Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
cj ha scritto: | grazie mille a tutti per i suggerimenti.
Questi scatti come ho detto sono usciti cosi dal RAW quindi si deve passare un po' di maschera di contrasto.
Però ho avviato questo post per sapere se la lente è comunque buona o se (dato che l'ho presa da poco) mi conviene farla cambiare o calibrare.
Aggiungendo un po' si maschera di contrasto i risultati sono buoni , in alternativa quando scatto in Jpeg (sempre sharpness a zero sulla macchina) sono gia piu nitide.
Eì un paragone assurdo quello che sto per fare , però quando uso il mio 50mm f1.8 da 100 euro i RAW che escono non hanno bisogno di maschera di contrasto da quanto nitidi che sono ...
cmq grazie a tutti pare che sia nella norma il mio 17-40L , sapete con quelo che costa (non essendo un pro) non mi andava di aver buttato via i soldi
grazie |
Se vuoi venderlo, posso proporti uno scambio con il 17/85 + eventuale conguaglio......
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che la storia si ripete inesorabilmente.
Dico sempre di cercare di provare personalmente gli obiettivi che pensate di comprare prima di prendere una decisione perchè con tutti i pro che può avere un obiettivo alla fine un compremesso ce l'ha sempre, perchè questa è l'unica certezza che potete assumere sugli obiettivi,ovvero lo ripeto, non sono altro che un compromesso sempre e comunque. Ciò che viene generalmente definita come resa già da sola contiene in se una miriade di variabili a cui ne vanno aggiunte altre, come il fattore zoom, il prezzo, la dimensione, il peso, l'AF, lo stabilizzatore e via dicendo.
Torniamo al nostro obiettivo, il 17-40L. Per me rimane un acquisto sicuro e quello di cj rispetta le promesse. Ora potete dirmi è poco nitido. Vi chiedo io, poco nitido rispetto a cosa? Se il paragone è il 50/1.8 partiamo subito con il piede sbagliato. Vi do un paio di numeri su cui ragionare. 50mm focale fissa vs 17mm ZOOM!!!. 6 lenti contro 12 lenti.
Se vi è mai capitato di interessarvi di come sia costruito un obiettivo c'è da sbavare dietro alla resa del 17-40 a 17mm sopratutto, a 40 è indubbiamente + scarso ma comunque dignotoso. Costa tanto? Ma guardatevi in giro valutate le alternative poi ne riparliamo caso per caso. Ce ne sono, ma sono davvero poche e personalmente ritengo che solo una possa fare concorrenza al 17-40, è più definita ma distorce quasi come un fisheye.
Passiamo sul al fronte EFS o comunque obiettivi a formato ridotto.
Da quel che ho visto il plasticoso 18-55 e l'equivalente sigma si equivalgono e diciamo la verità, come definizione non sono nemmeno tanto lontani dal lussorioso 17-40. Poi tutto il resto, flares, aberrazioni cromatiche, distorsione, AF, robustezza, fedeltà cromatica, contrasto, saturazione ..... che facciamo finta di niente?
Non vado oltre. Un consiglio diretto a CJ. La frittata oramai l'hai fatta, chi mi conosce sa che questo non è un obiettivo particolarmente adatto alle mie esigenze, tuttavia l'ho sempre consigliato a chi cercava delle doti particolari, che il 17-40 ha senza rivali. Il tuo esemplare conferma le mie convizioni. Quindi il consiglio è di lasciar perdere i test e farti un giro per fare delle vere foto. Se sei soddisfatto scopriarai da solo di aver fatto un ottimo acquisto, al contrario se sarai deluso vedi se il tuo negoziante te lo cambia con qualcosa più adatto a i tuoi gusti, se no come usato rimettendoci qualcosina lo vendi al volo un obiettivo cosi.
Buone foto.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Comunque si è sempre saputo che il 17-40 tra tutti i suoi pregi non ha quello della nitidezza, e infatti in questa viene sorpassato dal tokina 12-24 e dal tamron 17-35 che costano la metà. Però contrasto e colori sono inimitabili.
Sulla nitidezza puoi sicuramente agire con PS mentre nel contrasto/colori la calibrazione è assai ardua.
Quindi non mi preoccuperei troppo, poi se ritieni il rapporto qualità/prezzo troppo basso, bhè allora queste, mi spiace per te, erano ricerche che dovevi fare prima...
