Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 7:36 pm Oggetto: Cosa "toglereste" alla vostra reflex ? |
|
|
Oggi, tra i produttori, c'è un modo di concepire le reflex enry-level per me molto seccante.
Mano a mano che cala il prezzo infatti tolgono le funzioni utili e lasciano quelle inutili, dicendo che tanto a chi spende 700 e più € certe caratteristiche non interessano, mentre, non si sa perchè solo a chi spende più soldi interessano, come se le esigenze del fotoamatore evoluto si misurassero con la sua capacità di spendere.
Una volta, in epoca pre AF, era esattamente il contrario, si partiva dalle Zenit ultra essenziali (quasi troppo) ma economicissime, poi si arrivava alle varie Yashica FX3 con tutto quello che serve e nulla più, e volendo spendere allora sì che si compravano automatismi e funzioni varie, ma sempre meno essenziali, poi, volendo, andando sulle professionali, si tornava all'essenzialità ma tutti i soldi spesi erano in qualità, vedi Canon F1, Nikon F2 ecc.
Oggi, per avere una macchina che permetta di controllare al 100% la foto che si sta scattando non so perchè bisogna spendere di più, altrimenti si è in balia degli automatismi, tanto se hai poco da spendere non sei capace, verrebbe da pensare.
Comunque, tra le caratteristiche della mia 300D che non ho praticamnete mai usato ci sono:
I 7 punti per la messa a fuoco e relativa logica di gestione (uso sempre e solo il centrale).
La modalità AF AF-Servo (da che ho il software russo lavoro solo in One-Shot)
I programmini preimpostati (potrebbero avere i contatti ossidati che non me ne accorgerei)
Il flash incorporato (se fosse fulminato...)
La lettura esposimetrica a più zone (il pulsante * è quasi consumato)
La conversione in Jpeg.
La possibilità di stampare direttamente dalla macchina (non so nemmeno come si fa ed ho una stampante Canon predisposta)
Le cose che aggiungerei invece sono:
Modalità AF AI-Servo (ad inseguimento)
Se togliessero tutta questa roba (e c'è parecchio harware), la macchina costerebbe sensibilmente di meno e io non noterei alcuna differenza.
E invece no, si vocifera che la futura EOS3000D non possa nemmeno salvare in RAW ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
La scritta Konica... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Nella 300d rinuncerei all'autofocus: degli automatismi è quello di cui mi priverei senza troppi problemi.
Non rinuncerei mai ad un buon esposimetro, alla priorità di diaframmi, mentre potrei rinunciare all'e-ttl. |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | La scritta Konica... |
a questo punto direi la scritta sony
Cmq il discorso mi pare corretto ed anch'io ho notato certe funzioni inutili.
Lascerei però il flash.
Non so dirti ancora quali sono i comandi meno utili della mia 5d, ma di sicuro toglierei le modalità programmate. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | Izutsu ha scritto: | La scritta Konica... |
a questo punto direi la scritta sony
Cmq il discorso mi pare corretto ed anch'io ho notato certe funzioni inutili.
Lascerei però il flash.
Non so dirti ancora quali sono i comandi meno utili della mia 5d, ma di sicuro toglierei le modalità programmate. |
Quelle per me non sono mai esistite.... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Non ho reflex sony
rinuncerei alla ripresa in b/n |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
io toglierei i programmi preimpostati di sicuro...Non li ho mai usati su nessuna macchina.. _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
La stampa diretta la eliminirei istantaneamente, a che serve se ci pensano le stampanti con lettore a farla?
Le miriadi di impostazioni del WB, tanto può essere fatto da pc...
Toglierei la selezione automatica del punto af e programmi preimpostati oltre ai vari gradi di compressione jpeg.
Finora però ho tolto software, che costa ben poco rispetto al resto...
Di hardware toglierei l'uscita video... con un pc si fa la stessa cosa.
I punti AF con il joystick della 20D fanno invece comodo, anche se farei il joystick più grande.
Il resto terrei tutto, bene o male lo utilizzo.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
oltre a quello cha avete detto (i punti af mi servono per ai-servo) potrei rinunciare al flash. lo uso veramente poco... e quel poco mi trovo in panico  _________________
 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Ma che dirti io ,la amo la trovo perfetta, se proprio un etto di peso...ma se proprio devo, i punti di messa a fuoco mi servo per usarlo allargato quando deve agganciare un soggetto in moviemento (evenienza assai rara l'avrò usata una volta o 2 al massimo ma funziona bene!!!)
Sarà che è la ultima vera reflex professionale a pellicola ma è perfetta (io la preferisco anche alla f5, che comunque sotto certi punti di vista resta l'ultima erede vera della stirpe f di casa nikon), insomma il massimo per me ancora legato alla pellicola, ogni volta che ci scatto (ogni giorno..) me la sento perfettta tra le mani.
Saluti
Oddio magari vi riferivate solo alle digitali...spero di no c'è ancora una buona parte di fotoamatori che usa la pellicola non so per quanto sarà ma è così.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Se parliamo di una macchina che in linea di massima è comunque destinata a fotografi alle prime armi, non posso immaginare una D50 senza programmi preimpostati o senza jpg ecc.
Se invece dovessi immaginarmi una macchina economica PER ME, allora rinuncerei alla quasi totalità delle funzioni del Menù, con la sola possibilità di scattare in RAW con impostazioni standard. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Se parliamo di una macchina che in linea di massima è comunque destinata a fotografi alle prime armi, non posso immaginare una D50 senza programmi preimpostati o senza jpg ecc.
