photo4u.it

help!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emmeffe
nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 4:47 pm    Oggetto: help!!! Rispondi con citazione

Salve a tutti,
curiosando in rete alla ricerca di informazioni, dati tecnici, recensioni e quant'altro relativo a fotocamere digitali ho scoperto il vostro sito e, vista la qualità degli interventi in questo forum, ho pensato di iscrivermi, e chiedere qualche consiglio per l'acquisto di una fotocamera digitale.

Dunque….cominciamo.
Al momento attuale ho una reflex analogica (una Nikon F60, di cui sono più che soddisfatto), e vorrei passare al digitale, ma prima di acquistare una reflex "importante" preferirei acquisire un po’ di dimestichezza con una compatta; la gran quantità di marche e modelli disponibili mi ha fatto confondere, e quindi mi piacerebbe sentire il parere di chi già ha esperienza sul campo.

Cerco di spiegarvi le mie esigenze, così potrete aiutarmi meglio.

Intanto ho deciso di passare al digitale per una questione di comodità ed economicità: sono allettato dall'idea di poter vedere i risultati dei miei click prima della stampa in modo da decidere che farne (stamparli, cestinarli, o magari ritoccarli) anziché sviluppare e stampare ogni volta un rullino intero, per scoprire poi di aver fatto solo pochi scatti decenti, e magari solo uno ogni x rullini degno di ingrandimento.

Quindi, primo requisito, vorrei una fotocamera che mi consenta di fare stampe ed eventuali ingrandimenti così come faccio ora con l'analogica, con la stessa qualità.

Da quello che ho letto diverse macchine digitali soffrono di un certo rumore, e io ne vorrei una che riduca al minimo questo fastidioso inconveniente (inizialmente ero, leggendo alcune schede tecniche, ero attratta da queste macchine che hanno ISO compresi tra 100 e 800 se non 1600; personalmente ne preferisco una che non vada oltre i 400, ma non presenti - o quantomeno riduca al minimo il problema del rumore).

Altro aspetto fastidioso delle digitali è il ritardo di otturazione: in base alla vostra esperienza, sapreste dirmi se è inevitabile, o esistono macchine in cui il lasso di tempo tra il momento in cui "premo" e quello in cui effettivamente si "fa la foto" non sia tale da compromettere il risultato finale? (per intenderci, non vorrei ritrovarmi la foto dell'asfalto quando ero convinto di aver fotografato un'automobile in transito).

Altro parametro indispensabile è che abbia almeno la modalità a priorità di tempi.

Caratteristiche non indispensabili, ma altamente gradite, sono poi:
uno zoom che, nell'equivalenza con il 35mm, parta da una focale di 28mm;
la possibilità di controllare manualmente il bilanciamento del bianco;

Poi due curiosità da profano:
i formati RAW o TIFF, effettivamente sono utili anche per un principiante (non ho mai usato un programma come photoshop o simili), o posso andare sul sicura anche con macchine che supportano il solo formato di compressione JPEG;
nelle schede tecniche che ho visto finora non sempre sono presenti i dati relativi alla profondità di colore: esistono differenze tra le varie macchine o c'è una sostanziale uniformità?

Dimenticavo un'altra variabile importante: il budget. Non vorrei andare sopra i 500 euro (anzi preferirei spendere molto meno), ma se il gioco vale la candela….

Questo è quanto.
Mi scuso per eventuali imprecisioni (che vi prego di correggermi), ma ho iniziato a leggere qualcosa sul digitale da pochi giorni, e mi sento un po’ confuso, come uno studente che vuole capire tutta la materia in poco tempo, consultando bignamini del tipo "fotografo digitale in 24 ore" o giù di lì.

Ringrazio quanti hanno avuto la pazienza di leggere questa mail, e, in anticipo, quanti vorranno rispondermi mandandomi suggerimenti.
mf

PS: tra le fotocamere che avevo visto e che mi sembravano papabili ci sono la Canon Powershot s70 (che temo sia fuori produzione), la s80, e la Pentax optio 750z.
Qualcuno di voi ha esperienza con questi modelli e può dirmi cosa ne pensa?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luuca
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, se non avessi detto che possiedi una reflex analogica ti avrei consigliato anch'io una compatta per poi passare alla reflex digitale, ma temo che nel tuo caso l'ideale sarebbe risparmiare ancora qualcosetta e prenderti subito una d-reflex entry level (qualsiasi marca va bene, magari la stessa della tua macchina per poter utilizzare le ottiche in tuo possesso),
in questo modo l'impatto sarebbe meno tragico.

passare dalla tua ad una compatta lo vedo un po' castrante (soprattuto con un aspesa inferiore ai 500 euro), troveresti in poco tempo troppi limiti al tuo nuovo acquisto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti provare a vedere Fuji S9500 (in america la chiamano S9000).
Rispetto ai tuoi requisiti credo possa andar bene per:
-tempo di scatto
-possibilità ingrandimento (quasi)-> è 9Mp.
-ISO arriva a 1600 (ma con rumore) fino 400 molto bene, 800 ... de gustibus (e ritocchibus)
Il suggerimento di luca però va preso sul serio... almeno valutando bene quali ottiche puoi riutilizzare.
PS. tieni presente che (considerazione personalissima) una differenza non da poco tra reflex e compatte (sempre tra digitali) è la possibilità su queste ultime di utilizzare il monitor LCD per inquadrare (in alcuni casi è utile o addirittura indispensabile se è snodato), che però 'paghi' con un mirino EVF, ovvero elettronico->di qualità molto inferiore al mirino ottico reflex (vedi->messa a fuoco manuale un po' difficoltosa)

