soluzione che mi permetterà le migliori immagini su più fronti, il miglior compromesso pratico.
Se invece il mio Punto di Qualità Personale è più alto da non accettare compromessi ... credo che ci siamo capiti
Tutto sta nel definire il Punto di Qualità.
Dove lo poniamo? Qual'è? Quale criterio? Quale cultura fotografica?
Basta le risoluzione del sensore? Basta la latitudine di posa?
... e le caratteristiche ottiche? Dove la mettiamo la nitidezza, il contrasto, il micro contrasto, la resistenza al bagliore, il coma, la restituzione del colore, la nitidezza dell'iperfocale, lo sfocato, il diaframma nello sfocato, ... Per il mio Punto di Qualità Personale, non ci sto a ridurre tutto ad un semplice confonto di stampe, a me non sta bene...
Scusate la lungaggine... ciao.
Carlo
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 7:51 am Oggetto: |
|
|
Tanto di cappello a Ocio: credo che la questione non potesse essere centrata maglio di come hai fatto tu
|
|
 |
|