Se invece dovessi immaginarmi una macchina economica PER ME, allora rinuncerei alla quasi totalità delle funzioni del Menù, con la sola possibilità di scattare in RAW con impostazioni standard. |
Mi riferivo alla seconda, cioè una macchina per fotoamatori, non una reflx che vuol fare la prosumer ad otticha intercambiabile.
A volte mi chiedo se il pubblico delle prosumer compra anche le reflex, per me no, per me la reflex per fotografo inesperto piena di inutiliti e spogliata di ciò che serve tenderà a sparie, spero !
Però i programmini preimpostati sulla 20D proprio non li capisco, allora potevano metterli anche sulla 1Ds, non si sa mai che un facolotoso la comprasse e poi se non si diverte ? |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | A volte mi chiedo se il pubblico delle prosumer compra anche le reflex |
assolutamente si. Fai un giro su questo e altri forum e ti accorgerai di quanti possessori di D50\350D non sanno neanche che cosa siano i diaframmi.
Citazione: | per me la reflex per fotografo inesperto piena di inutiliti e spogliata di ciò che serve tenderà a sparie, spero |
secondo me no. Voglio proprio che uno come te decida di spendere di più perchè la reflex base non è sufficiente. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
Le reflex base ai tempi della pellicola erano le meccaniche di ottava mano dove per questioni di budget eri costretto a farti le ossa (io ho avuto una prktica ma fortuna ha voluto che il mio esordio in fotografia lo abbia fatto con una leica m3, non mia ma in prestito...poi passai alla prektica da 2 lire con il suo obiettivo favoloso, ce l'ho ancora), per cui anche quando compravi una reflex af non te ne facevi di molto dei programmi visto che ormai esponevi a mano, io trovai, quando potei comprarmi la fe usata, e trovo tutt'ora eccellente la priorità di diaframma con la possibilità della regolazione a 1/3 di stop per sovra o sottoesporre, questo è il massimo per me di programma e di comodità. Altra necessità è la lettura spot, anche se la f6 mi sta viziando col suo termocolorimetro incorporato.
Le digitali forse per loro natura vogliono rendere più semplice l'avvicinamento alla fotografia per questo sono ancora più infarcite di programmi di quanto non lo fossero le entry level a pellicola e devo dire funzionano anche meglio di quelle se lasciate fare da sole (ho visto la d50 e fa un bel lavorino proprio come un neofita vorrebbe).
D'altronde tutto ciò che è digitale viene introdotto fraudolentemente nelle case delle persone con la scusa di rendere la vita più facile (e a volte ci riesce, altre ti fa avere la strana sensazione di aver sempre avuto un bisogno e di non essertene mai accorto...potere dell'induzione), in questa ottica anche la digitale viene vista così, per esempio mio padre che ha 68 anni e usa correntemente il computer ha acquistato un compatta digitale da usare nelle sue intenzioni in sostituzione della sua compatta di lusso contax tvs, ma non manda giù il ritardo e la difficoltà della compatta a mettere a fuoco e a scattare per questo è tornato alla contax è un limite che non sopporta e non ha certo voglia di acquistare una reflex semplicemente ha capito che per le sue esigneze la contax è perfetta e semplice.
Per un ragazzino oggi è diverso, mi piacerebbe se volesse una reflex apellicola per imparare ma capisco che non è attuale come scelta anzi contrariamente a prima la reflex analogica (meglio classica) oggi è un punto di arrivo non più un punto di partenza e stranamente la vogliono più spartana possibile.
Per cui bene alle reflex con i programmi più gente avvicinano alla fotografia e meglio tra uqesti ci sarà sempre qualcuno che vuole approfindire, e più sono quelli che si avvicinano più numerosa sarà la piccola minoranza che approfondisce.
Saluti e scusate per la lunghezza in sintesi sono per il si alle entry level (speriamo presto anche nel prezzo) reflex con i programmi e piene di funzioni inutili per chi già padroneggia un po' il mezzo.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 1:30 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | A volte mi chiedo se il pubblico delle prosumer compra anche le reflex |
assolutamente si. Fai un giro su questo e altri forum e ti accorgerai di quanti possessori di D50\350D non sanno neanche che cosa siano i diaframmi.
|
e poi le rivendono ...  _________________
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | io toglierei i programmi preimpostati di sicuro...Non li ho mai usati su nessuna macchina.. |
Sulle mie reflex Minolta mai ci sono stati... a parte l'ultima parentesi dei due mesi passati con la 5D  |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | vito72 ha scritto: | io toglierei i programmi preimpostati di sicuro...Non li ho mai usati su nessuna macchina.. |
Sulle mie reflex Minolta mai ci sono stati... a parte l'ultima parentesi dei due mesi passati con la 5D  |
gia ne avevamo parlato in passato che ero in dubbio tra compeare la 7D e la 20...
vedo solo ora che hai pure una kiev... _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Sì, poi lomo, holga, 3 minolta manuali, una autofocus... un po' di roba |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le impostazioni programmate,ed il flash,ma questoi per mia incapacità di usarlo in maniera adeguata,magari tra qualche mese lo troverò indispensabile |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:51 pm Oggetto: |
|
|
diverse funzioni software e la presa tv (usata 2 volte), anche se non credo possano influire sul costo della macchina, si certo ci saranno persone che lavoreranno al software ma non penso incida cosi' tanto ( e lo spero).... dalla sua tutte questi automatismi attirano persone che si affacciano alla fotografia per la prima volta... |
|
|
 |
|