Se ti può consolare in casa canon i wide fissi non sono un granchè! _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
 |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 7:20 pm Oggetto: |
|
|
X MISTERG:
si hai ragione, solo che magari uno pensa alla differenza tra 135L e 70-200L e pensa che sia la stessa tra 35L e 17-40L ma non è così. _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
come detto prima sbaglierebbe in parteza i presupposti del paragone.
Quel 17mm è un parametro pesante nell'ingegnerizzazione di uno zoom.
Senza considerare che tra 17 e 35mm c'è un abisso come focale. Banalizzo un po per spiegare in parole povere un ragionamento che diversamente sarebbe complesso assai. Il 135mm invece è molto vicino sia al 70 che al 200mm _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Indipendentemente dal fatto che sia un 2.8,il discorso fatto
sul 17-40,vale anche sul 17-35 come nitidezza?
Sul resto penso che si equivalgano.
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Si! il 16-35 2.8L
Scusami sono stato impreciso.
Nel frattempo ho scovato questo link su PBase,che ho meddo su un'altro post,spesso vedo foto fuori fuoco(soprattutto dai giapponesi)!!.
Guardate questo cosa ha fatto con il 17-40 a Venzia.
http://www.pbase.com/silvano
Per me è il massimo.
Oltre al manico nell'inquadratura,e un proliferare di colori e di una
'nitidezza eccezzionale'.Difficile da riprodursi in Post -prod con quelle sfumature.
Ma allora il 'manico' conta ancora.
Come mai Silvano riesce a mettere a fuoco e a rendere ottimamente
in nitidezza?
Usera' il cavalletto,mi son detto.
Un bravo a 'Sivano 'ci leggesse mai è doveroso.
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR|
Ultima modifica effettuata da Ric il Ven 27 Gen, 2006 10:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Altroché se legge!
Francesco |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Lo conosci?
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Oltre al manico nell'inquadratura,e un proliferare di colori e di una 'nitidezza eccezzionale'.Difficile da riprodursi in Post -prod con quelle sfumature. |
Non metto in dubbio che quelle foto siano buone anche tecnicamente ma sicuramente non puoi mettere la mano sul fuoco sul fatto che lo siano. Immagini di quella dimensione non dicono nulla o quasi sulla nitidezza o comunque sul microcontrasto che c'è sulla stessa foto stampata in un formato decente, almeno 20x30.
Da un'immagine non scadente ma sufficiente/buona, un uso sapiente della maschera di contrasto può dare l'impressione di foto eccezionale su un 800x600.. |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Lo conosci?
Ciao Ric |
Si.
Francesco |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione che la post.ti puo' fregare.Pero' onestamente non vedo aloni da artefatto jpeg dove ha fatto 'sharpen' .Sicuramente ne ha messo
il 'giusto'.!
Sui colori pero'il discorso dovrebbe essere piu' fedele.Non mi riferisco
al singolo colore,ma alla 'tonalita' calda,ma non artificiosa.
Io me la ritrovo tutta con il 70-200.!
|
|
 |
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Come mai Silvano riesce a mettere a fuoco e a rendere ottimamentein nitidezza?
|
all'inizio del thread h ospecificato che il confronto è su RAW non elaborati , se si agigunge un po' di USM le foto sono perfette.
son belle foto ma non ha senso valutare la nitidezza di una lente dopo il postprocesisng, o almeno può anche avere senso , ma questo thread er apartito diversamente.
cmq grazie per il contributo _________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
|
 |
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 12:45 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: |
Non vado oltre. Un consiglio diretto a CJ. La frittata oramai l'hai fatta, chi mi conosce sa che questo non è un obiettivo particolarmente adatto alle mie esigenze, tuttavia l'ho sempre consigliato a chi cercava delle doti particolari, che il 17-40 ha senza rivali. Il tuo esemplare conferma le mie convizioni. [cut] |
grazie anche a te per i consigli.
Mi sono informato per diversi mesi prima di prendere questa lente. E' la focale che mi serve , la costruzione è ottima , F4 come massima apertura non è un limite dato che la uso principalmente per paesaggistica.
Non avendo mai avuto L mi ero solo messo il dubbio della nitidezza.
Sono tornato a dare un occhio alle alternative, su quella lunghezza focale effettivamente non c'è di meglio.
Il 17-85 IS è meolto peggio di qualità senza contare che quello del mio collega è tutto un flare. Il 18-50 della sigma ha la stessa resa cromatica del 18-55 che ho del kit canon. Sinceramente altre alternative non ne vedo quindi se mi confermate la resa finisco di parlare e finalmente me lo godo
grazie a tutti !  _________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
|
 |
|