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto benvenuto.
Dato che possiedi già una reflex Nikon, e penso anche le ottiche, ti consiglio di valutare seriamente l'acquisto di una reflex digitale come la Nikon D70 o D50... credo che tu riesca a trovarle con una cifra indicativa di 500/600€ nell'usato. Recupereresti il tuo parco ottiche (con tutti gli automatismi se AF) e avresti in mano una macchina con le caratteristiche che chiedi (soprattutto riguardo al rumore e al ritardo di scatto) e decisamente più simile a quella che hai già (mirino a parte).
Se sulla macchina è presente RAW, il salvataggio in TIFF è praticamente inutile dato che ingombrerebbe quanto e più del RAW, ma avrebbe meno possibilità di modifica.
Il formato RAW è in pratica il "negativo digitale", è formato dai dati grezzi che produce il sensore e permette di intervenire su moltissimi parametri che altrimenti imposterebbe, in automatico o in manuale, il software di controllo della macchina. In quanto "negativo digitale", RAW richiede lo sviluppo con appositi software (forniti con la macchina o di terze parti) prima di rendere lo scatto definitivo e pronto per la stampa (l'output di conversione del RAW è JPEG o TIFF in genere).
In pratica con una macchina che può scattare in formato RAW avresti a disposizione sul PC moltissimi controlli sull'immagine, come in camera oscura, anzi, molti di più.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
emmeffe
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto vi ringrazio per attenzione e risposte.
Effettivamente avevo pensato di prendere direttamente una reflex, ma, come vi dicevo, vorrei prima "fare la prova" con una compatta discreta.
Oltre ai motivi cui accennavo prima, mi piace l'idea di avere a disposizione qualcosa di poco ingombrante, da poter portare sempre dietro; di solito tengo la reflex in macchina (non si può sapere mai…) ma capirete che portarmela sistematicamente appresso anche quando esco di casa per fare una passeggiata a piedi o in bici, senza l'intenzione esplicita di fare foto non è proprio il massimo. Invece, con una fotocamera piccola e leggera….

Per quel che riguarda le ottiche…non è che abbia un parco così importante, e in ogni caso sarei un po’ perplesso ad usare le mie per due motivi (e vi prego di correggermi se mi sbaglio):
1) se ho ben capito il sensore delle digitali è molto più piccolo rispetto alla pellicola 35mm, e per focalizzare adeguatamente ci vogliono obiettivi di buona qualità. Io al momento ho obiettivi Nikkor, ma non molto luminosi (per esempio uno zoom 70-300mm, con aperture f/4-f/5.6), e non credo avranno una resa eccellente col digitale.
2) e poi (perdonatemi se sono esagerato), montando e smontando gli obiettivi, non c'è il rischio di esporre il sensore a polvere (tra l'altro, essendo carico di corrente dovrebbe attirarne pure di più)? C'è poi un modo per "pulirlo"? E questa potrebbe vedersi nelle foto sotto forma di macchiette scure o altro?

Morale della favola, quando deciderò di prendere una reflex digitale (subito o tra un po’ di tempo) credo che monterò uno di quegli zoom 28-300 da non smontare mai. Mi pare che ce ne la Tamron ne faccia di discreti.

Un altro motivo per cui volevo temporeggiare ancora un po’, prendendo tempo e dimestichezza con una compatta, è la convinzione, che nel giro di poco tempo, i costi dovrebbero scendere, e potrei prendere una D70 con qualche centone in meno (o una macchina superiore con la stessa cifra che oggi spenderei per una D70 nuova)

Approfitto ancora della vostra competenza e disponibilità per chiedere un altro chiarimento: la profondità di colore. In alcune schede è specificata in altre no, fino a che punto devo tenerne conto?
Tra 10 bit e 12 bit si nota molto la differenza?

In definitiva: non escludo la possibilità di comprare direttamente una reflex, magari aspettando ancora un po’, ma vi chiedo qualche altro suggerimento per la compatta

Ancora grazie e….a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le vere compatte di dimensioni tascabili dovrai scendere comunque a compromessi: una fuji f11 o una Canon S80 potrebbero però fare al caso tuo, specie la seconda che mi pare parta da un 28 mm.
Se devi spendere soldi per una compattona con zoom tele lungo che non ti sta in tasca, allora ti ri-consiglio di valutare le reflex digitali.
Gli obiettivi che hai su una reflex avrebbero focali equivalenti moltiplicate x1.5 e verrebbe sfruttata solo la parte del cerchio di immagine che in genere è la più nitida. Tieni presente che comunque gli obiettivi tuttofare con forti escursioni focali sono spesso veramente mediocri... forse si salva il nuovo 18-200VR di Nikon, stabilizzato da oltre 600€, e sicuramente si salva il Canon 35-300is, stabilizzato da oltre 1600€.
Per la polvere ci si abitua... si tenta di pulire con varie tecniche o si manda in assistenza la macchina, ma solo in caso di macchie veramente fastidiose; il problema è spesso risolvibile in pochi secondi con Photoshop... Io cambiavo l'obiettivo [n.d.r. 70-300 f4-5.6] alla D70 in mezzo a paludi e nella savana, ma non ho mai sentito necessità di pulirne il sensore nonostante si notasse qualche macchia.
Della profondità colore non mi ero mai accorto.. esistono macchine a 10bit???
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
emmeffe
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Della profondità colore non mi ero mai accorto.. esistono macchine a 10bit???
Ciao

francamente non ne sono sicuro, ma credo di si, e che addirittura ne esistano a 8.
Ma ripeto, potrei anche sbagliarmi.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emmeffe
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="photolais"]Potresti provare a vedere Fuji S9500 (in america la chiamano S9000).

mi pare un buon prodotto, ma forse tra l'ingombro e il costo, mi converrebbe veramente fare un pensierino alla reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: